Ascesa del Cervati 21/22 luglio

lieven

Biker superis
Ciao a tutti, il fine settimane del 21/22 luglio organizzerò l'ascesa del Monte Cervati (nel Cilento, provincia di Salerno, partenza da Sanza). Il giorno esatto -sabato o domenica - si deciderà più in là. Il giro è lungo 35 km ca., con i primi 5 su asfalto, poi tutto sterrato per salire (17 km) e quasi tutto single track (12 km) per scendere. Dislivello di oltre 1200 m in salita (si arriva a 1850m), divertimento assicurato in discesa perchè molto tecnico con rocce, radici, scalini, ecc. Spero vengono numerosi i ragazzi di Battipaglia, e voi altri ovviamente.
 

cgugl

Biker popularis
31/10/04
99
0
0
Visita sito
L'ascesa è lunga però tutto su sterrata ben pedalabile. La discesa è lunga e in tratti molto tecnica. Direi difficoltà alta.

Alcune foto e breve (molto breve) descrizione su :

http://www.cyclingcilentoadventure.com/mtb-itinerari-cervati.htm

Ciao Lieven,
La difficoltà del giro si abbasserebbe a percorrere solo il tratto "sterrato ben pedalabile" (salire e scendere per la stessa via)?

viste le mie qualità tecniche, io potrei fare la salita con voi e, raggiunto il santuario, potrei girare la bici e ripercorrere lo stesso tratto in discesa !!

Lo so che sono un asociale, ma per fare i 12 Km della pietraia io impiego 3 ore !!
 

lieven

Biker superis
Non è proprio una pietraia, almeno non tutti i 12 km ;-) Conoscendoti però, direi che non ariveresti mai giù prima del buio e dovresti fare bivacco sul monte. Coi lupi e coi orsi.

Comunque l'idea di dividere il gruppo una volta arrivato in cima non è male. Il sentierino è un po' impegnativo e poi anche tornare per la sterrata è già un bel dicesone. Se ora i nostri amici freerider si organizzano con un fuoristrada per il trasporto meccanizzato su in cima, facciamo un bel gruppone misto XC-AM-FR.
 

cgugl

Biker popularis
31/10/04
99
0
0
Visita sito
Non è proprio una pietraia, almeno non tutti i 12 km ;-) Conoscendoti però, direi che non ariveresti mai giù prima del buio e dovresti fare bivacco sul monte. Coi lupi e coi orsi.

Comunque l'idea di dividere il gruppo una volta arrivato in cima non è male. Il sentierino è un po' impegnativo e poi anche tornare per la sterrata è già un bel dicesone. Se ora i nostri amici freerider si organizzano con un fuoristrada per il trasporto meccanizzato su in cima, facciamo un bel gruppone misto XC-AM-FR.

ecco, io potrei far parte tranquillamente del terzo gruppo, quello che scende col fuoristrada !!!!
:)
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
Non è proprio una pietraia, almeno non tutti i 12 km ;-) Conoscendoti però, direi che non ariveresti mai giù prima del buio e dovresti fare bivacco sul monte. Coi lupi e coi orsi.

Comunque l'idea di dividere il gruppo una volta arrivato in cima non è male. Il sentierino è un po' impegnativo e poi anche tornare per la sterrata è già un bel dicesone. Se ora i nostri amici freerider si organizzano con un fuoristrada per il trasporto meccanizzato su in cima, facciamo un bel gruppone misto XC-AM-FR.

magari i fuoristrada si trovano (1 nn penso besterebbe) ma chi li guida?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mmm... li guidano direttamente i biker penso...

io sn patentato (come la maggior parte dei biker del forum) però faccio xc, quindi nn avrebbe senso (x me) salire con il 4x4... se c'è una strada ME LA PEDALO !!!!!!!!!!!!!!!
 

lieven

Biker superis
Il fuoristrada c'avrei anch'io. Chi guida però, una bella domanda. Ho visto salire anche gente in un furgoncino una volta - non dicevo che la sterrata è ben pedalabile - magari mi informo con i locals per organizzare la risalita meccanizzata per chi ne ha bisogno. Teniamo vivo questo thread!
 
sembra davvero un bel posto....e penso ci sia da salire davvero con fatica
cavolo di 17 km di salita.............................è 12km di discesa......
la salita si fa con la leggera...........la discesa con la pesante.......ma chi mi porta sopra la pesante?????????..............................:-P:-P:-P:-P:-P:-Pè chi mi scende la leggeraaaaa.....
che dilemmaa.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ahahahaahah o-o

a cmq le foto sn belle, la salita sarà da fare anke con il rampiccone...(pessimerrima cosa con il caldo) però la discesa la vedo cattiverrima, direi ke un bel 44 / 11 e drift per le curve ahahaha

ps: E IL CASCO????? dai evitiamo di postare foto senza i caski, anzi evitiamo di nn usare il casco, è importantissimo, la zucca è una!!!! e poi il casco secondo me è mooolto più cool
 

- KoKo -

Biker novus
15/8/06
33
0
0
47
Salerno
Visita sito
Ciao Lieven, sono Michele ti ricordi di me?? siamo saliti insieme sul Cervati... conto di venire anche io.... perche' e' davvero un bel giro e mi piacerebbe rifarlo in compagnia di tanti altri.....

X offROADisNOTaCRIME

quello senza il casco sono io :pirletto:ma non ti preoccupare che ora sono molto piu' attrezzato :prost:
 

lieven

Biker superis
Ragazzi, si sale sul Cervati domenica 22 luglio. Propongo l'appuntamento alle 9.30 a Sanza così tutti quanti hanno il tempo di arrivare senza doversi svegliare troppo presto. Posto altri dettagli più tardi, ora ho poco tempo. Neò caso avete delle domande, fatemi sapere.

x i freerider, nel caso venite, quanti pensate di essere? Potrei provare di organizzarvi il trasporto fine in cima.
 

lieven

Biker superis
Ciao ragazzi,

Posso confermare l'ascesa del Cervati per domenica 22/07. L'associazione Mtb Fan di Battipaglia ha inserito l'escursione nel suo programma, allora ci sarà un bel gruppo al quale potete aggiungervi. Non fatevi ingannare dal fatto che faccio di (secondo) mestiere la guida mtb, l'escursione è del tutto gratis. l'appuntamento è previsto per le 9.30 sulla piazza centrale di Sanza (SA). Per arrivare a Sanza prendete la Salerno-Reggio Calabria, uscite a Buonabitacolo e proseguite per Sanza. Di piazze centrali ce n'è sola una, allora non potete sbagliare. Da Sanza faremo un paio di km in macchina per arrivare sul punto di partenza. Ci aspettano un tratto asfaltato di 5 km ca. in leggere salita, ideale per riscaldare le gambe, poi ben 17 km di salita su sterrata ben pedalabile e poi 12 km di discesa su sentierini da urlo. 'E prevista la pausa pranzo nei pressi del santuario in cima, però portate dietro i pannini perchè per fortuna su non ci stanno ancora le osterie. Come già accenato sotto, per i meno tecnici c'è la possibilità di scendere per la sterrata di salita, facilitando di tanto il giro. Io vengo col fuoristrada, ci stanno sopra anche 5 bici (però non so si i ganci funzionano anche col perno passanto), è posso metterlo a disposizione per la risalita meccanizata dei freerider. Solo che dovete voi stessi trovare qualcuno che lo porta su e giù, io starò a pedalare ;-)

Per domande, anche pratiche, per favore contattatemi, anche sul cellulare (3283652736).

Vi aspetto in tanti!
 

lieven

Biker superis
Ragazzi, dobbiamo anticipare l'appuntamento alle 8.30 a Sanza. Se c'è qualcuno che non ce la fa per quall'ora, mi faccia sapere.

Cgugl? Vieni? Ti porti Marco dietro? Avrei posto in macchina (e sopra per le vostre bici) nel cosa pensate di venire in treno. Partirò alle 7.00 ca. da Palinuro però, non so se trovate un treno che arriva a Centola così presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo