Assemblare ruote in Toscana

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, vorrei assemblare delle ruote in carbonio prendendo i cerchi direttamente da aliexpress o dai siti dei produttori, volevo più che altro avere un'idea per capire se ne vale la pena come risparmio di soldi oppure no.
C'è qualcuno che assembla ruote in Toscana e sapete più o meno il prezzo di un assemblaggio?
Avevo pensato anche di provare ad assemblarle da solo (ho buona conoscenza meccanica e buona manualità), però devo considerare il fatto di comprare l'attrezzatura necessaria e quindi alla fine le andrei a pagare come un set già assemblato.
Grazie.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Considera che l'assemblaggio delle ruote è un'attività che può risultare davvero molto divertente e di soddisfazione. Per iniziare ti basta un tensiometro e un centraruote (te lo puoi anche autocostruire). Poi magari la regolazione di fino la fai fare in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Considera che l'assemblaggio delle ruote è un'attività che può risultare davvero molto divertente e di soddisfazione. Per iniziare ti basta un tensiometro e un centraruote (te lo puoi anche autocostruire). Poi magari la regolazione di fino la fai fare in negozio.
Eh ma se inizi a fartelo da solo poi che gusto c'è ricorrere all'aiuto esterno per la rifinitura?
Comunque visto che non ne so niente e non ho trovato info in merito, quanto costerebbe una "regolazione di fino"? E l'assemblaggio da zero? Giusto per rendermi conto di che tipo di costi si parla
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eh ma se inizi a fartelo da solo poi che gusto c'è ricorrere all'aiuto esterno per la rifinitura?
Comunque visto che non ne so niente e non ho trovato info in merito, quanto costerebbe una "regolazione di fino"? E l'assemblaggio da zero? Giusto per rendermi conto di che tipo di costi si parla
Una regolazione circa dieci euro per ruota.
Assemblaggio (senza nessuna fornitura di materiali) almeno 60-70 euro per ruota.
Ma c'è chi mi ha chiesto 120 a ruota.

Per assemblare ci vuole tempo pazienza e buona manualità.
Per la regolazione molto dipende dall'esperienza. C'è chi le centra in 5 minuti e chi ci lavora mezz'ora per ruota.
Il risultato non è proporzionale al tempo impiegato
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Una regolazione circa dieci euro per ruota.
Assemblaggio (senza nessuna fornitura di materiali) almeno 60-70 euro per ruota.
Ma c'è chi mi ha chiesto 120 a ruota.

Per assemblare ci vuole tempo pazienza e buona manualità.
Per la regolazione molto dipende dall'esperienza. C'è chi le centra in 5 minuti e chi ci lavora mezz'ora per ruota.
Il risultato non è proporzionale al tempo impiegato
Con 120 a ruota non conviene proprio prenderle da assemblare...comunque ho visto i prezzi di ruote già assemblate da negozi/produttori cinesi...il risparmio mi sembra troppo poco rispetto ai vantaggi di prenderle da rivenditori italiani...magari ho cercato male anch'io...però si va sui 900/1000€ (più dazi?) per ruote con mozzo dt 350 e cerchio da 28-30mm interni...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei assemblare delle ruote in carbonio prendendo i cerchi direttamente da aliexpress o dai siti dei produttori, volevo più che altro avere un'idea per capire se ne vale la pena come risparmio di soldi oppure no.
C'è qualcuno che assembla ruote in Toscana e sapete più o meno il prezzo di un assemblaggio?
Avevo pensato anche di provare ad assemblarle da solo (ho buona conoscenza meccanica e buona manualità), però devo considerare il fatto di comprare l'attrezzatura necessaria e quindi alla fine le andrei a pagare come un set già assemblato.
Grazie.
Spendere i soldi per un attrezzatura che poi non userai piu non vedo la convenienza...
affidati ad un meccanico "capace" e fattele assemblare..
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi, allora ho trovato un assemblatore che mi rilascia anche una certificazione con tutti i dati...ho quindi ordinato cerchi e mozzi e al momento ho questi dati:

cerchio.jpg mozzi.jpg

Secondo voi riesco a calcolare la lunghezza dei raggi necessaria oppure devo aspettare di avere tutto sotto mano?
Grazie.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ciao ragazzi, allora ho trovato un assemblatore che mi rilascia anche una certificazione con tutti i dati...ho quindi ordinato cerchi e mozzi e al momento ho questi dati:

Vedi l'allegato 501404 Vedi l'allegato 501405

Secondo voi riesco a calcolare la lunghezza dei raggi necessaria oppure devo aspettare di avere tutto sotto mano?
Grazie.

I disegni li hai

 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie, ho trovato questi dati:

raggi.jpg

E' indifferente se il cerchio è asimmetrico (perché ho visto che nel calcolatore non viene richiesto)?

Vedo che la misura consigliata è 295 e 296, non capisco però perché in 2 casi "raccomanda" i 295, a questo punto devo prenderli misti?
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Grazie, ho trovato questi dati:

Vedi l'allegato 501495

E' indifferente se il cerchio è asimmetrico (perché ho visto che nel calcolatore non viene richiesto)?

Vedo che la misura consigliata è 295 e 296, non capisco però perché in 2 casi "raccomanda" i 295, a questo punto devo prenderli misti?

per 1 mm di differenza meglio prendere i 295, meglio 1 mm corti che lunghi

per il cerchio asimmetrico, per essere sicuro, potresti modificare le quote del centro raggi, da 36.2 a 33.6 e da 20.9 a 23.5, analogo per l'anteriore, e vedere che differenza fa

l'altro tool ti consente di inserire la quota di offset per cerchi asimmetrici
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
per 1 mm di differenza meglio prendere i 295, meglio 1 mm corti che lunghi

per il cerchio asimmetrico, per essere sicuro, potresti modificare le quote del centro raggi, da 36.2 a 33.6 e da 20.9 a 23.5, analogo per l'anteriore, e vedere che differenza fa

l'altro tool ti consente di inserire la quota di offset per cerchi asimmetrici
Ok, ho capito il tuo ragionamento, domani faccio una prova.

Per i nippli su cerchi in carbonio:
-alluminio o ottone?
-12 o 14mm? ( ho visto che cambia la lunghezza dei raggi)
-normali o secure lock/pro lock?

Grazie.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ok, ho capito il tuo ragionamento, domani faccio una prova.

Per i nippli su cerchi in carbonio:
-alluminio o ottone?
-12 o 14mm? ( ho visto che cambia la lunghezza dei raggi)
-normali o secure lock/pro lock?

Grazie.

come indicato qui: https://community.mtb-mag.com/t/wheel-builders-del-forum.382635/post-9156887 meglio ottone per il carbonio

come indicato qualche post più sopra in quella discussione tra 12 e 14 mm non dovrebbe cambiare nulla in termini di lunghezza del raggio, il nipplo da 14 si usa con rondelle o con cerchi molto spessi in zona nipplo, per farlo uscire di più

per nippli con frenafiletti integrato ci sono varie scuole di pensiero, tra chi li usa, chi mette il frenafiletti sulla filettatura del raggio e chi mette olio o grasso sul filetto del raggio. Io sono per l'ultima ipotesi, se un nipplo si svita è per problemi alla ruota, non deve restare in posizione perchè incollato al raggio

ma visto che l'assemblaggio vuoi farlo fare potresti lasciare la scelta dei nippli all'assemblatore, se proprio suggerirgli l'ottone, e lasciarlo lavorare secondo le sue abitudini
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, vorrei assemblare delle ruote in carbonio prendendo i cerchi direttamente da aliexpress o dai siti dei produttori, volevo più che altro avere un'idea per capire se ne vale la pena come risparmio di soldi oppure no.
C'è qualcuno che assembla ruote in Toscana e sapete più o meno il prezzo di un assemblaggio?
Avevo pensato anche di provare ad assemblarle da solo (ho buona conoscenza meccanica e buona manualità), però devo considerare il fatto di comprare l'attrezzatura necessaria e quindi alla fine le andrei a pagare come un set già assemblato.
Grazie.
Ciao, Toscana dove?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
come indicato qui: https://community.mtb-mag.com/t/wheel-builders-del-forum.382635/post-9156887 meglio ottone per il carbonio

come indicato qualche post più sopra in quella discussione tra 12 e 14 mm non dovrebbe cambiare nulla in termini di lunghezza del raggio, il nipplo da 14 si usa con rondelle o con cerchi molto spessi in zona nipplo, per farlo uscire di più

per nippli con frenafiletti integrato ci sono varie scuole di pensiero, tra chi li usa, chi mette il frenafiletti sulla filettatura del raggio e chi mette olio o grasso sul filetto del raggio. Io sono per l'ultima ipotesi, se un nipplo si svita è per problemi alla ruota, non deve restare in posizione perchè incollato al raggio

ma visto che l'assemblaggio vuoi farlo fare potresti lasciare la scelta dei nippli all'assemblatore, se proprio suggerirgli l'ottone, e lasciarlo lavorare secondo le sue abitudini
Ho capito..chiedevo perché sul calcolatore dt swiss se cambio i nippli da 12 a 14 mm ho visto che accorcia la lunghezza del raggio..probabilmente per una questione di lunghezza del filetto..
 

Classifica mensile dislivello positivo