archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Penso che qui sia la sezione più adatta.
Per un uso "Marathon", quindi km su km, di varia tipologia...

Il canale INTERNO adatto quale sarebbe??

Molte case ora propongono il 30 mm sulle XC, con gomme da 2.25 a parere mio non va bene...

Premesso che ho provato solo canale 30 e 21...
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A mio avviso sui 25mm, preferibilmente gomme in un range da 2.2 a 2.35" a seconda dei gusti
Sicuramente.

Ma leggendo un po' in giro, un ardent 2.25 ,non è come un rekon 2.25 su canale 25.

Catalogo maxxis vedo solo 2.40 wt, da XC.
Come gomma "moderna".

Per un utilizzo "Marathon" quindi tanti km senza pregiudicare troppo la sicurezza di guida oggi cosa si potrebbe mettere su??

È l anteriore che mi preoccupa...

Ho visto le specialized ground Control da 2.3, Che tra l altro monta la nuova Epic con canale 25...
Ecco....oggi, cosa si trova di simile???
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Racing Ray, Rocket Ron, Vittoria Barzo oppure scorpion XC M
io da tempo uso RoRo e prima ancora Barzo : buon comportamento su cerchi carbon da 26mm e percorsi su roccia carsica ( faccio marathon )
Ok. Bene ti ringrazio.
Posso chiederti la sezione???

Oggi ho provato l.ardent da 2.25 ,con pressioni a 1.6 bar ottimo compromesso su sconnesso , e nel rientro asfaltato (20 km) non ho sofferto per nulla.

Ma in curva non mi a convinto molto...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sempre da 2.25"
l'ardent non mi ha mai dato fiducia e non solo in piega, mai trovato un buon motivo per usarlo
Ok...

Tornando ai copertoni da te citati,
Scarto schwalbe, perché si consumano troppo su asfalto (c'è li ha il mio amico, però ottimi)

Barzo...magari...ho visto che fanno anche il 2,35...ma sempre il mio amico ha detto che dopo un po' induriscono e non tengono più (boh)

Pirelli mi intriga molto..

Vorrei (almeno avanti) qualcosa che sia realmente un 2.25 su canale ,25, ma anche poco più.
Qualcosa Che sa la cavi anche su fango , ovviamente nulla di esagerato..
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non faccio asfalto se non brevissimi tratti per cui non posso confermare se il rocket ron si usura facilmente : io lo monto da 1 anno all'anteriore e non è mal messo.
Non ho provato la mescola al grafene sul barzo ma quella precedente tendeva ad indurisi in inverno dopo un'estate torrida, forse più di altri ma mai come maxxis e continental.
per cavarsela sul fango deve essere morbido ( meglio se lamellare come il gato ) ma mescola morbida ( = + grip ) non va d'accordo con l'asfalto ed usura
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non faccio asfalto se non brevissimi tratti per cui non posso confermare se il rocket ron si usura facilmente : io lo monto da 1 anno all'anteriore e non è mal messo.
Non ho provato la mescola al grafene sul barzo ma quella precedente tendeva ad indurisi in inverno dopo un'estate torrida, forse più di altri ma mai come maxxis e continental.
per cavarsela sul fango deve essere morbido ( meglio se lamellare come il gato ) ma mescola morbida ( = + grip ) non va d'accordo con l'asfalto ed usura
Si il barzo era il vecchio tipo, ora mi torna.

Solitamente cambio gomma spesso, estate ed inverno...

Ho appena dato un Okkio alle cross king, le fanno anche da 2.3
Parlo per questo periodo..magari in estate metto altro.

Non ho capito molto bene le differenze tra race sport e protection...(pesi bassi...)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Ho appena dato un Okkio alle cross king, le fanno anche da 2.3
Parlo per questo periodo..magari in estate metto altro.
...
il loro 2.3" è discutibile, erano più strette delle barzo 2.5, ikon 2.20,rocket ron 2.25
le protection sono rinforzate e tubeless ready, le racesport sono per copertoncino ( no tubeless, te le sconsiglio se vuoi latticizzare )
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
il loro 2.3" è discutibile, erano più strette delle barzo 2.5, ikon 2.20,rocket ron 2.25
le protection sono rinforzate e tubeless ready, le racesport sono per copertoncino ( no tubeless, te le sconsiglio se vuoi latticizzare )
E beh sì tubeless d obbligo...

Ok...
Ti ringrazio...dimmi solo per le scorpion...all anteriore un 2.2 M va bene??come tenuta e scorrevolezza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non


non ricordo la misura effettiva dei 2.2 montati, la versone M è un tutto fare, la S ha più grip , le H per i terreni compatti. Le 2.4 ti danno più conformt ma pesano di più
Ho la fox32 step . Più di 2.3 non va , ma so digerisce i 2.4 ...ma mi sembra eccessivo.

Bisogna vedere quanto fanno effettivamente.

Si un Pirelli 2.2 in M non sarebbe male...

Tu quale hai provato..sia ant che post (e che utilizzo ne hai fatto)

Grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho la fox32 step . Più di 2.3 non va , ma so digerisce i 2.4 ...ma mi sembra eccessivo.

Bisogna vedere quanto fanno effettivamente.

Si un Pirelli 2.2 in M non sarebbe male...

Tu quale hai provato..sia ant che post (e che utilizzo ne hai fatto)

Grazie

Trovi un videotest dettagliato che parla della M XC e della S XC (anche S Lite per solo anteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo