Approccio al mondo MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo che a me serva una bici ben ammortizzata, visti i percorsi che ben citava Jbar che ringrazio.....anche x gli spunti.
Le trekking scusate però le trovo piuttosto orride al mio gusto personale.
Da me girano ormai tutti con MTB (chi non in BDC), anche se è una forzatura e me ne rendo conto.....

Mi spiace ma siamo completamente fuori strada

Una bici ben ammortizzata serve per fare Enduro, non certo per il parco del Ticino... serve per scendere da trail pendenti completamernte scassati e forte velocità

Non scambiamo il concetto di ammortizzatori con quello di comodità, sono 2 cose differenti, la comodità implica una seduta comoda, un assetto comodo delle gomme comode e volendo una sella ammortizzata

Gli ammortizzatori con discreta escursione si montano appunto su bici da AM o Enduro che hanno un assetto assolutamente poco idoneo a pedalare (se paragonato con una XC o meglio una Gravel)

Le trekking a mio avviso sono bici bellissime se si considerano le trekking vere, tipo le Surley e compagnia bella, bici dal fascino impareggiabile.

Poi tutto dipende cosa si deve fare e come si vuole affrontare il percorso, perchè in bici alla fine si fa tutto con tutto
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and cbet

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Penso di essermi infilato in ogni tratto di strada sterrata e non tra Pavia e Vigevano... per me è Gravel. Ovvio, anche la front va benissimo, ma i metri di dislivello sono 95 su 100km dell'anello Pavia- Bereguardo- Abbiategrasso- Milano- Pavia.
gli sterrati dell'anello di pereguardo-vigevano, gli ho fatti anche con la citybike più di una volta.
In oltrepò, sugli sterrati giri benissimo in MTB, con la gravel su certi ripidi serve manico o prudenza, ma si fa.
Sullo stato delle strade ''asfaltate'' stendo un velo pietoso.

Comunque, per non spendere molto, potresti prendere anche una MTB del decathlon o una Riverside, che per quei percorsi va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi spiace ma siamo completamente fuori strada

...

Lungi da me fare il censore, però IMHO serve pure un po' di umana tolleranza.

Uno approccia il forum per la prima volta, dichiara di non saperne nulla di bici off-road, descrive cosa pensa gli possa servire, indica pure dove pedalerà, finanche cita il fatto che della guida off-road ne sa poco o nulla... mi sembra lecito attendersi che la terminologia utilizzata dal NS soggetto possa non essere affinata al 100%.
E comunque, a volerla dire tutta, a saper guidare una gravel sui single-track, anche se in pianura, magari con un ritmo allegro, ci vuole un pizzico di manico... ed è indubbio che una MTB sia più permissiva e "comoda" (o ammortizzata, nel linguaggio del richiedente).
Capisco che certi trail si possano fare pure con una city bike (anzi, proprio in questa zona, nell'epoca pieno-covid si vedevano pure fenomeni con il seggiolino con tanto di bambino sopra), ma ci sarà un motivo se i primi 30+ tempi sui segmenti più lunghi di strava (per esempio, sul piramide N/S o sul selvaggio N/S) siano stati fatti tutti una MTB e non una gravel.

Poi non ci si lamenti se, come dice @Barons, i novizi fuggono dopo aver aperto un thread... dopo sta gogna mediatica, li posso pure capire...
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Penso di essermi infilato in ogni tratto di strada sterrata e non tra Pavia e Vigevano... per me è Gravel. Ovvio, anche la front va benissimo, ma i metri di dislivello sono 95 su 100km dell'anello Pavia- Bereguardo- Abbiategrasso- Milano- Pavia.
gli sterrati dell'anello di pereguardo-vigevano, gli ho fatti anche con la citybike più di una volta.
In oltrepò, sugli sterrati giri benissimo in MTB, con la gravel su certi ripidi serve manico o prudenza, ma si fa.
Sullo stato delle strade ''asfaltate'' stendo un velo pietoso.

Comunque, per non spendere molto, potresti prendere anche una MTB del decathlon o una Riverside, che per quei percorsi va benissimo.

Bhe... se avessi fatto con la Gravel il circuitino delle Bozzole completo, o quello del criceto a Motta, oppure fossi passato dagli anelli di Oleggio... avresti tutto il mio rispetto.
IMHO, direi che in queste zone si può pensare a una distribuzione così: 85% gravel, 15% MTB...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao, a mio parere una front, anche entry level in alluminio, nel tuo caso è la soluzione più versatile da affiancare ad una bdc. Eviterei l'ebike se l'intenzione è di mantenere un minimo di allenamento anche in inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Poi non ci si lamenti se, come dice @Barons, i novizi fuggono dopo aver aperto un thread... dopo sta gogna mediatica, li posso pure capire...
La mia non era una lamentela , era per dire, volevo dire che sembra quasi che qualcuno voglia aprire 3d semplicistici ( se si può dire ) poi colui che li apre magari con vari account , sparisce nel nulla ma non per la gogna ma solo per lo scoop di far parlare e begare la gente .
Ma…..
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Mi spiace ma siamo completamente fuori strada

Una bici ben ammortizzata serve per fare Enduro, non certo per il parco del Ticino... serve per scendere da trail pendenti completamernte scassati e forte velocità

Non scambiamo il concetto di ammortizzatori con quello di comodità, sono 2 cose differenti, la comodità implica una seduta comoda, un assetto comodo delle gomme comode e volendo una sella ammortizzata

Gli ammortizzatori con discreta escursione si montano appunto su bici da AM o Enduro che hanno un assetto assolutamente poco idoneo a pedalare (se paragonato con una XC o meglio una Gravel)

Le trekking a mio avviso sono bici bellissime se si considerano le trekking vere, tipo le Surley e compagnia bella, bici dal fascino impareggiabile.

Poi tutto dipende cosa si deve fare e come si vuole affrontare il percorso, perchè in bici alla fine si fa tutto con tutto
Quando parlo di bici ben ammortizzata, intendo dire che devo poter percorrere avvallamenti e dossi senza dover tornare con il mal di schiena, una gravel essendo vicina al mondo Bdc ritengo non possa essere molto morbida da questo punto di vista o sbaglio?
Poi immagino ci sia gente che riesca con la Gravel a fare percorsi belli tosti, ma io non sono esasperato in questo senso.....
Volendo successivamente spingermi ad affrontare percorsi maggiormente impegnativi con una Mtb avrei già un mezzo pronto con la Gravel sarei "limitato"
Quindi secondo il tuo ragionamento gli ammortizzatori servono principalmente per discese importanti e non per pedalare su saliscendi sterrati? giusto? forse neanche in salita a questo punto........
Chiaro anche che non cerco velocita' altrimenti mi prendo la mia Bianchi e vado, principalmente è poter uscire di casa anche in inverno magari con giornate uggiose che non invogliano a prendere la Bdc.
Poi giustamente perdonatemi se uso i termini in modo sbagliato, ma credo di aver espresso i concetti (alcuni li hanno ben compresi....)
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Penso di essermi infilato in ogni tratto di strada sterrata e non tra Pavia e Vigevano... per me è Gravel. Ovvio, anche la front va benissimo, ma i metri di dislivello sono 95 su 100km dell'anello Pavia- Bereguardo- Abbiategrasso- Milano- Pavia.
gli sterrati dell'anello di pereguardo-vigevano, gli ho fatti anche con la citybike più di una volta.
In oltrepò, sugli sterrati giri benissimo in MTB, con la gravel su certi ripidi serve manico o prudenza, ma si fa.
Sullo stato delle strade ''asfaltate'' stendo un velo pietoso.

Comunque, per non spendere molto, potresti prendere anche una MTB del decathlon o una Riverside, che per quei percorsi va benissimo.
non conosco bene la zona tra Pavia e Vigevano e quindi non posso dar giudizi
La zona che mi riguarda va da Pavia a Milano oppure da Pavia verso Lodi
Come detto all'inizio potrei valutare invece l'Oltrepo' e qui credo la Mtb x me diventi necessaria
Sulle condizioni degli asfalti in provincia di Pavia, No comment veramente
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ho come l'impressione che tu voglia che ti consigliamo una MTB :-)
Il che va benissimo eh, fino a quando non c'erano le gravel si andava con la Front su questi tipi di percorsi, quelle del decathlon sono ottime come qualità prezzo, magari cercala col blocco della sospensione così per i tratti più pedalati puoi bloccare e fare meno fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
La mia non era una lamentela , era per dire, volevo dire che sembra quasi che qualcuno voglia aprire 3d semplicistici ( se si può dire ) poi colui che li apre magari con vari account , sparisce nel nulla ma non per la gogna ma solo per lo scoop di far parlare e begare la gente .
Ma…..
scusa ma magari la questione sarà semplicistica per te, che sei un esperto in merito
io ho aperto la discussione per ricevere dei pareri in merito e ringrazio chi mi sta aiutando
Non volevo certo aprire un confronto tra i sostenitori delle Mtb e quelli delle Gravel che immagino sia una querelle magari datata.
Se hai dei dubbi, mi trovi anche sul forum delle Bdc, stesso nick
Comunque non stai contribuendo alla discussione ma permettimi solo Polemizzando INUTILMENTE
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
scusa ma magari la questione sarà semplicistica per te, che sei un esperto in merito
io ho aperto la discussione per ricevere dei pareri in merito e ringrazio chi mi sta aiutando
Non volevo certo aprire un confronto tra i sostenitori delle Mtb e quelli delle Gravel che immagino sia una querelle magari datata.
Se hai dei dubbi, mi trovi anche sul forum delle Bdc, stesso nick
Comunque non stai contribuendo alla discussione ma permettimi solo Polemizzando INUTILMENTE
Non era riferito a te lo avevo già scritto prima mi scuso se non ci siamo capiti….
Rispondevo a @jbar
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ho come l'impressione che tu voglia che ti consigliamo una MTB :-)
Il che va benissimo eh, fino a quando non c'erano le gravel si andava con la Front su questi tipi di percorsi, quelle del decathlon sono ottime come qualità prezzo, magari cercala col blocco della sospensione così per i tratti più pedalati puoi bloccare e fare meno fatica.
credimi non ho pregiudizi sulle gravel, forse sono chiaramente influenzato dal possedere una bici da corsa già comoda come la Bianchi Infinito
Mi sembrava solo piu' logico considerare maggiormente le Mtb per aver maggior versatilità
Apprezzo il suggerimento dell'opzione con blocco della sospensione, terro' presente grazie.....
Quelle di Decathlon intendi le Van Risel?
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
credimi non ho pregiudizi sulle gravel, forse sono chiaramente influenzato dal possedere una bici da corsa già comoda come la Bianchi Infinito
Mi sembrava solo piu' logico considerare maggiormente le Mtb per aver maggior versatilità
Apprezzo il suggerimento dell'opzione con blocco della sospensione, terro' presente grazie.....
Quelle di Decathlon intendi le Van Risel?
Di Decathlon le rockrider per le MTB, le triban per le gravel.
Guarda, io forse comprendo la tua voglia di mtb e te l'appoggio, di solito chi viene dalla bdc si butta sul cross-country o sul marathon, quindi con bici XC-Marathon, vero è che per i percorsi da te descritti e per i dislivelli quasi inesistenti una MTB è sovradimensionata, ma hai ampi margini per ampliare la passione e magari farti anche qualche competizione amatoriale (fighissime).
Se ti butti su Decathlon con meno di 1000€ puoi già trovare una MTB degna di questo nome e da ciclista potrai ben capire che non è una spesa esagerata.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Ce71

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
credimi non ho pregiudizi sulle gravel, forse sono chiaramente influenzato dal possedere una bici da corsa già comoda come la Bianchi Infinito
Mi sembrava solo piu' logico considerare maggiormente le Mtb per aver maggior versatilità
Apprezzo il suggerimento dell'opzione con blocco della sospensione, terro' presente grazie.....
Quelle di Decathlon intendi le Van Risel?
Van risel non mi pare compaia su MTB, intendo le xc50 xc100 o anche quelli più economici stxx credo
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
129
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ok le bici Decathlon, andrò a vederle....
Se dovessi con frequenza portarla in oltrepo' e quindi su delle belle salitelle, per quanto riguarda il cambio è sufficiente una monocorona? E a quali rapporti almeno?
La Xc100 è sufficiente da questo punto di vista?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non so quale sia il tuo budget ma la xc120 del deca è montata molto bene rispetto a marchi più blasonati.
Come trasmissione io cercherei un 1x12 con corona da 32,sul PP dipende da marca e modello sram fa sx e nx con 11/50 e secondo me va benissimo
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io ho la tua età e uso la mia front (da 9,2 kg) per fare tutto, prevalentemente sterrati e percorsi da XC, ma anche uscite in asfalto lunghe e con un buon dislivello. Su percorsi facili (strade bianche e asfalto) il limite della front mi arriva dopo permanenze in sella che superano le 7 ore, quando inizio ad avere segni di stanchezza a braccia e schiena.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok le bici Decathlon, andrò a vederle....
Se dovessi con frequenza portarla in oltrepo' e quindi su delle belle salitelle, per quanto riguarda il cambio è sufficiente una monocorona? E a quali rapporti almeno?
La Xc100 è sufficiente da questo punto di vista?
Sì, Nonostante i "soli" 11 rapporti ha la corona grande da 51 quindi rispetto a un 12v sarà solo meno scalato ma il range è più o meno quello. A seconda della gamba poi potrai adattarci una corona a te più congeniale (la spesa è banale).
Comunque in sostanza la monocorona ti da circa lo stesso range di rapporti di una doppia ma con spaziature più lasche, in MTB i pro sono superiori ai contro ma molto dipende dai percorsi che uno fa, l'immediatezza di cambiare marcia con un solo comando nei tipici saliscendi della MTB è un fiore all'occhiello del monocorona... Ma anche qui troverai chi trova migliore addirittura la tripla corona. Comunque sul nuovo nuovo puoi avere pochi dubbi visto che vendono tutte mono.
Il range migliore dei pignoni è (10 o 11)/(50 o 51 o 52), da stradista immagino che potrai trovare il rapporto più lungo (es. 32/10) davvero troppo corto, ma tornando sulle destinazioni d'uso la MTB non è fatta per la velocità e poi i rapporti più lunghi sono difficili da spingere con le gomme larghe e tassellate.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non so quale sia il tuo budget ma la xc120 del deca è montata molto bene rispetto a marchi più blasonati.
Come trasmissione io cercherei un 1x12 con corona da 32,sul PP dipende da marca e modello sram fa sx e nx con 11/50 e secondo me va benissimo
Sono d'accordo con te, per "soli" 200€ in più si ha parecchio di più... per risparmiare qui si rischia davvero di mangiarsi i gomiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo