Aperture bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
É proprio tutta un'altra minestra. Non é più facile o più difficile. Cambiano le velocità e la natura degli ostacoli. Solo che pianca é proprio la maniera sbagliata di cominciare coi park. Ma se non avete alternative.....

IO ho cominciato in pianca con una front da freeride e son qua vivo e vegeto :smile:
No dai l'importante è essere consapevoli che il primo giorno fin che non si ingrana bisogna fare con molta calma..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ragazzi, sabato 27 giugno (2014) apre Piancavallo, io ho intenzione di farci un giro con un paio di amici sabato 5 luglio.
Data variabile, potrebbe essere anche domenica 6 o addirittura entrambi i giorni!

Io parto da Vittorio Veneto e un mio amico da Belluno volendo fare congrega!

P.S. Per me prima volta in bike park!


se posso dare un consiglio:
vedo che partite da vittorio veneto.
fate un po di km in più, passate il confine ed andate al javornik bike park

www . mtb-javornik . si

molto meglio come prima uscita in bike park. ci sono ottime linee per iniziare.
quando avrete preso pratica con i bike park dopo varie uscite, tornate in slovenia e dirigetevi senza esitazioni verso Maribor

www . bikeparkpohorje . si
 
  • Mi piace
Reactions: czarn

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
se posso dare un consiglio:
vedo che partite da vittorio veneto.
fate un po di km in più, passate il confine ed andate al javornik bike park

www . mtb-javornik . si

molto meglio come prima uscita in bike park. ci sono ottime linee per iniziare.
quando avrete preso pratica con i bike park dopo varie uscite, tornate in slovenia e dirigetevi senza esitazioni verso Maribor

www . bikeparkpohorje . si

javornik non è proprio dietro casa, da VV a pianca sarè un'ora, fino a javornik almeno due. comunque appoggio il consiglio di panzer.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Da ormai ex freerider dico la mia: anche quando ero in attività non mi entusiasmavano troppo i bike park, prediligevo molto di più le lunghe (purchè LUNGHE) discese naturali. Nella nostra zona l'Ornedo rimane a mio parere una pietra miliare...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Già. Diciamo che ho fatto un paio d'anni di bike park ma la mentalità "DEVO CHIUDERE QUEL SALTO, DEVO CHIUDERE QUEL SALTO..." non mi ha mai entusiasmato. Mi piacevano molto Leogang e Saalbach appunto per le lunghe discese, meno Javornik per la tecnicità di molti salti. Una settimana in Francia era stata carina ma nulla ha mai eguagliato le discese sullo stile Mega e Caidom...
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Già. Diciamo che ho fatto un paio d'anni di bike park ma la mentalità "DEVO CHIUDERE QUEL SALTO, DEVO CHIUDERE QUEL SALTO..." non mi ha mai entusiasmato. Mi piacevano molto Leogang e Saalbach appunto per le lunghe discese, meno Javornik per la tecnicità di molti salti. Una settimana in Francia era stata carina ma nulla ha mai eguagliato le discese sullo stile Mega e Caidom...

se ti piace il lungo Les des alpes e Pila offrono discese di più di 2000 metri di dislivello. A les des alpes la prima parte è solo sasso, poi puoi scegliere. La desarpa di Pila invece è straordinaria. 2100 metri di scorrevole (se ricordo bene 15 km). Un megaornedo più largo e con fondo migliore.

Ma non sono dietro all'angolo. pila però mi sento proprio di consigliarla.
Ad ogni modo, restando in "casa" la freeride rossa di maribor è decisamente naturale. Unita alla "illegal" nel bosco a destra secondo me sono un ottima soluzione park per gli amanti del naturale.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Già. Diciamo che ho fatto un paio d'anni di bike park ma la mentalità "DEVO CHIUDERE QUEL SALTO, DEVO CHIUDERE QUEL SALTO..." non mi ha mai entusiasmato.

beh, la maggior parte di quelli che vanno in park ci vanno per i salti e gli ostacoli artificiali. Il celolunghismo da park è una malattia come altre. la tensione a voler chiudere tutto è naturale, viceversa, giustamente il park si evita.
 

ienax_ridens

Biker popularis
se posso dare un consiglio:
vedo che partite da vittorio veneto.
fate un po di km in più, passate il confine ed andate al javornik bike park

www . mtb-javornik . si

molto meglio come prima uscita in bike park. ci sono ottime linee per iniziare.
quando avrete preso pratica con i bike park dopo varie uscite, tornate in slovenia e dirigetevi senza esitazioni verso Maribor

www . bikeparkpohorje . si

Grazie mille dei consigli e ne terrò presente, ma come diceva anche [MENTION=63665]czarn[/MENTION] non è proprio dietro casa...e in tempi di disoccupazione devo adattarmi purtroppo...

IO ho cominciato in pianca con una front da freeride e son qua vivo e vegeto :smile:
No dai l'importante è essere consapevoli che il primo giorno fin che non si ingrana bisogna fare con molta calma..

Appunto, ci metterò molta molta calma, tanto per vedere "cos'è" un bike park e, detto tra noi, io son disposto tranquillamente anche a rimanere in zona tappeto e provare e riprovare i saltini anche tutto il giorno!

Poi con calma...se mi piace e se mi diverto in park...seguirò un upgrade graduale!

se ti piace il lungo Les des alpes e Pila offrono discese di più di 2000 metri di dislivello. A les des alpes la prima parte è solo sasso, poi puoi scegliere. La desarpa di Pila invece è straordinaria. 2100 metri di scorrevole (se ricordo bene 15 km). Un megaornedo più largo e con fondo migliore.

Pila...rimane il sogno che prima o poi coronerò!!!

Morose alle terme... :bollicine: ...e morosi a uccidersi di discese!!! :smile: :mrgreen:

-------

Comunque grazie mille per tutti i consigli e i link!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
E' inutile dire che il tratto da Pila in giù era quello che prediligevo... Ho ancora il desiderio di provare la discesa dal Plan di Corones...

a proposito di piste lunghe: Schladming, 1100 metri di dislivello. Declinati lungo la dh adrenalina senza fine, lungo la flowline comunque mezz'ora continua.
Niente a che vedere con pila ma almeno è a due ore e mezza non di più....

Ci snon stato sabato dopo che per anni mi dicevano che è impestatissima e non volevo andar a cercar rogne.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ci son stato un paio di anni fa, la flowline era talmente tirata che se mollavi una biglia in alto arrivava fino a valle! Altra discesa lunga e spaccabraccia è quella di Saalbach, col vantaggio che se ci dormi almeno una notte giri gratis con la Joker card!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ci son stato un paio di anni fa, la flowline era talmente tirata che se mollavi una biglia in alto arrivava fino a valle! Altra discesa lunga e spaccabraccia è quella di Saalbach, col vantaggio che se ci dormi almeno una notte giri gratis con la Joker card!

quest'anno abbiamo fatto la gravity card. con la prossima uscita sono già a pareggio :celopiùg::celopiùg:

saalbach è in agenda per uno dei prossimi weekend
 

ienax_ridens

Biker popularis
Ciao Ienax.... quindi confermate l'uscita a Piancavallo per il prossimo week end?
A me manca il casco integrale, ma una prima uscita in bike park la vorrei tentare anch'io.... e Piancavallo è la soluzione più comoda e a portata di mano...

Ad ora rimane confermata e noi siamo in 2!

Per le protezioni a me manca anche il back-protector, quindi noleggerò tutto in loco (bici esclusa).

Io per il weekend non ho programmi, ma potrebbero avisarmi all'ultimo come al solito, di conseguenza ti mando il mio numero via MP e se mi mandi il tuo in caso di cambi di programma ti avviso tempestivamente.

NOTA: orario di partenza dal ristorante "Le Macine" a breve in questo post!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ad ora rimane confermata e noi siamo in 2!

Per le protezioni a me manca anche il back-protector, quindi noleggerò tutto in loco (bici esclusa).

Io per il weekend non ho programmi, ma potrebbero avisarmi all'ultimo come al solito, di conseguenza ti mando il mio numero via MP e se mi mandi il tuo in caso di cambi di programma ti avviso tempestivamente.

NOTA: orario di partenza dal ristorante "Le Macine" a breve in questo post!

Le previsioni meteo per sabato sembrano accettabili.....
 

Classifica mensile dislivello positivo