archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
ci riprovo

WTB.

come le vedete TRAIL BOSS sia 2.25 ( 850 grammi) che 2.40 (838 grammi ) all anteriore??? VIGILANTE pesa troppo.....
per un uso Invernale su Full XC con fox 32




grazie
Secondo me sei al limite, la Fox ed il fango vanno bene fino a 2.2 o 2.25...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me sei al limite, la Fox ed il fango vanno bene fino a 2.2 o 2.25...
Tornando sempre in te ma gomma anteriore per l inverno.

La nuova Nobby Nic da 2.25 come si piazzerebbe??


Qualcuno ne ha esperienza???
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Tornando sempre in te ma gomma anteriore per l inverno.

La nuova Nobby Nic da 2.25 come si piazzerebbe??


Qualcuno ne ha esperienza???
Non l'ho provata, la vecchia era perfetta, giusto peso ma quella nuova è troppo pesante nel uso xc marathon!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non l'ho provata, la vecchia era perfetta, giusto peso ma quella nuova è troppo pesante nel uso xc marathon!
Sisi...Sará 35 grammi sulla carta più dell' ardent Che monto ora...quindi calcolando un utilizzo prettamente invernale in condizioni di fango pensavo fosse una buona soluzione.

Onestamente maxxis mi ha stufato.
Gomme Trail XC aggressive sono vecchie (rekon a parte che non mi piace), e tutte dual.

Ecco perché mi guardavo Al Nobby Nic.

Ho visto da me tanti con la spark.e simili che la utilizzano...ma.ovviamente penso fosse la.vecchia.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Sisi...Sará 35 grammi sulla carta più dell' ardent Che monto ora...quindi calcolando un utilizzo prettamente invernale in condizioni di fango pensavo fosse una buona soluzione.

Onestamente maxxis mi ha stufato.
Gomme Trail XC aggressive sono vecchie (rekon a parte che non mi piace), e tutte dual.

Ecco perché mi guardavo Al Nobby Nic.

Ho visto da me tanti con la spark.e simili che la utilizzano...ma.ovviamente penso fosse la.vecchia.
Non dico di non provarlo ma passare da 710 gr a 845 quando poi tra il dichiarato e il reale ci corre sempre un bel pò...
In versione estiva ero con Rocket Ron 630 gr e Rekon Race 670, ora in inverno sto con Nobby Nic da 735 (+25) e Kenda Karma da 780 e va benissimo così. Ho valutato l'Ardent ma andrà a finire come tutti gli inverni, la gomma davanti passa dietro!
Per quello che ho provato io, Schwalbe, Maxxis e Kenda, la mia idea è che forse le Schwalbe hanno qualcosa in più come mescola/carcassa ma le Maxxis le trovo migliori come rapporto qualità/prezzo/disponibilità di offerte. Se il Nobby Nic mi dovesse tradire (ho già dovuto mettere un vermicello sul battistrada dopo poche uscite) ho un Forekaster pronto in taverna!
Per non dar retta a nessuno, vedi se trovi la vecchia versione che comunque è già con le nuove mescole addix (forse su Ridewill lo trovi ancora) oppure quello nuovo, lo monti e vedi come ti trovi. Tempo fa prestai il muletto dove avevo montato per necessità al volo un Rekon Race davanti e il mio amico si è trovato benissimo, io avevo paura solo a vederlo...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non dico di non provarlo ma passare da 710 gr a 845 quando poi tra il dichiarato e il reale ci corre sempre un bel pò...
In versione estiva ero con Rocket Ron 630 gr e Rekon Race 670, ora in inverno sto con Nobby Nic da 735 (+25) e Kenda Karma da 780 e va benissimo così. Ho valutato l'Ardent ma andrà a finire come tutti gli inverni, la gomma davanti passa dietro!
Per quello che ho provato io, Schwalbe, Maxxis e Kenda, la mia idea è che forse le Schwalbe hanno qualcosa in più come mescola/carcassa ma le Maxxis le trovo migliori come rapporto qualità/prezzo/disponibilità di offerte. Se il Nobby Nic mi dovesse tradire (ho già dovuto mettere un vermicello sul battistrada dopo poche uscite) ho un Forekaster pronto in taverna!
Per non dar retta a nessuno, vedi se trovi la vecchia versione che comunque è già con le nuove mescole addix (forse su Ridewill lo trovi ancora) oppure quello nuovo, lo monti e vedi come ti trovi. Tempo fa prestai il muletto dove avevo montato per necessità al volo un Rekon Race davanti e il mio amico si è trovato benissimo, io avevo paura solo a vederlo...
Il rekon race lo metterei avanti solo in estate...

Con l ardent race Sono caduto già troppe volte...

Anche a me piace passare la gomma anteriore estiva dietro nell inverno...

Rocket Ron ho visto che ha un bel peso...non male...
Lo provai sulla Spark del mio amico e mia ha stupito (venivo dal.dhf..va be'....).
Probabile che le mescole facciano molto
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No no interno, stavo valutando delle drc 3xl.
Considera, che normalmente le gomme da 2.2 non vanno benissimo su canale 30 (ad esempio).
Io ho avuto delle maxxis, 2.3 su canale 30 e non potevo sgonfiare come su canale 25...

Poi ovviamente, se nell upgrade metti in conto cmq ruote migliori ok...

Su canale 28/30 secondo me , in XC ci vogliono gomme da 2.35 (come le nuove schwalbe).
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Ok grazie, quindi secondo te non squadrano troppo i pneumatici nella configurazione che vorrei fare?
Guarda tu stesso, considera che le xking 2.4 in realtà sono leggermente più strette.
 

Allegati

  • IMG_20210328_124419.jpg
    IMG_20210328_124419.jpg
    527,4 KB · Visite: 24
  • IMG_20210328_124354.jpg
    IMG_20210328_124354.jpg
    471,5 KB · Visite: 25
  • IMG_20210328_130548.jpg
    IMG_20210328_130548.jpg
    347,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20210328_124157.jpg
    IMG_20210328_124157.jpg
    515,3 KB · Visite: 26

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie a tutti, mi sa che cambio progetto e punto a dei 25 mm interni, i pneumatici non volevo cambiarli perché mi trovo molto bene con quei modelli e sezioni
Cmq si è vero... considera che non tutti i 2.2 sono uguali.

Sul sito Continental, le 2.2 sono date come erto 55 mm...quindi già loro dichiarano una sezione più stretta...

Solo per farti un paragone...
Ho le maxxis Ardent (non race) , da 2.25 e su canale 25 mm mi fanno 2.28. quindi quasi 58 mm...

Volevo mettere su il 2.40 ,ma poi su quel canale sarei andato a "pera".

Purtroppo è così ...ad ogni gomma il suo cerchio...
Cmq ho visto che gli ultimi 2.25 di qualsiasi marchio (schwalbe o Pirelli) su canale 25 calzano bene....(quindi anche un canale 26, o 27 come il tuo non è male)
 

Lucio-Magno

Biker novus
10/11/20
4
2
0
Montello
Visita sito
Bike
Front XC
Ciao, sono una persona pesante (nel mio caso ~130kg bici muscolare compresa).
Sapete se ci sono per caso indicazioni/consigli particolari sulla scelta o sui parametri delle gomme ?

PS. Perchè se scrivo "musco_la_re" me lo modifica in automatico in "muscolosa" ?
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.807
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao, sono una persona pesante (nel mio caso ~130kg bici muscolosa compresa).
Sapete se ci sono per caso indicazioni/consigli particolari sulla scelta o sui parametri delle gomme ?

PS. Perchè se scrivo "musco_la_re" me lo modifica in automatico in "muscolosa" ?

alcuni produttori indicano il carico massimo del penumatico, dato il peso non scendere sotto i 2.4 e coperture rinforzate
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio-Magno

Classifica mensile dislivello positivo