• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ammortizzatore di sterzo MW-2010

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

[Tratto dal loro sito] L'ammortizzatore di sterzo MW-2010 è uno smorzatore delle oscillazioni che dalla ruota si trasmettono al manubrio.
Contribuisce significativamente a mantenere la direzionalità dello sterzo in tutte quelle occasioni in cui l'alta velocità o le particolari condizioni del fondo stradale influenzano l'avanzamento regolare della ruota anteriore.
Ad esempio su terreni sassosi, mulattiere, pietraie, ciotolati o improvvisi ed inaspettati ostacoli su asfalto come buche, solchi e sassi , sono i momenti in cui l'azione dell'ammortizzatore facilita il controllo e l'efficacia della guida del pilota.

MW-2010 è un' ammortizzatore stabilizzatore di sterzo rotativo e idraulico in cui non ci sono parti sottoposte a forti sollecitazioni ed usura, è realizzato interamente in lega leggera di ergal e trattato superficialmente per resistere agli agenti atmosferici,quindi è virtualmente eterno.

Il pilota vedrà incrementata la capacità della ruota anteriore di superare gli ostacoli e mantenetre la traiettoria impostata , tutto a vantaggio della direzionalità, della stabilità,della scioltezza e della sicurezza di guida.
- MECWOR Precision
L'MW-2010 è disponibile nelle varie colorazioni:
Bianco ghiaccio
Blu elettrico
Rosso
Nero
Mix

A breve inseriremo catalogo con le varie versioni, tra cui a richiesta la versione Mix relizzando i vari componenti in diversi colori.

Presentazione ufficiale il 20 febbraio 2010 al Velodromo di Montichiari (BS), dalle ore 12:00 alle ore 22:00

www.mecworprecision.it

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
un ammortizzatore di sterzo per le mtb ????
Posso capirlo sulle moto stradali che hanno davvero velocità elevate ( io stesso ce l'ho, montato sul mio CBR, e la differenza si sente ) ma su una mtb...
E' tutto vero quello che dicono per quanto riguarda il suo funzionamento,
pero' è anche vero che frena lo sterzo e in un veloce cambio di direzione secondo me potrebbe penalizzare molto la velocità di girare lo sterzo e quindi la manegevolezza.
Su una moto è fuori discussione girare lo sterzo visto il rischio di sbacchettamento ( in pratica non si gira affatto); ma su una mtb lo sterzo tocca girarlo eccome!
Non so'... rimango molto perplesso...

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
è una bella idea, forse più orientata all'am, fr e dh che alle altre discipline.
sono davvero curioso di vedere un test per capire gli effettivi vantaggi e il funzionamento.
vedremo...

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
40
Montevarchi (AR)
Visita sito
vorrei vedere un test, prima non mi sento di giudicarlo e non mi sembra nemmeno il caso di trattarlo con tanto scetticismo...

l'unico dubbio è per il posizionamento, in caso di caduta, mi semra un po' a rischio sia per l'incolumità del rider (prenderlo nello sterno non credo sia una gran goduria, visto che è alla sommità del cannotto) che dell'ammortizzatore stesso.

m'incuriosisce davvero tanto!!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
però, interessante!!! secondo me il rischio che freni troppo lo sterzo è limitato se è stato concepito per la bici. Il peso è davvero basso ma come già detto la posizione è pessima, nella tipica caduta da impuntamento se non è resistente è praticamente condannato....

ovviamente finché non si sa il prezzo non lo prendo neanche lontanamente in considerazione... mi sa che aspetterò un test del forum prima =)!!!

d-max

Biker popularis

Concordo pienamente...

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Qualcosa del genere era già uscito anni fa (leggi quando John Tomac vinceva con la stessa bici sia gli XC che le DH), però era proprio simile a quello delle moto, cioè era proprio un pistoncino idraulico.
Comunque questo dimostra che il movimento delle MTB è in fermento e c'è sia la voglia che la volontà di evolverlo.

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
non ho capito a cosa serve...e poi la sensazione di guida è quella di andare in giro con i cuscinetti della serie sterzo troppo precaricati? :taxi-dri:
son proprio curioso, vorrei capirci qualcosa di più

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Riporto quanto trovato in cyclinside.com

Leggerezza sì, ma mai a prezzo della stabilità. Su questo i ciclisti sono tutti d'accordo.
Il tema della stabilità della bicicletta è stato affrontato sotto vari aspetti e già da diverso tempo. Nei primi anni '90 le prime ruote ad alto profilo con pochissimi raggi avevano lasciato qualche dubbio ad alcuni costruttori di bici.

Il successivo alleggerirsi dei telai con l'arrivo massiccio dell'alluminio e poi del carbonio ha sollevato altre discussioni.

Sarà prudente andare in discesa a quasi cento all'ora su una bici di meno di sette chili e costruita con un telaio che ne pesa meno di uno?

La risposta più soddisfacente è che se un telaio è ben costruito (quindi con tolleranze ridotte quasi a zero) e la componentistica di alto livello, con ruote adeguate, la stabilità c'è.

