Asfalto e bloccaggio forcella

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma tu ci vai in moto?? io si (oltre che con la bdc e la Mtb) e ti dico che se la forcella anteriore affonda la moto in curva diventa ingestibile; le forcelle delle moto gp lasciamole stare, sono talmente rigide che se l'asfalto della pista è leggermente abbozzato non stanno più in strada; le fanno cosi rigide proprio per evitare i trasferimenti di peso, ed un perchè ci sarà!! badate che io sono uno di quelli che la fork la tiene aperta anche sulle strade bianche, ma su asfalto proprio perchè l'affondamento in frenata mi pare eccessivo, la tengo chiusa, in maniera tale che si entri in curva con la bici più piatta e più guidabile, oltre a poter sfruttare meglio anche il freno posteriore, alleggerendosi meno la ruota.
Io sono uno scooterista, non mi odiare.
No, non conosco il comportamento di una moto che stacca in curva, per di più in discesa, l'esempio motociclistico era solo per poter dubitare che una bici in staccata diventi inguidabile, ma evidentemente la tua forca è morbida e di lunga escursione.
Continuo comunque a non credere che il gioco (frenate rigide e reattive) valga la candela (il rischio di avere una forca rigida su una buca a 80 all'ora).
Ciao
Claudio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ti rispondo qui un po' a tutto.
Che le tue osservazioni siano solo delle osservazioni personali l'ho compreso e tu hai fatto di tutto per farlo comprendere.
Come dicevo, quando un posto si chiama Principianti bisogna essere certi che tutti comprendano ciò, e non siano invogliati da rischiosi desideri di emulazione.
Io ho ribadito questo.
Il fatto che tu blocchi perché eviti una buca è comprensibile, ma è un discorso che si allontana dal concetto di sicurezza, che significa anche porre in essere misure adeguate volte a contenere gli effetti di un danno, e non semplicemente ad essere bravi ad evitare il danno.
Io sulla mia auto ho l'ABS ma in 7 anni non l'ho mai sentito entrare in funzione.
Un buon motivo per non averlo?
Infine il mio esempio motociclistico voleva estremizzare gli effetti dell'affondamento della forca in discesa, ma ammetto di avere una forca rigida e dall'escursione non eccessiva, e forse in altri casi l'assetto cambia veramente troppo.
Ciao
Claudio

Secondo me stai estremizzando un pò il concetto di "principiante": non è che avrà tolto le rotelle posteriori ieri vero??? secondo me in bici ci è già andato, il dubbio che giustamente ha sollevato è dato dal consiglio del suo sivende che gli avrebbe detto di tenere la fork aperta ovunque; consiglio decisamente opinabile, come mi pare questo post abbia poi evidenziato. Adesso credo che possa decidere lui come meglio comportarsi, ma dire che scendere su asfalto con la forcella chiusa sia pericoloso, bhe permettimi di dissentire, altrimenti sai quanti morti alla Maratona della Dolomiti tutti gli anni :il-saggi:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me stai estremizzando un pò il concetto di "principiante": non è che avrà tolto le rotelle posteriori ieri vero??? secondo me in bici ci è già andato, il dubbio che giustamente ha sollevato è dato dal consiglio del suo sivende che gli avrebbe detto di tenere la fork aperta ovunque; consiglio decisamente opinabile, come mi pare questo post abbia poi evidenziato. Adesso credo che possa decidere lui come meglio comportarsi, ma dire che scendere su asfalto con la forcella chiusa sia pericoloso, bhe permettimi di dissentire, altrimenti sai quanti morti alla Maratona della Dolomiti tutti gli anni :il-saggi:
Quando un luogo è aperto a tutti io mi relaziono e proporziono al più semplice, non al più sveglio.
Non mi riferivo in particolare all'autore del topic ma a chiunque potesse leggere.
Che alla Maraton non ci siano morti è una buona notizia, quanti tengano la forca chiusa non ne ho idea, che cavolo la tengano chiusa a fare se l'hanno portata fino in cima alla salita continua a sfuggirmi.
Claudio
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
scusatemi ma nn ho letto molti post (anche se alcuni li ho letti ;D) cmq come detto gia da qualcuno avere la forcella SBLOCCATA in discesa è utile anche se si scende su asfalti PERFETTI in quanto l'affondamento di essa aiuta molto in fase di frenata, ed aiuta molto anche la fase di percorrenza in curva...

In salita non c'è un ragionamento oggettivo... dato che i punti da considerare sono molteplici ( pendenza, fondo, compattezza, ecc, ) ma indiscesa forcella SEMPRE sbloccata
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il paragone con le moto non mi pare azzeccatissimo, ad ogni modo non mi risulta che abbiano la forcella bloccabile: in caso di buca o di staccata la forcella funziona, altrimenti si vola. Se poi uno preferisce affidarsi alla propria abilità nello schivare le buche è libero di farlo. Insisto sul fatto che una forcella che affonda troppo prima ancora di incontrare un ostacolo o di una frenata violenta, forse non è ben tarata.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Solo per specificare un pochino; in motoGP la forcella in frenata non è bloccabile da regolamento, non perchè sia svantaggioso. Se fosse regolamentare avrebbero una regolazione elettronica che in staccata mantiene l'assetto piatto invece di fare affondare l'anteriore.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Solo per specificare un pochino; in motoGP la forcella in frenata non è bloccabile da regolamento, non perchè sia svantaggioso. Se fosse regolamentare avrebbero una regolazione elettronica che in staccata mantiene l'assetto piatto invece di fare affondare l'anteriore.

Quoto, come continuo a non capire come la forcella aperta "aiuti in frenata" :nunsacci:. Stiamo scherzando vero??? aiuta in frenata se si è in fuoristrada perchè mantiene la ruota incollata al terreno nonostante i sassi, radici ecc. ma qui si parla di "asfalto" e continuo a ribadire "non disastrato"; per un asfalto nella norma italiana è già sufficiente l'ammortizzazione della gomma da mtb ed eventualmente quel pò di corsa che la fork ha anche se chiusa.
Per Clab 04: la Maratona delle Dolomiti è la GF Italiana più famosa al mondo, ed è per bdc non mtb; si percorrono 8 passi dolomitici in salita e relative lunghe e veloci discese; li di sospensione non ne vedrai davvero, tranne qualche Tedesco che se la fa con la mtb, ma non credo che apra la forcella in discesa :-) .
E poi, tornando sul discorso del "principiante", rimane da vedere quale sia il comportamento più sicuro su asfalto, secondo me con la fork chiusa, per cui, dal mio punto di vista, coloro che dicono il contrario possono portare ad un comportamento pericoloso i suddetti "principianti". Questione di punti di vista dunque.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il bello, e anche l'utilità, del forum è che anche la domanda apparentemente più banale da adito a discussioni interessanti evidenziando aspetti spesso neppure considerati....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per Clab 04: la Maratona delle Dolomiti è la GF Italiana più famosa al mondo, ed è per bdc non mtb; si percorrono 8 passi dolomitici in salita e relative lunghe e veloci discese; li di sospensione non ne vedrai davvero, tranne qualche Tedesco che se la fa con la mtb, ma non credo che apra la forcella in discesa :-) .
E poi, tornando sul discorso del "principiante", rimane da vedere quale sia il comportamento più sicuro su asfalto, secondo me con la fork chiusa, per cui, dal mio punto di vista, coloro che dicono il contrario possono portare ad un comportamento pericoloso i suddetti "principianti". Questione di punti di vista dunque.
Mettiamola così: ai fini della guidabilità del mezzo l'affondamento della forcella in frenata è negativo.
Lo capisco, lo comprendo, ed in effetti è un movimento della forcella che non deriva dalle asperità del terreno e non le risolve, ma è conseguenza di ciò che sta "sopra" alla forcella (il peso del biker che frena).
Quello che io contesto è un'altra cosa: ai fini della sicurezza ritengo più sicuro stare con la forca aperta, lo ritengo più sicuro in caso di problemi, non in caso che tutto fili liscio, e ritengo che uno scarto ed una buca con la forca aperta siano meno pericolosi che non a forca chiusa.
Che la forca affondi in frenata quando stacchi a 100 all'ora lo ritengo il prezzo da pagare in nome della sicurezza (se vuoi essere sicuro, non sei obbligato), e puoi evitare di affondare con la forca semplicemente riducendo la forza della frenata, e non andando a 100 all'ora, con il non indifferente vantaggio che magari non ti sfracelli su una buca.
Ci sono un mare di alternative, lo capisco, quello che io sostengo qui è l'alternativa più sicura, non obbligatoria, dettata dal buon senso.
Non ce n'è un'altra, perché la mia è prudente, mentre la tua si basa sul fatto che siamo tutti draghi, signori delle staccate, le strade sono tappeti di biliardo e quando stacchi al limite l'anteriore rigido è una manosanta.
Tutto vero, ma sei libero di farlo, non di consigliarlo, oppure consiglialo, ma chiariamo che è un consiglio rivolto ad alcuni, e non a tutti.
Se quel che volevi dirmi con il tuo esempio di quella gara è che i ciclisti su strada non si sfracellano in discesa, a me sembra che invece se ne sfracellino alquanti, se poi quella gara è per bici da strada mi torna difficile fare un paragone con chi scende con una forca ammortizzata.
Però ne convengo, no buche no blocco.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Solo per specificare un pochino; in motoGP la forcella in frenata non è bloccabile da regolamento, non perchè sia svantaggioso. Se fosse regolamentare avrebbero una regolazione elettronica che in staccata mantiene l'assetto piatto invece di fare affondare l'anteriore.
Quando ho tirato fuori l'esempio delle moto GP l'ho fatto non per dimostrare che una forcella che affonda garantisce il modo migliore per fare una curva ma per dire che le curve si fanno, e allegre, anche con le forcelle che affondano.
Claudio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mettiamola così: ai fini della guidabilità del mezzo l'affondamento della forcella in frenata è negativo.
Lo capisco, lo comprendo, ed in effetti è un movimento della forcella che non deriva dalle asperità del terreno e non le risolve, ma è conseguenza di ciò che sta "sopra" alla forcella (il peso del biker che frena).
Quello che io contesto è un'altra cosa: ai fini della sicurezza ritengo più sicuro stare con la forca aperta, lo ritengo più sicuro in caso di problemi, non in caso che tutto fili liscio, e ritengo che uno scarto ed una buca con la forca aperta siano meno pericolosi che non a forca chiusa.
Che la forca affondi in frenata quando stacchi a 100 all'ora lo ritengo il prezzo da pagare in nome della sicurezza (se vuoi essere sicuro, non sei obbligato), e puoi evitare di affondare con la forca semplicemente riducendo la forza della frenata, e non andando a 100 all'ora, con il non indifferente vantaggio che magari non ti sfracelli su una buca.
Ci sono un mare di alternative, lo capisco, quello che io sostengo qui è l'alternativa più sicura, non obbligatoria, dettata dal buon senso.
Non ce n'è un'altra, perché la mia è prudente, mentre la tua si basa sul fatto che siamo tutti draghi, signori delle staccate, le strade sono tappeti di biliardo e quando stacchi al limite l'anteriore rigido è una manosanta.
Tutto vero, ma sei libero di farlo, non di consigliarlo, oppure consiglialo, ma chiariamo che è un consiglio rivolto ad alcuni, e non a tutti.
Se quel che volevi dirmi con il tuo esempio della Maraton è che i ciclisti su strada non si sfracellano in discesa, a me sembra che invece se ne sfracellino alquanti, se poi quella gara è per bici da strada mi torna difficile fare un paragone con chi scende con una forca ammortizzata.
Però ne convengo, no buche no blocco.
Ciao
Claudio

Per fortuna alla Maratona non se ne sfracellano tanti, considerando che si parte in 10.000; tornando al discorso fork aperta e lo "scartare" un ostacolo o buca che sia, ribadisco che lo faresti moooolto meglio con la fork chiusa piuttosto che aperta, perchè il movimento viene trasmesso alla ruota senza nessun "gioco" di sorta che possa farti perdere tempo e/o precisione. Per eccesso, prova a curvare con una fork da 150 aperta su asfalto e mi dici come reagisce. Insomma, se in F1 ed in MotoGp tendono ad irrigidire e minimizzare il rollio ed il beccheggio un perchè ci sarà, come invece in Off Road, che sia a 2 o 4 ruote invece si privilegia la massima escursione possibile per tenere le ruote il più possibile attaccate al terreno a svantaggio però della precisione e reattività di guida; probabilmente è per questo che sono nate e stanno tornando forcella come le fox Terralogic, per cercare un compromesso fra le due esigenze. infatti quando non serve ammortizzare lei se ne sta chiusa, con tutta la precisione e velocità di sterzata che ne consegue (e certamente anche il fatto di non bobbare quando ci si alza sui pedali), mentre ammortizza quando incontra ostacoli di una certa entità (tarabile). Per cui, no buche fork bloccata :il-saggi:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per fortuna alla Maratona non se ne sfracellano tanti, considerando che si parte in 10.000; tornando al discorso fork aperta e lo "scartare" un ostacolo o buca che sia, ribadisco che lo faresti moooolto meglio con la fork chiusa piuttosto che aperta, perchè il movimento viene trasmesso alla ruota senza nessun "gioco" di sorta che possa farti perdere tempo e/o precisione. Per eccesso, prova a curvare con una fork da 150 aperta su asfalto e mi dici come reagisce. Insomma, se in F1 ed in MotoGp tendono ad irrigidire e minimizzare il rollio ed il beccheggio un perchè ci sarà, come invece in Off Road, che sia a 2 o 4 ruote invece si privilegia la massima escursione possibile per tenere le ruote il più possibile attaccate al terreno a svantaggio però della precisione e reattività di guida; probabilmente è per questo che sono nate e stanno tornando forcella come le fox Terralogic, per cercare un compromesso fra le due esigenze. infatti quando non serve ammortizzare lei se ne sta chiusa, con tutta la precisione e velocità di sterzata che ne consegue (e certamente anche il fatto di non bobbare quando ci si alza sui pedali), mentre ammortizza quando incontra ostacoli di una certa entità (tarabile). Per cui, no buche fork bloccata :il-saggi:
Sì, siamo d'accordo, se mi fai fare un giro in MTB ad Indianapolis blocco anch'io.
Il mio dramma è che pedalo a Roma, sono caduto su una buca a bassa velocità con la forca non bloccata ma di bassissima gamma, praticamente rigida, e sono strasicuro che non sarei caduto con la forca che attualmente guido.
E soprattutto con lo scooter ti ritrovi all'improvviso certe buche che appunto non devi frenare per non vanificare l'escursione con l'affondamento ma che se non avessi di che ammortizzare esploderesti te e tutto lo scooter.
Comunque mi è chiaro il tuo discorso, più attenzione al comportamento della forcella per limitarne gli affondamenti "inutili".
Ciao
Claudio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Quando ho tirato fuori l'esempio delle moto GP l'ho fatto non per dimostrare che una forcella che affonda garantisce il modo migliore per fare una curva ma per dire che le curve si fanno, e allegre, anche con le forcelle che affondano.
Claudio

Bhe si, affondano quel cm cm e mezzo :smile:; a parte gli scherzi, chiaramente l'affondamento maggiore ce l'hanno in frenata, in curva molto poco, visto che sono su una pista; comunque tanto per dire, la Ducati 1098 stradale ha l'escursione anteriore della mia bici: 120 mm.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.001
1.854
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Un tempo quando correvano con le rigide erano dei manici davvero,io ho montato una forcella rigida in carbonio CAMPABROS, nello sterro non eccessivamnete esasperato è inguidabile...........ma in salita è molto reattiva e rigida,quindi credo il bloccagio a qualcosa serva
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
suvvia ragazzi, siamo bikers da montagna, non cominciamo a ragionare come quelli che frequentano il bitume! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo