La ruota grossa aiuta, ma la geometria della bike è penalizzante.
Nelle bike da discesa molti sostituiscono l'anteriore con una 27.5".
Nelle bike da discesa molti sostituiscono l'anteriore con una 27.5".
Spiegare il perchè ed il percome, please.La ruota grossa aiuta, ma la geometria della bike è penalizzante.
Cosa significa "nelle bici da discesa"? In quelle da DH non risulta, se non altro perchè è vietato dal regolamentoNelle bike da discesa molti sostituiscono l'anteriore con una 27.5".
La ruota grossa aiuta, ma la geometria della bike è penalizzante.
Nelle bike da discesa molti sostituiscono l'anteriore con una 27.5".
Caso 1: discesa delle vigne a Montevecchia..prendo un sasso, mi chiude l'anteriore e "magicamente" sento la ruota riprendere la traiettoria ideale
Caso 2: sempre montevecchia, sezione veloce nei dintorni dei guadi, io da bimboscemo prendo tutte le pozzanghere di fango..una è MOLTO profonda, la ruota affonda, si blocca per un attimo ...sento che sto per capottare e ancora "magicamente" la ruota ne esce e riprendo (sbacchettando a piu' non posso) la traiettoria
Caso 3 : sbaglio una discesa, sono troppo lento la ruota davanti si impunta su una radice e volo verso un albero con il risultato di 2 braccia ingessate...
La ruota grossa aiuta, ma la geometria della bike è penalizzante.
Sinceramente mi aggiungo a quelli che non capiscono cosa intendi dire. Intanto le geometrie possono essere ormai (per fortuna) molto differenti anche tra le 29,visto che ne esistono con diverse destinazioni d'uso, e quindi a maggior ragione non ti seguo,oltre a non condividere il concetto,a meno che non mi venga ben spiegato
Nelle bike da discesa molti sostituiscono l'anteriore con una 27.5".
Nelle DH mai visto,sia su quelle usate in gara,ove al momento non è possibile per regolamento,sia su quelle di chi la usa per divertimento. L'esperimento pare sia stato fatto con soddisfazione su bici enduro,anche da diversi forumendoli.
E' vero che ci sono case che stanno sperimentando il 27.5 su DH,vedi KHS che l'ha già presentata,ma si dovranno chiedere deroghe al regolamento come era successo in XC
eh no! allora che ci passo a fare io alla 29 se anche con questa rischio di cadere di testa.
Per le 29 l'angolo di sterzo è sfavorevole all'impuntamento, così come l'altezza del tubo di sterzo.Spiegare il perchè ed il percome, please.
Cosa significa "nelle bici da discesa"? In quelle da DH non risulta, se non altro perchè è vietato dal regolamento
con una 36" non sarebbe successo
nella foto sopra, la piccolina è una 29"...... :sobrone:
che ne dite, per chi è 1,68 dovrebbe essere facile salire.........
ciò
Per le 29 l'angolo di sterzo è sfavorevole all'impuntamento, così come l'altezza del tubo di sterzo.
Ho il sospetto che tu stia facendo un po' di confusione. Chi usa "bici da discesa" pratica una disciplina sportiva ben precisa, e dubito fortemente che giri sei giorni su sette in una configurazone che la domenica in gara non può usare. Forse per "bici da discesa" vuoi dire bici da FR/AM...E se io ho una bike da DH e voglio provare la ruota da 27,5 me ne frego del regolamento. Poi se vedo che i benefici sono più degli svantaggi .... ce la lascio pure ... . Configurazione ibrida, 26 dietro e 27.5 avanti. Certo per i costruttori questa cosa non è auspicabile, perché noi biker ce la caviamo con solo la spesa di una ruota ed una gomma, non tutta la bike (eventualmente per scoprire che va peggio).
Questo è un luogo comune, che non sempre è valido e quando lo è può esserlo in modo marginale.Alla stessa maniera che una 29 è meno maneggevole rispetto ad una 26, lo stesso varrà per la 27.5.
Se dici così temo che tu non sappia com'è fatta una bici da DH nè quali caratteristiche deve avere.E per i DHiller la maneggevolezza è molto importante.
E' notorio che solo "gli altri" sono "dei coglioni" che si "bevono" le pubblicità. Quello che comperiamo in prima persona è invece sempre il frutto di un'attenta disamina tecnica e che giammai è influenzato dalla pubblicità...Poi ognuno è libero di bersi le cogli..erie che i costruttori ci propinano con le varie forme di pubblicità a cui ci sottopongono per venderci i loro 'innovativi' risultati della loro grande 'ricerca' di soluzioni tecniche sempre migliori.
Non hai spiegato il perchè, di nuovo.
La facilità all' impuntata dipende da due fattori: il passo e l'altezza del baricentro rispetto al piano dei mozzi. Un passo più lungo aumenta la distanza tra i mozzi e la proiezione del baricentro, e quindi la lunghezza della leva necessaria per ribaltare la bici in avanti o all' indietro. L'altro parametro, sebbene meno importante rispetto al primo, fa sì che una maggiore distanza verticale tra baricentro e piano dei mozzi diminuisca la la facilità di ribaltamento, o al contrario l'aumenti.
Le 29, almeno quelle viste finora, hanno tutte il passo più lungo: e tutte hanno una posizione del baricentro leggermente più in alto in misura assoluta ma più in basso rispetto al piano dei mozzi.
Ed è il combinato disposto di queste due caratteristiche a provocare la minore tendenza all' impuntamento delle 29, non l'angolo di sterzo. L'angolo di sterzo influisce sulla maneggevolezza/stabilità, non sulla tendenza all' impuntata.
Ho il sospetto che tu stia facendo un po' di confusione. Chi usa "bici da discesa" pratica una disciplina sportiva ben precisa, e dubito fortemente che giri sei giorni su sette in una configurazone che la domenica in gara non può usare. Forse per "bici da discesa" vuoi dire bici da FR...
Ad ogni modo questa invasione di ruote anteriori maggiorate non c'è: c'è chi ha provato questa soluzione, che consente (forcella permettendo) di aprire l'angolo sterzo, aumentare l'interasse e con esso la stablità.
Questo è un luogo comune, che non sempre è valido e quando lo è può esserlo in modo marginale.
La maneggevolezza dipende da interasse e avancorsa (e quindi dall' angolo di sterzo), non dal diametro delle ruote.
Per giudicare la maneggevolezza o la stabilità (almeno sulla carta) occorre comparare queste due grandezze. E ci sono sempre più casi in cui tali grandezze dicono esattamente il contrario di quanto affermi. Prova per esempio a guardare la geometria della Specialized Stumpjumper HT 2012:
26" http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2012/stumpjumper/stumpjumpercomp#geometry
29" http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2012/stumpjumper/stumpjumpercomp29#geometry
Passo identico, ma angolo di sterzo più verticale per la 29: il che significa che la 29 sarà più maneggevole.
Quiesto per dire che la teoria va commisurata alla pratica, altrimenti rischia di essere errata.
Se dici così temo che tu non sappia nè com'è fatta nè come funziona una bici da DH
E' notorio che solo "gli altri" sono "dei coglioni" che si "bevono" le pubblicità. Quello che comperiamo in prima persona è invece sempre il frutto di un'attenta disamina tecnica e giammai è influenzato dalla pubblicità...
che è gomme da 100 pollici?con una 36" non sarebbe successo
nella foto sopra, la piccolina è una 29"...... :sobrone:
che ne dite, per chi è 1,68 dovrebbe essere facile salire.........
ciò
Essendo tutti abbastanza concordi sul fatto che ci si possa impuntare con qualunque mezzo,teniamo tutti presente che l'impuntamento,specie in velocità,è una delle cadute più pericolose,quindi,lo dico da neo29er,abbandoniamo la presunzione di onnipotenza e stiamo all'occhio comunque!
Essendo tutti abbastanza concordi sul fatto che ci si possa impuntare con qualunque mezzo,teniamo tutti presente che l'impuntamento,specie in velocità,è una delle cadute più pericolose,quindi,lo dico da neo29er,abbandoniamo la presunzione di onnipotenza e stiamo all'occhio comunque!
Vabbè GPA se ci scassiamo poi ci pensi te tanto a sistemarci
Boda.......