Tuttavia, ad alta velocità la sensazione di alleggerimento della bicicletta è evidente. Il vento e piccole sconnessioni del terreno possono mettere in crisi anche il ciclista più esperto.

Una soluzione e un aiuto ai ciclisti viene proposto da dalla ditta Mecwor Precision di Polaveno, in provincia di Brescia.

La soluzione che viene applicata alla bici nasce da un concetto già ampiamente sfruttato tra le moto: l'ammortizzatore di sterzo.

«Inizialmente la nostra idea è nata pensando ai neofiti – ci ha raccontato Davide Peli, il titolare dell'azienda bresciana – ed è questo il primo riscontro che abbiamo avuto quando abbiamo chiesto a qualche professionista di provare la nostra soluzione».

L'assorbimento dei colpi da parte dell'ammortizzatore di sterzo si evidenzia, sulla bici da corsa, nei tratti sconnessi e sull'acciottolato. In mountain bike il vantaggio è ancora più evidente proprio perché aiuta nel controllo della direzione.

Chi ha meno esperienza di guida può trovare un vantaggio significativo perché l'ammortizzatore di sterzo svolge il lavoro di assorbimento delle vibrazioni che solitamente deve essere fatto con le braccia. E chi è alle prime armi spesso tende a irrigidirsi subendo maggiormente le sollecitazioni.

La domanda a questo punto viene da sé: come si comporta il sistema quando, soprattutto in mtb, si guida su percorsi stretti che richiedono grande rapidità di manovra?

«Il nostro sistema non è costituito da un freno meccanico sullo sterzo – spiega Davide Peli – l'MW-2010 (questo il nome del prodotto) è un ammortizzatore stabilizzatore rotativo idraulico regolabile. Questo significa che lo sterzo è sempre libero di ruotare ma è controllato da uno scambio fluidico»

La realizzazione in lega leggera (Ergal) lo rende leggero (120 grammi) e resistente. Non ci sono parti sottoposte a sollecitazioni elevate o usura per cui la manutenzione sarà minima.

Interessante la semplicità di montaggio.

L'ammortizzatore vero e proprio va montato sopra l'attacco manubrio così come evidenziato nelle foto. Il tappo di chiusura della serie sterzo viene sostituito con uno dei due tappi in dotazione (da scegliere in base alla sporgenza o meno del cannotto forcella dall'attacco manubrio). Sul nuovo tappo si posiziona l'ammortizzatore vero e proprio che presenta una staffa che va bloccata al telaio della bicicletta con una fascetta (in dotazione).

Non sarà il massimo dell'estetica ma, ovviamente, non si può prevedere di forare il telaio (l'ideale sarebbe prevedere un aggancio in fase di realizzazione del telaio, così come si fa a volte per i telai destinati ai corridori che montano il numero per il photofinish).

A questo punto, assicurano dalla Mecwor Precision, bastano poche regolazioni (e qualche chilometro di assestamento per le guarnizioni) per avere il sistema perfettamente efficiente.

L'MW-2010 che vi abbiamo presentato in anteprima verrà svelato ufficialmente il 20 febbraio prossimo al velodromo di Montichiari.

Il prezzo con cui verrà proposto sarà entro i 300 euro

http://www.cyclinside.com/upload/Ca..._61/Content_2303/ammortizzatore_sterzo002.JPG

ildeme

Biker serius
25/2/08
167
0
0
verona
www.restingisacrime.it
bello! io non lo userei ma sicuro qualcuno si, è tipo quello delle moto che quando apri in curva ti mantiene lo sterzo rigido se no oscilla di brutto e ti tocca decelerare..
piu che x quello xo mi sa che sarebbe utile in bici quando vai a palla ed effettivamente il manubrio tende ad andare ovunque... xo vorrei provarlo, mi sembra un ottima idea

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Funziona esattamente come un ammortizzatore di sterzo per una moto.
Cioé frena i movimenti bruschi dello sterzo, cioé se giro "lentamente" ok, se prendo una buca e lo sterzo "gira bruscamente" interviene l'ammortizzatore rallentando il movimento e dandoti la possibilità di controllare questi imprevisti...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"Il pilota vedrà incrementata la capacità della ruota anteriore di superare gli ostacoli e mantenetre la traiettoria impostata , tutto a vantaggio della direzionalità, della stabilità,della scioltezza e della sicurezza di guida."

è questa l'affermazione che mi lascia perplesso

comunque...visto che l'ammortizzatore di sterzo, nell'accezione motociclistica, è un aggeggio che serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio. Tali forze andrebbero altrimenti a "stressare" le braccia del pilota e quindi risulta estremamente utile per esempio nelle buche in curve molto piegate, etc etc. ed è comunque risaputo che risulta piuttosto inadatto su fondi a scarsa aderenza ed infatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro....boooh! forse è stato concepito veramente per un uso stradale o crosscountrystico spinto...

Reactions: sgamarco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo