Mi permetto di riquotare quello che ha detto Sembola:
Non ha detto che è + maneggevole una 29" o una 26", ma che i parametri per valutare un comportamento non dipendono dal diametro delle
ruote. Se poi effetti placebo di certa gente tarpano i valori di alcune bici è notorio, facendo blaterare cose come: non girano, non si rilanciano, sono meno rigide, fanno cacare, ecc., ecc....
Mi permetto di fare un ulteriore OT, visto che come al solito i fedelissimi alla propria linea imperano ancora nel forum (alias fissati). La realtà dei fatti è che a molti scoccia il fatto che ci siano 29" (per quale motivo poi non si sà...) che stiano prendendo fette di mercato (macroscopiche in quanto ancora le 26" sono stravendute) dove prima c'era UN SOLO DIAMETRO.... e non dite di no. Non faccio il venditore e non mi frega niente se domani ci sono + o - 26, 27,5 o 29, ma a qualcuno come spesso gli capita invece che creare una discussione imparziale e costruttiva (sopratutto in relazione al topic stesso) cade nel fantozziano "sì xò non vanno... sì xò non girano... sì xò fan schifo....". Se a qualcuno fà cacare (e due... sorry) questo diametro non deve fare altro che non discutere e non infilare la solita penosa pulce del NON VA BENE XCHE' LO DICO IO, in quanto ci sono utenti che criticamente vorrebbero sapere ed essere informati cosa sono i pro e i contro di taluni diametri. Sentir dire che le bici da DH sono maneggevoli o che il diametro della ruota influenzi la maneggevolezza mi vien da pensare che la gente o è disinformata o non ragiona con la propria testa o parla tanto per SPARLARE.