Andatura gara 15km xc

cocia

Biker novus
23/5/23
9
0
0
22
Brescia
Visita sito
Bike
Bici da strada :P
Ciao a tutti, sono un ciclista che va solo con la bici da strada (giovane amatore), un amico mi ha chiesto di partecipare ad un duathlon staffetta (5 corsa + 15 bici + 1 corsa) io farò il pezzo in bici. (Attualmente non possiedo una mtb, devo affittarla qualche giorno prima della corsa).

Percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/duathlon-visanese-2023-134333978

Il percorso è molto facile, non c'è nulla di tecnico. qualche salita e discesa ma niente di che (si potrebbe fare benissimo con la gravel).

Secondo la vostra esperienza e grado di allenamento quale potrebbe essere una buona andatura in mtb?

PS. Ho i tempi dello scorso anno (presi con non so quanta precisione visto che li prendevano “a mano”) ma sembrano particolarmente bassi, soprattutto per la gente che ha partecipato molti dei quali amatori della domenica. Un tempo da metà classifica (staffetta) è di 50minuti, il che mi sembra taaaanto basso, dividendo a metà sarebbero 25 minuti per 15km, 36km/h in mtb. Non so ditemi la vostra…
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un ciclista che va solo con la bici da strada (giovane amatore), un amico mi ha chiesto di partecipare ad un duathlon staffetta (5 corsa + 15 bici + 1 corsa) io farò il pezzo in bici. (Attualmente non possiedo una mtb, devo affittarla qualche giorno prima della corsa).

Percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/duathlon-visanese-2023-134333978

Il percorso è molto facile, non c'è nulla di tecnico. qualche salita e discesa ma niente di che (si potrebbe fare benissimo con la gravel).

Secondo la vostra esperienza e grado di allenamento quale potrebbe essere una buona andatura in mtb?

PS. Ho i tempi dello scorso anno (presi con non so quanta precisione visto che li prendevano “a mano”) ma sembrano particolarmente bassi, soprattutto per la gente che ha partecipato molti dei quali amatori della domenica. Un tempo da metà classifica (staffetta) è di 50minuti, il che mi sembra taaaanto basso, dividendo a metà sarebbero 25 minuti per 15km, 36km/h in mtb. Non so ditemi la vostra…
Ciao, scusa la schiettezza ma non mi sembra affatto una gara di MTB, ma di Gravel.
E comunque 15 Km con 20 metri di dislivello scarsi è una cosa che (fortunatamente) non ho mai visto nella mia vita.
E' sicuramente una gara cosi a spanne dai 35 ai 40 di media, ovviamente da fare tutta fuori soglia (parliamo di 25 minuti).
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
899
1.288
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Ciao a tutti, sono un ciclista che va solo con la bici da strada (giovane amatore), un amico mi ha chiesto di partecipare ad un duathlon staffetta (5 corsa + 15 bici + 1 corsa) io farò il pezzo in bici. (Attualmente non possiedo una mtb, devo affittarla qualche giorno prima della corsa).

Percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/duathlon-visanese-2023-134333978

Il percorso è molto facile, non c'è nulla di tecnico. qualche salita e discesa ma niente di che (si potrebbe fare benissimo con la gravel).

Secondo la vostra esperienza e grado di allenamento quale potrebbe essere una buona andatura in mtb?

PS. Ho i tempi dello scorso anno (presi con non so quanta precisione visto che li prendevano “a mano”) ma sembrano particolarmente bassi, soprattutto per la gente che ha partecipato molti dei quali amatori della domenica. Un tempo da metà classifica (staffetta) è di 50minuti, il che mi sembra taaaanto basso, dividendo a metà sarebbero 25 minuti per 15km, 36km/h in mtb. Non so ditemi la vostra…
36 km orari di velocità. In 25 minuti ? Se ho capito bene naturalmente. Se sono amatori hanno un bel fuorisoglia. Alla faccia. In mtb poi. Non è una bazzecola.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

cocia

Biker novus
23/5/23
9
0
0
22
Brescia
Visita sito
Bike
Bici da strada :P
Ma come fai a tenere i 36 per 25 minuti in mtb?? Ma sono così scarso io ??
No no, infatti mi sembrava strano... è una gara organizzata "allabbuona", anche lo scorso anno avevano segnato 15km ma in realtà erano 11,90km. Strava dello scorso anno trovato qualche minuto fa: https://www.strava.com/segments/32004023

Ciao, scusa la schiettezza ma non mi sembra affatto una gara di MTB, ma di Gravel.
Ti do pienamente ragione... ricordo che durante la seconda edizione un ragazzo era stato squalificato perchè aveva partecipato con una gravel, cosa assurda visto appunto il percorso ma tant'è (nel regolamento è espressamente richiesta "mountain bike tradizionale")
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.481
6.165
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
domanda abbastanza senza senso.. la risposta principale è DIPENDE

dipende dal fondo (compatto, smosso, bagnato, erba ecc..), dipende dal livello dei partecipanti, dipende da che bici usi e con che gomme.

da quel che ho capito se è un percorso super facile bisognerebbe usare una front con forcella rigida e gommine da 1.9 o al massimo 2.0 super liscie tipo vittoria terreno o schwalbe thunder burt... e magari una corona da 36 o 40 per non usare sempre i pignoni più piccoli..

ma vale la pena fare tutte ste modifiche alla propria bici per la gara della parrocchia?!?! secondo me no..

vai e divertiti.. come poi bisognerebbe sempre fare.. a meno che uno non è un professionista e fa gare a livello italiano o mondiale..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, sono un ciclista che va solo con la bici da strada (giovane amatore), un amico mi ha chiesto di partecipare ad un duathlon staffetta (5 corsa + 15 bici + 1 corsa) io farò il pezzo in bici. (Attualmente non possiedo una mtb, devo affittarla qualche giorno prima della corsa).

Percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/duathlon-visanese-2023-134333978

Il percorso è molto facile, non c'è nulla di tecnico. qualche salita e discesa ma niente di che (si potrebbe fare benissimo con la gravel).

Secondo la vostra esperienza e grado di allenamento quale potrebbe essere una buona andatura in mtb?

PS. Ho i tempi dello scorso anno (presi con non so quanta precisione visto che li prendevano “a mano”) ma sembrano particolarmente bassi, soprattutto per la gente che ha partecipato molti dei quali amatori della domenica. Un tempo da metà classifica (staffetta) è di 50minuti, il che mi sembra taaaanto basso, dividendo a metà sarebbero 25 minuti per 15km, 36km/h in mtb. Non so ditemi la vostra…
senti un po', i 36 km/h di media non li fanno gli Elite men nello short track di coppa del mondo a Nove Mesto, gara da 20 min.
Quindi fai un po' te se per un amatore tenere il 36 km/h per 15 km è un ritmo plausibile...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
849
894
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ciao a tutti, sono un ciclista che va solo con la bici da strada (giovane amatore), un amico mi ha chiesto di partecipare ad un duathlon staffetta (5 corsa + 15 bici + 1 corsa) io farò il pezzo in bici. (Attualmente non possiedo una mtb, devo affittarla qualche giorno prima della corsa).

Percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/duathlon-visanese-2023-134333978

Il percorso è molto facile, non c'è nulla di tecnico. qualche salita e discesa ma niente di che (si potrebbe fare benissimo con la gravel).

Secondo la vostra esperienza e grado di allenamento quale potrebbe essere una buona andatura in mtb?

PS. Ho i tempi dello scorso anno (presi con non so quanta precisione visto che li prendevano “a mano”) ma sembrano particolarmente bassi, soprattutto per la gente che ha partecipato molti dei quali amatori della domenica. Un tempo da metà classifica (staffetta) è di 50minuti, il che mi sembra taaaanto basso, dividendo a metà sarebbero 25 minuti per 15km, 36km/h in mtb. Non so ditemi la vostra…
Il discorso non è l'andatura da tenere ma quale andatura puoi tenere....non sono le medie fatte dagli altri a determinare la tua gara ma quello che puoi fare tu...non so' se ti alleni con cardio e se hai un'idea della tua soglia....uno ben allenato può pensare di fare 15km in soglia....potresti partire al medio e se poi stai bene aumentare in progressione
 

cocia

Biker novus
23/5/23
9
0
0
22
Brescia
Visita sito
Bike
Bici da strada :P
senti un po', i 36 km/h di media non li fanno gli Elite men nello short track di coppa del mondo a Nove Mesto, gara da 20 min.
Quindi fai un po' te se per un amatore tenere il 36 km/h per 15 km è un ritmo plausibile...
Ho trovato i tempi su strava delle scorso anno, i tempi erano bassi perché il percorso era più corto… https://www.strava.com/segments/32004023
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.413
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
quale possa essere l'andatura adeguata in MTB mi pare una domanda un pò senza senso.. più per buttarla in discussione diciamo..
Come detto sopra, dipende da svariati fattori..
ipotizzando di trovare terreno buono, compatto ecc.. ecc.. realisticamente parlando, secondo me se vai via in un range tra i 28 e 32 km/h (parlo di ritmo costante.. inutile fare degli strapponi e poi metterci 1km per rifiatare) è già un bell'andare..
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
quale possa essere l'andatura adeguata in MTB mi pare una domanda un pò senza senso.. più per buttarla in discussione diciamo..
Come detto sopra, dipende da svariati fattori..
ipotizzando di trovare terreno buono, compatto ecc.. ecc.. realisticamente parlando, secondo me se vai via in un range tra i 28 e 32 km/h (parlo di ritmo costante.. inutile fare degli strapponi e poi metterci 1km per rifiatare) è già un bell'andare..
Di media? Mah... Ok, io sono scarso, non sono un "atleta" ma i 28 - 32 li tengo in piano su asfalto... Con la gravel.
In gara XC, con salite e discese tecniche, curve e curvette, i 30 di media non mi sembrano realistici
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.413
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Di media? Mah... Ok, io sono scarso, non sono un "atleta" ma i 28 - 32 li tengo in piano su asfalto... Con la gravel.
In gara XC, con salite e discese tecniche, curve e curvette, i 30 di media non mi sembrano realistici
mi spiace dirtelo ma hai sbagliato contesto.. se leggi nei post sopra, ha scritto chiaramente che trattasi di 15km praticamente pianeggianti e privi di difficoltà. Mi viene da pensare che siano 15km su argine o roba simile..

Io che non sono nessuno, senza particolare affanno tengo comodi i 26/27km/h in pianura.. parlo di asfalto o comunque sterrato compatto.
Considerando che in questo caso si tratta di una sparata di 15km, spingendo a tutta almeno i 30/32 bisogna farli dai.. non mi sembrano velocità così irreali..
Su dei segmenti asfaltati qui in zona, (segmenti da 2/3km, non una robetta da mezzo km) ho dei PR ai 39km/h abbondanti. Sempre in pianura e fatti con una full da 10kg e gomme 2,25.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.625
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No no, infatti mi sembrava strano... è una gara organizzata "allabbuona", anche lo scorso anno avevano segnato 15km ma in realtà erano 11,90km. Strava dello scorso anno trovato qualche minuto fa: https://www.strava.com/segments/32004023


Ti do pienamente ragione... ricordo che durante la seconda edizione un ragazzo era stato squalificato perchè aveva partecipato con una gravel, cosa assurda visto appunto il percorso ma tant'è (nel regolamento è espressamente richiesta "mountain bike tradizionale")

mi spiace dirtelo ma hai sbagliato contesto.. se leggi nei post sopra, ha scritto chiaramente che trattasi di 15km praticamente pianeggianti e privi di difficoltà. Mi viene da pensare che siano 15km su argine o roba simile..

Io che non sono nessuno, senza particolare affanno tengo comodi i 26/27km/h in pianura.. parlo di asfalto o comunque sterrato compatto.
Considerando che in questo caso si tratta di una sparata di 15km, spingendo a tutta almeno i 30/32 bisogna farli dai.. non mi sembrano velocità così irreali..
Su dei segmenti asfaltati qui in zona, (segmenti da 2/3km, non una robetta da mezzo km) ho dei PR ai 39km/h abbondanti. Sempre in pianura e fatti con una full da 10kg e gomme 2,25.

Concordo con @VinciTrail ...tutta pianura, strada battuta/argini da quel capisco..
sono 11.93 km, vedo che di media gli hanno fatti dai 29 ai 26 km/h...secondo me ci stanno tutti.

Noleggiati un frontino, gonfia bene le ruote (sopra 2.0 tranquillamente) e se hai un pò di allenamento da strada non avrai nessuna difficoltà a replicare quelle medie.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
mi spiace dirtelo ma hai sbagliato contesto.. se leggi nei post sopra, ha scritto chiaramente che trattasi di 15km praticamente pianeggianti e privi di difficoltà. Mi viene da pensare che siano 15km su argine o roba simile..

Io che non sono nessuno, senza particolare affanno tengo comodi i 26/27km/h in pianura.. parlo di asfalto o comunque sterrato compatto.
Considerando che in questo caso si tratta di una sparata di 15km, spingendo a tutta almeno i 30/32 bisogna farli dai.. non mi sembrano velocità così irreali..
Su dei segmenti asfaltati qui in zona, (segmenti da 2/3km, non una robetta da mezzo km) ho dei PR ai 39km/h abbondanti. Sempre in pianura e fatti con una full da 10kg e gomme 2,25.
Se le cose stanno così allora cambia, certo che i 30 sono fattibili
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Su dei segmenti asfaltati qui in zona, (segmenti da 2/3km, non una robetta da mezzo km) ho dei PR ai 39km/h abbondanti. Sempre in pianura e fatti con una full da 10kg e gomme 2,25.
Esatto, e aggiungo.
Immagina adesso di fare lo stesso segmento in gara in gruppo, perchè una gara con un percorso del genere si fa sempre in gruppo... Vedrai che arrivare a 35 di media non è affatto follia, anzi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho visto i video del percorso, penso che una media 30 sia fattibile ma 35-36 per gli amatori anche no.

Comunque @cocia non guardare la velocità, la gara si fa sugli avversari e con le forze che si hanno a disposizione. Poi è un duathlon bisogna vedere anche il tuo socio in che posizione ti passa il testimone, se davanti ha molta gente più lenta ci sono anche tratti in cui non si supera e sarai più lento di quanto potenzialmente potresti.
 

Classifica mensile dislivello positivo