• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anteriore leggero e instabile: perché'?

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Salve ragazzi,
Finalmente ho preso la 29 e devo confermare tutti vantaggi già' decantati sulle routone. Trattasi di una Trek Superfly 9, bellissima oltre che leggera (a breve le foto)

Vorrei sottoporvi l'unica pecca che ho riscontrato e che non mi aspettavo da una 29. Riguarda un'eccessiva leggerezza dell'anteriore: in pratica non mi sembra stabile quando prendo pietre od ostacoli "infimi", tipo piccole pietre smosse. Devo prestare molta attenzione e maggior controllo per evitare che la ruota "scivoli" di traverso.
Premetto che portò la pressione delle tubeless a 1,5 ant. e post., e che ho montato un attacco manubrio da 90 per allungarmi un po' di più' e quindi caricare l'anteriore.
La forca e' una Sid Rl, molto leggera; il manubrio e' un Bontrager in carbonio, molto leggero anche questo.

Quali di questi fattori o elementi potrebbero contribuire all'instabilita'.

Grazie
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
secondo me è un problema di distribuzione dei pesi.
considera che soprattutto in salita si tende a portare il peso del corpo di più sulla parte posteriore della mtb e quindi ad alleggerire l'alteriore.
la conseguenza è quello che descrivi.
la cosa che devi controllare è che il peso sia distribuito bene in piano, poi devi essere tu ad abituarti alla distribuzione in avanti in salita e in dietro in discesa
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Il mio peso e' di 67 kg e il si vende dice di avermi settato la forca in base a questo.
L'attacco manubrio e' montato in negativo, con 2 spessori sotto.

Ma penso anche io che la forca potrebbe essere settanta meglio: per intenderci c'è' un modo per appesantirla in modo da avere un anteriore più' stabile?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

ma che senso ha una pipa negativa con due spessori sotto? :|
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ma che senso ha una pipa negativa con due spessori sotto? :|

Scusate, perché dite questa cosa?
Per può avere senso, dipende dal telaio, dalle dimensioni del biker, da tanti fattori...

P.S.: la mia F29 ha 3 spessori (che voglio togliere) e la pipa che è una opi è negativa, ed è uscita così dalla casa, poi per mia preferenza sto pensando di portarla a 0 o al limite ne lascio uno, ma in Cannondale han ben pensato di montarla così.
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito


Ciao

Anche io avevo una mtb gary fisher con g2 ed in effetti questa particolare geometria puo rendere l anteriore un po' leggero, però poco dopo mi ci sono abituato senza problemi ed andavo come se fosse sempre stata così una mtb. Da quel che capisco il problema lo hai sul dritto in presenza di ostacoli/canaline.
Una cosa che ho imparato è che con una pipa lunga non si riesce a caricare l anteriore. Con la bici da trail avvevo una pipa da 90 e adesso ne monto una da 70. Prima di cambiare l attacco avevo sempre la sensazione che si chiudesse l anteriore e scivolasse via la ruota; accorciata e problema risolto (ed ho anche tolto gli spessori).

Comunque il discorso si conclude con: prova a cambiare attacco, togliere gli spessori e casomai monta una gomma con piu grip sull' anteriore.

Spero di esserti stato d' aiuto.

P.S. Bellissima bici!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Peso a parte, dovresti aggiungere altri dati come altezza, altezza sella e taglia bici.
La mia esperienza mi dice che una bici troppo grande porta a queste sensazioni....
 
Reactions: Mòlle and uga

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito

Grazie per i complimenti, e grazie per l'aiuto: ti sei avvicinato moltissimo alla sensazione che ho all'anteriore. Per quanto riguarda la pipa, quella originale e' una 70 (tra l'altro Bontrager RXL) che ho cambiato subito con una 90 per provare ad allungarmi, forse senza neanche provarla bene prima.
Potrei quindi provare una 80 oppure rimontare la 70; il fatto e' che con la 70 mi sento abbastanza eretto. Forse qualcosa vorrà dire se la bike mi è stata consegnata da Trek con la pipa da 70.

Comunque, non l'ho detto prima, la taglia e' una small (ov da 57 cm).
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Pure a me la superfly "vecchia" ( nel senso non ultimissimo telaio in carbonio, che invece m'è piaciuto un sacco ) non m'era piaciuta molto m'aveva dato una sensazione di instabilità. Ti parlo di sensazioni perchè per entrambi i modelli ho fatto brevi test.

Io guarderei anche la posizione della sella, puoi provare ad avanzarla di 1-2cm prima di iniziare a comprare altri particolari ( se la avanzi devi anche alzarla di qualche mm ).

Poi dipende anche dall'uso che intendi farne, per il rendimento in pedalata la posizione "della casa" solitamente è ben studiata. Mentre se non badi troppo al cronometro, ma piuttosto a non mettere il piede a terra per soddisfazione personale, una posizione con il busto più rialzato, dato da pippa più corta e sella leggermente avanzata, ti consente di essere più centrale tra le ruote nelle salite più impervie e inoltre di uscire meglio fuorisella nelle discese tecniche.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
é un problema che ho anche io (alto 1,77, cavallo 86...pedalo scott scale 29 taglia L con attacco da 90 e -17°) Tempo fa ho provato un attacco da 80 (-6°) e la situazione sembrava essere migliorata molto..ora sto aspettando lo stem definitivo (80 mm inclinazione -17°) e settare la forca a 90mm...spero di risolvere il problema!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=95947]Guazza[/MENTION]: non riesco a capire come sia possibile che con un'attacco manubrio più lungo si scarichi l'anteriore: anzi, la fisica ed il buonsenso dicono il contrario...

Se l'anteriore è "leggero" o si allontana il manubrio o lo si abbassa (o un mix delle due cose) o si impara a "caricare" l'anteriore con le braccia, tecnica necessaria per esempio sulle bici da AM dove l'assetto è molto rialzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo