Ashima Aro 08: appena montati.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
che impianto ha la tua bici?
che dischi avevi prima di usare ashima?
hai quindi notato una diminuzione della potenza e della modulabilità rispetto al tuo precedente sistema?
grazie


Di serie avevo gli XT che poi ho cambiato con XTR (per sfizio). I dischi che ho provato sono stati gli XTR centerlock e gli XT sia centerlock che sei fori. Non c'è paragone come prestazioni tra un disco Shimano e gli ARO08; come potenza sulla prima frenata c'è poca differenza, ma quando cominci a frenare più scendi e più gli Ashima ti abbandonano (hanno poca resistenza alla fatica) mentre la modulabilità gli Ashima non sanno cosa sia.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Di serie avevo gli XT che poi ho cambiato con XTR (per sfizio). I dischi che ho provato sono stati gli XTR centerlock e gli XT sia centerlock che sei fori. Non c'è paragone come prestazioni tra un disco Shimano e gli ARO08; come potenza sulla prima frenata c'è poca differenza, ma quando cominci a frenare più scendi e più gli Ashima ti abbandonano (hanno poca resistenza alla fatica) mentre la modulabilità gli Ashima non sanno cosa sia.

la mia esperienza è proprio l'opposto. ho sostituito i miei shimano (non xtr) proprio perché avevano poca resistenza nelle lunghe frenate ed erano poco modulabili.
:-)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
secondo me è impossbile quello che dite...gli ashima hanno una pista frenante molto più ridotta rispetto xtr e i dischi più sono caldi meno frenano a meno che non monti pastiglie metalliche...i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco...essendo appunto un light....meno pista frenante=meno potenza
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
io ho la versione da 203 anteriore e 180 posteriore. il 203 mi si e' storto quasi subito ma di poco, e riesco generalmente a raddrizzarlo anche a mano. peso 90kg vestito e non risparmio le staccatone e devo dire che sebbene non frenino forse (ribadisco il forse) come gli originali hayes che avevo, essendo molto piu' leggeri, mi vanno bene cosi'. non ho avuto cedimenti al 203 e mi verrebbe quindi da dire (e sperare) che il problema lamentato dal ragazzo in qualche messaggio precedente sia dovuto ad un difetto di fabbricazione del disco, piuttosto che ad un suo limite di progettazione.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
secondo me è impossbile quello che dite...gli ashima hanno una pista frenante molto più ridotta rispetto xtr e i dischi più sono caldi meno frenano a meno che non monti pastiglie metalliche...i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco...essendo appunto un light....meno pista frenante=meno potenza

infatti uso metalliche....
 

piersantelli

Biker velocissimus
secondo me è impossbile quello che dite...gli ashima hanno una pista frenante molto più ridotta rispetto xtr e i dischi più sono caldi meno frenano a meno che non monti pastiglie metalliche...i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco...essendo appunto un light....meno pista frenante=meno potenza

ehm... forse l'espressione "i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco" suona un po' come una contraddizione in termini :-) i fori di dissipazione servono, appunto, per dissipare calore. frenare consiste in trasformare il movimento in calore, e maggiore è la dissipazione del calore, maggiore sarà la frenata.
poi ci sarebbe l'aspetto pratico-empirico, ovvero le prove su strada. e qui la mia esperienza l'ho raccontata.
saluti
 

piersantelli

Biker velocissimus
io ho la versione da 203 anteriore e 180 posteriore. il 203 mi si e' storto quasi subito ma di poco, [...] problema lamentato dal ragazzo in qualche messaggio precedente sia dovuto ad un difetto di fabbricazione del disco, piuttosto che ad un suo limite di progettazione.

la nuova versione, di cui ho scritto qualche giorno fa su questa sezione, è stata progettata proprio per aumentare la robustezza alla coppia frenante e conseguenze che hai provato.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
senti, so che potrei cercarmela in rete ma magari tu hai già pronto un link o una foto del nuovo disegno del disco. se davvero fosse l'inverso di come erano quelli vecchi, magari basterà girare al contrario i vecchi per avere lo stesso risultato? ehheeh
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ehm... forse l'espressione "i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco" suona un po' come una contraddizione in termini :-) i fori di dissipazione servono, appunto, per dissipare calore. frenare consiste in trasformare il movimento in calore, e maggiore è la dissipazione del calore, maggiore sarà la frenata.
poi ci sarebbe l'aspetto pratico-empirico, ovvero le prove su strada. e qui la mia esperienza l'ho raccontata.
saluti

In effetti è una contraddizione letterale ma giusta nei concetti. I fori sugli Ashima hanno l'unico scopo di alleggerire il disco e visto la quantità importante di materiale asportato sono convinto che le temperature che lo stesso sviluppa sono ben più alte di quelle dei dischi con foratura più tradizionale e più "corposi" in quanto, in questo secondo caso, il calore ha la possibilità di disperdersi molto più velocemente. Se qualcuno ha un tester per misurare la temperatura (ce l'avevo fino a poco tempo fa e l'avevo anche utilizzato per un questito analogo sulle Bora da strada) potrebbe provare........quasi quasi scommetto.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ehm... forse l'espressione "i fori di dissipazione servono per alleggerire il disco" suona un po' come una contraddizione in termini :-) i fori di dissipazione servono, appunto, per dissipare calore. frenare consiste in trasformare il movimento in calore, e maggiore è la dissipazione del calore, maggiore sarà la frenata.
poi ci sarebbe l'aspetto pratico-empirico, ovvero le prove su strada. e qui la mia esperienza l'ho raccontata.
saluti

certo che servono per dissipazione...!!!! volevo dire che quelli sono molto più che semplici fori...sono delle voragini in confronto per esempio a normali dischi formula o shimano
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
non voglio entrare in ipotesi tecniche, io li ho da un anno su formula oro puro, mai nessun problema, sono molto modulabili, per avere il blocco bisogna volerlo agendo con più forza sulla leva (non comunque forza esagerata), rispetto ai dischi formula che sono comunque abbastanza leggeri e forati non mi sembra che scaldino meno in virtù di "più fori e più grandi", anzi li ho visti anche diventare belli scuretti ma non hanno dato mai nessun problema di ondulazione.

La potenza frenante per me emerge anche dal continuo alternarsi di vuoto-pieno dei fori sotto le pasticche che porta anche al consumo più rapide di queste.

Io ci ho provato 3 tipi di pasticche, le organiche kool stop rosse, se ne sono andate in circa 1000 km in inverno (ma in inverno faccio meno fuoristrada), nessun rumore ma contrariamente a quanto pensavo la frenata si è allungata, altre pasticche "miste" (semimetalliche FIBRAX, prese da CRC) sono risultate il miglior compromesso durata-prestazione-rumore, soddisfacenti in tutti i campi (durata mi sembra intorno ai 2000 km), adesso ho sotto delle sintetizzate, sempre kool stop serie oro, da un bel pò ma si sono rivelate rumorose e produrre delle vibrazioni nelle piccole decelerazioni, come prestazioni non avverto differenze con le "miste"
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
e non si potrebbe pensare che avendo maggiori fori riescono a dissipare più calore e quindi mantenere temperature più basse seppur con minor materiale?

il problema è che con minor pista frenante hai minore potenza...e cmq quei dischi sono in titianio bisognerebbe controllare la conduttività termica...purtroppo sottomano non ho il libro di fisica...domani ci guardo
cmq il problema del calore è relativo...nel senso che se hai pastiglie organiche ciao ciao...se hai le metalliche sei a posto quelle tengono bene le temperature elevate
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il problema è che con minor pista frenante hai minore potenza...e cmq quei dischi sono in titianio bisognerebbe controllare la conduttività termica...purtroppo sottomano non ho il libro di fisica...domani ci guardo
cmq il problema del calore è relativo...nel senso che se hai pastiglie organiche ciao ciao...se hai le metalliche sei a posto quelle tengono bene le temperature elevate
in effetti servirebbe un fisico che potrebbe spiegarci, senza troppo numeri, il rapporto tra materiali e capacità di dissipare il calore...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
il problema è che con minor pista frenante hai minore potenza...e cmq quei dischi sono in titianio bisognerebbe controllare la conduttività termica...purtroppo sottomano non ho il libro di fisica...domani ci guardo
cmq il problema del calore è relativo...nel senso che se hai pastiglie organiche ciao ciao...se hai le metalliche sei a posto quelle tengono bene le temperature elevate

ma gli ARO 08 sono in titanio?

mi risulta siano in acciaio
 

piersantelli

Biker velocissimus
senti, so che potrei cercarmela in rete ma magari tu hai già pronto un link o una foto del nuovo disegno del disco. se davvero fosse l'inverso di come erano quelli vecchi, magari basterà girare al contrario i vecchi per avere lo stesso risultato? ehheeh

ecco qualche mio appunto sui nuovi ashima.
temo che non sia una buona idea montare al contrario i dischi.
piuttosto, prova quelli nuovi "non reverse"
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Classifica mensile dislivello positivo