Ancillotti scarab EVO 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
non vedo la connessione tra lunghezza carro reach e angolazione sterzo, io semplicemente cercherei un carro piu corto possibile specialmente su una 29 per non perdere troppo in maneggevolezza, quindi senza variare le geometrie si avrebbe anche un'interasse piu corto che aiuta in questo, con ruote da 29 e 160 di escursione non serve un'interasse da dh.
Carro corto= gira meglio
Reach più lungo compensa il carro corto in stabilità
Reach più lungo angolo sterzo più aperto facilità nel ripido
Carro corto + reach lungo+ angolo aperto non incide nella maneggevolezza, a meno che non fai trial
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Carro corto= gira meglio
Reach più lungo compensa il carro corto in stabilità
Reach più lungo angolo sterzo più aperto facilità nel ripido
Carro corto + reach lungo+ angolo aperto non incide nella maneggevolezza, a meno che non fai trial
appunto, non c'è connessione variando uno non necessariamente serve cambiare l'altro
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
appunto, non c'è connessione variando uno non necessariamente serve cambiare l'altro

Si, meccanicamente non sono legati, essendo pezzi-quote del telaio differenti; il concetto è che se apri lo sterzo e allunghi la bici conviene accorciar il carro per avere la miglior maneggevolezza possibile, idem per la distribuzione dei pesi, il reach lungo di permette di caricare meglio l'anteriore, che con un angolo aperto e una forcella (29x160) lunga tende ad alleggerirsi (in salita e in discesa) di più.
Non è obbligato ma è consigliabile al fine di non aver un pachiderma che va bene solo per il dritto e non per il guidato.
La situazione opposta c'era nelle prime 29, angolo sterzo dritto, carro mediolungo, interasse corto; risultavano maneggevoli ma non eccellevano nel rotto e l'angolo sterzo dritto ne limitava le potenzialità.
Nel tempo si è visto (e ho constatato di persona) che conta più un cm di carro in meno che 2-3 cm di interasse in più in termini di maneggevolezza e idem sul reach, che se troppo corto non permette di caricare bene uno sterzo aperto e la bici ti scappa con l'anteriore a meno di guidare sopra manubrio.
Ecco perché son curioso di vedere le altre quote geometriche.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

barbasma

Biker dantescus
non vedo la connessione tra lunghezza carro reach e angolazione sterzo, io semplicemente cercherei un carro piu corto possibile specialmente su una 29 per non perdere troppo in maneggevolezza, quindi senza variare le geometrie si avrebbe anche un'interasse piu corto che aiuta in questo, con ruote da 29 e 160 di escursione non serve un'interasse da dh.

E invece serve se vuoi sfruttare i 160... altrimenti compra una 130..

Prova la specy enduro 29 vecchia e vedi... ha il carro piu' corto di tutte le full enduro 29... quando inizi ad andare forte... sullo scassato... sentirai bisogno di stabilita'... ecco perche' la nuova e' piu' lunga di reach e aperta di sterzo..

Sta faccenda della maneggevolezza scarsa delle 29 e' una fandonia ormai superata con le nuove geometrie... le 29 si guidano diversamente... stop... questo per sfruttarne le potenzialita'...

Un carro troppo corto senza compensare il resto rende la bici in discesa troppo impegnativa da tenere e in salita si impenna..

Nei test la nuova slash che sulla carta e' lunga viene giudicata molto reattiva...molto piu' della enduro specy pur avendo il carro mm piu' lungo e lo sterzo piu' aperto... questo da l'idea di quanto le nuove geo possono influire
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
......

Un carro troppo corto senza compensare il resto rende la bici in discesa troppo impegnativa da tenere e in salita si impenna..
.......

Infatti....
Non capisco tutta questa mania del carro corto!!!
Ho venduto la recente Camber 2016 dalla disperazione!!!
In salita mi sembrava di guidare un Chopper, dove giravo con la 2016 giravo pure con la vecchia 2013 (che aveva un carro di 45 cm.....per molti una follia a quanto leggo!!! :-)).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E invece serve se vuoi sfruttare i 160... altrimenti compra una 130..

Prova la specy enduro 29 vecchia e vedi... ha il carro piu' corto di tutte le full enduro 29... quando inizi ad andare forte... sullo scassato... sentirai bisogno di stabilita'... ecco perche' la nuova e' piu' lunga di reach e aperta di sterzo..

Sta faccenda della maneggevolezza scarsa delle 29 e' una fandonia ormai superata con le nuove geometrie... le 29 si guidano diversamente... stop... questo per sfruttarne le potenzialita'...

Un carro troppo corto senza compensare il resto rende la bici in discesa troppo impegnativa da tenere e in salita si impenna..

Nei test la nuova slash che sulla carta e' lunga viene giudicata molto reattiva...molto piu' della enduro specy pur avendo il carro mm piu' lungo e lo sterzo piu' aperto... questo da l'idea di quanto le nuove geo possono influire

Hai il link dei test?
Cioè la specy che ha carro più corto, interasse più corto e sterzo più chiuso è meno reattiva della slash? C'è sempre da imparare!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
quella è una comparativa fra due bici diverse non fra differenti geometrie, troppo diverse, cinematismo carro, sospensioni, rigidità carro
 

barbasma

Biker dantescus
Hai il link dei test?
Cioè la specy che ha carro più corto, interasse più corto e sterzo più chiuso è meno reattiva della slash? C'è sempre da imparare!

Mtbcult... oh non so cosa dirti... dicono che la slash e' piu' reattiva e compatta e serve piu' tecnica... la specy e' piu' facile...

Secondo me il carro e il telaio mostruoso della slash sono il punto...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Grazie mille delle risposte, come sempre interessanti ed esaustive, quindi arriverà l'ammo ad aria ancillotti? :-) :-) (sembro uno di quei giornalisti antipatici ma la curiosità è tanta).Avete fatto delle prove con ammortizzatore ad aria? che tipo? avete riscontrato delle differenze importanti sul comportamento della sospensione? Ho notato che nel dh si vedono tantissimi ammortizzatori ad aria (anche in val di sole dove lo stress delle sospensioni credo sia molto alto) mentre nell'enduro vedo sempre più ammortizzatori a molla. Marketing o realmente i comportanti ormai sono comparabili?
Le differenze principali tra il prototipo con ruote 27.5 e 29 quali sono state dal punto di vista dell'utilizzo? La versione definitiva del telaio quando sarà disponibile?
Dunque,data la mia "veneranda" età,le esperienze su certi aspetti meccanici e di performance, sono racchiusi in un notevole bagaglio agonisitico e di produzione, la somma di quelle raccolte nel periodo delle moto della Ancillotti motorcycles e quelle in 25 anni di MTB ,dunque circa mezzo secolo! comprendente proprio ed anche i due fecondi periodi pioneristici sia del fuoristrada a motore(anni 60/70 che della MTB/90/2000 Bene ammortizzatori ad aria li abbiamo adoperati e studiati ed anche realizzati, nel periodo moto da enduro e da cross, c'erano già i Fox quelli prodotti dalla cecoslovacca CZ e quelli piu' dedicati all'enduro della Sachs, a parer mio i piu' riusciti.L'aria come elemento elastico è eccezionale da punto di vista dell'inerzia ,peso quasi zero rispetto anche ad una molla in titanio, significa non rimanere mai "indietro" o "sfasata", anche in una successione fittissima ad alta frequenza di asperità Il peso come chiaro influisce positivamente anche su quello generale del mezzo,ha pero' una caratteristica di progressione molto particolare differente dalla molla, (se non si operano artifizi tecnici per aggiustarla), cioè: partenza,stacco, duro, fase intermedia un po' fiacca,grande progressione sul finale di corsa Ma il problema principale resta il fatto che il calore sviluppato dalla parte idraulica e lo stesso lavoro dell'aria ,ne fà salire la temperatura ,cambiando sostanzialmente le caratteristiche della taratura rispetto a quella di partenza ,quindi un difetto da non poco se siamo in presenza di forti sollecitazioni ed a lungo.Questo è il perchè, abbiamo sempre adoperato fin dall'inizio il nostro a molla anche nell'enduro e mi sembra che abbiamo fatto scuola, visto la tendenza attuale!A presto, appena ho un attimo rispondo anche al resto!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
[MENTION=1184]ancillotti[/MENTION]:
  1. ci saranno delle giornate di test per provarla? (in zona verso Verona magari)
  2. il carro avrà lo spazio per montare delle 27.5"plus (almeno fino a 2.8)?
  3. se ci sarà una nuova DH, avrà le linee di questa EVO 29?

Grazie
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
[MENTION=1184]ancillotti[/MENTION]:
  1. ci saranno delle giornate di test per provarla? (in zona verso Verona magari)
  2. il carro avrà lo spazio per montare delle 27.5"plus (almeno fino a 2.8)?
  3. se ci sarà una nuova DH, avrà le linee di questa EVO 29?

Grazie
Certo,faremo delle giornate apposite ed anche alle gare porteremo bici test
Al carro con lo spostamento del linkage davanti al movimento centrale,c'è ampio posto per le plus
La linea della Dh rimarrà quella apposita ad Y perchè il "mestiere" che deve fare il telaio in DH non è lo stesso,come ben differenti sono le escursioni
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Sfrutto l'occasione per fare i complimenti ad [MENTION=1184]ancillotti[/MENTION]. Sabato scorso ero a Sestri Levante ed ho visto per la prima volta questa bici... da felicissimo possesore di una Expert 29 devo dire che la Scarab è decisamente molto bella.
Spero un giorno di riuscire a provarla.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Innanzitutto vorrei farei complimenti ad ancilotti per aver sfornato l ennesima meraviglia...poi vorrei sapere, se non esiste gia, una versione più trail della scarab...il "vecchio modello" (26) mi pare avesse 145 mm di escursione...e con quale formato di ruota.
grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo