Analfabetismo funzionale...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Titolo volutamente provocatorio, ma alla pubblicazione dell'ennesimo video tutorial mi è scoppiato l'embolo.
Sia chiaro che non è una accusa (solo) al forum ma in generale, capisco che i video sono più immediati e forse di più facile comprensione (ecco...) alle masse rispetto ad un testo scritto, ma non ne posso più di vedere in rete pubblicati video per ogni minkiata, dalla cura delle orchidee (esperienza personale in famiglia) a quello su come pulire le fughe del pavimento...
Senza contare chi usa una famosa App di messaggistica e poi va in giro col telefono di traverso nell'orecchio per sentire l'ennesimo vocale di 5 minuti.
Ma non ci passa per la mente fate prima a chiamarvi magari???
O è troppo difficile scrivere, e sì che c'è anche il correttore automatico.

Scusate lo sfogo, ma sono molto nervoso, perché non riesco più a trovare su YT il video tutorial su come trattare lo stress :smile:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ti sono vicino...francamente ho intrapreso una guerra personale con amici e parenti sui vocali...se sono superiori ai 15 secondi vuol dire che mi puoi chiamare...se sono inferiori vuol dire che puoi scrivere...di base non ne ascolto. Alla domanda "non hai sentito i miei vocali?" la risposta è sempre "NO"

coi tutorial in realtà sono combattuto, essendo cresciuto coi forum (sono un over 40) sono molto più abituato e comodo a leggere, ma in alcuni casi per tematiche particolari, guardare qualche tutorial fatto bene, da persone che sanno parlare ITALIANO, e soprattutto sanno spiegare, non mi dispiace.
Purtroppo ce ne sono a centinaia di persone alle quali mancano le nozioni base della nostra lingua, ed in quel caso è più il nervoso che mi sale che altro :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Posso anche essere d'accordo.
Ma c'è una cura per tutti questi mali.
E non serve nessun tutorial.
Fottersene di tutte ste minchiate... :mrgreen:
Lo so, ma tutto è nato dopo che ho visto appunto mia moglie guardate un video su YT sulla cura delle orchidee, come sempre con l'audio (fastidiosissimo quello dei telefoni) a manetta, ed al che le ho detto se non era meglio leggere una guida anziché guardare un video.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Titolo volutamente provocatorio, ma alla pubblicazione dell'ennesimo video tutorial mi è scoppiato l'embolo.
Sia chiaro che non è una accusa (solo) al forum ma in generale, capisco che i video sono più immediati e forse di più facile comprensione (ecco...) alle masse rispetto ad un testo scritto, ma non ne posso più di vedere in rete pubblicati video per ogni minkiata, dalla cura delle orchidee (esperienza personale in famiglia) a quello su come pulire le fughe del pavimento...
Senza contare chi usa una famosa App di messaggistica e poi va in giro col telefono di traverso nell'orecchio per sentire l'ennesimo vocale di 5 minuti.
Ma non ci passa per la mente fate prima a chiamarvi magari???
O è troppo difficile scrivere, e sì che c'è anche il correttore automatico.

Scusate lo sfogo, ma sono molto nervoso, perché non riesco più a trovare su YT il video tutorial su come trattare lo stress :smile:
Concordo con te su tutto, i tutorial, gli articoli che invece che scriverli vengono fatti dei video e soprattutto sui vocali, record di vocale che ho visto, non ricevuto, 10 minuti!!

Da quando è tutto in video ho smesso di cercare tutorial che siano in video, leggo solo gli articoli e salto i video (anche di mtbmag) e difficilmente ascolto i vocali che superano o si avvicinano al minuto!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Concordo con te su tutto, i tutorial, gli articoli che invece che scriverli vengono fatti dei video e soprattutto sui vocali, record di vocale che ho visto, non ricevuto, 10 minuti!!

Da quando è tutto in video ho smesso di cercare tutorial che siano in video, leggo solo gli articoli e salto i video (anche di mtbmag) e difficilmente ascolto i vocali che superano o si avvicinano al minuto!
con, in firma, il link al canale YT! ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sia chiaro, ci scherzo su e non è che io sia chissà che cima, ma mi chiedo se queste abitudini non portino verso un maggior analfabetismo funzionale per l'appunto, già mi rendo conto che più passano gli anni e più faccio fatica a leggere un testo, e proprio per questo mi sforzo ancora di più di leggere.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.293
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lo so, ma tutto è nato dopo che ho visto appunto mia moglie guardate un video su YT sulla cura delle orchidee, come sempre con l'audio (fastidiosissimo quello dei telefoni) a manetta, ed al che le ho detto se non era meglio leggere una guida anziché guardare un video.
bisogna fare un semplice ragionamento per capire YT e il suo successo.. ovvero che la tv è morta (intendo rai, mediaset e compagnia bella).

10-20 anni fa tutti si guardava la tv, ma quanta della tv che vedeva la gente era realmente formativa, arte, interessante? magari il 50% del tempo sì (un bel film, un bel documentario, un bel dibattito) ma il restante 50% stavi li davanti a vedere minchiate giusto per rilassarti e passarti il tempo.

con youtube è uguale.. io stesso guardo sia video super curati, interessanti, formativi.. sia video di minchiate solo per rilassare la mente o prendere sonno la sera..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bisogna fare un semplice ragionamento per capire YT e il suo successo.. ovvero che la tv è morta (intendo rai, mediaset e compagnia bella).

10-20 anni fa tutti si guardava la tv, ma quanta della tv che vedeva la gente era realmente formativa, arte, interessante? magari il 50% del tempo sì (un bel film, un bel documentario, un bel dibattito) ma il restante 50% stavi li davanti a vedere minchiate giusto per rilassarti e passarti il tempo.

con youtube è uguale.. io stesso guardo sia video super curati, interessanti, formativi.. sia video di minchiate solo per rilassare la mente o prendere sonno la sera..
Ma guarda, la mia non era una critica nei confronti di YT, ma del modo o meglio l'abuso in cui si attinge alle informazioni, preferendo dei video piuttosto che leggere una guida o simile.
Poi ovvio che le immagini un documentario sul mondo animale valgono più di mille parole.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
O è troppo difficile scrivere, e sì che c'è anche il correttore automatico.
..
Lo scrivere, il messaggio, il testo, non rispondono all'esigenza primaria imperante che è quella di soddisfare l'esibizionismo e il desiderio di attenzioni. Lo scopo è mettere il faccione sul video altrui, il contenuto del messaggio è del tutto ininfluente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.293
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma guarda, la mia non era una critica nei confronti di YT, ma del modo o meglio l'abuso in cui si attinge alle informazioni, preferendo dei video piuttosto che leggere una guida o simile.
Poi ovvio che le immagini un documentario sul mondo animale valgono più di mille parole.
quello di preferire guide cartacee al posto dei video è un gusto personale.

per imparare una cosa esistono varie strade: leggere, ascoltare, guardare un video, o fare un corso.

se tu anzichè guardare il video su un argomento leggi una guida io potrei obiettare che più che leggere una guida è meglio fare un corso..(tipo di giardinaggio nel caso delle orchidee)
se tu poi fai un corso potrei sempre obiettare che finchè non fai quella cosa a livello professionale come lavoro (in questo caso il giardiniere) per vari anni non puoi dire di saperne veramente

insomma ragionando così non se ne viene mai fuori.

ogni forma ha i suoi pregi e difetti,

anche il mito del "libro" che è superiore al video in tanti casi non è vero. adesso poi con amazon che fa da casa editrice anche io posso mettermi a scrivere 2 righe al computer senza nessuna competenza e mandare in stampa e diffondere un libro che magari è una cagata colossale.. mentre magari sullo stesso argomento c'è un canale youtube famoso molto più competente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quello di preferire guide cartacee al posto dei video è un gusto personale.

per imparare una cosa esistono varie strade: leggere, ascoltare, guardare un video, o fare un corso.

se tu anzichè guardare il video su un argomento leggi una guida io potrei obiettare che più che leggere una guida è meglio fare un corso..(tipo di giardinaggio nel caso delle orchidee)
se tu poi fai un corso potrei sempre obiettare che finchè non fai quella cosa a livello professionale come lavoro (in questo caso il giardiniere) per vari anni non puoi dire di saperne veramente

insomma ragionando così non se ne viene mai fuori.

ogni forma ha i suoi pregi e difetti,

anche il mito del "libro" che è superiore al video in tanti casi non è vero. adesso poi con amazon che fa da casa editrice anche io posso mettermi a scrivere 2 righe al computer senza nessuna competenza e mandare in stampa e diffondere un libro che magari è una cagata colossale.. mentre magari sullo stesso argomento c'è un canale youtube famoso molto più competente.
Ma sono anche d'accordo con te, ma si sta perdendo il senso di ciò che volevo manifestare, ossia se a causa della sempre maggiore preferenza dei video ai testi scritti non si vada verso un impoverimento della nostra (mi ci metto anch'io, sia chiaro) capacità di leggere e soprattutto comprendere un testo, come pure scrivere correttamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.707
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
I libri arriveremo a scriverli con chat gbt, tanto chi li legge, almeno quelli che sapranno ancora leggere, non saranno troppo esigenti, per tutto il resto c'e' youtube o la tv per gli anziani, fin che almeno non si esauriscono quelli cresciuti a tv.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.710
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ti sono vicino...francamente ho intrapreso una guerra personale con amici e parenti sui vocali...se sono superiori ai 15 secondi vuol dire che mi puoi chiamare...se sono inferiori vuol dire che puoi scrivere...di base non ne ascolto. Alla domanda "non hai sentito i miei vocali?" la risposta è sempre "NO"
Io con mia moglie faccio lo stesso, spesso e volentieri mi manda vocali dai 2 ai 5 minuti, non ne ascolto mezzo e, alla domanda se ho ascoltato il vocale, rispondo sempre con un secco NO e ha anche capito che non deve azzardarsi ad incazzarsi, peggiorerebbe solo la situazione. Se ha qualcosa da dirmi mi chiama oppure me lo dici di persona dopo lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo