Analfabetismo funzionale...

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma sono anche d'accordo con te, ma si sta perdendo il senso di ciò che volevo manifestare, ossia se a causa della sempre maggiore preferenza dei video ai testi scritti non si vada verso un impoverimento della nostra (mi ci metto anch'io, sia chiaro) capacità di leggere e soprattutto comprendere un testo, come pure scrivere correttamente.
beh questo può essere.

la domanda è: se si perde la capacità di leggere e comprendere un testo è necessariamente un problema?

voglio dire nel medioevo le persone "erudite" erano in grado di scrivere pagine e pagine di testi con calligrafie perfette ed erano in grado di memorizzare interi libri (tipo la bibbia).
oggi una persona dotata di grande memoria e con ottima calligrafia verrebbe vista semplicemente come un "campione di parole crociate" o di "trivial pursuit" ma non verrebbe di certo visto come un "genio moderno" o una persona molto intelligente..
quindi quelle capacità di memoria è di buona calligrafia ormai sono andate perse nel 99% di noi .. ma questo non è necessariamente un problema.. anzi ha fatto posto a nuove capacità

insomma a me sinceramente se una persona o un bambino apprende leggendo libri o vedendo video non frega niente, l'importante è che apprenda e sappia mettere in pratica gli insegnamenti.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
969
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Titolo volutamente provocatorio, ma alla pubblicazione dell'ennesimo video tutorial mi è scoppiato l'embolo.
Sia chiaro che non è una accusa (solo) al forum ma in generale, capisco che i video sono più immediati e forse di più facile comprensione (ecco...) alle masse rispetto ad un testo scritto, ma non ne posso più di vedere in rete pubblicati video per ogni minkiata, dalla cura delle orchidee (esperienza personale in famiglia) a quello su come pulire le fughe del pavimento...
Senza contare chi usa una famosa App di messaggistica e poi va in giro col telefono di traverso nell'orecchio per sentire l'ennesimo vocale di 5 minuti.
Ma non ci passa per la mente fate prima a chiamarvi magari???
O è troppo difficile scrivere, e sì che c'è anche il correttore automatico.

Scusate lo sfogo, ma sono molto nervoso, perché non riesco più a trovare su YT il video tutorial su come trattare lo stress :smile:
Vorrei sottolineare ed esplicitare un aspetto emerso in modo implicito nei post qui sopra: la perdita di tempo con video e audio messaggi, che non permettono di giungere all'informazione cercata in modo rapido.

La scrittura in qualche modo invita alla sintesi, specialmente nei messaggi. Coi video ti tocca sorbirti un sacco di cose che magari già sai prima di arrivare al punto (infatti i video-tech-corner li guardo con l'avanzamento veloce).

Prendendo l'esempio della pulizia delle fughe delle piastrelle: contro 5 minuti di video tutorial, leggere una riga online che ti dice "usa il prodotto XY" vince a mani basse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ognuno ha il suo metodo, io ho scoperto che imparo meglio guardando video di lezioni in inglese. Il motivo è che se ascolto in italiano mi distraggo invece con inglese sono costretto a stare attento altrimenti non capisco un ca...e mi entra meglio anche l'argomento così facendo.
Invece studiare sui libri sono sempre andato male, mi distraggo tanto pure li.

Ognuno faccia come meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh questo può essere.

la domanda è: se si perde la capacità di leggere e comprendere un testo è necessariamente un problema?

voglio dire nel medioevo le persone "erudite" erano in grado di scrivere pagine e pagine di testi con calligrafie perfette ed erano in grado di memorizzare interi libri (tipo la bibbia).
oggi una persona dotata di grande memoria e con ottima calligrafia verrebbe vista semplicemente come un "campione di parole crociate" o di "trivial pursuit" ma non verrebbe di certo visto come un "genio moderno" o una persona molto intelligente..
quindi quelle capacità di memoria è di buona calligrafia ormai sono andate perse nel 99% di noi .. ma questo non è necessariamente un problema.. anzi ha fatto posto a nuove capacità

insomma a me sinceramente se una persona o un bambino apprende leggendo libri o vedendo video non frega niente, l'importante è che apprenda e sappia mettere in pratica gli insegnamenti.
Riflessione interessante anche se non sono molto d'accordo, va bene il fattore calligrafia, ma non è come dire "il giorno che non ci saranno più auto col cambio manuale non sarà un problema se nessuno le saprà usare", se si smettesse di scrivere e leggere sarebbe imho un passo indietro nell'evoluzione umana, si tornerebbe al linguaggio dei gesti?
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sui messaggi vocali io sarò controcorrente ma a me non creano nessun problema anzi.. spesso li apprezzo.

1. se mi telefoni è raro che abbia tempo e modo di rispondere, al lavoro non riesco, a casa se sto cucinando o sono in garage devo avere le mani libere, con gli audio li posso ascoltare e rispondere quando voglio, appoggio il telefono dove voglio , faccio partire l'audio e ascolto.. poi se ho modo e tempo rispondo subito, altrimenti rispondo dopo.

2.con la telefonata tante volte devo obbligatoriamente fermarmi in quello che faccio e rispondere, oppure succede che non posso rispondere, richiamo la persona dopo .. e quella volta è poi la persona che non può rispondere.. e si crea un circolo in cui ci si chiama e richiama 2-3 volte perdendo un sacco di tempo..

3. l'audio lo posso mettere a 1,5x o 2x.. ci sono persone prolisse o che parlano lentamente.. l'audio accelerato è utilissimo

in tutto questo però devo dire che il 99% degli audio che mi mandano durano 30sec 1 minuto, massimo 2 minuti.
ad esempio un mio amico ieri m'ha mandato un audio di 3 minuti.. e sotto m'ha scritto "scusa è un pò lungo ma ascoltalo che merita"..
quindi anche chi mi scrive di solito sa bene che un audio troppo lungo è una menata da ascoltare
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se si smettesse di scrivere e leggere sarebbe imho un passo indietro nell'evoluzione umana, si tornerebbe al linguaggio dei gesti?
il testo scritto è ovviamente utilissimo in una marea di ambiti.

io però lo odio profondamente quando se ne abusa.

hai idea di quanti settori/uffici/persone , lavorano 40/50 ore settimanali, scrivendo e leggendo una marea di cose INUTILI?? tipo procedure, report, schede, mail e chi più ne ha più ne metta.. la famosa BUROCRAZIA, tutta roba che prima del computer non veniva fatta, o veniva fatta in modo molto più semplice e snello.. e ora invece "per colpa" di regolamenti italiani o europea, bisogna compilare, scrivere, certificare.. tutta roba che si potrebbe abolire anche domani in favore di BUON SENSO e RAPPORTO UMANO.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.057
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
.. la famosa BUROCRAZIA, tutta roba che prima del computer non veniva fatta, o veniva fatta in modo molto più semplice e snello..
Guarda, la burocrazia, specie in stati come il nostro, non è MAI stata né semplice né snella. :mrgreen:
Anzi, ora come ora puoi risparmiare qualcosina proprio grazie ai computer, anche se è sempre dura convincere qualcuno che non è necessario, né utile, né sicuro dover stampare qualsiasi cagata per archiviarla su carta.
Poi sul discorso certificazioni, standardizzazioni non standardizzate e compagnia bella possiamo discutere per mesi, ma non sono propblemi che risolvi con un video :mrgreen:

Tornando all'origine del topic, io sono da sempre abituato a leggere i manuali e quindi preferisco le guide scritte (bene, però). In alcuni casi comunque i video ci stanno, ancora meglio quando hai l'uno e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi dall'avvento del computer è aumentata la burocrazia? :nunsacci:
cavoli se puoi dirlo forte!

esempio recente: arrivo in aereo a barcellona, devo prender la auto a noleggio, e faccio il classico errore da pollo .. ha prenotato la mia ragazza a suo nome ma lei non ha la carta di credito, ce l'ho solo io, la mia non va bene, chi prenota deve anche dare la carta di credito per la cauzione..
per farla breve il modo per non smenarci soldi è cancellare (gratuitamente) la prenotazione e rifarla a nome mio.
mezz ora per fare questo semplice passaggio di cambio nome.. tra computer e call center.. per avere la stessa identica auto con la stessa identica targa MA.. l'auto non è pronta prima di 2 ore.. perchè "il sistema informatico" ha detto così.. (auto che era lì pronta di fronte a noi)

idem sistema sanitario nazionale.. io ogni anno devo rinnovare il medico di base perchè sono residente in una provincia ma domiciliato in un altra.. ogni anno devo perdere 1 ora del mio tempo a richiedere e compilare 3 moduli di burocrazia inutile che mai nessuno leggerà, "perchè il sistema informatico ha detto così". per una cosa che MI SPETTA DI DIRITTO..

ma potrei farti altri 1000 esempi..

a volte penso che sotto ci sia una volontà di tenere occupata la gente a fare cose inutili.. mah
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.057
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nel caso descritto sopra però il problema non è dovuto all'avvento dei PC, ma una questione di gestione dei sistemi interni.
Si può fare di meglio? Certo che si.
Ma un tempo le procedure erano ancora più macchinose e contorte, anche per problematiche semplici.

Se ad esempio catasto ed uffici tecnici comunali non si parlano e devi fare due pratiche diverse per lo stesso lavoro non è dovuto all'avvento del computer, perché facevano così anche prima. Al massimo ti chiedi perché, da analfabeti funzionali quali sono, grazie all'avvento dei computer non riescano a far circolare in maniera logica un'informazione già disponibile.

Per contro, l'ultima volta che i carramba mi hanno fermato per un controllo mi hanno chiesto la patente. Stop. Di libretto di circolazione e assicurazione non gliene è fregato nulla, i dati li avevano già a terminale semplicemente inserendo la targa ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.090
4.773
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sui video, in due parole: siamo vecchi.
Può piacere o meno (e chi ha figli adolescenti lo sa) ma per la generazione Z ciò che non è in video non esiste.
E infatti quelli che sanno creare contenuti fatti bene spopolano.

Vivo questa cosa anche lavorativamente parlando, dove chi si occupa di comunicazione e ha meno di 30 anni fatica persino a prendere in considerazione una comunicazione che non passi tramite il video.

Così va il mondo, raga.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A volte penso che sotto ci sia una volontà di tenere occupata la gente a fare cose inutili.. mah
Ah su questo non ho il minimo dubbio...
già adesso io un conto bancario l'ho attivato tramite una breve video chiamata, idem per una sim del telefono
Certo e l'ho fatto a volte anch'io, ed è per questo che non dico mai "sì" quando ricevo una chiamata da un call center, avrai anche dato modo di identificarti tramite una copia di un documento inviato per email (ah la burocrazia) e non sulla parola presumo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.090
4.773
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma un tempo le procedure erano ancora più macchinose e contorte, anche per problematiche semplici
esatto, io non rimpiango l'andare in banca e/o in posta a pagare una multa.
o andare al centro commerciale a comprarmi le scarpe, mentre ora le ordino alle 22 dal divano.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.595
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
esatto, io non rimpiango l'andare in banca e/o in posta a pagare una multa.
o andare al centro commerciale a comprarmi le scarpe, mentre ora le ordino alle 22 dal divano.
bisogna fare un distinguo.

quando c'è da spender soldi è tutto estremamente semplice, comprare online (tipo amazon che compri con un clik accettando contestualmente a quel click una marea di clausole), pagare multe (online paghi commissioni e ci guadagnano altri) , facendo operazioni bancarie da casa (idem, ti invoglia a far più movimenti = più commissioni)

quando invece c'è da fare valere diritti, o da avanzare pretese legittime o in ambito lavorativo aprire un azienda o lanciare un progetto, ecco che è tutto maledettamente complesso e contorto.. pieno di scartoffie da compilare, solo per pararsi il culo o per seguire il tale regolamento anche se non ha nessun senso logico.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sui video, in due parole: siamo vecchi.
Può piacere o meno (e chi ha figli adolescenti lo sa) ma per la generazione Z ciò che non è in video non esiste.
E infatti quelli che sanno creare contenuti fatti bene spopolano.

Vivo questa cosa anche lavorativamente parlando, dove chi si occupa di comunicazione e ha meno di 30 anni fatica persino a prendere in considerazione una comunicazione che non passi tramite il video.

Così va il mondo, raga.
L'amara verità...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sui video, in due parole: siamo vecchi.
Può piacere o meno (e chi ha figli adolescenti lo sa) ma per la generazione Z ciò che non è in video non esiste.
E infatti quelli che sanno creare contenuti fatti bene spopolano.

Vivo questa cosa anche lavorativamente parlando, dove chi si occupa di comunicazione e ha meno di 30 anni fatica persino a prendere in considerazione una comunicazione che non passi tramite il video.

Così va il mondo, raga.
quindi questo proliferare di video è un tentativo per coinvolgere qualche biker giovane oppure è una necessità perchè la media dei biker si è abbassata e li preferisce ai contenuti scritti ?
Che poi un conto è un video di 20 secondi su instragram dove si esibisce un biker e un conto è un video di 20 minuti per smontare un ammo.
Comunque io sono vecchio fuori ma giovane dentro e i video -sotto ai 5 minuti- non mi dispiacciono :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.090
4.773
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
oppure è una necessità perchè la media dei biker si è abbassata e li preferisce ai contenuti scritti ?
credo che il direttore abbia trend, visualizzazioni e tutto il cucuzzaro del "target" ben chiaro in testa. se lo fa, non è per fare un dispetto a chi i video li odia...


pagare multe (online paghi commissioni e ci guadagnano altri) , facendo operazioni bancarie da casa (idem, ti invoglia a far più movimenti = più commissioni)

quando invece c'è da fare valere diritti, o da avanzare pretese legittime o in ambito lavorativo aprire un azienda o lanciare un progetto, ecco che è tutto maledettamente complesso e contorto..
mmm, non sono così d'accordo.
io non pago commissioni su queste cose e spendo meno ora di quando mi facevano pagare i blocchetti degli assegni 25 anni fa... e cmq anche il tempo ha un valore. per me due ore in posta risparmiate valgono eccome 50 centesimi.

sulla seconda parte abbastanza, ma anche lì ci sono sistemi e sistemi. non è tutto come il palazzo della burocrazia di Asterix! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.157
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il problema non sono i video in assoluto, sono i video prolissi, fatti magari a proposito lunghi per chi è a digiuno anche delle basi.
Spesso basterebbe un video che dura metà tempo, con un articolo scritto si può velocizzare la lettura e concentrarsi su ciò che interessa.
I vocali al telefono sono odiosi, punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo