Asfalto e bloccaggio forcella

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
basta che su asfalto la blocchi...:hahaha:
Sinceramente penso che gli esempi motociclistici, sia su pista che fuori, siano piuttosto lontani dal nostro utilizzo. Parliamo di mezzi che sviluppano potenze importanti che entrano a far parte delle forze che sollecitano gli ammortizzatori, oltre a trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, forze diverse (es forza centrifuga in curva in piega) e altro. Vista la varietà di risposta delle nostre biciclette, unite alle diversissime modalità di settaggio (chi ama la sospensione reattiva, chi morbida e paciosa...) direi che una regola generale è difficile da emettere. Piuttosto meglio indicare il proprio modo di utilizzo, il modello di forca e il settaggio utilizzato. Se non ci si vergogna... anche il peso del biker!:fantasm:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alla fine in un ipotetico corso di guida sicura con la bici un ipotetico istruttore cosa consiglierebbe limitatamente ad una strada asfaltata mediamente mautenuta?
in discesa forcella bloccata o sbloccata?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Se voglio andare forte in discesa su asfalto e conosco la strada blocco la forcella, ma è una cosa fatta inconsciamente, non so ogni quando e quando lo faccio su strade che ormai so a memoria. A volte in salita la tengo anche sbloccata..

p.s.

Non sapevo di Laguna Seca, l'ho letto su questo post, non la conoscevo e l'ho messo su google e quello che mi è uscito sono state una miriade di foto di fighe da paura e da far sbavare:sbavon::sbavon:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
alla fine in un ipotetico corso di guida sicura con la bici un ipotetico istruttore cosa consiglierebbe limitatamente ad una strada asfaltata mediamente mautenuta?
in discesa forcella bloccata o sbloccata?

se scendi un pò veloce forcella bloccata; maggior precisione in curva e immediatezza di frenata, nonchè maggior possibilità di usare il freno posteriore senza bloccaggi alla ruota, per via del minor trasferimento di carico.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se scendi un pò veloce forcella bloccata; maggior precisione in curva e immediatezza di frenata, nonchè maggior possibilità di usare il freno posteriore senza bloccaggi alla ruota, per via del minor trasferimento di carico.
Mi oppongo!
Scusa Alessandro, ho stima per te e ti trovo anche simpatico, ma non potevi avere l'ultima parola dopo cotanto contendere.
Claudio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mi oppongo!
Scusa Alessandro, ho stima per te e ti trovo anche simpatico, ma non potevi avere l'ultima parola dopo cotanto contendere.
Claudio

:smile:Eheheheheheh!!! Beati gli ultimi........ Comunque la domanda posta era
"alla fine in un ipotetico corso di guida sicura con la bici un ipotetico istruttore cosa consiglierebbe limitatamente ad una strada asfaltata mediamente mautenuta?" per cui non parla di strade scassate e quindi .....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
:smile:Eheheheheheh!!! Beati gli ultimi........ Comunque la domanda posta era
"alla fine in un ipotetico corso di guida sicura con la bici un ipotetico istruttore cosa consiglierebbe limitatamente ad una strada asfaltata mediamente mautenuta?" per cui non parla di strade scassate e quindi .....
La strada asfaltata mediamente manutenuta di Parma è tutt'altra cosa rispetto alla strada asfaltata mediamente manutenuta di Roma.
Palla al centro, basta che non facciamo la fine di quei due a Wimbledon che il quinto set è finito 70 a 68.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo