Anno nuovo, dubbio nuovo… Strive ESX 9.0 SL o Torque 8.0 Alpinist?

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Sulla Strive ci sta al massimo una borraccia da 0,75 l...che sono appunto 0,75 kg...
a livello di dinamica di guida non credo si senta tanto la differenza di dove si trovano, però nel caso di giri lunghi tutta una giornata, con lo zaino in spalla, se posso risparmiare un po' di fatica sulle spalle lo preferisco...oppure se esco a fare un giretto di un paio d'ore non sono obbligato a prendere lo zaino se posso usare la borraccia.
Sulla Strive si può scegliere di usarla o no, sulla Torque non c'è molta scelta...
Detto questo considero però la Torque una delle migliori bici in circolazione e non nego che un giorno mi piacerebbe averla nel garage...

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
be io ne finisco 2 anche in inverno in giri brevissimi XD...cmq pensavo che fosse meglio averli sul corpo che sul telaio della bici...

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
io allo zaino non rinuncio mai... attrezzi essenziali, 2 camere, 1 copertone, a volte la macchina fotografica, antipioggia ecc...
in questo sono maniacale anche nei giri brevi

Su quello sono d'accordo...ho sempre lo zaino da 25 lt pieno...sarà per questo che preferisco scaricare un po' quando magari faccio un giretto qui intorno casa...
per la distribuzione dei pesi poi è relativo, ho scelto la Strive oltre che un po' più leggera anche per poter "caricarla" anche lei...così mi si abbassa il baricentro

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Vero che la Strive ha l'alloggiamento per il portaborraccia ed è forse l'unica enduro ad offrire questa possibilità ma far pendere l'ago della bilancia per un dettaglio mi fa specie.
Personalmente esco sempre con lo zaino, ne ho uno piccino per le uscite brevi quindi non mi pongo il problema. Esistono portaborraccia da applicare dietro la sella stile triathlon eventualmente ...

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
No beh, chiaro che scegliere una bici per questo dettaglio non mi sembra una cosa da fare, però mettendo insieme tutti i pezzi, a seconda di come ciascuno è abituato, poi si hanno le idee più chiare su cosa fa al caso proprio e cosa cercare...

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Si, quello della borraccia è un dettaglio che può avere il suo perchè specie sui giri brevi...
Dato che sono un maniaco del dettaglio, ho individuato altri dettagli che vanno a favore della Torque... Ad esempio la posizione dello stelo dell'ammo ben in vista. Questo ne rende più facile la pulizia con il guanto durante le pause (cosa che faccio spesso con la Nerve quando giro su terreni polverosi), mentre con la Strive dubito che si riesca ad entrare con il guanto nel box per togliere il grosso della polvere dallo stelo, inoltre l'ammo è messo in basso dove raccoglie più polvere.
Stessa cosa anche per la pulizia della bici che si fa con calma a casa, la Strive ha l'ammo messo in una posizione che ne rende difficile la pulizia. E' chiaro che a questo livello di maniacalità non se ne esce più...
Comunque vorrei piazzare l'ordine entro questa settimana...

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

....
decisione difficile, perchè una volta acquistata la bike, dopo qualche mese ti domanderai ...... e se avessi acquistato l'altra?

p.s.
il discorso cambia se eri indeciso tra AM e Strive,...... ti avrei consigliato la strive.

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
....
decisione difficile, perchè una volta acquistata la bike, dopo qualche mese ti domanderai ...... e se avessi acquistato l'altra?

p.s.
il discorso cambia se eri indeciso tra AM e Strive,...... ti avrei consigliato la strive.
Esatto! Quel dubbio mi verrà sicuramente qualsiasi sia la mia scelta... Perchè sono entrambe grandi bici. Il fatto è che 6700 euro per prenderle entrambe proprio non ce li ho...

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Esatto! Quel dubbio mi verrà sicuramente qualsiasi sia la mia scelta... Perchè sono entrambe grandi bici. Il fatto è che 6700 euro per prenderle entrambe proprio non ce li ho...

Io invece sono fermamente convinto () d'aver fatto la scelta giusta e sicuro che fra una ventina di giorni avrò le chiappe su una bike esageratamente perfetta e progettata per soddisfarmi le esigenze

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
Ciao Super! se vuoi il mio consiglio... strive!
Anche io avevo questo dubbio, strive o torque ma alla fine ho deciso e mi sono ordinato la strive per i seguenti motivi:
1 be.. la strive è proprio figa! (per me l'estetica conta!)
2 il porta borraccia! fondamentale per me che ho sacca e sali nella borraccia
3 è un ottimo compromesso tra pedalabilità in salita e da quello che si dice bella divertente in discesa! (la forca si abbassa a 120 mentre la torque a 140) io con la nerveAM certe salite con la forca a 150 non riesco a farle si impenna..
4 reggi di serie per cui ha già dei bei passacavi.

Buon acquisto!!

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
io andrei di strive, e non fosse per la consegna a giungo, forswe avrei già fatto il cambio......unica pecca per la top di gamma sono la mancanza di colorazionii..........pessima mossa commerciale secondo me..........

tornando al sodo, ho 2 amici che sono passati da scalpel a genius lt ( 180/180 ) e in salita soffrono come dannati, in discesa ovviamente scavalcano i muri, ma secondo me 180 sono tanti, e per sfruttarli tutti ce ne vuole.............per me i 160 della strive sarebbero il top e parlando di top di gamma a 12,7 x 160 di escursione non ce ne sono in giro.....

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Io invece sono fermamente convinto () d'aver fatto la scelta giusta e sicuro che fra una ventina di giorni avrò le chiappe su una bike esageratamente perfetta e progettata per soddisfarmi le esigenze
Se prenderò la Strive, della Torque rimpiangerò: il carro granitico, il giunto Horst, le guaine dei cavi esterne, il disco posteriore da 200 mm, l'ammo ben riparato dalla polvere e facile da pulire, la robustezza del telaio.

Se prenderò la Torque, della Strive rimpiangerò: il peso "contenuto", il montaggio con componenti di alta gamma, la possibilità di montare il portaborraccia, il baricentro basso e l'angolo di sterzo più verticale, la maggior freschezza del progetto.

Il motivo numero 1 è fortissimo!!!!
Il porta borraccia è senz'altro utile, ma non determinante per la scelta, mentre il motivo numero 3 mi sta particolarmente a cuore. La Nerve XC non si impenna mai, mentre la Specialized M5 che avevo prima impennava da paura in salita e la precedente Epic idem. E' una sensazione bruttissima quella dell'impennata in salita.
Il motivo 4 anche è valido, ma spero che per chi sceglierà la Torque optando per il Reverb in offerta, ci sia incluso anche il suo montaggio con tanto di passacavi... Certo con la Strive si va sul siucuro da questo punto di vista dal momento che ha il Reverb di serie.

Grazie!!!!

In effetti il nero totale non è proprio il massimo... Come colori mi piace di più la Strive ES 8.0 con grafiche bianche.
Mi sto convincendo per la Strive... anche perchè i pareri mi sembrano unanimi e i 180mm di escursione descritti così iniziano a farmi paura. Non ci terrei a soffrire come un dannato.... Invece per quanto riguarda il top di gamma il prezzo mi scoraggia del tutto, nonostante mi attiri molto il rivestimento degli steli Kashima... Pazienza... Non avrò la bici con sospensioni Kashimate.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
be la strive tutta nera.....è propio bella...non accetto obiezioni
certo che la es9 glacier....:magna:....è la piu bella di tutte....
cmq io continuo a dire......STRIVE STRIVE STRIVE STRIVE!!!!

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
be la strive tutta nera.....è propio bella...non accetto obiezioni
certo che la es9 glacier....:magna:....è la piu bella di tutte....
cmq io continuo a dire......STRIVE STRIVE STRIVE STRIVE!!!!
Bella la Strive nera, ma è più bella la ES 8.0 con qualche nota di bianco che da movimento...
Anche la glacier è bella, ma le verniciature sulle MTB non le vedo bene
Ormai tutti dicono Strive... mi tocca arrendermi

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Bella la Strive nera, ma è più bella la ES 8.0 con qualche nota di bianco che da movimento...
Anche la glacier è bella, ma le verniciature sulle MTB non le vedo bene
Ormai tutti dicono Strive... mi tocca arrendermi

hahahahaha...prometti che se ti penti me la regali
ne approfitto per una delucidazione....ma avete mai visto le protezioni in vendita sul sito canyon fatte su misura per tutti i modelli???
http://www.canyon.com/_it/accessories/articles.html?ac=Z08_05

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo