News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Avevo letto che il costo totale degli attrezzi specifici per revisionare completamente un Fox float X2 è sui 400 o 500 dollari.
Se fossi un meccanico e dovessi lavorare su marchi di questo tipo penso che manderei fuori anche io, chi me lo fa fare? Quanti ne devo fare per rientrare del costo, che poi magari cambia modello e devo pure cambiare attrezzi.

Allora se uno ha un centro sospensioni può farlo, ma per ogni meccanico anche piccolo è chiaro che non conviene, se mi arrivano robe intelligenti le faccio (rockshox, DVO, manitou, etc.), se devo pure investire no.

Cane Creek credo sia un discorso simile.

Non condivido, soprattutto su riparazioni specifiche che però devono fare prima o poi TUTTI. Quando mi son fatto le ruote da me, in batteria ho sistemato quelle di 4 amici, praticamente subito, senza farle pagare, ovviamente.
Ho le sospensioni vecchie e usate, chiamo il guru delle sospensioni, nessuna risposta. Mando la mail, nessuna risposta. Scarico il manuale di forca e ammo e prendo i ricambi su probike e me lo faccio da me. Ma se sento intorno di uno che gli porti forca e ammo e in qualche giorno te li ridà, senza aspettare stupide e lunghe spedizioni, vuoi che non ci vada???
Non sta mica investendo in fichi, ma in attrezzi del suo lavoro, e sono cifre basse rispetto al costo di revisione, ovvio se ne fai pochi farai forche e ammo più comuni, ma se la voce gira vuoi che non possa permettersi anche gli attrezzi più specificI??? Secondo me si. Poi dal fare il lavoro a farlo ad opera d'arte, cambia tutto, ma a me fa comunque strano dover spedire una sospensione, senza velleità agonistiche, se vado dal meccanico.

P.S.: dove ho fatto riparare il telaio in carbonio, c'è un meccanico fantastico, pieno di passione, che fa bici totalmente custom e di fianco a una special da chissà che prezzo c'era anche la bici di bimba con la rotellina rotta... Questi sono meccanici, che appena hanno 2 quattrini si comprano usati un tornietto e una fresetta, non dico di arrivare a questo livello, ma proprio il concetto di quelli che ho visto io non ci si avvicina manco per sbaglio.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non condivido, soprattutto su riparazioni specifiche che però devono fare prima o poi TUTTI. Quando mi son fatto le ruote da me, in batteria ho sistemato quelle di 4 amici, praticamente subito, senza farle pagare, ovviamente.
Ho le sospensioni vecchie e usate, chiamo il guru delle sospensioni, nessuna risposta. Mando la mail, nessuna risposta. Scarico il manuale di forca e ammo e prendo i ricambi su probike e me lo faccio da me. Ma se sento intorno di uno che gli porti forca e ammo e in qualche giorno te li ridà, senza aspettare stupide e lunghe spedizioni, vuoi che non ci vada???
Non sta mica investendo in fichi, ma in attrezzi del suo lavoro, e sono cifre basse rispetto al costo di revisione, ovvio se ne fai pochi farai forche e ammo più comuni, ma se la voce gira vuoi che non possa permettersi anche gli attrezzi più specificI??? Secondo me si. Poi dal fare il lavoro a farlo ad opera d'arte, cambia tutto, ma a me fa comunque strano dover spedire una sospensione, senza velleità agonistiche, se vado dal meccanico.
Guarda che nel costo della revisione ci sono le ore di lavoro, i ricambi, olio e grasso. Non è che se spendo 400 euro e vendo la revisione a 150 mi ripago tutto in 3-4 ammortizzatori.
La fate troppo facile... questo va considerato per ogni marca e pure fra i singoli modelli ci sono differenze.

Se a questo aggiungi che chi fa revisione nei tempi indicati è molto raro... perché dovrei sbattermi se ho un negozio piccolo e mi arrivano pochi pezzi? Credi non se li facciano i calcoli in tasca?

Ah sì aggiungiamo il costo della formazione... perché rockshox lo smonta e rimonta un bambino, con Fox pare che sia scienza aerospaziale.

È difficile stare a galla, molto difficile.
 
Ultima modifica:

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Guarda che nel costo della revisione ci sono le ore di lavoro, i ricambi, olio e grasso. Non è che se spendo 400 euro e vendo la revisione a 150 mi ripago tutto in 3-4 ammortizzatori.
La fate troppo facile... questo va considerato per ogni marca e pure fra i singoli modelli ci sono differenze.

Se a questo aggiungi che chi fa revisione nei tempi indicati è molto raro... perché dovrei sbattermi se ho un negozio piccolo e mi arrivano pochi pezzi? Credi non se li facciano i calcoli in tasca?

Ah sì aggiungiamo il costo della formazione... perché rockshox lo smonta e rimonta un bambino, con Fox pare che sia scienza aerospaziale.

Hai ragione, la faccio facile e nulla è facile, ma parliamo pur sempre del tuo lavoro, non di attrezzarti per fare le pizze perchè devi saper far tutto. E poi forse qui sbaglio, no, non sono tutti scemi, ma tanti se ne fregano proprio, ennesima esperienza personale, ho girato la Brianza per trovare 2 merdose ogive della Avid e chiudere i freni, quando le ho trovate quelli mi sembravano degli Dei. Tutto per 1,5 Euro. Leggi il P.S. che ho messo al post precedente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione, la faccio facile e nulla è facile, ma parliamo pur sempre del tuo lavoro, non di attrezzarti per fare le pizze perchè devi saper far tutto. E poi forse qui sbaglio, no, non sono tutti scemi, ma tanti se ne fregano proprio, ennesima esperienza personale, ho girato la Brianza per trovare 2 merdose ogive della Avid e chiudere i freni, quando le ho trovate quelli mi sembravano degli Dei. Tutto per 1,5 Euro. Leggi il P.S. che ho messo al post precedente...
Come ho detto prima, rimanere a galla non è facile.
Se ho un negozio grande con un bel giro posso fare certi investimenti e fare tutto.
Se ho un negozio piccolo le cose sono due, o mi specializzo in sospensioni oppure mando fuori le cose inutilmente complicate e ti faccio rockshox, così succede.

Serve tempo per la formazione e magari sono pure da solo con delle bici in attesa di riparazione come faccio? È devo pure sganciare quattrini in anticipo...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come ho detto prima, rimanere a galla non è facile.
Se ho un negozio grande con un bel giro posso fare certi investimenti e fare tutto.
Se ho un negozio piccolo le cose sono due, o mi specializzo in sospensioni oppure mando fuori le cose inutilmente complicate e ti faccio rockshox, così succede.

Serve tempo per la formazione e magari sono pure da solo con delle bici in attesa di riparazione come faccio? È devo pure sganciare quattrini in anticipo...

Tutto vero, però:

Se sono piccolo e mando fuori le cose complicate e tengo solo quelle semplici, rinuncio a quei lavori che possono darmi un poco (perchè siamo d'accordo che non si parla di cifre allettanti) più di margine e magari ad altri lavori che il cliente potrebbe farmi fare "tanto che la bici è lì" e non fidelizzerò mai un cliente che potrà rivolgersi a chiunque per fare da passacarte (o spedisciforca). A quel punto mi dovrò sempre "accontentare" di fare lavoretti semplici che -prima o poi- anche il cliente imparerà a fare e lo perderò...

Il tutto poi come dici giustamente si scontra con la realtà delle cose che sono le risorse limitate, il tempo da dividere fra lavoro, obblighi burocratici che per un piccolo artigiano sono una zavorra e -magari- anche un po' di vita privata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto vero, però:

Se sono piccolo e mando fuori le cose complicate e tengo solo quelle semplici, rinuncio a quei lavori che possono darmi un poco (perchè siamo d'accordo che non si parla di cifre allettanti) più di margine e magari ad altri lavori che il cliente potrebbe farmi fare "tanto che la bici è lì" e non fidelizzerò mai un cliente che potrà rivolgersi a chiunque per fare da passacarte (o spedisciforca). A quel punto mi dovrò sempre "accontentare" di fare lavoretti semplici che -prima o poi- anche il cliente imparerà a fare e lo perderò...

Il tutto poi come dici giustamente si scontra con la realtà delle cose che sono le risorse limitate, il tempo da dividere fra lavoro, obblighi burocratici che per un piccolo artigiano sono una zavorra e -magari- anche un po' di vita privata.
Certo, vedo che siamo tutti d'accordo. Io credo che bisogna trovarsi in una situazione per capire bene il perché di certe scelte.

Di meccanici piccoli/solitari ne ho conosciuti prima di imparare ad arrangiarmi, fra questi c'erano pure persone sveglie/intelligenti, quindi sicuramente non era la poca capacità il problema.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Certo, vedo che siamo tutti d'accordo. Io credo che bisogna trovarsi in una situazione per capire bene il perché di certe scelte.

Di meccanici piccoli/solitari ne ho conosciuti prima di imparare ad arrangiarmi, fra questi c'erano pure persone sveglie/intelligenti, quindi sicuramente non era la poca capacità il problema.

Non è sicuramente né il topic né il luogo in cui affrontare il tema, ma il problema molto spesso non è la poca capacità (anche perché se uno ha un po' di voglia impara), ma la massa di ostacoli burocratici che si trova tutti i giorni sulla strada di chi vuole portare avanti un'onesta attività in questo Paese, per cui deve perdere più tempo ad ottemperare a questi che non a svolgere il suo lavoro con conseguenti aumenti di costi fissi e perdite di guadagno, un binomio che non è mai positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo letto che il costo totale degli attrezzi specifici per revisionare completamente un Fox float X2 è sui 400 o 500 dollari.
Se fossi un meccanico e dovessi lavorare su marchi di questo tipo penso che manderei fuori anche io, chi me lo fa fare? Quanti ne devo fare per rientrare del costo, che poi magari cambia modello e devo pure cambiare attrezzi.
Nulla di male nel non voler impegnare soldi e tempo in determinate competenze ed attrezzature. Ma allora non incornici il "pezzo di carta" in bella vista.

Sia chiaro, io sono il primo a sostenere che la professionalità e la competenza debbano essere retribuite. Se ci sono, ovviamente :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Bella idea ma bisognerebbe alzare il numero di anni lavorati in una officina ciclo.
6 mesi per essere certificato e 2 anni per capo meccanico sono abbastanza ridicoli....da qui si capisce che è solo una questione di guadagno (dell' ente), e non un servizio in più da dare al cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
certificazioni eh?
sembrano essere l'ossessione del momento...
nell'ambito in cui lavoro sono tutti impazziti per le certificazioni.
per decenni non è fregato niente a nessuno, avevano ,giustamente un valore relativo, adesso se non le hai storcono il naso,domani potrebbero non farti piu'lavorare.
Perchè funziona cosi' :
l'ente tal dei tali decide di prendersi il "diritto" di certificare , in questo caso, i meccanici e crea un albo, iniziativa personalissima senza alcuna relazioni con leggi statali, organizza corsi , vende diplomi ecc ecc
gradualmente i neodiplomati cominciano a lamentarsi che c'è in giro gente non certificata che lavora ugualmente ( magari da piu' di 20 anni.....) e che cio' non è giusto ,non è serio che ci vyole il diploma ( che loro hanno pagato...) ecc ecc.....
e cosi gente che si è auto conferita il diritto di certificare , mandera' in giro diplomati che vorrano limitare le possibilita' lavorative a chi il loro diploma non ce l'ha...
tutto gia' visto
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
È come la storia delle classifiche sui vini. Molti che hanno letteralmente la moquette in bocca degustano con il libro ripetendo in modo scomposto quello che leggono. Però loro magari han fatto il corso è dichiarano apertamente che sono degustatori professionali.
Poi usano il cavatappi su uno Stelvin. Leggasi tappo a vite ndr...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella idea ma bisognerebbe alzare il numero di anni lavorati in una officina ciclo.
6 mesi per essere certificato e 2 anni per capo meccanico sono abbastanza ridicoli....da qui si capisce che è solo una questione di guadagno (dell' ente), e non un servizio in più da dare al cliente.
Io in due anni sono diventato responsabile di laboratorio chimico partendo da stagista, quanto tempo ci vuole per essere in grado di organizzare i colleghi su come riparare una bicicletta?
Non scherziamo dai...se uno è bravo anche subito, conta il risultato.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi sapresti dire quando arriverà finalemente 'sto nuovo standard? Sto diventando impaziente :ueh:
Lo standard belen, sta passando ora un emendamento che costringe tutte le donne alle geometrie belen. Il problema è che per l'uomo è stato riesumato il codice rocco!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Hot

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se vai da un mecc normale, ti regola male il cambio per 15 euri, vai da uno certificato, te lo regola male ma ti chiede 50 euri, da solo te lo regoli bene e i soldi li metti in parte perché tra poco ci sarà il nuovo standard per le valvole delle gomme che costringerà a cambiare bici, scarpe, casa e soprattutto moglie.

Quando arrivano le gomma da 32" , che saranno migliorissime ?!?!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma il certificatore è certificato?
Non è una battuta.
È riconosciuto da ACCREDIA?
Uno si sveglia la mattina e si inventa una certificazione. Non funziona proprio così.
Poi stiamo parlando di riparare bici, non se ne sente proprio l'esigenza.
Quando ho letto quel nome in maiuscolo sul forum di MTB subito è partita la musica della morte nera di guerre stellari,e forse non era solo nella mia testa [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Tutti possono essere meccanici, alle volte un lavoro nasce da una passione, da un'esigenza, da circostanze... ma farlo bene è un'altra cosa. Io ho imparato a farmi tutto quello che i miei attrezzi mi consentono in completa autonomia e quando qualcosa mi mancava se non costava una follia, me lo andavo a procurare.Questo la dice tutta sulle mie esperienze personali... ovvio ho incontrato anche meccanici validi, quelli a cui al telefono spieghi cosa ti serve e loro non hanno bisogno che finisci la frase e già ti stanno spiegando cosa fare... purtroppo però ci sono anche quelli che conoscono solo il loro orticello, che sono in grado di fare certe cose, ed altre no... quelli che quando ti riconsegnano la bici, ti dicono:" provala, se c'e' qualcosa riportamela" ... e tu pensi che sia un'intercalare ma poi la bici gliela devi riportare davvero, e neanche una volta sola...

Si.. girare una brugola dovrebbe essere semplice...in fin dei conti è un movimento della mano, se la giri in un senso si avvita, nell'altro si svita... ma allora perché il cambio non è sincronizzato, come mai il cerchio è storto, ed i freni? come mai alla prima pinzata secca mi è partito il tubo del freno fuori dalla pinza?(si mi è successo davvero, è stato quando mi sono dovuto rifare tutto l'impianto frenante da solo ed ora è una cannonata).

Forse è vero che un pezzo di carta non fa di un meccanico un buon meccanico, ma bisogna trovare una soluzione perché per quanto io sia uno smanettone, ci sono troppi attrezzi , troppi standard, troppe taglie, troppe misure di cuscinetti, movimenti centrali etc etc... non si può fare a meno di un buon meccanico (e dei suoi ferri), però ad alcuni non gli faresti mettere le mani nemmeno sulla graziella di tua madre....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bella idea ma bisognerebbe alzare il numero di anni lavorati in una officina ciclo.
6 mesi per essere certificato e 2 anni per capo meccanico sono abbastanza ridicoli....da qui si capisce che è solo una questione di guadagno (dell' ente), e non un servizio in più da dare al cliente.
Io in due anni sono diventato responsabile di laboratorio chimico partendo da stagista, quanto tempo ci vuole per essere in grado di organizzare i colleghi su come riparare una bicicletta?
Non scherziamo dai...se uno è bravo anche subito, conta il risultato.
grande! sai che me lo immaginavo che possedevi una forma mentis chimica? Siamo, oserei dire, cugini ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo