Apre il Bike FunkPark di Piancavallo

Ottimo lavoro, si vede l'entusiasmo di creare qualcosa di nuovo. Oltretutto la comunità di bikers della zona lo chiedeva da tantissimo tempo.

P.s.: un sentiero costruito con i dovuti carismi (il che comprende purtroppo anche tagliare alberi) evita il rischio idrogeologico, e problemi di usura del terreno. I sentieri nati "naturalemente" spesso sono più dannosi per l'ambiente e con il tempo hanno un impatto devastante: non vi è mai successo di trovare ad anni di distanza un torrente al posto del vostro trail preferito? forse perchè non era stato lavorato!
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
vabe a sto punto io fossi il povero Epic me ne andrei dal forum...è un utente con solo 3 posts, e solo per aver fatto una critica pacata nei toni (e per di piu giustificata e suffragata da immagini video) è passato a livello di biker discutibilis grazie a dei lungimiranti valutatori di post...e vabe...le valutazioni a questo punto lasciano il tempo che trovano
 

scoppio

Biker novus
11/12/07
2
0
0
34
Maniago (PN)
Visita sito
gran bel video!!!!! volevo fare un grande ringraziamento a tutta la crew che si è sbattuta per la creazione di questo fantastico park, che per non ragazzi della pedemontana rappresenta la realizzazione di un vero sogno!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
vabe a sto punto io fossi il povero Epic me ne andrei dal forum...è un utente con solo 3 posts, e solo per aver fatto una critica pacata nei toni (e per di piu giustificata e suffragata da immagini video) è passato a livello di biker discutibilis grazie a dei lungimiranti valutatori di post...e vabe...le valutazioni a questo punto lasciano il tempo che trovano
...Premesso che sono per un libero dialogo tra persone e amo l'AM e le mie montagne (prealpi venete) come una vera parte di me, osservo solo che accusare scrivendo a CARATTERI MAIUSCOLI che gli addetti ai lavori di Piancavallo hanno fatto UNO SCEMPIO DELLA NATURA, senza altre informazioni che il video dei lavori, non mi pare sia classificabile come "critica pacata". Nel "gergo della rete", SCRIVERE CON LE MAIUSCOLE SIGNIFICA ALZARE I TONI.
Non so se mi sono spiegato.
Poi non vedo perchè Epic debba andarsene o prendersela, siamo in internet e di discussioni più o meno accese ne nascono ogni dove, penso che anche molti di quelli che hanno criticato il post di Epic, abbiano ben motivato le loro ragioni.
Tornando al topic, il Bike FunPark non è nato ieri, è frutto di lavoro seminato in anni (almeno da cinque, cioè da quando ho fatto un primo giro sull'Ornedo, ne sento parlare dagli amici in mtb), e per quanto ne so si basa su due idee fondamentali: consentire a chi ama la MTB anche nella sua accezione discesistica, di usufruire di percorsi dedicati; sfruttare al massimo gli impianti e le location delle piste da sci, in questo caso delle "pietraie" di piancavallo, altrimenti inutilizzabili (e tra l'altro non piantumabili in massima parte); in questo senso, da partecipante della gara dh piancavallo degli anni scorsi e conoscendo abbastanza il territorio, assicuro che le tracce dentro il bosco sono veramente minime rispetto all'intera percorrenza dei tracciati, proprio per la conformazione stessa del territorio...
...quanto a paragoni con altre location del piemonte e della francia (ma anche dell'austria), se la si mette sull'ecologico e su quante ore macchina e ettari di bosco sono stati "lavorati" (piste da sci comprese...), meglio che lasciate perdere...la differenza sta solo che gli amici del Pianca non avevano nulla da nascondere e vi hanno fatto vedere con un video il loro lavoro, necessario proprio e soprattutto per tracciare dentro i pendii delle piste da sci, mentre nelle altre location fanno i video solo di chi gira, o al massimo di due-tre bucolici amici che fanno legna a mano e costruiscono magicamente salti e strutture per qualche centinaio di metri in un paio di nottate, condite da bevute intorno al fuoco...
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
aggiungiamo che Piancavallo si trova a 1200 mt di altezza, e che poco distante dal centro inizia un sentiero (Fontanuzze) che scende fino alla pianura pedemontana .sono circa 1000 mt di dislivello da fare tutto d'un fiatto su un sentiero "naturale" dove non c'e' neanche un ramo che e' stato tagliato, per cui se qualcuno vuole venire per la prima volta nella nostra zona c'e' di che divertirssi...e' una zona piena di single tracks
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Rinnovo i complimenti già fatti in altre sedi!

Ecco un video del tracciato dello scorso anno per dare un'dea di che tipo di ambiente e di fondo ci siano a Piancavallo:

Freeride Piancavallo 11/09/11 - YouTube



Ovviamente per questa stagione i ragazzi del Funk Park si sono smazzati per bene e hanno rivisto linee, creato varianti, strutture e giochi per adulti vari sul pendio del Park! :cucù:


Appuntamento al 24 giugno!! :celopiùg:
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Rinnovo i complimenti già fatti in altre sedi!

Ecco un video del tracciato dello scorso anno per dare un'dea di che tipo di ambiente e di fondo ci siano a Piancavallo:

Freeride Piancavallo 11/09/11 - YouTube



Ovviamente per questa stagione i ragazzi del Funk Park si sono smazzati per bene e hanno rivisto linee, creato varianti, strutture e giochi per adulti vari sul pendio del Park! :cucù:


Appuntamento al 24 giugno!! :celopiùg:
bello i percorsi! sbav:sbavon:
 

XtrLuke

Biker novus
30/8/09
23
0
0
vietfottutonam
Visita sito
ma fatemi il piacere va'!!! come ca220 credete che li abbiano fatti gli altri bikepark??? andate a vedervi i video di come li fanno in CANADA!!!
fossero solo quelli gli alberi tagliati al mondo il disboscamento globale sarebbe un problema inesistente................
W tutti i riders che spesso sono anche trailbuilders!!!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Eh già concordo pienamente epic ha detto proprio una colossale epicacazzata!.. Comunque per me è una gran fortuna avere Piancavallo, che anche se non mi è attaccato casa, funziona, è bello e va avanti benissimo (grazie a quei ragazzi nel video, che non avranno la capacità di spostare gli alberi con la forza del pensiero ma mi sembrano volenterosi di portare avanti il tutto, senza aver un ritorno in soldi, ma solo per la passione).. non mi pare che c'è ne siano molti di bike park in questa parte del Veneto tra l'altro.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ma fatemi il piacere va'!!! come ca220 credete che li abbiano fatti gli altri bikepark??? andate a vedervi i video di come li fanno in CANADA!!!
fossero solo quelli gli alberi tagliati al mondo il disboscamento globale sarebbe un problema inesistente................
W tutti i riders che spesso sono anche trailbuilders!!!

Hai ragione!!.. a momenti usano anche le bombe-H
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Le Bombe H...mamma mia. Ma invece di stare a scrivere "tanto per" ragiona se queste considerazioni siano anacronistiche o meno nel 2012. In un contesto sociale europeo dove accendi radio, TV e internet e il sillogismo che passa è Bici: ecologico, sicuro, economico, sostenibile, naturale VS altri tipi di trasporto: costoso, inquinante, spreco di risorse, CO2 dimmi dove si collocano le bombe H per fare il bike park... Nessuno ha fatto commenti denigratori su Piancavallo in particolare, né sul progetto, sull'impegno, sulla bontà dei ragazzi, ecc, ecc. La passione riposta per un progetto è una questione la presentazione del progetto è un'altra storia...
Per chi cita i video canadesi, intanto se non se ne è accorto siamo in italia, e poi citare un video di una qualsiasi altra parte del mondo pensi che faccia cambiare posizione ambientale alla persona che lo vede? Cos'è uno che non gli piace il vino poi cambia opinione se vede come lo fanno (peggio) i francesi?
 
per limitare al minimo l'impatto ambientale di chi va in bici, servono strutture fatte apposta che siano in grado di sostenere un frequente passaggio senza arrecare dissesti idrogeologici , erosioni, ecc..
Se tagliare una decina di alberi (comunissimi faggi tra l'altro di piccola taglia) da la possibilità di togliere dai sentieri montani (assolutamente non in grado di sopportare il traffico sempre più grande di bikers) credo che sia a tutto vantaggio dell'ecosistema.

Non capisco davvero questo accanimento sul video che dimostra l'impegno per realizzare una struttura sicura e duratura.

Pensiamo ad un paradosso: se il business bike park (qualche decina d'alberi tagliata) prenderà il sopravvento e andrà a sostituire il business sci (settore turistico ormai alla frutta), con la conseguente rimboschimento delle piste (vero e proprio scempio della natura) non ne avremmo guadagnato tutti?

Non guardiamo le cose in ottica 2012... sarebbe meglio guardarle in prosopettiva 2050...
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Quest'anno ho la bici adatta e un giro me lo faccio sicuramente!!e poi tante paranoie per 4 alberi...io abito sotto al Piancavallo, ad Aviano, e in alcune foto d'epoca (anni 40-50-60) vi posso assicurare che la montagna per tutti i suoi 1000mt di sviluppo verticale non aveva nemmeno un albero, visto che non esisteva il riscaldamento e che i pascoli servivano per dare da mangiare alle bestie!Ora se la guardate si fatica a trovare l'erba...che resite solo nelle parti piu in quota.
Bel lavoro ragazzi, miglioratelo piu che potete che almeno si sta creando davvero qualcosa di interessante per portare un po di turismo estivo e un po di economia al Pianca.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Le Bombe H...mamma mia. Ma invece di stare a scrivere "tanto per" ragiona se queste considerazioni siano anacronistiche o meno nel 2012. In un contesto sociale europeo dove accendi radio, TV e internet e il sillogismo che passa è Bici: ecologico, sicuro, economico, sostenibile, naturale VS altri tipi di trasporto: costoso, inquinante, spreco di risorse, CO2 dimmi dove si collocano le bombe H per fare il bike park... Nessuno ha fatto commenti denigratori su Piancavallo in particolare, né sul progetto, sull'impegno, sulla bontà dei ragazzi, ecc, ecc. La passione riposta per un progetto è una questione la presentazione del progetto è un'altra storia...
Per chi cita i video canadesi, intanto se non se ne è accorto siamo in italia, e poi citare un video di una qualsiasi altra parte del mondo pensi che faccia cambiare posizione ambientale alla persona che lo vede? Cos'è uno che non gli piace il vino poi cambia opinione se vede come lo fanno (peggio) i francesi?

Era una battuta la mia sulle bombeH ovviamente se non lo hai capito, forse ti conveniva leggere anche i commenti prima!.. cmq è inutile che la gente rompe il c...o perchè non ci sono piste per correre e poi quando queste vengono costruite (e non si tratta solamente di tagliare alberi, perchè purtroppo e difficile avere un ''bike park'' con toboga e il tutto connesso, costruito dalla natura stessa) si attacca perchè in un video di presentazione ci sono persone che tagliano 4 alberi per far passare le bici, quando nel 2012 si parla di bici = impatto zero.. se vuoi cambiare qualcosa vai a piedi non usare la macchina piuttosto!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Quest'anno ho la bici adatta e un giro me lo faccio sicuramente!!e poi tante paranoie per 4 alberi...io abito sotto al Piancavallo, ad Aviano, e in alcune foto d'epoca (anni 40-50-60) vi posso assicurare che la montagna per tutti i suoi 1000mt di sviluppo verticale non aveva nemmeno un albero, visto che non esisteva il riscaldamento e che i pascoli servivano per dare da mangiare alle bestie!Ora se la guardate si fatica a trovare l'erba...che resite solo nelle parti piu in quota.
Bel lavoro ragazzi, miglioratelo piu che potete che almeno si sta creando davvero qualcosa di interessante per portare un po di turismo estivo e un po di economia al Pianca.

Hai proprio ragione!.. e quello che serve!
 

Classifica mensile dislivello positivo