petauro
petauro mannaro
- 10/5/16
- 423
- 214
- 0
- Bike
- LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Avevo letto che il costo totale degli attrezzi specifici per revisionare completamente un Fox float X2 è sui 400 o 500 dollari.
Se fossi un meccanico e dovessi lavorare su marchi di questo tipo penso che manderei fuori anche io, chi me lo fa fare? Quanti ne devo fare per rientrare del costo, che poi magari cambia modello e devo pure cambiare attrezzi.
Allora se uno ha un centro sospensioni può farlo, ma per ogni meccanico anche piccolo è chiaro che non conviene, se mi arrivano robe intelligenti le faccio (rockshox, DVO, manitou, etc.), se devo pure investire no.
Cane Creek credo sia un discorso simile.
Non condivido, soprattutto su riparazioni specifiche che però devono fare prima o poi TUTTI. Quando mi son fatto le ruote da me, in batteria ho sistemato quelle di 4 amici, praticamente subito, senza farle pagare, ovviamente.
Ho le sospensioni vecchie e usate, chiamo il guru delle sospensioni, nessuna risposta. Mando la mail, nessuna risposta. Scarico il manuale di forca e ammo e prendo i ricambi su probike e me lo faccio da me. Ma se sento intorno di uno che gli porti forca e ammo e in qualche giorno te li ridà, senza aspettare stupide e lunghe spedizioni, vuoi che non ci vada???
Non sta mica investendo in fichi, ma in attrezzi del suo lavoro, e sono cifre basse rispetto al costo di revisione, ovvio se ne fai pochi farai forche e ammo più comuni, ma se la voce gira vuoi che non possa permettersi anche gli attrezzi più specificI??? Secondo me si. Poi dal fare il lavoro a farlo ad opera d'arte, cambia tutto, ma a me fa comunque strano dover spedire una sospensione, senza velleità agonistiche, se vado dal meccanico.
P.S.: dove ho fatto riparare il telaio in carbonio, c'è un meccanico fantastico, pieno di passione, che fa bici totalmente custom e di fianco a una special da chissà che prezzo c'era anche la bici di bimba con la rotellina rotta... Questi sono meccanici, che appena hanno 2 quattrini si comprano usati un tornietto e una fresetta, non dico di arrivare a questo livello, ma proprio il concetto di quelli che ho visto io non ci si avvicina manco per sbaglio.
Ultima modifica: