Credo che a me serva una bici ben ammortizzata, visti i percorsi che ben citava Jbar che ringrazio.....anche x gli spunti.
Le trekking scusate però le trovo piuttosto orride al mio gusto personale.
Da me girano ormai tutti con MTB (chi non in BDC), anche se è una forzatura e me ne rendo conto.....
Mi spiace ma siamo completamente fuori strada
Una bici ben ammortizzata serve per fare Enduro, non certo per il parco del Ticino... serve per scendere da trail pendenti completamernte scassati e forte velocità
Non scambiamo il concetto di ammortizzatori con quello di comodità, sono 2 cose differenti, la comodità implica una seduta comoda, un assetto comodo delle gomme comode e volendo una sella ammortizzata
Gli ammortizzatori con discreta escursione si montano appunto su bici da AM o Enduro che hanno un assetto assolutamente poco idoneo a pedalare (se paragonato con una XC o meglio una Gravel)
Le trekking a mio avviso sono bici bellissime se si considerano le trekking vere, tipo le Surley e compagnia bella, bici dal fascino impareggiabile.
Poi tutto dipende cosa si deve fare e come si vuole affrontare il percorso, perchè in bici alla fine si fa tutto con tutto