Apre il bike park di Monte San Primo (CO)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagheè doc

Biker forumensus
Ma scusate che senso ha tenere lì un impianto a fare nulla? (tanto + se non ci sono i soldi per smantellarlo). Tanto vale utilizzarlo no?
Siete mai stati fuori casa vostra in un posto chiamato Francia? Qui il gravity è molto + diffuso e viene praticato da tutti, famigliole comprese. In Italia invece è sempre meglio lasciare tutto com'è e non promuovere mai le nuove discipline. E' questo che ci allontana anni luce dal mondo civilizzato

hai perfettamente ragione; ma non basta rimettere in funzione l'impianto e tracciare tre sentieri: la Francia di cui parli - o più semplicemente una più nostrana Livigno - continuano a crescere perchè offrono PACCHETTI che alla fine portano il gravity (o lo sci d'inverno) ad essere quasi solo un pretesto per passarci la vacanza o il we ( e di conseguenza spenderci soldi in alberghi, ristoranti, bar, centri benessere, negozi ecc ecc.....) e così l'economia vola, permettendo di modernizzare e migliorare impianti, strutture ed offerta.
Come può essere possibile garantire la manutenzione di un impianto a fune (costosissima nel tempo) con i semplici introiti di un bike park?
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio62

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ma scusate che senso ha tenere lì un impianto a fare nulla? (tanto + se non ci sono i soldi per smantellarlo). Tanto vale utilizzarlo no?
Siete mai stati fuori casa vostra in un posto chiamato Francia? Qui il gravity è molto + diffuso e viene praticato da tutti, famigliole comprese. In Italia invece è sempre meglio lasciare tutto com'è e non promuovere mai le nuove discipline. E' questo che ci allontana anni luce dal mondo civilizzato

Onestamente mi suona strano parlare di "civilizzazione" sulle montagne assaltate dalle tribù "cittadine".....:medita:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
penso di non avere mai sentito tanto stro....ate messe assieme in vita mia.....
sul fatto che al san promo a qualcuno piaccia di piu non vedere alcun genere di park..potrei anche concordare ma prese di posizione del tipo,io avrei fatto cosi' e cola',sul fatto di avere solo un park invece che 3 che non girano bene,sul fatto che le piste e il pendio non si prestano (le avete provate le piste nuove ?)e sopratutto che ci sia un vero scopo di lucro alla base di tutto cio,beh mi viene davvero da ridere e mi fa pensare che state solo facendo un mare di polemiche davvero inutili e che fareste meglio ad andare in vacanze invece di dire cose a sproposito magari perche' a qualcuno non sta bene la costruzione dell park.
poi ci lamentiamo che il gravity in italia non cresce come in europa e che prendiamo sempre sonore bastonate dai francesi e non solo nell'enduro e sopratutto che nel comasco fa veramente fatica a sbocciare tutto il movimento offroad e sopratutto l'enduro,disciplina del momento.mai sentito parlare di rivalutazione del territorio vero?
mah....scusate ma non ce l'ho direttamente con nessuno di voi ma l'insieme di cose che ho letto negli ultimi post mi ha davvero lasciato preplesso!
Gli impianti del Monte S.Primo non potranno mai crescere, semplicemente perchè non c'è lo spazio necessario.
C'è uno skilift e un rifugio. E una sola strada (stretta, sempre all'ombra e abbastanza ripida). Punto.
Che tipo di sviluppo turistico ti aspetteresti da una location così ??? :nunsacci:
E' difficile promuovere lo sviluppo del territorio quando le infrastrutture sono ridotte ai minimi termini...
Ecco perchè ho manifestato la mia idea a favore di uno smantellamento degli impianti.
Se non è stato fatto, vuol dire che sono state prese decisioni differenti.

Non prendiamo poi come esempio la Francia, dove gli scempi urbanistici perpetrati nelle località turistioche sono veramente orribili, e gli "ecomostri" si contano a dozzine. 8-)
Alla faccia della "promozione del territorio"... :arrabbiat:
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Uhm, ma nel video quale pista è affrontata? Nel titolo c'è scritto downhill truck, ma è corretto? Tremendamente lenta, stretta, tutte curvettine, non c'è un mezzo saltino... da quel che ho visto credo debbano migliorare un pò, metterci parecchia fantasia in più per renderlo godurioso, perchè così mi sa di una piattezza esagerata.
Ma magari il target è quello della gita in famiglia coi pargoli, e allora ci sta tutto. Comunque, ripeto, il mio giudizio viene soltanto dal video, non ci sono ancora stato, magari poi da scendere è parecchio eccitante...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
io detesto i resort francesi e le piste fatte col ruspino come a madesimo salvo non ci sia soluzione diversa come appunto madesimo dove il terreno non permetteva piu di tanto...quantomeno nella zonna della baloon.
so di per certo che non e' che il park al san primo portera' turismo e meglio cosi' a parte qualche cliente in piu che possono avere i bar e ristoranti della zona...
pero',nonostante capisco che possa piacere piu un luogo privo di weekend warrior,da qui a screditare una piccola bella realta' come lo skilift del san primo....beh ce ne vuole....
andate tranquilli che dubito si riempia di downhiller incazzosi e irrispettosi della montagna...non credo davvero.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Uhm, ma nel video quale pista è affrontata? Nel titolo c'è scritto downhill truck, ma è corretto? Tremendamente lenta, stretta, tutte curvettine, non c'è un mezzo saltino... da quel che ho visto credo debbano migliorare un pò, metterci parecchia fantasia in più per renderlo godurioso, perchè così mi sa di una piattezza esagerata.
Ma magari il target è quello della gita in famiglia coi pargoli, e allora ci sta tutto. Comunque, ripeto, il mio giudizio viene soltanto dal video, non ci sono ancora stato, magari poi da scendere è parecchio eccitante...

scenderla e molto piu divertente che guardarla e si puo farla anche veloce,pero' ricorda sempre che e' un single track nel bosco e che loro son ben consci che e tutto ancora allo stato embrionale...
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
C'è da dire che i prezzi mi sembrano onesti: il bikepass giornaliero viene 15 euro... con la scusa di fare un salto al bike park poi si può visitare la zona... (io sono di Gallarate se qualcuno della zona vuole andar su insieme a fare un giro si organizza in MP!)
@surfebike: sì, è che scenderla più rapidi poi dura ancora meno, il percorso credo sia così poco ripido per allungarlo immagino :-) - cmq, sono d'accordo con te, sicuramente è più divertente da fare che da guardare e può migliorare molto. Altro consiglio, sul sito le foto rendono, perchè non girare un video anche amatoriale ma che lo valorizzi meglio...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
surfebike ha scritto:
andate tranquilli che dubito si riempia di downhiller incazzosi e irrispettosi della montagna...non credo davvero.
Certo, con quello che offre la zona del S.Primo, sono fermamente convito che il Bike Park rimarrà una piccola realtà, alla quale auguro di tutto cuore lunga vita e prosperità.
Con la speranza che non diventi come Morzine, Avoriaz, Les Gets, Les 2 Alpes e tante altre località urbanizzate...
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
A mio avviso il problema nasce dal fatto che vengono aperti questi bike park in stato esageratamente embrionale.
Ok che il lavoro è tanto (un plauso a chi si sbatte) ma giustamente un biker non si fa il viaggio in macchina, non spende 15 euro e non butta via una giornata, per farsi un single track che può trovare anche nel bosco dietro casa (almeno parlo per me, che di boschi e montagne dietro casa ne ho parecchie)
Ora non so se il percorso è solo quello, ma dal video sembra davvero messo male.. sporco, linee strane, piatto ma lento, zero salti, alberi scoperti.. boh
Non credo che mai avrò la voglia ed il tempo di farlo, ma onestamente prima di pubblicizzare l'apertura di un posto simile, ci lavorerei parecchio parecchio di più, per renderlo più sicuro ed appetibile.
 

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
Mah... Ragazzi leggendo le vostre opinioni rimango un pochino confuso...
Io sono dell'idea dlla selezione naturale, cioè se si creano questi park (potrebbero essere anche negozii o alberghi o strutture di vario tipo) la gente sicuramente andrà in quello che gli offre di più. Quindi se bobbio sta morendo vuol dire che non riece a offrire nulla alle utenze che lo hanno frequentato e o lo frequentano ancora. Io sono dell'idea di rivalutare tutte le risorse che il ns. territorio ci mette a disposizione e di cercare di crescere. Quando dico di crescere e sfruttare il territorio, bisogna farlo con rispetto dello stesso senza creare eco-mostri o altro. Se come in questo caso c'era già a disposizione un impianto di risalita mai utilizzato, perchè non cercare di utilizzarlo anche tutto l'anno per le bike??? Tanto di neve sulle cime di questo monte si concentra in un mese, un mese e mezzo e poi basta, potrebbe essere un punto di forza per far crescere una disciplina che in italia sta prendendo piede. Logico che i gestori non devono mollare!
Per chi dice che il dislivello è minimo, le lunghezze delle piste ecc ecc... consiglio di aprire la mente e cercare di trovare la parte "buona" del progetto.
Mi spiace dirlo ma noi Italiani siamo molto bravi a criticare.
Ciao

P.S. Non voglio creare polemiche!!! Sono solo mie considerazioni. Appena rietro dalle vacanze andrò a provare i percorsi.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
penso di non avere mai sentito tanto stro....ate messe assieme in vita mia.....
sul fatto che al san promo a qualcuno piaccia di piu non vedere alcun genere di park..potrei anche concordare ma prese di posizione del tipo,io avrei fatto cosi' e cola',sul fatto di avere solo un park invece che 3 che non girano bene,sul fatto che le piste e il pendio non si prestano (le avete provate le piste nuove ?)e sopratutto che ci sia un vero scopo di lucro alla base di tutto cio,beh mi viene davvero da ridere e mi fa pensare che state solo facendo un mare di polemiche davvero inutili e che fareste meglio ad andare in vacanze invece di dire cose a sproposito magari perche' a qualcuno non sta bene la costruzione dell park.
poi ci lamentiamo che il gravity in italia non cresce come in europa e che prendiamo sempre sonore bastonate dai francesi e non solo nell'enduro e sopratutto che nel comasco fa veramente fatica a sbocciare tutto il movimento offroad e sopratutto l'enduro,disciplina del momento.mai sentito parlare di rivalutazione del territorio vero?
mah....scusate ma non ce l'ho direttamente con nessuno di voi ma l'insieme di cose che ho letto negli ultimi post mi ha davvero lasciato preplesso!

uno...è un forum...è agosto...non sono in vacanza e sono in ufficio, per cui mi va anche di scrivere stro...ate invece di andare in ferie...

un sacco di stro...ate....perchè adesso mi dici che non abbiamo gente forte nel gravity perchè non abbiamo i bike park?

ma per favore...per favore...gli inglesi invece hanno park a manetta, vero? steve peat ha vinto il mondiale perchè abita a fort william? perchè gli australiani invece hanno montagne e park a manetta tali da consentire loro di picchiare sulle orecchie ai nostrani?

la verità è che per arrivare a certi livelli occorrono sacrifici...e non pochi...vatti a rileggere l'intervista a quei due ragazzini che fanno dirt uno a varese e l'altro a monza...spero che sfondino alla grande, perchè a 18 ANNI fanno sacrifici che la stragrande maggioranza dei loro coetanei nemmeno si sognerebbe...

poi che la rivalutazione del territorio passi dalla creazione di bike park...mah...qualche perplessità mi viene...

e per chiudere...ribadisco il mio pensiero....PERSONALMENTE e ribadisco PERSONALMENTE preferirei avere un park ogni tot km, visto il bacino di utenza relativamente basso e poi perchè se ci fossero "pochi" punti di ritrovo i biker sarebbero più numerosi e aiuterebbe a crescere...perchè se giriamo in 5 al s. primo, in 10 a bobbio e in 20 a madesimo vedo solo uno spreco...se giriamo in 35 a madesimo magari ognuno riuscirà ad imparare qualcosa dall'altro...

la sola paura che mi viene è che il proliferare di "piccoli park" porti alla progressiva chiusura dei sentieri alle bici....con il ragionamento che siccome vai in mtb (senza distinzione tra le discipline) il tuo parco giochi è a madesimo-bobbio-s.primo e nelle altre zone non ci vai.

e qui, mi rendo conto in maniera egoistica, essendo un ciclista 99% escursionista e 1% bike park mi girerebbero i cabasisi.

poi se reputi queste stro...ate che non avrei dovuto scrivere e che era meglio andare al mare...beh...non leggerle!
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
uno...è un forum...è agosto...non sono in vacanza e sono in ufficio, per cui mi va anche di scrivere stro...ate invece di andare in ferie...

un sacco di stro...ate....perchè adesso mi dici che non abbiamo gente forte nel gravity perchè non abbiamo i bike park?

ma per favore...per favore...gli inglesi invece hanno park a manetta, vero? steve peat ha vinto il mondiale perchè abita a fort william? perchè gli australiani invece hanno montagne e park a manetta tali da consentire loro di picchiare sulle orecchie ai nostrani?

la verità è che per arrivare a certi livelli occorrono sacrifici...e non pochi...vatti a rileggere l'intervista a quei due ragazzini che fanno dirt uno a varese e l'altro a monza...spero che sfondino alla grande, perchè a 18 ANNI fanno sacrifici che la stragrande maggioranza dei loro coetanei nemmeno si sognerebbe...

poi che la rivalutazione del territorio passi dalla creazione di bike park...mah...qualche perplessità mi viene...

e per chiudere...ribadisco il mio pensiero....PERSONALMENTE e ribadisco PERSONALMENTE preferirei avere un park ogni tot km, visto il bacino di utenza relativamente basso e poi perchè se ci fossero "pochi" punti di ritrovo i biker sarebbero più numerosi e aiuterebbe a crescere...perchè se giriamo in 5 al s. primo, in 10 a bobbio e in 20 a madesimo vedo solo uno spreco...se giriamo in 35 a madesimo magari ognuno riuscirà ad imparare qualcosa dall'altro...

la sola paura che mi viene è che il proliferare di "piccoli park" porti alla progressiva chiusura dei sentieri alle bici....con il ragionamento che siccome vai in mtb (senza distinzione tra le discipline) il tuo parco giochi è a madesimo-bobbio-s.primo e nelle altre zone non ci vai.

e qui, mi rendo conto in maniera egoistica, essendo un ciclista 99% escursionista e 1% bike park mi girerebbero i cabasisi.

poi se reputi queste stro...ate che non avrei dovuto scrivere e che era meglio andare al mare...beh...non leggerle!

ciao,senza rancore ma....allora vedi che ti farebbe bene andare al mare?
secondo te,puoi mai esserci un'entita che pensa e valuta:no beh...facciamo un unico park in questa zona della lombardia che cio' fa bene al movimento....e' davvero un eresia pensare questo,come se non esistessero le province di como,lecco e sondrio...come se non esistessero privati,societa',associazioni sportive,ma di cosa stiamo parlando?
anche io come te faccio escursionismo eccetera ma i park li uso per migliorarmi in discesa,come fanno tutti gli enduristi e downhiller,perche' allenandosi molto in discesa in estate,si vedono i veri miglioramenti in discesa...facendo all mountain credo meno....i personaggi che dici tu che fanno dirt...non hanno bisogno piu di tanto di fare discesa,con la loro disciplina..
quindi,non mi venire a dire che dovremmo andare tutti a madesimo che personalmente mi fa cacare piu che altro come location che come piste e che ci metto 2 ore da milano se non c'e' traffico oppure di andare a bobbio che le piste sonno abbandonate e i gestori,bar eccetera li trovo avidi e odiosi.e che realta' nuove e sane come il san primo non dovrebbero esistere.ripeto...la scena gravity di como,fatica a crescere,strutture come il san primo,posso aiutare e non mi venite a dire che fa cacare se non avete girato sulle piste...io personalmente non ho ne voglia ne soldi per andare sempre a 150 km da casa...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ma scusate che senso ha tenere lì un impianto a fare nulla? (tanto + se non ci sono i soldi per smantellarlo). Tanto vale utilizzarlo no?
Siete mai stati fuori casa vostra in un posto chiamato Francia? Qui il gravity è molto + diffuso e viene praticato da tutti, famigliole comprese. In Italia invece è sempre meglio lasciare tutto com'è e non promuovere mai le nuove discipline. E' questo che ci allontana anni luce dal mondo civilizzato

inizio OT: più civilizzata la Fracia rispetto a noi non mi pare proprio... non entriamo nel dettaglio, e poi basta sputare nel piatto in cui mangiamo per favore, è una cosa davvero triste...
l'Italia avrà i suoi problemi ma le altre nazioni ne hanno altri forse peggiori che i più non conoscono, veramente basta col parlare dell'Italia come se fosse terra di stronzi (ops..mi è sembrato di sentire "servizio sanitario nazionale inesistente negli usa")....fine OT

le cose sono 2: se è un nuovo bike park, nuova possibilità di attività collettive, nel rispetto più grande possibile per l'ambiente, ben venga..
se dev'essere una defecata non sostenibile, allora è giusto avere l'opinione che non si faccia, ma non mi sembra questo il caso
 

Kekko274

Biker novus
5/6/12
35
0
0
Como
Visita sito
Ragazzi ognuno è libero di pensarla come vuole,ma attenzione a non scrivere idiozie!
io parlo da residente a 4 km da S.Primo,magari sarò di parte ma vedrò di essere il piu obbiettivo possibile!
volevo solo sottolineare che gli impianti sciistici sono nati nel '57 sul S.Primo e per quasi 50 anni sono sempre stati funzionanti tranne qualche anno per poca neve! Contemporaneamente al S.Primo erano aperti altri impianti come Piano Rancio (a 2 Km) e Sormano (piu o meno 15 Km),hanno sempre lavorato tutti e 3 fino a quando hanno chiuso Sormano e Piano Rancio (non so Sormano ma Piano Rancio è abbandonato).
L'unico a sopravvivere è stato S.Primo,io mi ricordo fino dove la gente era disposta a parcheggiare le auto per una sciata e fidatevi che erano tantissimi!
Purtroppo verso il 2006 problemi tra comunità montana e societa che gestiva l'impianto si è fermato tutto per poi riaprire nel 2010!
Per 4 anni di stop mi sembra eccessivo parlare di abbandono,ecc!anche perchè un paio d'anni di scarsa neve già avrebbero portato alla chiusura obbligata a prescindere!
Tutta la mia famiglia,amici e conoscendi hanno imparato a sciare a S.Primo e non ci sono mai stati problemi,poi dal 2010 hanno dovuto fare i conti con tutta la messa in sicurezza degli impianti ed hanno dovuto chiudere delle parti secondo me bellisime che ora vengono usate per il Bike Park!
A me sembra un ottima idea mantenere funzionante un impianto di risalita anche d'estate,qui d'inverno un impianto lavora 3 massimo 4 mesi,è giusto usarlo,ho visto molta gente andare al S.Primo da quando ha aperto il bike park,chi per curiosità,chi per guardare e chi per provare,troppo corti i percorsi e non impegnativi?mangiati un piatto di polenta e settimana prossima parti per il Mottolino!
Non è una pista da downhill,per quanto ne posso capire io è una discesa carina da freeride o cose simili!
Penso solo che per chi si sta avvicinando a questo sport e trova piu vicino,piu economico e decisamente piu piu alla sua portata essendo un princiapiante dei percorsi non impegnativi come il S.Primo è giusto che ci vada ed è giusto che ci sia un posto cosi dove con 30 euro max passi tutto il giorno a scendere,con protezioni e bici a noleggio!
Tutto qui!
A sentire come parla certa gente Gwin sembra un principiante...io consiglio sicuramente ai "fenomeni" del downhill e del freeride di scegliere altri posti come Livigno,ecc!
Ho visto provare ragazze e bambini a S,primo,non mi sembra una brutta cosa!
 

anightcaste

Biker novus
3/3/12
5
0
0
Lecco
Visita sito
L'autore del video sono io. Ero stato il primo a percorrere la pista, era ancora in costruzione perché alcune curve erano praticamente assenti e il tracciato era segnato, ma alla grosso modo!
Se si percorre al massimo è divertente perché è molto veloce, questo è il tracciato più "difficile e tecnico", l'altro è molto più veloce. Per ora ce ne sono due, ma ne stanno costruendo altri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo