ancora sugli off topic

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Riccà...rassegnati....fattene una ragione.....ci sono alcune cose contro le quali è inutile andare...... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Contro tutto si può andare dipende dal modo. Se si ha a che fare con persone intelligenti, bastano le parole ed i ragionamenti, viceversa si usano mezzi meno concilianti e più spicci.

Sta a noi capire che le battute simpatiche ci stanno, ma ci deve stare anche il rispetto di chi in questa maniera non riesce a partecipare perchè solo per riuscire a leggere quali sono i messaggi che interessano deve leggerseli tutti perdendo ore.
Io l'ho provato ad agosto cosa vuol dire, per il resto riesco a stare spesso collegato, ma se uno si collega 1 ora al giorno non riesce.
Ripeto le battute sono il sale della sezione, ma se la sezione è troppo salata diventa cattiva, idem se si interviene solo per rispondere in ot, ma poi non si dice la propria su argomenti che riguardano il tema del topic.......chi vuol capire capisce.
Per chattare c'è facebook e altre 1000 situazioni, o volendo anche zona franca o il guestbook o gli mp. Qui l'argomento principale sono gli incontri in mtb, come da titolo della sezione. Se siamo intelligenti, evitiamo di mettere in difficoltà un nostro amico (Tostarello) che deve mantenere la sezione fruibile per tutti, viceversa alla lunga lo costringiamo a prendere provvedimenti, che lui per primo credo non vorrebbe prendere.
Quoto un tuo messaggio, ma il mio discorso non è rivolto a te in particolare, ma a tutti, a me in primis e cerco di trattenermi dal fare battute continue anche se a volte ce le metterei, oppure le faccio in zona franca. Il tutto imho ovviamente. Io riesco a leggere lo stesso tutto quel che mi interessa, non così è per tutti, men che meno per eventuali nuovi che si affacciano.
 
  • Mi piace
Reactions: bluesman

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ma io non capisco una cosa. Come si fa ad essere OT in un topic intitolato "Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 2^ parte ‎"
C'è un argomento padre ? c'e' un filo logico che tiene il tipic ? io sinceramente non lo trovo, se poi lo vogliamo trovare in ogni uscita che si fa il we, o se per organizzare una pizzata bisogna scriverlo li dentro allora c'e' qualche cosa che non quadra.
Prendiamo l'ultima uscita fatta. Tutti sui lucretili e si è rimasti relegati dentro a quel topic, dall'organizzare dove si va, allo smistamento in auto dei bikers. Ora al giorno successivo dell'uscita secondo voi come ci si doveva comportare ? Un resoconto dell'uscita, un paio di foto possiamo/vogliamo metterle ? e se uno come Francesco ci fa ogni volta un resoconto che è un trailer di un film comico, che dobbiamo fare, leggere e rimanere in religioso silenzio ?

Io non voglio polemizzare, ma torno a dire per l'ennesima volta che per restare in topic ci vogliono i TOPIC DEDICATI. Una pizzata? si apre un topic per una pizzata, una proposta di uscita ? si mandano due o tre PM a tre amici, se sono daccordo almeno in tre apri un topic e lo dedichi a tutto quello che comporta. In questo modo anche l'ultimo entrato nella sezione può capire che cavolo sta succedendo. I topic storici oramai sono tutti accorpati in una sorta di Zona franca. E' inutile accanirsi contro gli OT(da cosa?) e continuare a spostare post su post, capisco che a volte si eccede in OT(da cosa?) ma credo anche questa sezione è famosa in tutto il forum proprio per la sua vena altamente goliardica e poi tutto sommato i nuovi entrati (ma ce ne sono poi?) sono attirati ad entrare nel gioco proprio perchè vedono come si scherza tra noi e come si prende non troppo sul serio il vivere in questa sezione del forum.

Siamo strafracellati tutto il giorno dalla serietà del lavoro, dalla serietà delle responsabilità, dalla volgarità della Tv spazzatura, dalla noia dei dopocena sul divano, che sinceramente trovare un forum che deve essere alla fin fine peggio di un collegio di educande, lo trovo veramente limitante. E non mi si dica c'e' la zona franca, ho capito me se uno scrive dentro un altro topic e mi tira una battuta che non ce la faccio a resistere, che faccio replico a lui in ZF ? ma davvero allora chi è nuovo e legge, non ci capirà una mazza manco a tentarlo. Certo se uno riapre il forum dopo una settimana o 15 giorni, non può pretendere di capire al volo ogni cosa sia successa in sua assenza, se ha questa pretesa, torna indietro e si rilegge i post passati.
Che poi alla fine basta una domanda su che si fa il WE per ottenere risposta al max in un minuto.

Insomma non sono per l'anarchia totale, ma topic piu dedicati e un minimo di autoregolamentazione sulle riposte ot, che non siano una riga o che non siano botta e risposta tra due non più di due volte, mi pare già un passo in avanti senza stare ad autocensurarsi solo per apparire più comprensibili (a chi poi?).

Un saluto a todos
:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Personalmente non ho parlato del topic del fiorino, ma di tutti i topic. A prescindere che quello del fiorino un suo titolo ce lo avrebbe ed è ben chiaro.
Sono d'accordo con te che i topic dedicati semplificano le cose o almeno dovrebbero.
Prendi gli ultimi due aperti apposta per le pizzate e vedi quanti post inutili ci sono. E' solo un esempio. Io non ho partecipato a quelle due pizzate e vedi quanti post ho scritto lì: credo 2/3 interventi su centinaia di post. Giusto così del resto, non partecipavo, che cosa mi mettevo a scrivere a destra e a manca e a far casino?

Ad ogni modo, se secondo te il problema ot non c'è prendo atto del tuo diverso punto di vista. Credo che sei tra i pochi a pensarla così. Alcuni il fenomeno lo patiscono, altri lo riconoscono ma a loro va bene così e lo alimentano.

Condivido infine queste tue ultime righe, ma purtroppo non ci si limita a questo, o almeno non tutti lo fanno e chi non lo fa fa sfracelli.:

Insomma non sono per l'anarchia totale, ma topic piu dedicati e un minimo di autoregolamentazione sulle riposte ot, che non siano una riga o che non siano botta e risposta tra due non più di due volte, mi pare già un passo in avanti senza stare ad autocensurarsi solo per apparire più comprensibili (a chi poi?).

Ad ogni modo il mio pensiero l'ho detto cercando di non far risentire nessuno, il tuo lo hai detto mi sembra in maniera pienamente legittima.
Ad majora. o-o
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Non c'è nulla da fare...ci sono delle sezioni che l'ot ce l'hanno nel sangue...e lo sbraco dopo il primo post serio pure... :smile::smile::smile:
Penso ai cugini toscani, o a quelli siciliani....troppo forti...leggerli è proprio aprire una finestra su un mondo a parte...la "cultura" di altri popoli.... affascinante... :-|

Penso cmq che un po' tutti abbiano ragione...Ha ragione chi si lamenta dei troppi OT perchè magari si collega poche volte e quando lo fa non ci capisce nulla....Ma è anche vero che il forum "vive" di quelli che ci passano le giornate intere (fra una pausa lavoro e l'altra:smile::smile::smile:) ...Il forum vive secondo me di "movimento"...non di staticità....
Mi chiedo che cosa ne sarebbe della sezione Lazio se vivesse solo di coloro che si collegano una volta ogni tanto...sai che mortorio...
E' pur vero che noi una via di mezzo siamo molto poco propensi a percorrerla...ma questo perchè siamo molto "sanguigni" e appena vediamo la battuta, dobbiamo rispondere subito senza troppe complicazioni...
E' anche vero che spesso, chi una volta chi l'altra, ci proviamo a rispondere trasferendo tutto sul topic del caxxeggio, ma gli OT altrove escono sempre... :smile::smile::smile:
Che dobbiamo fare?...bohh....:smile::smile::smile:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
...Penso ai cugini toscani, o a quelli siciliani....troppo forti...leggerli è proprio aprire una finestra su un mondo a parte...la "cultura" di altri popoli....

Cioé? Si spieghi meglio....:smile::smile::smile:

....
E' pur vero che noi una via di mezzo siamo molto poco propensi a percorrerla......
Guarda che io ne conosco almeno uno che sarebbe seriamente intenzionato a percorrerla;....solo che ogni volta che ci prova si imbatte nel divieto di percorrimento....:smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bene io ho detto la mia, Geppo ha ridimensionato la questione, Alexx l'ha riconosciuta ma giustificata dal suo punto di vista, Re d'OT c'ha cojonato come suo solito (buona quella del fenomeno però ;-)).
Mi piacerebbe che altri dicessero la loro, lo so che ce ne è tanti altri, su su non abbiate paura di andare IN TOPIC, NON siamo in zona franca.........
 
M

mares

Ospite
Bene io ho detto la mia, Geppo ha ridimensionato la questione, Alexx l'ha riconosciuta ma giustificata dal suo punto di vista, Re d'OT c'ha cojonato come suo solito (buona quella del fenomeno però ;-)).
Mi piacerebbe che altri dicessero la loro, lo so che ce ne è tanti altri, su su non abbiate paura di andare IN TOPIC, siamo in zona franca.........
Ric sta per aprire un topic apposito e io sto preparando una risposta... piccante
o-o

già fatto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tratto da un vecchio intervento nel topic " Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? ... ":

...
Ma perchè non riprendiamo la buona abitudine di aprire
topic per il giro proposto?
Usando sempre sto topic non ci si capisce mai una mazza, si è poi costretti sempre a riportare in fondo il messaggio dell'appuntamento, le info , i partecipanti etc etc.
...

tostarello ha scritto:
prendo spunto da questa giusta osservazione, per riportare un mp che tempo fa ho inviato a diversi amici e che tratta del dilagare degli off topic; ho già notato con piacere un riscontro positivo, continuiamo a cercare di rendere i topic più usufruibili a tutti.

tostarello ha scritto:
Dopo qualche sporadica “lamentela” ricevuta in mp, ho di recente sentito con maggiore frequenza, anche durante i giri ed altre occasioni, diverse persone che non partecipano alle discussioni perché si trovano spaesate e non sanno dove e come inserirsi nei topic o che non riescono a seguire le informazioni utili (molti sono “nuovi” ma già conoscevano il forum).

Sono sempre stato dell’idea che il forum, ed in particolare la sezione Lazio, non dovesse essere una fredda bacheca dove proporre itinerari ed appuntamenti, bensì luogo di aggregazione e piacevole intrattenimento tra amici; anche a me piace fare la battuta scherzosa e passare il tempo a leggere i post degli amici, ma comprendo la difficoltà dei novizi o di chi ha poco tempo per seguire e pertanto vi chiedo di limitare gli off topic e diffondere tale richiesta; se volete scambiare molte battute in sequenza usate direttamente il topic “zona franca”; in altri topic tipo uscite xc/am si sa che la battuta ci scappa ma evitate di eccedere con le sequenze, non sempre ho tempo di spostare i post (in una occasione 28 consecutivi) per rendere comprensibile un topic che dovrebbe essere di utilità per tutti; in altri topic, tipo quello di ieri sui percorsi a tivoli (aperto da uno “nuovo”) gli off topic sono totalmente fuori luogo.

Se avete qualche idea per migliorare la fruibilità della sezione ed estendere la partecipazione ai novizi non esitate a proporla, ad esempio ricominciamo ad aprire topic dedicati ad una singola uscita.
Nei limiti del tempo a disposizione vedrò di spostare con maggior attenzione i nuovi ot in zona franca, ma spero sarà sempre meno necessario intervenire.
gli off topic nelle discussioni “serie” comincerò a cancellarli, non è giusto fregarsene del prossimo impestando ovunque con gli off topic.

Grazie, ciao
Riccardo
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
OT: e che c@zzo a Tostarè, na vorta che scrivemo in zona franca ce traslati? :rosik: :rosik: :smile: :smile: :smile:

:spetteguless: Almeno copia anche il mio primo intervento che avevo messo in zona franca.
 
M

mares

Ospite
Io penso che il forum sia nostro, cioè delle persone che ci partecipano attivamente.
Nella sezione lazio siamo una ventina gli utenti che tutti i giorni aprono, leggono e commentano.
Poi ce ne sono 4 / 5 / 10 che una volta a settimana o una volta al mese lo aprono e nei cinque minuti che riescono a ritagliarsi tra il lavoro e la cena o nella pausa caffè dell'ufficio vorrebbero leggere tutto e capire che si dice o che si sta organizzando.
Ovviamente non ci riescono e si lamentano coi mod che il forum è diventato illeggibile e che non ci si capisce più niente.

Ma il forum è fatto dagli utenti attivi, sono loro che danno l'indirizzo, se loro scrivono tanto è una caratteristica della sezione...
Ci sono sezioni regionali con uno o due post al giorno e altre con 200.
Questa, però, è una caratteristica e non un difetto.

Questo discorso non va bene invece per i topic di servizio come quelli della 24h o quelli specificamente organizzativi. Lì gli OT dovrebbero essere veramente pochi, pena l'incomprensibilità di tutto.

Finisco con un appello:
Non riduciamo questo spazio ad una mera bacheca riportante l'elenco dei giri in programma, per questo basterebbero le email e gli sms.
Se finisce così, finisce pure il forum.

Ricordate, siamo meridionali, non siamo svizzeri!

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è un discorso che vale la pena affrontare in un topic apposito, da qui la traslazione dei post in un topic dedicato
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Io penso che il forum sia nostro, cioè delle persone che ci partecipano attivamente.
Nella sezione lazio siamo una ventina gli utenti che tutti i giorni aprono, leggono e commentano.
Poi ce ne sono 4 / 5 / 10 che una volta a settimana o una volta al mese lo aprono e nei cinque minuti che riescono a ritagliarsi tra il lavoro e la cena o nella pausa caffè dell'ufficio vorrebbero leggere tutto e capire che si dice o che si sta organizzando.
Ovviamente non ci riescono e si lamentano coi mod che il forum è diventato illeggibile e che non ci si capisce più niente.

Ma il forum è fatto dagli utenti attivi, sono loro che danno l'indirizzo, se loro scrivono tanto è una caratteristica della sezione...
Ci sono sezioni regionali con uno o due post al giorno e altre con 200.
Questa, però, è una caratteristica e non un difetto.

Questo discorso non va bene invece per i topic di servizio come quelli della 24h o quelli specificamente organizzativi. Lì gli OT dovrebbero essere veramente pochi, pena l'incomprensibilità di tutto.

Finisco con un appello:
Non riduciamo questo spazio ad una mera bacheca riportante l'elenco dei giri in programma, per questo basterebbero le email e gli sms.
Se finisce così, finisce pure il forum.

Ricordate, siamo meridionali, non siamo svizzeri!

o-o


sono d'accordissimo con la prima parte, che era quello che avevo detto anche io....e sono d'accordo anche sulla seconda(se ci riusciamo)...:smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io penso che il forum sia nostro, cioè delle persone che ci partecipano attivamente.
Nella sezione lazio siamo una ventina gli utenti che tutti i giorni aprono, leggono e commentano.
Poi ce ne sono 4 / 5 / 10 che una volta a settimana o una volta al mese lo aprono e nei cinque minuti che riescono a ritagliarsi tra il lavoro e la cena o nella pausa caffè dell'ufficio vorrebbero leggere tutto e capire che si dice o che si sta organizzando.
Ovviamente non ci riescono e si lamentano coi mod che il forum è diventato illeggibile e che non ci si capisce più niente.

No Mimmo non è così. Ci sono persone che lo aprono tutti i giorni, diverse volte al giorno, non riescono a leggere perchè si perdono, e chiudono. Potrei farti diversi nomi, ma preferirei che fossero loro stessi ad intervenire. Alcuni hanno letto il mio primo post sull'argomento di oggi pomeriggio dopo neanche 10 minuti che lo avevo scritto.
Altre persone invece che sono nuove non riescono a inserirsi e a capirci nulla.

Ma il forum è fatto dagli utenti attivi, sono loro che danno l'indirizzo, se loro scrivono tanto è una caratteristica della sezione...
Ci sono sezioni regionali con uno o due post al giorno e altre con 200.
Questa, però, è una caratteristica e non un difetto.

Questo discorso non va bene invece per i topic di servizio come quelli della 24h o quelli specificamente organizzativi. Lì gli OT dovrebbero essere veramente pochi, pena l'incomprensibilità di tutto.
Quasi tutti sono o dovrebbero essere organizzativi: quelli della 24h, quelli delle uscite, quelli delle pizzate....quanti ne restano non specificatamente organizzativi? zona franca, il fiorino e poi?
Finisco con un appello:
Non riduciamo questo spazio ad una mera bacheca riportante l'elenco dei giri in programma, per questo basterebbero le email e gli sms.
Se finisce così, finisce pure il forum.

Mimmo, sono d'accordo con te che la sezione non deve essere una mera bacheca, però fra la totale asetticità e la totale anarchia ci sarà pure una via di mezzo no?
Le battute stanno bene, sono il sale della sezione, e l'ho già detto e ribadito ed evidenziato pure, ma in una pietanza il sale ce ne vuole un tot: senza è sciapa ma con troppo sale è salata. In entrambi i casi non è buona.

Ricordate, siamo meridionali, non siamo svizzeri!

Non tutto nel meridione funziona meglio che in Svizzera. Prendendo qualcosa dagli svizzeri anche il meridione vivrebbe meglio e viceversa probabilmente, anche se dubito che gli svizzeri siano d'accordo.
o-o

Nel quote o-o
 
M

mares

Ospite
Non tutto nel meridione funziona meglio che in Svizzera. Prendendo qualcosa dagli svizzeri anche il meridione vivrebbe meglio e viceversa probabilmente, anche se dubito che gli svizzeri siano d'accordo.
mi riferivo ai forum svizzeri (ci scrive mio fratello):
lì i topic arrivano al massimo a 15 post e
la maggior parte sono "ja" o "nein"
o-o
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
E' il classico caso in cui TUTTI hanno ragione.
Ha ragione chi dice che questa sezione si distingue in positivo per lo spirito giocoso, goliardico estremamente amichevole. Io in questo spirito mi ci trovo come il cacio sui maccheroni.
Ha ragione chi dice che alcune volte certi topic, che dovrebbero essere la porta di ingresso per chi vuole unirsi alle nostre uscite, diventano dispersivi, eccessivamente lunghi e non comprensibili per chi non è a conoscenza della nostra "simpatica follia".
Posso solo dire che è davvero molto difficile controllarsi e capire quando si sta "deragliando".

Forse si potrebbe trovare insieme una soluzione....che so....aprire un solo topic chiamato "Bacheca uscite" dove inserire il solo post definitivo, contenente tutte le indicazioni, aggiornandolo in caso di modifiche di programma ma senza la possibilità di commentare e continuare ad utilizzare gli altri come "Uscite XC/AM...." o altri specifici per decidere con il nostro abituale spirito da.....fannulloni e caxxeggiatori.
 
M

mares

Ospite
E' il classico caso in cui TUTTI hanno ragione.
Ha ragione chi dice che questa sezione si distingue in positivo per lo spirito giocoso, goliardico estremamente amichevole. Io in questo spirito mi ci trovo come il cacio sui maccheroni.
Ha ragione chi dice che alcune volte certi topic, che dovrebbero essere la porta di ingresso per chi vuole unirsi alle nostre uscite, diventano dispersivi, eccessivamente lunghi e non comprensibili per chi non è a conoscenza della nostra "simpatica follia".
Posso solo dire che è davvero molto difficile controllarsi e capire quando si sta "deragliando".

Forse si potrebbe trovare insieme una soluzione....che so....aprire un solo topic chiamato "Bacheca uscite" dove inserire il solo post definitivo, contenente tutte le indicazioni, aggiornandolo in caso di modifiche di programma ma senza la possibilità di commentare e continuare ad utilizzare gli altri come "Uscite XC/AM...." o altri specifici per decidere con il nostro abituale spirito da.....fannulloni e caxxeggiatori.
magari come questo in cui però nessuno scrive?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137098
:cucù:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' il classico caso in cui TUTTI hanno ragione.
Ha ragione chi dice che questa sezione si distingue in positivo per lo spirito giocoso, goliardico estremamente amichevole. Io in questo spirito mi ci trovo come il cacio sui maccheroni.
Ha ragione chi dice che alcune volte certi topic, che dovrebbero essere la porta di ingresso per chi vuole unirsi alle nostre uscite, diventano dispersivi, eccessivamente lunghi e non comprensibili per chi non è a conoscenza della nostra "simpatica follia".
Posso solo dire che è davvero molto difficile controllarsi e capire quando si sta "deragliando".

Forse si potrebbe trovare insieme una soluzione....che so....aprire un solo topic chiamato "Bacheca uscite" dove inserire il solo post definitivo, contenente tutte le indicazioni, aggiornandolo in caso di modifiche di programma ma senza la possibilità di commentare e continuare ad utilizzare gli altri come "Uscite XC/AM...." o altri specifici per decidere con il nostro abituale spirito da.....fannulloni e caxxeggiatori.

Giuseppe:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat: quel topic c'è già, ma dopo un iniziale utilizzo non se lo caga più nessuno, perchè li non si spamma.

Eccolo: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137098[/URL]

Sei troppo forte :smile: :smile: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo