ammortizzare verticale e ammortizzatore orizzontale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Secondo me quello verticale in salita bobba molto di piu rispetto all'orizzontale (è chiaro se sono aperti tutti e due).
In discesa il verticale copia meglio il terreno rispetto all'orizzontale che rimane leggermente più rigido
Di contro l'ammo orizzontale quando pompi la bici in curva ti fa uscire più veloce rispetto al verticale.
Per problemi alla schiena non penso cambi molto la posizione dell'ammo.

infatti per questo le soluzioni più raffinate usano l'ammortizzatore obliquo che coniuga gli aspetti positivi degli ammortizzatori orizzontali e verticali.
Per non parlare degli ammortizzatori asimmetrici (intendo non in asse col telaio visti da sopra) ma spostati un pò di lato, il non-plus-ultra nel 2019:
26641140357_d187c170d6_h.jpg

Oh si scherza :espulso!:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.296
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti per questo le soluzioni più raffinate usano l'ammortizzatore obliquo che coniuga gli aspetti positivi degli ammortizzatori orizzontali e verticali.
Per non parlare degli ammortizzatori asimmetrici (intendo non in asse col telaio visti da sopra) ma spostati un pò di lato, il non-plus-ultra nel 2019:
26641140357_d187c170d6_h.jpg

Oh si scherza :espulso!:
Alcuni come Scott lo mettono addirittura a testa in giù, quelli sì che non capiscono una fava!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
:!:
infatti per questo le soluzioni più raffinate usano l'ammortizzatore obliquo che coniuga gli aspetti positivi degli ammortizzatori orizzontali e verticali.
Per non parlare degli ammortizzatori asimmetrici (intendo non in asse col telaio visti da sopra) ma spostati un pò di lato, il non-plus-ultra nel 2019:
26641140357_d187c170d6_h.jpg

Oh si scherza :espulso!:
Ma che bei pedali :!:
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
grazie per le risposte.
ho posto la domanda perchè un rivenditore di bici mi ha detto che l'ammo verticale va meglio quando si hanno problemi di schiena
sti venditori ne sparano senza vergogna...
per esperienza personale, il mal di schiena con una biammortizzata lo affievolisci parecchio, ma come ti hanno già scritto, lo affievolisci ancora di più con la giusta posizione della sella!
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa
T

tricycle

Ospite
Non so chi ti ha detto queste cose ma non ne hai azzeccata una.

Concordo al 100%
L’ammo è solo un componente che si oppone ad un movimento di un cinematismo mobile, quello del carro posteriore. Se metti stessa forza di opposizione al movimento del carro, questo si comporta allo stesso modo. Le differenze semmai le hai su come lavorano le leve e quindi come sfruttano la corsa dell’ammortizzatore, ma questo non dipende dal fatto che sia verticale, orizzontale, obliquo o come si voglia.
Altro discorso è sporco, facilità chiusura...
Il fatto che esistano molte soluzioni differenti di solito è indice che non esiste la unica migliore universalmente riconosciuta. Sono solo scelte progettuali diverse che portano allo stesso risultato, magari avendo però ripercussioni diversi su altri fattori (geometrie telai, spazio...)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.296
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se ci fosse un ammortizzatore meglio di un altro allora vedremo i pro in gara con bici tutte identiche
Sono d'accordo anche se non del tutto. È più importante fare credere che un sistema sia migliore di un altro piuttosto che farne uno effettivamente migliore tecnicamente.
Se stai a sentire i produttori ognuno ha il sistema migliore, brevetto cazzi e mazzi

Comunque il migliore è impossibile perché non si tratta di meglio e peggio ma di un delicato equilibrio. Se sei migliore in una cosa allora vai peggio in un:altra, è così per ogni sospensione.

Sei meglio in frenata però non puoi avere anche il migliore bilanciamento dei pesi mentre freni e viceversa.
Sei più efficiente in pedalata ma sul rotto la bici salta anche da aperto, oppure vai bene sul rotto ma bobbi da morire sullo scorrevole, etc
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se ci fosse un ammortizzatore meglio di un altro allora vedremo i pro in gara con bici tutte identiche

Se ci fosse un ammortizzatore meglio di un altro continueremmo a vedere i pro usare quello per cui sono pagati dal loro sponsor, che li paga apposta per far credere che il suo ammortizzatore sia il migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
T

tricycle

Ospite
Quindi qualcuno sa dirmi come si trova con la forcella rigida???

Scusa Fla1, come ti hanno già suggerito è la sezione sbagliata, fossi in te farei la domanda altrove.
Ma scusa, qui si parla di ammortizzatore, quindi di full...
Tu chiedi di forca rigida...
2 mondi un po’ distanti, forse nessuno ti risponde perché nessuno ha esperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo