Asfalto e bloccaggio forcella

pedro82

Biker novus
20/6/10
17
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo 3 anni di "strada" è inutile dire che sono abituato ad una bici rigida...ho già percorso 70 km con la MTB (purtroppo durante la settimana ho poco tempo a disposizione) e sono davvero soddisfatto della mia Stumpjumper usata.

Quando percorro molti km su asflato mi trovo meglio con la forcella bloccata (il comando sul manubrio è comodossimo!!)...preferisco la bici più rigida soprattutto se mi devo alzare sui pedali per allungare un po' il passo.

Il venditore dove ho acquistato la MTB mi ha detto di tenere la forcella sempre sbloccata.

Una domanda: secondo voi su asfalto è consigliabile bloccare la forcella oppure è meglio tenerla sbloccata?!



PS. Ho una forcella SID WC con canotto in carbonio e comando remoto sul manubrio
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ovviamente sempre bloccata... non ha senso tenerla sbloccata... a meno che non becchi una stada che ha un pò di asfalto attorno ai buchi....
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Su asfalto se vuoi ottimizzare la resa della pedalata, la forcella va sempre bloccata.
Io la blocco pure su sterrati battuti e con fondo regolare.
Questo vale sopratutto se ti alzi sui pedali.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sulla mia JAB ho anche io il comando a manubrio per bloccare/sbloccare la forcella e lo trovo anche io comodissimo.:yeah!:
Io però tengo quasi sempre attiva la forcella; mi piace così.
Sicuramente però se si fa un percorso senza dossi e/o particolari tortuosità, ovviamente, se si rende rigida la bike, si guadagna in risposta.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.002
1.855
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
blocca su asfalto e strade bianche dove cè da spingere sia nel pari che in salita,sblocca per assorbire le asperita del terreno.
 

ingry

Biker popularis
18/6/10
97
0
0
perugia
Visita sito
su salite con forte pendenza anche se il fondo è parecchio irregolare e ci sono parecchie asperità io la blocco..va bene??

UNA DOMANDA: se fai un saltino o cmq un pezzo in discesa abbastanza tecnico e la forcella è bloccata, al di là del mancato attutimento del colpo, la forcella si rovina???
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sblocco solo su discese impegnative tipo gran canyon..sui battuti o sconnessi preferisco rigida..comunque son dell' opinione che ognuno ha il proprio modo d sett il proprio stile d guida..anche io non mi alzo dalla sella in salita..ma alcuni preferiscono stare alzati xche' si trovano meglio..
ot. son tornato ora da una notturna nei boschetti d carmignano..che dire ...troppo bello d notte..il grado d adrenalina sale al 100%...fine ot
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
su salite con forte pendenza anche se il fondo è parecchio irregolare e ci sono parecchie asperità io la blocco..va bene??

UNA DOMANDA: se fai un saltino o cmq un pezzo in discesa abbastanza tecnico e la forcella è bloccata, al di là del mancato attutimento del colpo, la forcella si rovina???

Su salite molto tecniche è meglio salire con la forca sbloccata.

Saltare con forca bloccata credo possa essere deleterio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Questo trionfo della forcella bloccata mi lascia stupito.
Leggo addirittura consigli di bloccarla sempre anche in piano e anche su sterrati compatti.
Io faccio alcune osservazioni:
L'unico (ma unico proprio) valido motivo per cui valga la pena bloccare la forcella è se disperde la forza della pedalata.
Altrimenti motivi non ce ne sono, caso mai non motivi, come quello che vi portate appresso magari un chilo di aggeggini fatti per molleggiare che però bloccate.
Dall'unico motivo valido ne deriva che innanzitutto è fondamentale sapere di quale forca si parla.
Eh sì, perché la mia ad esempio risente della pedalata solo in piedi su una salita al 20%, visto che è di marmo.
Così, nel mio caso non avrebbe alcun senso bloccarla nel 95% dei casi.
Ritengo dunque che il consiglio giusto non sia quello di dire di bloccarla in base a questo o a quel terreno o pendenza, bensì in base a come si comporta la forca.
Inoltre, ritengo che i consigli di bloccare su terreni compatti siano da prendere con le molle, perché spesso i terreni si scompattano senza avvertirti.
Infine ripeto, il peso appresso ce lo portiamo, non vedo perché non tenerla aperta ogni volta che sia possibile, e penso in particolare anche all'asfalto: su asfalto sempre bloccata vale se l'asfalto è quello di Laguna Seca, e comunque le sopspensioni ce l'hanno anche quelle moto.
In discesa su asfalto una buca può mandarti al creatore, se la ammortizzi è meglio.
Claudio
Scusate, avevo cominciato a scrivere prima degli ultimi due pareri e ho in parte ripetuto alcuni concetti.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
forka bloccato su asfalto, piano e salita, se conosco la strada e ci sono buche la sblocco (su asfalto), in discesa sempre sbloccata
se si ha il vantaggio di avere la forka regolabile, rebaund, gonfiaggio, ecc... xkè non tenerla sbloccata anche su asfalto?

sullo sterrato... cavolo come dice Clab... sono ammortizzate, le abbiamo pagate una schiopettata, pesano quasi 2 kg (se va bene) SBLOCCA CHE TI PASSA IL MALE AI POLSI!! XD
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Questo trionfo della forcella bloccata mi lascia stupito.
Leggo addirittura consigli di bloccarla sempre anche in piano e anche su sterrati compatti.
Io faccio alcune osservazioni:
L'unico (ma unico proprio) valido motivo per cui valga la pena bloccare la forcella è se disperde la forza della pedalata.
Altrimenti motivi non ce ne sono, caso mai non motivi, come quello che vi portate appresso magari un chilo di aggeggini fatti per molleggiare che però bloccate.
Dall'unico motivo valido ne deriva che innanzitutto è fondamentale sapere di quale forca si parla.
Eh sì, perché la mia ad esempio risente della pedalata solo in piedi su una salita al 20%, visto che è di marmo.
Così, nel mio caso non avrebbe alcun senso bloccarla nel 95% dei casi.
Ritengo dunque che il consiglio giusto non sia quello di dire di bloccarla in base a questo o a quel terreno o pendenza, bensì in base a come si comporta la forca.
Inoltre, ritengo che i consigli di bloccare su terreni compatti siano da prendere con le molle, perché spesso i terreni si scompattano senza avvertirti.
Infine ripeto, il peso appresso ce lo portiamo, non vedo perché non tenerla aperta ogni volta che sia possibile, e penso in particolare anche all'asfalto: su asfalto sempre bloccata vale se l'asfalto è quello di Laguna Seca, e comunque le sopspensioni ce l'hanno anche quelle moto.
In discesa su asfalto una buca può mandarti al creatore, se la ammortizzi è meglio.
Claudio
Scusate, avevo cominciato a scrivere prima degli ultimi due pareri e ho in parte ripetuto alcuni concetti.

Ti quoto in pieno!!

pure io la mia Talas 140 la tengo quasi sempre sbloccata, solo nelle salite la blocco (cmq lasciando la soglia di sblocco al minimo)...
nell'ammo invece, quando sono su asfalto, anche se in pianura, chiudo sempre il PP (ma nella 2° posizione, per evitare che sia troppo chiuso)...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sbloccata praticamente sempre, non dondola a meno di alzarmi sui pedali, cosa che normalmente non faccio. Adesso poi ho una Van senza possibilità di blocco... :hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo