Pensavo che la pitch fosse una am o enduro ma non freeride. Ma vedo che è stata inserita proprio in quest'ultimo ma non capisco il perché. Chi sa spiegarmi?
Secondo me in primis se hai il manico e le gambe ci puoi fare tutto, e poi a seconda di come la modifichi la puoi sfruttare meglio in contesti diversi, dal classico giro AM al FR.
Prima ero scettico e pensavo che FR non potevo farlo con la Pitch perchè era troppo lunga di passo e quindi poco maneggevole, ma con la giusta tecnica invece ho constatato sulla mia pelle che ci si puo' scendere ovunque. In salita non sarà leggerissima, ma sale ed è comoda.
Certo... altri modelli hanno un utilizzo migliore ( vedi Enduro ), ma costano anche decisamente di piu!
Io penso ormai che sia la bici giusta per chi non ha la possibilità di avere 2-3 bici nel box... e non vuole neanche spendere una fortuna...
Si parte da una base di partenza buona, e poi piano piano con i giusti up-grade se si monta bene diventa ancor piu sfruttabile.
Io dopo tante sostituzioni ho optato inoltre per 2 treni completi di cerchi.
- Un treno di cerchi ( gli originali ) per fare giri pedalati con gomme
Maxxis Advantage 2.25 ant. e 2.10 post. (
In futuro magari cambiero' i mozzi originali con qualcosa di piu performante e leggero).
- un treno di cerchi da FR, quindi piu robusti con gomme Specy Chunder 2.50 ant e Specy Pinn'er 2.35 ( o Advantage 2.40 ) post.
Forse se mi faccio i conti, puo' essere che alla fine io abbia speso la stessa cifra che costa comperare una Enduro (o almeno ci sono andato vicino), ma vuoi mettere il divertimento di cambiare, provare, montare e smontare... La Enduro sicuramente è migliore... ma vorrei vedere se poi chi ce l'ha non ci mette le mani e comincia a modificare pure li'.
Ma'!!!... sarà che il mio divertimento è anche quello di modificare tutto...
come è scritto nella mia firma, ma in fondo credo di non essere l'unico.