Analfabetismo funzionale...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai idea di quanti settori/uffici/persone , lavorano 40/50 ore settimanali, scrivendo e leggendo una marea di cose INUTILI?? tipo procedure, report, schede, mail e chi più ne ha più ne metta.. la famosa BUROCRAZIA, tutta roba che prima del computer non veniva fatta, o veniva fatta in modo molto più semplice e snello..
"89" è la tua data di nascita, vero? ;-)
Perchè ti assicuro per esperienza diretta che non era/è così.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Sui video, in due parole: siamo vecchi.
Può piacere o meno (e chi ha figli adolescenti lo sa) ma per la generazione Z ciò che non è in video non esiste.
E infatti quelli che sanno creare contenuti fatti bene spopolano.

Vivo questa cosa anche lavorativamente parlando, dove chi si occupa di comunicazione e ha meno di 30 anni fatica persino a prendere in considerazione una comunicazione che non passi tramite il video.

Così va il mondo, raga.
A mio parere, le due forme di comunicazioni devono coesistere ed ognuna può essere più efficace dell'altra, ma senza escluderla, almeno in ambito professionale.
Banalmente, il primo esempio che mi viene in mente, spiegare come indossare un DPI è più efficace farlo con un video, mentre la procedura per gestirlo nella sua vita è necessario che sia scritta.
Bisogna saper usare entrambe le forme.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.603
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mmm, non sono così d'accordo.
io non pago commissioni su queste cose e spendo meno ora di quando mi facevano pagare i blocchetti degli assegni 25 anni fa... e cmq anche il tempo ha un valore. per me due ore in posta risparmiate valgono eccome 50 centesimi.

sulla seconda parte abbastanza, ma anche lì ci sono sistemi e sistemi. non è tutto come il palazzo della burocrazia di Asterix! :-o
ricordati che neanche il cane muove la coda a gratis..
magari in banca ti sembra di avere meno commissioni.. ma poi le recuperano quando vai a chiedere un prestito o u mutuo o quando vai a fare investimenti.. e anche se decidessero di essere "buoni" facendoti pagare meno di una volta.. questo vuol dire bilancio della banca in rosso = banca che fallisce = banca che dev essere salvata dallo stato = paghiamo tutti noi con le tasse e col debito pubblico

idem per le poste o altro.. magari online è tutto più veloce ed efficiente.. ma il risultato alla fine è che se prima facevamo 1 acquisto e 1 operazione al mese.. adesso siamo tutti schizofrenici e di operazioni e acquisti ne facciamo 1 a settimana.. proprio perchè più semplice e non dobbiamo perdere 2 ore..
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non si tratta solo di istigazione alla pigrizia, a volte anche l'opposto. Specie quando ho fretta, ad esempio devo risolvere un bug informatico, una procedura scritta è più comoda, il video dello youtuber con 5 minuti di introduzione che impolrano di iscriversi al canale e ulteriori preamboli per allungare il tempo di visualizzazione, beh...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ricordati che neanche il cane muove la coda a gratis..
magari in banca ti sembra di avere meno commissioni.. ma poi le recuperano quando vai a chiedere un prestito o u mutuo o quando vai a fare investimenti.. e anche se decidessero di essere "buoni" facendoti pagare meno di una volta.. questo vuol dire bilancio della banca in rosso = banca che fallisce = banca che dev essere salvata dallo stato = paghiamo tutti noi con le tasse e col debito pubblico

idem per le poste o altro.. magari online è tutto più veloce ed efficiente.. ma il risultato alla fine è che se prima facevamo 1 acquisto e 1 operazione al mese.. adesso siamo tutti schizofrenici e di operazioni e acquisti ne facciamo 1 a settimana.. proprio perchè più semplice e non dobbiamo perdere 2 ore..
non è che sono buoni, molto banalmente chiudono sportelli e licenziano persone. e il peggio deve ancora arrivare.
fossi un bancario non sarei tanto sereno...
Nelle grande organizzazioni il costo "ciccio" è quasi sempre quello del personale, se automatizzi tutto hai solo grasso che cola.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
quando invece c'è da fare valere diritti, o da avanzare pretese legittime o in ambito lavorativo aprire un azienda o lanciare un progetto, ecco che è tutto maledettamente complesso e contorto.. pieno di scartoffie da compilare, solo per pararsi il culo o per seguire il tale regolamento anche se non ha nessun senso logico.
Ma quello è un altro problema e si chiama "inchiappettata del prossimo". ;-)

Ryanair a ottobre ci ha perso una valigia, volatilizzata. Vai sul sito, apri il reclamo (in una pagina scritta in italiacano stentato), traduci quello che chiedono, inserisci tutti i dati, e...
...e in teoria in 21 giorni lavorativi hai la risposta. Ma evidentemente a Dublino fanno un sacco di ferie, perché:
- è stato necessario interagire con loro 4 volte
- per farlo è stato necessario passare per chat e call center diverse volte. L'ultima volta la chat, chiaramente non a livello di chatgpt, alla domanda "sapete nulla della nostra pratica" ha chiesto se volevamo un biglietto per l'Ucraina
- è stato necessario fornire gli stessi dati tre volte, perché la prima volta hanno fatto finta di non averli visti e DOPO la seconda hanno detto che in effetti gli serviva il modulo word firmato

...e dopo 5 mesi se ne sono usciti che tanto, in assenza di ricevute, loro pagano a peso. Circa 25 euro/chilo. Pagamento in un altro mese (minimo).
Ma chiaramente se sfori di 50 grammi all'imbarco le decine di euro di extra le vogliono sull'unghia :soffriba:

Tutto questo però un tempo lo avebbero fatto rimpallandoti da un ufficio all'altro stile Asterix. Oggi lo fanno tirandoti scemo al computer.
Nel giro di poco probabilmente dovrai seguire delle comode istruzioni fornite in un video di 19 minuti in cambogiano sudorientale, intervallate da una pubblicità ogni minuto e mezzo (a meno che tu non abbia l'abbonamento premium a soli 17,99 al mese) :mrgreen:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Un mio amico lavora per pirelli, ufficio vendite e simili settore moto e quant'altro. Quando fanno le giornate in pista per presentare modelli e iniziative simili una volta invitavano 100 giornalisti di 100 riviste diverse. Ora invitano 10 giornalisti di rivista, 10 giornalisti di testate online che pubblicano i video delle prove e 80 youtuber dai più famosi a quelli sconosciuti ai più, ma che magari sono dei ragazzini di 20 anni che praticamente non sanno neanche andare in moto, ma che hanno un loro canale che hanno 20000 iscritti e sono seguiti da ragazzini ancora più giovani. il tempo cambia e bisogna adeguarci. Alcune cose saranno migliori in assoluto, altre era meglio quando si stava peggio, altre invece peggiorano e basta, ma l' evoluzione è questa
 
  • Mi piace
Reactions: ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.709
5.083
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il messaggio vocale non lo reggo proprio.
Tollero quello di dieci di secondi, della serie "sono di corsa, non posso scrivere, ti chiamo appena posso"...

ma quelli di due minuti e più, mandati dal divano, ma anche dalla scrivania, non gli tollero proprio.

Trall'altro gli vedo proprio (per come sono io) come una forma di comodità e pigrizia di chi lo manda, a discapito di chi lo riceve.
Però riconosco che è una roba molto mia. Preferisco mille volte leggere un testo, anche banale, per capire il pensiero di una persona, che ascoltare un messaggio registrato.
Aggiungo che a volte se sei in presenza di altre persone è odioso mettersi il telefono all'orecchio per ascoltare un messaggio...mentre una sbirciata allo schermo per dare una lettura veloce ci può anche stare.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
I libri arriveremo a scriverli con chat gbt, tanto chi li legge, almeno quelli che sapranno ancora leggere, non saranno troppo esigenti, per tutto il resto c'e' youtube o la tv per gli anziani, fin che almeno non si esauriscono quelli cresciuti a tv.
Oh certo, chat GBT! Certo che sì, perché usare la sofisticata tecnologia GPT quando si può usare la versione economica e senza senso GBT, giusto? E poi, chi ha bisogno di libri di alta qualità quando si possono avere i video su YouTube o la TV per i nonni? Che problemi ci sono nell'eliminare ogni forma di cultura e istruzione dalla società, tanto ci sono ancora abbastanza persone che non sanno leggere. E poi, vogliamo davvero che la tecnologia ci faccia avanzare? No, no, meglio rimanere al punto in cui siamo e non spingere mai oltre i limiti dell'ignoranza. Ah, l'ignoranza è davvero la felicità, vero?

;-)
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Titolo volutamente provocatorio, ma alla pubblicazione dell'ennesimo video tutorial mi è scoppiato l'embolo.
Sia chiaro che non è una accusa (solo) al forum ma in generale, capisco che i video sono più immediati e forse di più facile comprensione (ecco...) alle masse rispetto ad un testo scritto, ma non ne posso più di vedere in rete pubblicati video per ogni minkiata, dalla cura delle orchidee (esperienza personale in famiglia) a quello su come pulire le fughe del pavimento...
Senza contare chi usa una famosa App di messaggistica e poi va in giro col telefono di traverso nell'orecchio per sentire l'ennesimo vocale di 5 minuti.
Ma non ci passa per la mente fate prima a chiamarvi magari???
O è troppo difficile scrivere, e sì che c'è anche il correttore automatico.

Scusate lo sfogo, ma sono molto nervoso, perché non riesco più a trovare su YT il video tutorial su come trattare lo stress :smile:
odio quasi tutti i video, soprattutto quelli che potrebbero durare 2 minuti e invece ne durano 15.
però salvo proprio i tutorial! ce ne sono per tutti i problemi, bici, serramenti, computer, tapparelle, orchidee, ecc. dopo un po' che cerchi impari a capire subito quelli che durano il giusto e quelli che durano 10 minuti per dirti che vite devi avvitare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
odio quasi tutti i video, soprattutto quelli che potrebbero durare 2 minuti e invece ne durano 15.
però salvo proprio i tutorial! ce ne sono per tutti i problemi, bici, serramenti, computer, tapparelle, orchidee, ecc. dopo un po' che cerchi impari a capire subito quelli che durano il giusto e quelli che durano 10 minuti per dirti che vite devi avvitare.
Non molto diverso da certi articoli che trovi in rete purtroppo. Per darti la notizia o l'informazione, dove basterebbero 10 parole ti scrivono il poema. Cosi tu rimani sul sito un tempo maggiore, per agevolare i contenuti sponsorizzati.
Credo che sia la stessa filosofia dei video di YT o siti similari, lunghi esageratamente, mentre potrebbero durare molto, ma molto meno.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Un video tutorial fatto bene con le giuste inquadrature credo che sia molto più semplice ed immediato di una guida dettagliata.
Una guida testuale richiede certamente uno sforzo in più per essere interpretata correttamente, una guida con delle immagine può essere la giusta via di mezzo, purché le immagini rispecchino fedelmente ciò che uno si aspetta di trovarsi davanti.
Il video non sempre riesce a mostrare correttamente i dettagli sulle parti più piccole per limiti dello strumento con cui è realizzato, e non tutti gli youtuber utilizzano attrezzatura adatta, perché in realtà, come detto anche sopra, per tanti l'importante è pubblicare, cosa e come vengono dopo.
Quindi concordo con chi dice che dopo un po' si impara a capire su quali canali cercare ciò che serve, almeno per quanto riguarda la manutenzione della bici: certamente, per rispondere all'autore del post, forse una guida cartacea di mezza pagina è molto più pratica.

I messaggi vocali più lunghi di 30 secondi li ascolto se e quando ho voglia, chi me li manda ha capito che i miei tempi di risposta possono superare le 48 ore, faccio eccezione solo per i familiari, che naturalmente non ne hanno mai abusato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non molto diverso da certi articoli che trovi in rete purtroppo. Per darti la notizia o l'informazione, dove basterebbero 10 parole ti scrivono il poema. Cosi tu rimani sul sito un tempo maggiore, per agevolare i contenuti sponsorizzati.
Credo che sia la stessa filosofia dei video di YT o siti similari, lunghi esageratamente, mentre potrebbero durare molto, ma molto meno.
ho imparato a saltare le introduzioni e i finali, per fortuna uso youtube dal PC... :)
dalla tv evito, perché YT interrompe continuamente i video con la pubblicità, peggio di mediaset degli anni 90.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ho imparato a saltare le introduzioni e i finali, per fortuna uso youtube dal PC... :)
dalla tv evito, perché YT interrompe continuamente i video con la pubblicità, peggio di mediaset degli anni 90.
Anche io, su tv nulla, qualche tutorial su telefono e pc, ma se posso evito. Qualche video qui sul forum e anche qui di solito vado avanti velocemente, ormai sono tutti uguali.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho imparato a saltare le introduzioni e i finali,
io apprezzo i video indicizzati su youtube (con la timeline ed i capitoli trattati) così salti subito "unboxing" (ma sul serio esiste qualcuno, a parte i produttori di cartotecnica, a cui interessa sapere come è imballata una cosa???) "intro" "design" (gli occhi li ho anche io per vedere come è fatto, non serve che tu mi descriva per filo e per segno la fantastica curvatura del policarbonato grigio...) e molti altri capitoli sostanzialmente fuffaz.
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al contrario di tutti, a me i messaggi vocali piacciono...posso riascoltarli magari più volte, e soppesare meglio, dopo un attenta analisi di quanto esposto, una giusta risposta, ovviamente in messaggio vocale :mrgreen:
Facendo cosi, spesso non si da all' interlocutore di ribattere, gli si chiude la bocca, e non si rischia di precipitare in risposte affrettate, date dall' impulsività correndo il rischio di sbagliar approccio.
Naturalmente in base al contesto del messaggio.
Poi ovvio se sono stronz@te, si risponde in altrettanto modo.
E sempre in base al contesto, tenendoli in memoria, potrebbero essere utili anche per agire legalmente.
Un amico mio ha avuto un riscontro positivo, contro quella pazza della sua ex compagna.
E in molti casi, per storie di maltrattamenti di uomini contro donne, potrebbero servire da prova per eventuale denunce ed allontanamento della persona che compie stalking.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo