Test Andreani Pro-Impact

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, oggi è il 9 Aprile hai novità su cosa deve uscire? Ho una yari 160 e una fox rythm 130 di fabbrica e pesando sopra la media degli biker stavo pensando qualche modifica per aumentare la progressività senza gonfiare troppo tra i quali token o pro impact.

Credo questo:
 

Manu25.2.1983

Redazione
12/4/17
19
12
0
41
Capriasca
Visita sito
Bike
Canyon spectralEX
Ciao, oggi è il 9 Aprile hai novità su cosa deve uscire? Ho una yari 160 e una fox rythm 130 di fabbrica e pesando sopra la media degli biker stavo pensando qualche modifica per aumentare la progressività senza gonfiare troppo tra i quali token o pro impact.

Guarda questo....
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Li sto usando proprio su una yari,il comportamento è realmente cambiato alle basse,il confort è raddoppiato però cosa che non mi piace tanto è che ai colpi grossi o su un salto ti da l'impressione che vada a pacco con un colpo secco senza neanche avvicinarsi alla fine del travel.Quindi mi viene da pensare se sfrutto o sfrutterò mai i 150 di escursione.
 
G

Giuseppec

Ospite
Li sto usando proprio su una yari,il comportamento è realmente cambiato alle basse,il confort è raddoppiato però cosa che non mi piace tanto è che ai colpi grossi o su un salto ti da l'impressione che vada a pacco con un colpo secco senza neanche avvicinarsi alla fine del travel.Quindi mi viene da pensare se sfrutto o sfrutterò mai i 150 di escursione.

Ciao,
Che colori hai usato? Psi? Peso tuo e della bici?
Ci sto pensando anch'io a comprarli ma ho delle perplessità.
Grazie
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Li sto usando proprio su una yari,il comportamento è realmente cambiato alle basse,il confort è raddoppiato però cosa che non mi piace tanto è che ai colpi grossi o su un salto ti da l'impressione che vada a pacco con un colpo secco senza neanche avvicinarsi alla fine del travel.Quindi mi viene da pensare se sfrutto o sfrutterò mai i 150 di escursione.
Concordo con le tue impressioni, infatti sto pensando di provare a levarne un paio per vedere come cambia
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Secondo me questo prodotto è particolarmente invasivo. Occupa la parte aria della forcella completamente.....ti pare poco??? Serve per rendere più progressive e sostenute forcelle mediocri.
Su una buona forcella ci hanno pensato gli ingegneri a calcolare le variabili.....
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io monto una Fox factory float 34 con 1 token e 2 neopos che fino a marzo tenevo a 60 psi, poi dopo una revisione fatta in periodo di lock down e da quando ho ripreso a girare ho dovuto portare la pressione a 75 psi, e quasi quasi non basta........
Potrebbe essere il cambio ti temperatura? magari l'olio più fluido causa caldo circola più velocemente..... unito al fatto che scorre meglio dopo la revisione. Ad ogni modo vorrei provare i proimpact per cercare un po di sostegno in più senza dover gonfiare abbestia la camera pneumatica, ma non vorrei andare a pacco prima di arrivare a fondo corsa, come dice @FabioBt.
PS. nella camera dell'aria va bene mettere un po di grasso Sram Butter?
grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho cambiato idea. Mi sembra un buon prodotto.
Ma sono sempre alla ricerca del migliore setting....sag,ritorno pressione....
Difficile capire.
Ah io ho abs forktune
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quindi lo hai provato? Vale la pena oppure no?
Nella mia cerano 3 token!!! Una esagerazione.
Li ho tolti ma occorreva alzare la pressione della camera.
E non lavorava bene all'inizio, sulle piccole asperità.
Mi hanno regalato uno spiedino misto ma abs forktune no andreani,i colori non coincidono rispetto alla "durezza"
Mi sono trovato bene.
Morbidi all'inizio e più sostenuto a metà senza murare alla fine.
Però sono sempre alla ricerca...dell'arca perduta...cioè l'esatta pressione.
Occorrerebbe abbassarla,ok lavora tutta ma diventa troppo morbida nella metà corsa.
Allora uso la stessa pressione 70 psi così come consigliato da Fox.
Ma mi rimangono sempre 3 cm almeno.
Ma non faccio cose difficili.
Penso sia una buona soluzione. Economica.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao,volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare questo kit per sospensioni.
Io, ce l'ho tutt'ora ma non ancora provo su trail causa colori regionali...facendo giri dietro casa ho notato notevole differenza, il tutto su una Bluto 120 che è conosciuta per essere pigra alle basse velocità..ora sembra una forcella di burro ma non ancora setto bene il tutto. Da considerare comunque che la revisione è stata fatta con olio 7.5 rsp e grasso rsp, il kit andreani inondato di grasso rsp

C'è da dire che già prima con quell'olio e quel grasso (al posto del 5w rockshox) la forcella era cambiata totalmente, ma comunque rigida alle basse velocità! Ora è una figata, pressioni più basse e forcella più progressiva

Per il costo: promozione a pieni voti!
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io, ce l'ho tutt'ora ma non ancora provo su trail causa colori regionali...facendo giri dietro casa ho notato notevole differenza, il tutto su una Bluto 120 che è conosciuta per essere pigra alle basse velocità..ora sembra una forcella di burro ma non ancora setto bene il tutto. Da considerare comunque che la revisione è stata fatta con olio 7.5 rsp e grasso rsp, il kit andreani inondato di grasso rsp

C'è da dire che già prima con quell'olio e quel grasso (al posto del 5w rockshox) la forcella era cambiata totalmente, ma comunque rigida alle basse velocità! Ora è una figata, pressioni più basse e forcella più progressiva

Per il costo: promozione a pieni voti!
Olio rsp e grasso rsp...non conosco.
Mi piacerebbe sapere
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Olio rsp e grasso rsp...non conosco.
Mi piacerebbe sapere
È semplicemente una marca conosciuta in ambito ammortizzazione, ultimamente hanno in vendita anche altri prodotti tipo olio catena ecc

un altro grasso specifico per lubrificare gli inserti potrebbe essere benissimo lo sram butter o il grasso per forcelle ohlins
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io ho preso gli abs forktune, messi per rendere la forcella più sostenuta nello sconnesso pesante e nei drop. Con una corsa di 140mm dovevo tenere il precarico a pressioni assurde, ora il problema l'ho risolto, anche se nello scassato mi si spezzano le braccia, ma la tenuta è TOP.
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Una domanda sul montaggio!
Li ho presi per cercare di migliorare la RECON montata sulla mia bike, nei video che ho visto l'inserimento degli elastomeri avviene senza problemi. Io invece sulla mia, che ha gli steli da 32mm, dovrei forzarli perchè sono precisi come dimensione.
Secondo voi è normale, potrei riscontare problemi di funzionamento della forcella?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una domanda sul montaggio!
Li ho presi per cercare di migliorare la RECON montata sulla mia bike, nei video che ho visto l'inserimento degli elastomeri avviene senza problemi. Io invece sulla mia, che ha gli steli da 32mm, dovrei forzarli perchè sono precisi come dimensione.
Secondo voi è normale, potrei riscontare problemi di funzionamento della forcella?
Stando alle specifiche....sarebbero al limite su una 32....comunque se li ingrassi tanto con grasso al silicone....una volta entrati forse è meglio se stanno stretti....cosi non ballano.
 

Classifica mensile dislivello positivo