Aridatece le 26

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Perché oggigiorno devo spallarmi un vagone, perché devo perdere agilità, perché non posso girare i tornantini a crudo o con nosepress con la stessa disinvoltura, perché dobbiamo avere mezzi sempre più giganteschi, progettati intorno a ruote più grandi che di conseguenza hanno allungato e ingrandito tutto? Chi c... le aveva mai chieste le 29 anni fa per l'AM? A costo di dire una bestemmia, io voglio una 26" AM full, carbon, con geometrie e componentistica moderna. E quando vincerò al superenalotto metterò in piedi un brand che produrrà solo questo formato.
[sì, lo so che c'è ancora la possibilità di assemblarsela]
/rant
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perché oggigiorno devo spallarmi un vagone, perché devo perdere agilità, perché non posso girare i tornantini a crudo o con nosepress con la stessa disinvoltura, perché dobbiamo avere mezzi sempre più giganteschi, progettati intorno a ruote più grandi che di conseguenza hanno allungato e ingrandito tutto? Chi c... le aveva mai chieste le 29 anni fa per l'AM? A costo di dire una bestemmia, io voglio una 26" AM full, carbon, con geometrie e componentistica moderna. E quando vincerò al superenalotto metterò in piedi un brand che produrrà solo questo formato.
[sì, lo so che c'è ancora la possibilità di assemblarsela]
/rant

ma anche no
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Pareri troppi personali...nn c è una regola.
Io alla 26 nn tornerei più. Nell' ambito Marathon che ho fatto fino al 2022 penso che la 29' sia tanti livelli sopra le 27,5. Sia in salita che discesa.
Praticando Enduro e Dh da amatore ovvio invece sarà un mio limite tecnico ma con le 27,5 mi trovo meglio (ho una 29' da un anno ma ancora nn è scoppiato l amore diciamo)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come impennavo con la BMX e, prima ancora, con la clone della saltafoss, la MTB non è mai riuscita a ridarmi quella sensazione!

Ps: sinceramente mi trovo meglio con la 29 che con la 26, soprattutto in salita e sullo stretto scassato. La 26 si piantava sempre!
Però puoi sempre montare delle ruote da 26, che vendono ancora, su una moderna 29! :mrgreen:

Ps2: l'altro giorno un mio amico, causa bici ferma, ha riesumato la vecchia 26 in alluminio, con cui 20 anni fa ci faceva pure le gare. Parole sue: 20 anni fa si che avevamo fisico a salire e scendere con sti cancelli! :loll:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Forse più che le 26 questo utente vorrebbe lo spirito, la forza fisica e l'età di quando c erano le 26.
In quel caso piacerebbe anche a me!
Sì, nel pacchetto mettiamoci anche le gambe di trent'anni fa, grazie :mrgreen:

Io sto parlando di formato ruota e destinazione d'uso, è logico che se si pensa alla 26 nella sua totalità tipo un mezzo del '98 la schifo anch'io. Per dirne una, in dirt e freeride si usano le 26. In xc o in generale discipline più pedalate la 29 è d'obbligo. Ad ogni disciplina il suo formato, dico io.

Ma nell'AM dove scendi a 5 all'ora per non precipitare in esposto, esattamente la ruotona che vantaggio dovrebbe dare? Con agilità ridotta e pesi maggiorati dappertutto? Mi serve alle pippe mentali pensando allo schemino che mi fa vedere 1 cm e mezzo in più di calpestio e un leggerissimo maggiore angolo d'attacco?

Per come la vedo io il 29 è *sconfinato* nell'AM perché ormai si usava altrove e ce lo siamo tenuti, ma che ci fosse una vera esigenza di una AM 29 *nativa* ne dubito molto.

La mia prossima AM sarà una 27.5, ma perché non trovo altro, una frankenbike con telaio 27.5 e ruota 26 non la voglio, vorrei un mezzo interamente progettato intorno alla ruota 26 così come le attuali lo sono intorno alle 29. Dopodiché se vi ci trovate bene buon per voi, io non me ne faccio un accidente di niente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sì, nel pacchetto mettiamoci anche le gambe di trent'anni fa, grazie :mrgreen:

Io sto parlando di formato ruota e destinazione d'uso, è logico che se si pensa alla 26 nella sua totalità tipo un mezzo del '98 la schifo anch'io. Per dirne una, in dirt e freeride si usano le 26. In xc o in generale discipline più pedalate la 29 è d'obbligo. Ad ogni disciplina il suo formato, dico io.

Ma nell'AM dove scendi a 5 all'ora per non precipitare in esposto, esattamente la ruotona che vantaggio dovrebbe dare? Con agilità ridotta e pesi maggiorati dappertutto? Mi serve alle pippe mentali pensando allo schemino che mi fa vedere 1 cm e mezzo in più di calpestio e un leggerissimo maggiore angolo d'attacco?

Per come la vedo io il 29 è *sconfinato* nell'AM perché ormai si usava altrove e ce lo siamo tenuti, ma che ci fosse una vera esigenza di una AM 29 *nativa* ne dubito molto.

La mia prossima AM sarà una 27.5, ma perché non trovo altro, una frankenbike con telaio 27.5 e ruota 26 non la voglio, vorrei un mezzo interamente progettato intorno alla ruota 26 così come le attuali lo sono intorno alle 29. Dopodiché se vi ci trovate bene buon per voi, io non me ne faccio un accidente di niente.
Scusa ma non è che magari hai sbagliato taglia della bici?
Quanto sei alto e con che bici giri e in che taglia?

Per dire che secondo me se uno è patito di agilità magari basta prendere una 27.5 con geo non troppo spinte e magari optare per una taglia un filo più piccola del consigliato.

La taglia è un numero non una lettera!

C è gente che continua a prendere L da 20 anni non sapendo che magari è passata da reach 440 a reach 500.. e magari a un certo punto era meglio stare sulla M. Anche da un marchio a un altro ci sono differenze abissali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo