Come in qualsiasi lavoro, anche il classico "meccanico ciclista" può frequentare dei corsi di aggiornamento, trovare approfondimenti, studiare le nuove soluzioni, basti pensare all'avvento dei cambi elettronici e la necessità di usare un pc per sincronizzarli. Poi ci sono tutti gli standard, le tolleranze, l'offset delle corone per centrare la
catena, le diverse tipologie di oli dei
freni, i difetti "noti" di alcuni prodotti, se non hai una adeguata esperienza dove vai?...
..anche se non si deve mettere mani ad un motore di un'automobile, lo studio e l'esperienza sono importanti, chi pensa che sia un lavoro che in pochi mesi si impara, dovrebbe fermarsi a riparare biciclette per bambino, io non gli farei mettere le mani sulla mia bici.
Tutti quelli con un minimo di manualità e voglia di fare possono imparare a farsi molti lavoretti da soli. Io ho imparato a memoria la mia Methanol, conosco ogni misura, come è montata, le coppie di serraggio...ci so mettere le mani perché è la mia bici, non pensiamo che sia semplice fare il ciclista perché conosciamo il nostro mezzo... un meccanico le deve conoscere tutte....
Il problema spesso è altrove, la disattenzione nel mettere a punto una bicicletta prima di riconsegnarla sta nel tempo o nella scarsa capacità di organizzarsi.
Spesso un ciclista nella sua bottega mentre nel retro fa manutenzione alla bici di turno, viene interrotto dai clienti che entrano ed escono, si interrompe e riprende a lavorare e spesso qualcosa scappa(vedi la mia ruota davanti puntata, senza stringere il perno passante come si deve..ca....).
Magari se fossero in grado di organizzare il loro tempo o il loro negozio in modo da potersi concentrare anche quelli che sanno fare il loro mestiere lo farebbero meglio...Nei negozi più grossi i meccanici fanno i meccanici, il cliente prima di parlare con il meccanico, parla con il venditore, hanno meno distrazioni e quindi lavorano meglio.
Ovviamente non sto dicendo con questo che sono giustificati, fare male il proprio lavoro, qualsiasi esso sia non può essere giustificato, ma non pensiamo che sia un lavoro semplice.