Aridatece le 26

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se non sbaglio le 29 sono arrivate nel mondo Gravity quando in gara hanno iniziato a vincere. A quel punto si è visto la loro supremazia fino a conquistare pure la dh. Ovvio che là si parla di grandi velocità e quindi c'è un vantaggio maggiore rispetto ai percorsi trialistici che credo siano il fulcro della discussione.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.442
387
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me l'apoteosi del peggio non sono le 29, bensì la loro evoluzione...le 29" E-mtb. :mrgreen:

A parte gli scherzi quando riprendo la mia vecchia front con le 26", che terrò a vita essendo stato un regalo, mi sembra di stare letteralmente sui trampoli. Con la 29" a parte il discorso full, mi da molta più sicurezza, gomme più larghe, telai che danno l'impressione di essere seduti in un "abitacolo", stabilità ecc. Sicuramente le vecchie 26" sono più comode in certi passaggi stretti, ma i vantaggi finiscono lì.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma scusa ma che segreto è?
Non capisco perché eviti di rispondere.. boh
Forse sei un troll a sto punto.
Perché non c'entra nulla col tema generale, l'agilità si è ridotta e dimensioni e pesi sono aumentati per via del nuovo formato, non per le specifiche misure mie o dei miei mezzi. Se proprio ci tieni cercati le misure delle taglie M di una Stumpjumper 2014 26", una Fatboy 2017 26" e una RR 740 2022 29".. i vecchi cancelli che ho in garage manco li nomino.

Ribadisco, sto parlando di AM. Quando anni fa il mercato si è convertito anche in quell'ambito avrei voluto spararmi nei gioielli.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perché non c'entra nulla col tema generale, l'agilità si è ridotta e dimensioni e pesi sono aumentati per via del nuovo formato, non per le specifiche misure mie o dei miei mezzi. Se proprio ci tieni cercati le misure delle taglie M di una Stumpjumper 2014 26", una Fatboy 2017 26" e una RR 740 2022 29".. i vecchi cancelli che ho in garage manco li nomino.

Ribadisco, sto parlando di AM. Quando anni fa il mercato si è convertito anche in quell'ambito avrei voluto spararmi nei gioielli.
Ho cercato quella della stumpjumper 26 del 2014https://www.vitalmtb.com/photos/mem...-Stumpjumper-FSR-Geometry,59368/iceman2058,94

praticamente le geo di una M di quegli anni sono molto simili ad esempio a una Canyon Neuron 2023 in taglia S o addirittura XS.

Ecco spiegato semplicemente perché non ti trovi con le bici moderne, usi una taglia che è sbagliata per quello che cerchi in una bici.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A parte che su una S odierna sembro l'orsetto del circo, mi è inutilizzabile. O metto uno stem chilometrico [che inficia ulteriormente la maneggevolezza], o in salita a meno di sdraiarsi alzo l'anteriore e in discesa a meno di stare col culo sulla ruota rischio il ribaltone, ne ho provate. edit: mettici anche la questione del tubo verticale, sulle S per poter pedalare dovrei usare un grattacielo. Logico che poi sullo stretto te le giri più facilmente, ma vorrei anche salire e scendere senza capottarmi. La Stumpy l'ho data via il mese scorso, ero il terzo proprietario e l'ho mandata alla fine. Motivo per cui ora mi girano le balle perché non trovo [più] niente di adeguato. Alla fine so già che prenderò una 27.5 e manderò giù il rospo.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parte che su una S odierna sembro l'orsetto del circo, mi è inutilizzabile. O metto uno stem chilometrico [che inficia ulteriormente la maneggevolezza], o in salita a meno di sdraiarsi alzo l'anteriore e in discesa a meno di stare col culo sulla ruota rischio il ribaltone, ne ho provate. Logico che poi sullo stretto te le giri più facilmente, ma vorrei anche salire e scendere senza capottarmi. La Stumpy l'ho data via il mese scorso, ero il terzo proprietario e l'ho mandata alla fine. Motivo per cui ora mi girano le balle perché non trovo [più] niente di adeguato. Alla fine so già che prenderò una 27.5 e manderò giù il rospo.
In grassetto quella che descrivi è esattamente cio che erano le 26 da AM che tanto rimpiangi.

La mia prima mtb era una front lee cougan da 26 taglia L ma se vedo le foto di allora di me sulla bici sembravo esattamente l'orsetto del circo proprio come dici te.

Io non rimpiango per nulla le geometrie di quel periodo, erano peggio sotto ogni punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dato che gli stem di adesso quando sono lunghi sono da 40/50mm , quindi la metà o anche meno che in passato, è evidente che sono cresciuti i telai.
Il che sulla manovrabilità nello stretto si sente, specie se si usano 29 gommate 2.5/2.6.
Solo messe una di fianco a l'altra, la mia vecchia trail 26 del 2013 e la mia attuale fuel ex 2021 sembrano due bici per persone diverse, una da bambino e l'altra da omone fuori standard.
Una nave da crociera a confronto con un rimorchiatore.
La differenza anche nell'uso è abnorme, nella 26 sei SOPRA la bici, nella 29 sei DENTRO.
Dinamicamente purtroppo la 29 richiede o molta tecnica o molto fisico, quindi da anziano prendo la 26 quando sono poco allenato o devo fare giri più lunghi.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma infatti ho scritto in apertura di mantenimento formato ruota MA con geometrie attualizzate.. non capisco perché escludere a priori che sia possibile.
Sarebbe come voler bere il brodo con la forchetta

le geometrie lunghe e aperte sono sfruttabili grazie al diametro ruota, alla possibilità di ridurre le escursione mantenere geometrie più neutre alle compressioni

poi sei libero di comprare una 29 o 27,5 moderna e mettere le ruote da 26

Poi ci dici come va magari
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Maiella

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma infatti ho scritto in apertura di mantenimento formato ruota MA con geometrie attualizzate.. non capisco perché escludere a priori che sia possibile.
Non vendono più neanche le 29 che piacciono a quasi tutti, secondo te si mettono a fare le 26 che non rivuole quasi nessuno??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo