Aperture bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
ciao a tutti, premesso che non sono mai stato in park ma vorrei provarci (mi pare di aver capito che il migliore per iniziare è javornik), esiste una sorta di regolamento per i neofiti? cioè oltre a paura di farmi male ho paura che a farmi male siano quelli che mi arrivano in schiena, non vorrei essere d'intralcio insomma!
altra cosa, le bici che affittano sono decenti? ho visto quelle di una società sul matajur e non è che infondano sicurezza ;)

io faccio prevalentemente xc, mi piacciono le discese, ho provato quella del san michele ma oltre al fondo scivoloso (non ho scelto la giornata ideale) mi hanno spaventato le rocce come vie di fuga....a parte questo fattore volendo fare un paragone come difficoltà tecnica come la mettereste?

grazie!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
ciao a tutti, premesso che non sono mai stato in park ma vorrei provarci (mi pare di aver capito che il migliore per iniziare è javornik), esiste una sorta di regolamento per i neofiti? cioè oltre a paura di farmi male ho paura che a farmi male siano quelli che mi arrivano in schiena, non vorrei essere d'intralcio insomma!
altra cosa, le bici che affittano sono decenti? ho visto quelle di una società sul matajur e non è che infondano sicurezza ;)

io faccio prevalentemente xc, mi piacciono le discese, ho provato quella del san michele ma oltre al fondo scivoloso (non ho scelto la giornata ideale) mi hanno spaventato le rocce come vie di fuga....a parte questo fattore volendo fare un paragone come difficoltà tecnica come la mettereste?

grazie!


beh, di regolamenti di bike park se cerchi in rete ne trovi quanti vuoi. il buon senso e la buona educazione consigliano di non sostare sui tracciati. soprattutto nei punti ciechi per chi scende. L'atterraggio da un salto non è un buon posto per un picnic.

Poi se senti che da dietro sta arrivando un caccia magari al primo posto opportuno lo fai passare. ti togli un'ansia e vi divertite di più entrambi.

Per quanto riguarda il park ideale per cominciare javornik o kranjska gora vanno bene. il noleggio trek (non quello scott mi raccomando) di kranjska ha un ottima flotta di mezzi ben tenuti.
Javornik quanto a noleggio è meno fornito.

Per quanto riguarda i tracciati kranjska ha una pista facile che è molto facile fatto salvo il muretto iniziale che è un po' instabile per il brecciolino. Sebbene abbiano ricominciato a fare manutenzione, a livello di sicurezza forse è meglio javornik nonostante la pista sia un po' più impegnativa soprattutto nel tratto superiore.

In media i tracciati sono più larghi del san michele e tutti gli ostacoli sono evitabili. Javornik ha una bellissima posizione in mezzo ai boschi, ma con le piogge recenti forse è meglio evitarlo per un po'. il fondo argilloso asciuga con calma.

E' difficile fare fare un confronto comunque, le piste facili dei park sono di solito più facili di un single track tranne che per salti rampe ecc.
Se invece ti avventuri su piste rosse o nere la faccenda si complica parecchio.
Ad ogni modo basta essere consapevoli dei propri limiti e scendere a piedi se non te la senti.

Buon divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo