News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
pensieri tipicamente all' italiana , non hanno fatto una legge per qui devi essere certificato per poter lavorare , averla può darti più credibilità , ma ovviamente questo dipende se chi ti certifica è serio o no, se non lo sarà la sua certificazione non varrà niente e sia il cliente che chi paga per farla la ignoreranno ma se è serio trovare il certificato mi da la garanzia che chi lavora sa quello che fa.
Qui invece subito tutti si sentono toccati sul vivo (Io so quello che faccio non ho bisogno di un pezzo di carta per attestarlo !) , ma se è così perché tanti incapaci pasticcioni in officina ?
Come la mettiamo se i requisiti per ottenerla fossero quelli di saper operare anche su sospensioni , reggisella ecc. , quanti meccanici potrebbero esporla ? .Poi è ovvio che come dal dentista anche se certificato non è detto che Io mi trovi bene e che quindi torni a d andarci .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
pensieri tipicamente all' italiana , non hanno fatto una legge per qui devi essere certificato per poter lavorare , averla può darti più credibilità , ma ovviamente questo dipende se chi ti certifica è serio o no, se non lo sarà la sua certificazione non varrà niente e sia il cliente che chi paga per farla la ignoreranno ma se è serio trovare il certificato mi da la garanzia che chi lavora sa quello che fa.
Qui invece subito tutti si sentono toccati sul vivo (Io so quello che faccio non ho bisogno di un pezzo di carta per attestarlo !) , ma se è così perché tanti incapaci pasticcioni in officina ?
Come la mettiamo se i requisiti per ottenerla fossero quelli di saper operare anche su sospensioni , reggisella ecc. , quanti meccanici potrebbero esporla ? .Poi è ovvio che come dal dentista anche se certificato non è detto che Io mi trovi bene e che quindi torni a d andarci .
Nulla mi vieta di lavorare in un modo per ottenere la certificazione e tutto il resto dell'anno lavorare come meglio credo.
Anzi è la pratica più comune.
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
pensieri tipicamente all' italiana , non hanno fatto una legge per qui devi essere certificato per poter lavorare , averla può darti più credibilità , ma ovviamente questo dipende se chi ti certifica è serio o no, se non lo sarà la sua certificazione non varrà niente e sia il cliente che chi paga per farla la ignoreranno ma se è serio trovare il certificato mi da la garanzia che chi lavora sa quello che fa.
Qui invece subito tutti si sentono toccati sul vivo (Io so quello che faccio non ho bisogno di un pezzo di carta per attestarlo !) , ma se è così perché tanti incapaci pasticcioni in officina ?
Come la mettiamo se i requisiti per ottenerla fossero quelli di saper operare anche su sospensioni , reggisella ecc. , quanti meccanici potrebbero esporla ? .Poi è ovvio che come dal dentista anche se certificato non è detto che Io mi trovi bene e che quindi torni a d andarci .
Nulla mi vieta di lavorare in un modo per ottenere la certificazione e tutto il resto dell'anno lavorare come meglio credo.
Anzi è la pratica più comune.
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
Non si tratta di capacità, si tratta di risparmiare su tempo e costi per massimizzare i guadagni, non è follia ma è proprio la principale causa dei lavori fatti alla carlona o lavori non fatti.

Io non faccio così, intanto perché ho un certificatore accreditato che mi controlla la tracciabilità di tutto il lavoro e non un pinco pallino qualunque, e poi perché non riparo biciclette ma faccio un lavoro "leggermente" più importante.

Se anche fossi meccanico di biciclette cercherei di lavorare bene perché voglio avere una buona reputazione,non perché un'inutile certificazione dice che sulla carta sono bravo.
 
Ultima modifica:

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
Non si tratta di capacità, si tratta di risparmiare su tempo e costi per massimizzare i guadagni, non è follia ma è proprio la principale causa dei lavori fatti alla carlona o lavori non fatti.

Io non faccio così, intanto perché ho un certificatore accreditato che mi controlla la tracciabilità di tutto il lavoro e non un pinco pallino qualunque, e poi perché non riparo biciclette ma faccio un lavoro "leggermente" più importante.

Se anche fossi meccanico di biciclette cercherei di lavorare bene perché voglio avere una buona reputazione,non perché un'inutile certificazione dice che sulla carta sono bravo.
Si tratta di solo di essere seri o no .
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
Non si tratta di capacità, si tratta di risparmiare su tempo e costi per massimizzare i guadagni, non è follia ma è proprio la principale causa dei lavori fatti alla carlona o lavori non fatti.

Io non faccio così, intanto perché ho un certificatore accreditato che mi controlla la tracciabilità di tutto il lavoro e non un pinco pallino qualunque, e poi perché non riparo biciclette ma faccio un lavoro "leggermente" più importante.

Se anche fossi meccanico di biciclette cercherei di lavorare bene perché voglio avere una buona reputazione,non perché un'inutile certificazione dice che sulla carta sono bravo.
e scusa se insisto ma fare un lavoro alla carlona sapendolo invece fare bene non mi sembra una gran forma di massimizzare i guadagni , un cliente che torna incazzato chiedendo che il lavoro venga rifatto gratis è una forma furba di massimizzare i guadagni ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e scusa se insisto ma fare un lavoro alla carlona sapendolo invece fare bene non mi sembra una gran forma di massimizzare i guadagni , un cliente che torna incazzato chiedendo che il lavoro venga rifatto gratis è una forma furba di massimizzare i guadagni ?
Sono episodi che succedono di continuo, non serve chiedere a me il motivo perché non ho la risposta, la mia è solo una ipotesi.

Dal momento che di meccanici scarsi è pieno e dal momento che non è possibile considerare il meccanico di bici come un lavoro difficile, l'unica spiegazione che mi sono dato è quella...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
Considerando che la stragrande parte degli infortuni sul lavoro è causato proprio dalla deliberata non osservanza di precise norme di sicurezza, su cui i lavoratori sono stati adeguatamente formati ed informati, direi che non è uno scenario improbabile.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non si tratta di capacità, si tratta di risparmiare su tempo e costi per massimizzare i guadagni, non è follia ma è proprio la principale causa dei lavori fatti alla carlona o lavori non fatti.

Io non faccio così, intanto perché ho un certificatore accreditato che mi controlla la tracciabilità di tutto il lavoro e non un pinco pallino qualunque, e poi perché non riparo biciclette ma faccio un lavoro "leggermente" più importante.

Se anche fossi meccanico di biciclette cercherei di lavorare bene perché voglio avere una buona reputazione,non perché un'inutile certificazione dice che sulla carta sono bravo.

Esatto, e proprio questo il problema a prescindere dal lavoro che uno svolge se ci tiene alla propria reputazione lo fa solo nel modo giusto, senza certificati...
Il problema nasce quando un individuo meccanico o altro che sia della sua reputazione se né infischia...
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Pensare che uno sia capace a lavorare ma faccia apposta a fare cazzate è follia . Tu nel tuo lavoro fai così ?
Considerando che la stragrande parte degli infortuni sul lavoro è causato proprio dalla deliberata non osservanza di precise norme di sicurezza, su cui i lavoratori sono stati adeguatamente formati ed informati, direi che non è uno scenario improbabile.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?

Perché essere laureati vuole dire automaticamente essere un Dio?!
Ah si appena ti mettono in mano la laurea automaticamente ti trasformi, prima eri un deficiente dopo sei un deficiente certificato?!
L’abito non fa il monaco e la laurea non conferisce superpoteri!
Tanti “grandi” non sono laureati, basta mettere in moto quel 10% che usiamo, del cervello.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?
Rileggi quanto ho scritto, per favore.

Lo ripeto, c'è gente che lavora non rispettando le misure di sicurezza pur sapendo che rischia l'incolumità o la vita. Figuriamoci se non ce n'è che rischi ben minori li fa correre ad altri.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?
Tu gliela Chiedi??? Io vado dallo stesso dentista da sempre perché tutta la mia famiglia si è sempre trovata benissimo e lo stesso per me. Alla sua laurea ci ho pensato per la prima volta quando ho letto il tuo messaggio.

Non lo conosco per dove si è laureato o per il suo voto ma perché è bravo.

Comunque continui a ripetere la stessa domanda, noi non abbiamo la risposta e credo che nessuno l'abbia.
La gente lavora male anche se sa come lavorare bene, è così ma il motivo non lo so e posso solo fare ipotesi e di possibilità ce ne sono infinite.
Scazzato, si sente male, vuole tornare a casa prima, è frettoloso, è un modo di lavorare imposto e crede che il suo sia migliore, e posso continuare per ore.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?
Tu gliela Chiedi??? Io vado dallo stesso dentista da sempre perché tutta la mia famiglia si è sempre trovata benissimo e lo stesso per me. Alla sua laurea ci ho pensato per la prima volta quando ho letto il tuo messaggio.

Non lo conosco per dove si è laureato o per il suo voto ma perché è bravo.

Comunque continui a ripetere la stessa domanda, noi non abbiamo la risposta e credo che nessuno l'abbia.
La gente lavora male anche se sa come lavorare bene, è così ma il motivo non lo so e posso solo fare ipotesi e di possibilità ce ne sono infinite.
Scazzato, si sente male, vuole tornare a casa prima, è frettoloso, è un modo di lavorare imposto e crede che il suo sia migliore, e posso continuare per ore.
meno male che nel resto del mondo non è così .
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io credo sia questione di integrità morale al di là di tutto. Certificazioni e/o altro che avete citato.
"Integrità è fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando" (cronache di Narnia)
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Quindi siete convinti che un meccanico che sa lavorare faccia cazzate perché con clienti insoddisfatti ci si guadagna di più e che le certificazioni anche se rilasciate da gente seria non contino niente. Quindi seguendo il ragionamento perché chiedere una laurea a un dentista, conta solo se è bravo o no , giusto ?
Rileggi quanto ho scritto, per favore.

Lo ripeto, c'è gente che lavora non rispettando le misure di sicurezza pur sapendo che rischia l'incolumità o la vita. Figuriamoci se non ce n'è che rischi ben minori li fa correre ad altri.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Io ho riletto, e giusto per concludere guarda che tra formare e informare cè di mezzo un abisso. Il lavoratori vengono solo informati , formare vuol dire far prendere coscienza dei pericoli che è ben diverso. E questo lo dico da imprenditore che con oltre 20 anni di storia può vantarsi di avere avuto 0 incidenti lievi o gravi che siano in azienda.
Saluti non certificati.
Che tanto non valgono un c.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legislazione attualmente in vigore prevede l'obbligo per il datore di lavoro di FORMARE ed INFORMARE i lavoratori sui rischi per la sicurezza e per la salute... il tutto "certificato" da professionisti.

Poi però capita che la gente, nonostante formazione, informazione e certificazione, entri nelle cisterne senza autorespiratore o si arrampichi su un'impalcatura senza imbraco.

Non vorrei neppure dover poi citare i casi di ingegneri (certificati, quindi) i cui lavori crollano miseramente alla prima scossetta di terremoto, o di medici o infermieri (certificati) antivaccinisti.

Per come la vedo io, possono e debbono esserci casi in cui la "certificazione" è necessaria, ma pensare che sia sufficiente è ingenuo.


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Bella idea ma bisognerebbe alzare il numero di anni lavorati in una officina ciclo.
6 mesi per essere certificato e 2 anni per capo meccanico sono abbastanza ridicoli....da qui si capisce che è solo una questione di guadagno (dell' ente), e non un servizio in più da dare al cliente.
Io in due anni sono diventato responsabile di laboratorio chimico partendo da stagista, quanto tempo ci vuole per essere in grado di organizzare i colleghi su come riparare una bicicletta?
Non scherziamo dai...se uno è bravo anche subito, conta il risultato.
Ma hai letto anche il loro sito? Il capo meccanico non organizza gli altri meccanici, è solamente la qualifica maggiore che si può avere. Tu in due anni credi avere la stessa esperienza dei tuoi colleghi che lavorano li da vent'anni? Perché se è così sono dei coglioni....potrebbero già nominarti nuovo direttore dello stabilimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo