analisi cambio biga: 29?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Salve ragazzi.

è il mio primo post in questa sezione in quanto avrei veramente necessità di un vostro consiglio.

Attualmente sono un felicissimo possessore di una Stumpjumper FSR 26" in carbonio, anno 2011, modificata con Talas 110-130-150, PP15, ruote CB Cobalt e reggi KS i900r 125mm, dischi maggiorati, stem accorciato, manubrio allargato e gomme "ingrossate".

Come si può intuire dalle modifiche apportate in un anno a questa parte, via via con questa bici ho sempre fatto discese più impegnative, fino ad arrivare inevitabilmente ad un bivio: o mi metto sereno così come sono o cambio bici.

Ovviamente come bici migrerei ad una enduro, che sia sempre in casa Specy o altre, tipo Santa o Lapierre o... cmq con determinate caratteristiche: escursione 160mm con forca da 36 PP20... una enduro insomma.

Al di la di ciò vorrei chiarirmi qualche dubbio sul discorso delle 29" in quanto ciò che si dice in giro è:
1) vanno bene prevalentemente in XC\Trail
2) vanno bene prevalentemente per dei "bestioni" da 1:90 in su
3) le ruote comunque essendo più grandi hanno inevitabili problemi meccanici di flessione maggiore rispetto alle più piccole 26"
4) le forcelle seguono un pò la teoria delle ruote, ovvero steli più lunghi e quindi con più flessione e meno direzionalità
5) nel tecnico stretto soffrono inevitabilmente per le dimensioni maggiori
6) rilanci, non rilanci, effetto volano... a me nn frega nulla tanto nn faccio gare e nn devo arrivare a casa 10' prima per cui evitiamo di parlare di ste cosa!

Visto che io amo fare lunghi giri AM prevalentemente con discese piuttosto impegnative... e se sono tecniche meglio, mi aprite un pò gli occhi su quanto esposto sopra?

Un 'altra considerazione che inevitabilmente mi viene da fare è che dopo circa 4 anni dall'uscita delle 29 io ne vedo davvero poche in giro, diciamo circa l'1% (?), sebbene siano ampiamente pubblicizzate e ad oggi ci sia una scelta veramente notevole...
Perchè?

Nessumo meglio di VOI che le usate può aiutarmi a comprendere meglio!

Grazie!

Ciao
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Hai riassunto perfettamente la questione e mi sembra tu abbia le idee tutto sommato chiare.
Se sei in grado, fisicamente, di pedalare per 1500-2000 di dislivello un'Enduro, prendila che in discesa non ce n'è per le attuali 29. Se come me, vorresti una 160 ma soffriresti troppo a portarla su, allora opta per una 29 da 130-140 che sali da dio e scendi comunque assolutamente bene.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao Tcsh, ci si risente in questo topic!

Allora ti posso postare le mie impressioni, da biker della domenica che molte volte combatte (tra tempo e impegni) con il proprio stato di forma.

Passato da SJ ELITE 26 2009 (TALAS 100-120-140) a CAMBER 29er.

PREGI:

1-SENSAZIONI DI SICUREZZA E STABILITA': nettamente maggiori, mi permetto di fare cose che con la Stampy mi creavano qualche paura.
2-TENUTA DI STRADA SU FONDI VELOCI, SCONNESSI E LISCI: idem, vince il paragone, in discesa, nei curvoni veloci, tiene meglio ed è molto più veloce, scavalca molto meglio i piccoli e medi ostacoli. A patto di guidarla più di corpo.Grande grip in salita e in generale.
3-POSSIBILITA' DI SCAVALCARE OSTACOLI DI GRANDI DIMENSIONI: vero! a patto di farlo con una certa velocità e tecnica.
4-MINORE IMPUNTAMENTO DELL'ANTERIORE: vero
5-VELOCITA' MAGGIORE IN AMBITO XC-TRAIL: vero
6-PIU' CONFORTEVOLE, GUIDA PIU' RILASSATA
7-IMPENNA NOTEVOLMENTE MENO IN SALITA

DIFETTI:

1-PIù PESANTE E PIù COSTOSA: vero
2-PIU' FATICOSA IN ALCUNI FRANGENTI:quando la velocità cala sotto i 5-8 kmh, e soprattutto se hai le gambe stanche e devi affrontare gli ultimi muri "bastardi" per raggiungere la vetta.In questo caso ho notato un netto peggioramento rispetto alle 26.
3-PIU' DIFFICILE NELLE DISCESE TECNICHE-STRETTE-IMPERVIE: se devi girare in tornanti stretti, e devi spostarla con il corpo, è meno sensibile, più incollata a terra, specialmente con l'anteriore.
4-ADOTTARE UNA RAPPORTATURA PIù AGILE : pacco pignoni con il 36 e corona con 22-21
5-Piu' SENSIBILE A RUOTE NON DI QUALITA' E COSTI MAGG. PER ESSE: l'ho notato sulla mia (full 29 da 100 economica)rispetto alla prova con altre, le ruote su 29 sono il 50% della bici. (se non di più).

Forse ho dimenticato qualcosa, ma in linea di massima per darti una idea.
Ecco una qualità enorme che ho trovato nella 29 è quella che in salita sale dove la 26 si ferma.Ma devi avere gamba!
Non si alza l'anteriore, e il posteriore ha un grip della madonna!

Rispetto alla mia vecchia SJ (tutta fox), la Camber 29, mi ha deluso in discesa scassata, dove i 100mm RS, non compensavato gli urti, e alla fine sono sceso più piano e con braccia scassate, mentre con la Stampy, stessa discesa, la facevo da paura.
Dicono che le 2 bici sono paragonabili, ma....non nè sono convinto, sarà per l'idraulica, talas-triad contro ario-recon, ma in certi frangenti, secondo me, non si può paraganare 120 26 = 100 29, l'escursione è l'escursione.

Un mio consiglio, da profano, ENDURO per AM, e, EPIC 29, front leggere 29, stambek (acciaio), per XC-TRAIL, AM leggero.
Dicono che la SJ 2012 DA 29, sia una bici eccezionale.Da provare.

Per la taglia non è un ragionamento sbagliato, se è vero che per taglie grandi le 29 sono meglio in linea generale, per le taglie piccole qualche limite io lo vedo.

Una cosa su tutte, PROVALA (SJ FSR 29 130)!!!!! su i toui percorsi, per più giorni.
 
Reactions: I am Specialized

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
La mia esperienza
Non faccio gare ma vero cicloalpinismo esplorativo.
Altezza 1,80m o poco +
Da Stump FSR 2008 (120+120mm) ho voluto provare una 29" e ho riassemblato una FSR 29" dello stesso anno (100+105mm).
Dalla prima uscita ho capito che non potevo tornare indietro!
Non faccio acrobazie pertanto ho avuto da subito solo vantaggi; +stabile, +veloce, +sicura, non si ribalta in avanti quando impunta ostacoli, in salita non si alleggerisce davanti, ripartenze anche sul ripido molto + semplici, passa su tutto, trazione mai nemmeno paragonabile alle 26" (in salita solo la tua scarsa potenza riesce a fermarti..)
Ho fatto l'errore di prestarla a mia moglie (h 1,70m) che dopo un giro di 3 ore capisce tutto, se ne appropria e mi obbliga a rivendere la sua 26" full e a comprarmene un'altra.
Ora ho da mesi una FSR 2011 (130+130mm) e confermo tutto il bene suesposto con qualcosa in + in discesa: inarrestabile, confidente e sicurissima sia sul veloce che sul trialistico difficile. Non sono + caduto in avanti..
Ruote: dipende quali. Se le vuoi leggere flettono eccome.. e non saranno certo robuste come le piccole. Io mi sono rassegnato alla robustezza (cerchi NoTubes Flow).
Forcella: fletterà di + ma la direzionalità è funzione anche della impronta a terra della ruota, ora maggiore.
Nel tecnico stretto si è ovviamente un po' + lenti ma dipende dalla geometria di sterzo della specifica bici.
Ribadisco - Se fai acrobazie e hai spesso le ruote sollevate (molto) dal suolo non credo che una 29" faccia per te.
Se ti rassegni a pedalare con pazienza (l'inerzia delle ruote ha i suoi vantaggi sul difficile ma dimentica scatti brucianti..) e vuoi salire e scendere dove non osavi, provane una con calma.

Luigi
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
1) vanno bene prevalentemente in XC\Trail

Sono d'accordo: danno il meglio in questo campo perchè non si può andare troppo in su con le escursioni a causa delle dimensioni delle ruote. Inoltre, secondo me, al crescere dell'escursione si sente meno il beneficio della ruotona.

2) vanno bene prevalentemente per dei "bestioni" da 1:90 in su

Non sono d'accordo: sicuramente uno alto ottiene anche benefici "ergonomici" ma, a meno di non essere veramente bassi e quindi avere problemi con il manubrio troppo alto, secondo me possono dare benefici un po' a tutti.


Vero: bisogna vedere quanto davvero questa cosa dia veramente fastidio sul campo... ad esempio rispetto alla mia Kona Dawg con Fox 130 QR e sterzo da 1 e 1/8 sento l'anteriore molto più piantato; se probabilmente fossi arrivato da una Fox 36 l'effetto sarebbe stato diverso...

5) nel tecnico stretto soffrono inevitabilmente per le dimensioni maggiori

Però lo sterzo generalmente è meno aperto e questo aumenta la maneggevolezza; senza contare che ci sono bici da 26" con il carro più lungo della mia 29"... insomma, alla fine non sono così sicuro che le 29" siano per forza di cose meno maneggevoli delle 26".

6) rilanci, non rilanci, effetto volano... a me nn frega nulla tanto nn faccio gare e nn devo arrivare a casa 10' prima per cui evitiamo di parlare di ste cosa!

La penso come te.

Se sei in grado, fisicamente, di pedalare per 1500-2000 di dislivello un'Enduro, prendila che in discesa non ce n'è per le attuali 29

Sono d'accordissimo.

Detto questo secondo me la 29" è una buona scelta se sei un escursionista a tutto tondo: la mia SJ FSR 29" mi stupisce soprattutto perchè è eclettica. Non disdegna di essere pedalata su sterratoni per chilometri; permette di salire su sentieri anche ripidissimi e scassati che con la 26" facevo una volta sì e tre no; in discesa, almeno per i miei ritmi, non la sento per niente limitante... anzi (anche se, obiettivamente, una endurona offrirebbe sicuramente di più). Però la vedo più come un mulo da soma che come un purosangue: se sei uno di quelli che stacca spesso le ruote da terra (parlo di metri, non droppetti di 30cm), che cerca tutte le sponde, che fa le impennate in uscita da ogni curva... non credo sia la tua bici ideale. Al solito: con una prova (meglio due) secondo me potresti toglierti i dubbi...
 

Gattomatto

Biker ultra
...inutile star a ponderare l' uno e l' altro commento.
Ognuno di noi ha la sua fisionomia, il suo modo di andare in bici e i suoi percorsi.
I consigli quindi van sempre presi con le pinze.
Cosa invece che devi assolutamene fare per non cadere nel baratro della scelta è iniziare a girare tutti i rivenditori che hai a disposizione e chiere delle test bike a disposizione.
Ne provi fino a quando ti stufi e poi tiri le tue somme!
Io almeno così ho fatto....ed alla fine ho scelto.

 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono passato dalle ruote pesanti (26 pollici) alle ruote leggere (sempre 26 pollici) su una front e su una full.
Non tornerò mai più indietro, mai più.
Ruote da front mai più oltre i 1.400 g.
Ruote da full mai più oltre i 1.600 g.
Pertanto la 29 non è neanche lontanamente nei miei pensieri.
Le mie prossime bici le acquisterò senza ruote e le ruote me le assemblerò come le voglio io. Sono troppo importanti le ruote su una bici e il giusto compromesso fra peso, robustezza e attrito volvente è già stato raggiunto una trentina di ann fa, il resto sono caxxate.
Se un domani non facessero più le 26 mi vedrete fra 30 anni con la 26 vecchia di 30 anni oppure non pedalerei più una mtb, piuttosto torno al bmx o mi butto sulla bdc, che ha lo stesso diametro di cerchio ma gomma da 1 pollice e anche meno e quindi la ruota nel suo complesso è più piccola e più leggera di una 29 mtb.
E poi non le posso guardare e se spendo 2.000/3.000 € per un oggetto che, oltre a ritenerlo meno efficiente, ritengo pure brutto come la morte in Africa allora potete desumere da voi il mio pensiero.
Tutte le altre considerazioni tecniche e implicazioni di marketing e commerciali le ho già fatte qua e su altri forums.

Boda
 
Reactions: ilcentaurorosso

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto Zoorlen al 100%

Discesticamente parlando non troveresti grosse differenze di prestazioni rispetto alla tua attuale FSR 26er, probabilmente noteresti quanto detto, alcune peculiarità piuttosto che altre.
Per me avresti un grosso vantaggio in salita tecnica, quindi riquoto che se cerchi una bici A TUTTO TONDO, la fsr 29er o le altre similari 130+130/140+140 (MDE bolder per dirne una a caso), sono un'eccellente soluzione.
Se poi ti puoi permettere una fox34 colmeresti in parte il gap come rigidità e prestazioni rispetto alle 26er: certo non è una 36, ma tra testa tapered e i materiali top usati otterresti una prestazione penso migliore che sulla tua attuale talas 150, quantomeno come sensazione di "mangiarsi" gli ostacoli.

Come ti è già stato detto, la tua scelta deve essere prima sulla cosa a cui dai importanza: discesa? Enduro/Nomad/ecc... sono, per adesso, in lieve vantaggio per via della forcella; fidatiperò che i 140 29er dietro non saranno come i 160 delle enduro 26er, ma è davvero dura metterli in crisi.
Sei un biker a cui piace guadagnarsi SEMPRE la discesa pedalando? Ad oggi vedo nelle 29er da 130-140 il miglior compromesso in circolazione.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
quoto 100%
non si possono proprio guardare
ho pure qualche perplessità sulla robustezza nella zona sterzo.
non capisco la strategia di marcheting della specy di non produrre + le 26,secondo me un suicidio commerciale come i dual control della scimano
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito

BODA sei TROPPO FORTE...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Beh, non c'è che dire, dalle vostre risposte bene o male ciò che pensavo è alla fine piuttosto corretto.

Boda, io la penso come te lo sai, però, visto nel dubbio in cui mi trovo da qualche mese, ritenevo giusto dal mio punto di vista sondare le persone che l'avevano, che hanno provato questo mezzo... diciamo... sicuramente nei suoi versi innovativo ed ancora oggi fuori dalla norma.

Da un punto di vista estetico, beh... io credo che alla fine se mai si ribalterà la situazione ed effettivamente le 29 saranno di uso comune, ci si farà l'occhio... diciamo come una ragazza che inizialmente non ti piace, poi ci passi del tempo assieme e scopri qualcosa di interessante, a quel punto l'estetica passa in 2° piano e il ns cervello alla fine cambia opinione in quanto non riesce più a notare gli inestetismi che spiccavano in precedenza.

Sicuramente come innovazione una parte dei dubbi che vengono è che non abbia preso nel mercato come forse qualcuno si aspettava!

A conti fatti io in giro ne vedo davvero pochissime, cioè, quando passa uno con una 29" ci si ferma a guardarlo e si bisbiglia: "hai visto? Ha la 29..."

Tornando in topic:
io nn faccio salti, ovvero... nn faccio dei drop da 1 mt, quello è sicuro, per cui probabilmente se non avessi preso la mia attuale FSR un pensiero più approfondito lo farei in quanto 1 anno fa passare da 100mm di escursione ai 140 della FSR mi sembravano una esagerazione ed una enduro era sicuramente fuori luogo allora... se tornassi indietro farei altre valutazioni!

Comunque alla fine mi sembra di capire che, se prendiamo ad esempio Specy e facciamo una graduatoria per la parte discesistica, che è quella che vorrei migliorare:

Stumpjumper FSR 26" 140\140
Stumpjumper FSR 29" 130\130
Enduro 160\160

Ad oggi quindi le caratteristiche del telaio e l'escursione la fanno comunque da padrona rispetto ai "ruotoni".

Interessante sentire che una 29" comunque va meglio in salita di una 26"... spero a partità di watts spesi, altrimenti il confronto non è logico.

Effettivamente spesso io rimango "intrappolato" in qualche salitone peso con ostacoli, generalmente quando devo salire una serie di gradoni per cui si arriva in salita e si inizia a lavorare di corpo prima scaricando l'anteriore, impennatina e poi il posteriore, colpo di reni e su: li basta un attimo che il posteriore sgommi e ci si pianta!

Però va beh, in salita scendo e fine, non è che mi suicido se nn ce la faccio.... mentre in discesa rischio veramente il suicidio perchè mi dico sempre che ce la faccio!

Si, sarebbero da provare tutte le bici, ma io di negozi che abbiano delle test bike nn ne conosco e di tutti i miei amici che vanno in mtb ce n'è solo 1 che ha una FSR 29" ma è una XL per cui come minimo dovrei montargli la pipa al contrario (verso la sella!)

Comunque quadro generale piuttosto in fase!

Okay, grazie a tutti e buon weekend!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Penso che sia ironica la risposta, però a tutti gli effetti anche questa cosa fa riflettere, ovvero che Specy per la Epic abbia praticamente spazzato via la 26": probabilmente in ambito XC Specialized ha ritenuto fuori luogo commercializzare 26" praticamente "inutili" rispetto alla sorellona da 29".

Però il topic era fulcrato su altre caratteristiche, non propriamente in ambito XC, cosa che non mi interessa.

Non prendiamocela se qualcuno dice che la ns bici è un cesso, il mondo è bello perchè è vario!

Io ogni mattina quando mi alzo e mi guardo allo specchio vedo un cesso , però poi evidentemente ho altre caratteristiche che piacciono....

Grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scordatelo. La fisica non è una opinione e il maggior peso ha bisogno di più watt.

Boda


 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sono watt anche quelli che usi per tener giù il manubrio sulle salite ripide e le pedalate a vuoto causa la ruota che slitta perdendo aderenza.

In ogni modo forcella, telaio e ruote sono più pese di quelle da 26", c'è poco da fare: io sinceramente non ne faccio un dramma visto che dal mio punto di vista (come dal tuo) il maggior controllo e la maggior trazione valgono quei pochi etti in più sulla bici... però capisco che per qualcuno possa rappresentare un deterrente (quantomeno psicologico).

ho pure qualche perplessità sulla robustezza nella zona sterzo.

E' una delle piaghe del nuovo millennio: smaltire i telai da 29" col tubo sterzo rotto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se puo' esserti d'aiuto...@tcsh
il mio meccanico,(agonista professionista..) ha avuto in prova la camber comp 29er (modello top in alu tra la camber 29) ..
a detta di lui, e' la miglior bicicletta full che abbia mai provato( lavora con specy da 25 anni)
piu' veloce della epic 29ercomp in alu, piu' scorrevole...
era con altri 5 ragazzi che avevano bici da 150mm ( reign,zenith,enduro,genius,sj standard) e che vanno forte...su un percorso molto duro..
in discesa si e' magnato tutti!! x non parlare della salita...
se vuoi ti do' il num suo in mp, ....e ci parli di persona..



ps..hai una confusione in testa non indifferente.....fai un salto a prato, incontriamoci...e scambiamoci le bici non appena mi arriva l'evo...almeno la provi, butti giu' le tue impressioni, e decidi se scartarla o meno.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah guarda, queste prove a mio avviso lasciano un pò il tempo che trovano!

Le bici bisognerebbe provarle a parità di driver e NON un giro che sei bello infoiato ma un bel pò di giri.

Come sai ho provato la Blur LT di Wally in un tratto in salita e sono rimasto stupefatto dalla pedalabilità, ma ero appena salito e a parte qualche impressione positiva fin da subito ci avrò fatto circa 1 Km, fine.

Io non credo di avere tanta confusione in testa, il mio obiettivo direi a questo punto è già molto chiaro, o Specialized Enduro S-Works o Santacruz Nomad Carbon, fine dei discorsi.

Fino a che non avrò le possibilità di arrivare a prendermi una di queste 2 bici starò con la Specialized Stumpjumper attuale, che va veramente ma veramente molto bene!

Se vengo giù a Prato è per fare un giro in bici e non per andare in negozio in quanto io mi conosco: cambio bici!


Uhmmm, però qua allora il discorso cambia un attimino ed andrebbe dettagliato: la settimana scorsa ero ad un raduno di mtb, eravamo in 71.

Ho incontrato quasi casualmente un mio amico, che era li con la sua bici "leggera", una Nomad Alu del 2008 con una forca da 180 e 2 belle gommine Fat Albert da 2,4": sui 16Kg!

In un salitone gli chiedo di farmi provare il suo cancellino e faccio un paio di Km in salita con sta Nomad che "pesa", visto che la mia che è sui 12,5Kg ed è gommata con 2 Fat Albert da 2,25.

Andavo su ma la pressione sui quadricipiti era notevolmente diversa che sulla mia bici.
OVVIAMENTE però a fronte di un gradone e\o comunque di un ostacolo la Nomad si mangiava agevolmente di tutto, senza lavorare troppo di fisico... anzi, direi nulla, bastava continuare a pestare sui pedali!
La massa e l'energia accumulata per farla muovere ovviamente aiutava il passaggio degli ostacoli, ma sempre energia era, che in parte si era comunque dissipata!

Dopo questi 2 Km ci siamo ricambiati bici: mi sembrava letteralmente di volare, l'energia spesa per la pedalata era notevolmente inferiore, di contro avevo uno smorzamento maggiore al passaggio degli ostacoli e li dovevo lavorare più di fisico.

Se con la 29" è così allora è aria fritta, nel senso che basta mettere ruote da 50 Kg e, una volta "caricate" lo credo che passano gli ostacoli...

?!

Comunque per quanto mi riguarda, ripeto, le idee direi di averle veramente molto chiare ora!

Grazie ancora!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...o Boda ma ci sei mai stato in Africa per vedere cosa è la "morte"? O come ti piacerà dare questi giudizi "taglia e cuci"...ma ci "facci" il piacere...e pedala entusiata spremedo i tuoi minimo 400watt sulle tue ruote dall'incredibile peso di 1400gr (sei ovviamente l'unico che ne conosce esistenza e benefici)!!!...e il bello che ha pure i fan boiz...
Dai retta parla di cosa sai.
 
Reactions: zoorlen and bis

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

dai, nn degeneriamo... chi sono i fan boiz?!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ti chiedo scusa per aver "inquinato" il tuo topic...scusa.
Comunque il "diffusissimo" e giusto consiglio, che se hai la possibilità, una bici provala; ovviamnete ne ricaverai "solo" delle impressioni, ma la "finestra" si allarga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo