News Anche Santa Cruz alza i prezzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Santa è un marchio che come altri brand di lusso può aumentare i prezzi senza problemi, sono in un segmento dove l'acquirente al prezzo non bada, anzi vuole spendere di più! Fa forse notizia se la Ferrari aumenta i prezzi del 10%? Gli sceicchi sono preoccupati? I top manager si stracciano le vesti e strappano i capelli?
Piuttosto fa pensare cosa costano bici di marchi molto meno blasonati per non dire entry level, per di più tecnicamente spesso mediocri.
Per non parlare della componentistica...

Io la Ferrari non me la potrei comprare neanche con il finanziamento, la SC senza neanche pensarci sopra piu' di tanto.
Che poi preferisca a parita' di montaggi prendere una bici che costa 2000 euro meno e' perche' so che una SC, per quanto molto bella, non e' che sale e scende da sola.
Quindi farei esattamente le stesse cose che faccio con la mia.

Se poi mi dimostrate che in altri campi una SC ha lo stesso effetto di una Ferrari allora la compro anche se raddoppiano il prezzo. :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and g.f.

Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
Paradossalmente le bici americane dovrebbero aumentare meno, dato che non producono i telai in oriente.. o almeno così dicono.. quindi gli aumenti sono relativi alla parte componenti.
Veramente anche SC produce in oriente, come quasi tutti del resto ormai:
"In 2014, after numerous expansions, SCB outgrew its home in the Cannery and relocated into its current 87,000 square foot space. Santa Cruz are shareholders in their South Asian factory"

E nemmeno la proprietà è più Americana, bensì Olandese:
"On July 3, 2015, Santa Cruz Bicycles was sold to Pon Holdings, a family-owned Dutch conglomerate with a bicycle division including brands such as Cervélo, Focus and Royal Dutch Gazelle."

Quello che gli è rimasto di "americano" è solo la voglia di corsa all'oro.......
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io la Ferrari non me la potrei comprare neanche con il finanziamento, la SC senza neanche pensarci sopra piu' di tanto.
Che poi preferisca a parita' di montaggi prendere una bici che costa 2000 euro meno e' perche' so che una SC, per quanto molto bella, non e' che sale e scende da sola.
Quindi farei esattamente le stesse cose che faccio con la mia.

Se poi mi dimostrate che in altri campi una SC ha lo stesso effetto di una Ferrari allora la compro anche se raddoppiano il prezzo. :loll:

Lungi da me la volonta' di fare lo sborone: una MTB e' comunque un oggetto piuttosto costoso (anche troppo a mio modo di vedere) ma non rientra nella categoria dei beni di lusso come una ferrari o certi tipi di orologi.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocat

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Eh certo, Italia isola felice. Perché poi pb non lo legge nessuno in Italia. Vai a commentare lì dicendo che in Italia i prezzi rimangono invariati. Magari hai anche ragione e il distributore italiano si accolla il 10%.
@marco Perdonami, ma i prezzi erano già aumentati da inizio anno del 10%.

Io infatti ho preso una BLUR con listino 2020 5100 euro (poi scontata al 20% vabbe....), perchè listino 2021 sarei partito da 5500
euro
.

Quindi....questo 10% descritto nell articolo è un ulteriore aumento???

ti ringrazio.

ps. Il sito di FOcus Italia riporta ancora ad esempio la BLUR a 5500 euro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Perdonami, ma i prezzi erano già aumentati da inizio anno del 10%.

Io infatti ho preso una BLUR con listino 2020 5100 euro (poi scontata al 20% vabbe....), perchè listino 2021 sarei partito da 5500
euro
.

Quindi....questo 10% descritto nell articolo è un ulteriore aumento???

ti ringrazio.

ps. Il sito di FOcus Italia riporta ancora ad esempio la BLUR a 5500 euro.

chiedilo a loro, grazie
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Tutti quanti lo han fatto o lo faranno..calcolando che il carbonio lo scorso anno è aumentato del 17%...e che le bici sono introvabili. Il bello è che x alcune case, trek ad esempio x le bdc, la consegna è aprile 2022
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Fanno ottime mtb che vogliono essere top di gamma, hanno un'ottima immagine e si fanno desiderare, ma per me la differenza di prezzo con i brand meno noti non è pienamente giustificata da una superiorità tecnica che non riesco a vedere.
Poi, ultimamente buona parte di questo business è gonfiato e finché c'è qualcuno disposto a spendere cifre elevate meglio approfittarne.
la differenza con altri brand non la fa esclusivamente la superiorità tecnica (se con tale termine intendi la capacità di proporre qualcosa di innovativo e di diverso dagli altri, come ad esempio lefty o isostrut ecc) ma anche e soprattutto la qualità costruttiva. Qui sul forum, a memoria, credo di non aver mai letto lamentele per rotture di telai SC o difetti, anche di verniciatura. SC è uno dei pochissimo brand che costruisce da sè i suoi telai. In cina si, ma in fabbrica di proprietà. Ed infatti il controllo qualità è totalmente interno e ciò si riflette nella assenza (vado a memoria, perchè non ricordo di aver mai letto lamentele) di difetti di telai sc.

ciò detto, l'aumento dei prezzi segue regole di mercato arcinote e esistenti da sempre e per qualsiasi categoria merceologica. Se le bici, e tutto il mercato anche della componentistica after market, costano così sporporzionatamente tanto rispetto al loro effettivo valore diepnde molto anche dal fatto che la gente è disposta a spendere quelle cifre ed a cambiare bici abbastanza spesso. Assumiamoci anche noi le responsabiità delle nostre scelte da consumatori, perchè quelle incidono sicuramente sui prezzi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Qui sul forum, a memoria, credo di non aver mai letto lamentele per rotture di telai SC o difetti, anche di verniciatura.
ricordi male, le prime nomad carbon, ad esempio, soffrirono di un difetto (perlopiù estetico) sulla sede di un cuscinetto nel link inferiore, a me cambiarono due telai nel giro di brevissimo tempo. All'epoca il topic Nomad, uno dei più attivi sul forum, riportava molti casi analoghi.
Senza batter ciglio, questo si può essere un pregio del Marchio (e/o del distributore, ai tempi DSB)!
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la Ferrari non me la potrei comprare neanche con il finanziamento, la SC senza neanche pensarci sopra piu' di tanto.
Che poi preferisca a parita' di montaggi prendere una bici che costa 2000 euro meno e' perche' so che una SC, per quanto molto bella, non e' che sale e scende da sola.
Quindi farei esattamente le stesse cose che faccio con la mia.

Se poi mi dimostrate che in altri campi una SC ha lo stesso effetto di una Ferrari allora la compro anche se raddoppiano il prezzo. :loll:
Se sei disposto a spendere 6/8/10.000 euro per una bici, col finanziamento o meno, che il prezzo aumenti del 10% è del tutto irrilevante.
Non saranno i 600/1000 euro in più a mitigare la bava che scende dalla bocca.
Se invece psicologicamente trovi già assurdo spenderne 3.000, i 5/600 euro possono fare la differenza.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mmh...le SC costano tanto, e non hanno il bassa gamma. Però a me sembra che a pari costo con le altre marche spesso abbiano montaggio paragonabile.
Certo la meno cara costa 5000, ma l'equivalente montaggio di altre marche non costa bruscolini (e nemmeno 3000).
Che poi il tutto sia inutile è roba da tech corner di questa settimana :)
L'aumento del 10% è comunque poco gradevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se sei disposto a spendere 6/8/10.000 euro per una bici, col finanziamento o meno, che il prezzo aumenti del 10% è del tutto irrilevante.
Non saranno i 600/1000 euro in più a mitigare la bava che scende dalla bocca.
Se invece psicologicamente trovi già assurdo spenderne 3.000, i 5/600 euro possono fare la differenza.
Concordo, ma l'aritmetica imporrebbe di parlare di un ricaro di 300 euro (10%) su una bici da 3000...
 
  • Haha
Reactions: Boro

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
ricordi male, le prime nomad carbon, ad esempio, soffrirono di un difetto (perlopiù estetico) sulla sede di un cuscinetto nel link inferiore, a me cambiarono due telai nel giro di brevissimo tempo. All'epoca il topic Nomad, uno dei più attivi sul forum, riportava molti casi analoghi.
Senza batter ciglio, questo si può essere un pregio del Marchio (e/o del distributore, ai tempi DSB)!
Si parla di anni fa, mi sembra di capire e comunque relativamente ad un solo modello.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Ma ragazzi indifferentemente dal motivo valido o meno i prezzi si alzano perché le vendono lo stesso e c'è più guadagno...legge del mercato se c'è più domanda che offerta più che logico..pensate se questo 2021 rimangono i magazzini pieni e ne vendono 4 in croce di sicuro il 2022 i prezzi scendono...
Un esempio le partite di calcio quando ero piccolo le vedevi con la la pubblicità poi si sono inventati gli abbonamenti che ci sono tutt'ora perché qualcuno li paga, addirittura si sono detti guarda non vivono senza calcio facciamo dazn così se chi già paga non trova la partita fa pure il secondo abbonamento .. stesso per le MTB ne più ne meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo