beh.....non so se sia una fortuna
ma io sono uno di quelli che a San Primo, come a Pian del Tivano passando per Cainallo, Resinelli, Artavaggio, Paglio e Giumello, si è fatto delle gran sciate con le metrate di neve!!
Xtr ricorda lo skilift in pialeral; io ricordo (e ho utilizzato...sigh) quelli privati a Prà Cassina (all'inizio della traversata bassa della Grigna)....e vogliamo parlare della funivia (si, FUNIVIA) che saliva in Valcava?
Ancora? posso garantire che ancora all'inizio degli anni 80 c'era - molto gettonato - un progetto di funivia che avrebbe collegato Lecco ai Piani Resinelli
Insomma: ce n'era per tutti e queste località che oggi vengono additate come eco-stupri in realtà hanno portato soldi, lavoro e benessere.
Scelta sbagliata per mancanza di neve? chi ha tempo si cerchi l'aneddoto che descrive come convinsero il "Prefetto" (quello vero, del tempo del fascio) a mollare i soldini per costruire la Ballabio-Piani Resinelli quando lì c'era solo un sentiero impervio.
L'errore è stato sedersi sul boom delle seconde case che non ha permesso una affluenza di persone e turisti costante e continua (le case sono usate solo nei we, Natale e Agosto) tale da garantirsi risorse per l'ammodernamento degli impianti e delle strutture che sono così finite come ahimè - tutti sappiamo.
Lo stesso sarà per questi bike park: trovato uno spiraglio per far due soldi ci si buttano tutti...ma non durerà.