ammortizzare verticale e ammortizzatore orizzontale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
che differenza c'è tra le full con ammortizzatore verticale e quelle che montano l'ammortizzatore orizzontale?

quale dei due modelli è più indicato per chi ha problemi di schiena?
al fine dell'ammonizzazione in sé stessa ..nessuna! è solo un discorso di costruzione del telaio e delle scelte tecniche del progettista. x i problemi di schiena invece, oltre al discorso ben venga l'ammortizzatore,poi dovrai probabilmente trovar la giusta posizione in sella x evitar posture sbagliate x il tuo problema..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non cambia niente. O meglio quello che fa la differenza è lo schema della sospensione ve ne sono di vari tipi ed è un argomento molto trattato e vi sono molte info a riguardo basta cercare.
La posizione dell'ammortizzatore non ne determina il funzionamento spesso è una semplice scelta di produzione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Forse, anche se è impercettibile come cosa , l'ammo verticale rispetto a quelli orizzontali spece se sotto l'ov abbassa un poco il baricentro, ma è solo una precisazione, niente di tangibile alla guida.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
grazie per le risposte.
ho posto la domanda perchè un rivenditore di bici mi ha detto che l'ammo verticale va meglio quando si hanno problemi di schiena
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie per le risposte.
ho posto la domanda perchè un rivenditore di bici mi ha detto che l'ammo verticale va meglio quando si hanno problemi di schiena
L'unico vantaggio può essere a favore di quello in "orizzontale", piu che altro perché la levetta del blocco è molto facile da utilizzare senza doverti abbassare tanto con la schiena (ovviamente avere il comando remoto a manubrio sarebbe ideale), anche se non è sempre così, dipende da quanto è alto.
Per il resto non cambia nulla, il tuo rivenditore ha detto una cazzata.
 
Ultima modifica:

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
non ricordo dove ho letto che i telai con ammo orizzontali sono più da xc e quelli con ammo verticali più votati ad AM/enduro.
forse è una scemenza anche questa, o magari deriva dall'aver osservato le linee costruttive dei telai dei produttori: da quando ci comincio a fare caso, effettivamente mi sembra che anche all'interno della stessa casa gli orizzontali li preferiscano per le xc. Ad es canyon, dove la nuova lux da xc ha l'ammo orizzontale, mentre egli altri modelli tutti verticalil.
Controcorrente mi sembra la scott spark, che ha ancora l'ammo verticale, anche se (credo) sia concepita come xc
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non ricordo dove ho letto che gli ammo orizzontali sono più da xc e quelli verticali più votati ad AM/enduro.
forse è una scemenza anche questa, o magari deriva dall'aver osservato le linee costruttive dei telai dei produttori: da quando ci comincio a fare caso, effettivamente mi sembra che anche all'interno della stessa casa gli orizzontali li preferiscano per le xc. Ad es canyon, dove la nuova lux da xc ha l'ammo orizzontale, mentre egli altri modelli tutti verticalil.
Controcorrente mi sembra la scott spark, che ha ancora l'ammo verticale, anche se (credo) sia concepita come xc

Più che altro con l'ammo orizzontale il leveraggio probabilmente diventa troppo complicato per permettere grosse escursioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non ricordo dove ho letto che i telai con ammo orizzontali sono più da xc e quelli con ammo verticali più votati ad AM/enduro.
forse è una scemenza anche questa, o magari deriva dall'aver osservato le linee costruttive dei telai dei produttori: da quando ci comincio a fare caso, effettivamente mi sembra che anche all'interno della stessa casa gli orizzontali li preferiscano per le xc. Ad es canyon, dove la nuova lux da xc ha l'ammo orizzontale, mentre egli altri modelli tutti verticalil.
Controcorrente mi sembra la scott spark, che ha ancora l'ammo verticale, anche se (credo) sia concepita come xc
Non c'entra nulla verticale orizzontale con XC enduro o comodità
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non ricordo dove ho letto che i telai con ammo orizzontali sono più da xc e quelli con ammo verticali più votati ad AM/enduro.
forse è una scemenza anche questa, o magari deriva dall'aver osservato le linee costruttive dei telai dei produttori: da quando ci comincio a fare caso, effettivamente mi sembra che anche all'interno della stessa casa gli orizzontali li preferiscano per le xc. Ad es canyon, dove la nuova lux da xc ha l'ammo orizzontale, mentre egli altri modelli tutti verticalil.
Controcorrente mi sembra la scott spark, che ha ancora l'ammo verticale, anche se (credo) sia concepita come xc

Spark fino al 2016 aveva l'ammo orizzontale. ora è verticale... non c'entra niente ne con la comodità ne con la destinazione d'uso della bici. E' solo una scelta progettuale
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non c'entra nulla verticale orizzontale con XC enduro o comodità

Si tratta quindi di una pura scelta progettuale?

A me l'attacco dell'ammortizzatore sotto l'orizzontale ha sempre dato un'idea di maggior fragilità rispetto alla collocazione verticale che permette di attaccarsi ad una zona del telaio già più robusta di per sé, semplificandone la costruzione.

Edit: non avevo letto la risposta di @shrubber83
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si tratta quindi di una pura scelta progettuale?

A me l'attacco dell'ammortizzatore sotto l'orizzontale ha sempre dato un'idea di maggior fragilità rispetto alla collocazione verticale che permette di attaccarsi ad una zona del telaio già più robusta di per sè, semplificandone la costruzione.
Ci sono bici da DH con ammortizzatore orizzontale, la robustezza dipende da tanti altri fattori.
 

Classifica mensile dislivello positivo