ammortizzare verticale e ammortizzatore orizzontale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
ci sono ammo verticali. orizzontali. obbliqui al contrario e anche dentro il tubo sella. ma come gia detto non centra niente la destinazione d uso. piu che la posizione cercate di capire i gruppi principali di leveraggi del carro posteriore che influiscono piu che la posizione dell ammo
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
non ricordo dove ho letto che i telai con ammo orizzontali sono più da xc e quelli con ammo verticali più votati ad AM/enduro.
forse è una scemenza anche questa, o magari deriva dall'aver osservato le linee costruttive dei telai dei produttori: da quando ci comincio a fare caso, effettivamente mi sembra che anche all'interno della stessa casa gli orizzontali li preferiscano per le xc. Ad es canyon, dove la nuova lux da xc ha l'ammo orizzontale, mentre egli altri modelli tutti verticalil.
Controcorrente mi sembra la scott spark, che ha ancora l'ammo verticale, anche se (credo) sia concepita come xc
Trek...
 
T

tricycle

Ospite
grazie per le risposte.
ho posto la domanda perchè un rivenditore di bici mi ha detto che l'ammo verticale va meglio quando si hanno problemi di schiena

Prova a chiedergli di darti anche una motivazione plausibile a riguardo.
Almeno possiamo imparare qualcosa... o di tecnico... o sulla sua competenza
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
grazie per le risposte.
ho posto la domanda perchè un rivenditore di bici mi ha detto che l'ammo verticale va meglio quando si hanno problemi di schiena
Ciao.
Come ti hanno detto tutti, non c'entra una mazza!
Ho grossi problemi alla colonna anche io ed ho dovuto scegliere una full proprio per questo.
Ergo: cambia rivenditore!!!
Per il resto, come detto da @fafnir, quello "orizzontale" è più comodo per modificare i leveraggi senza dover piegare troppo la schiena: anche io difatti non ho un controllo remoto sulla mia bike e il non abbassarmi troppo (specialmente quando sto andando una variazione accentuata della strada potrebbe prendere a "sorpresa" la mia schiena..) facilita la cosa.
Sono un pivello in questo fantastico mondo: ergo fidati dei consigli che ti danno i ragazzi su questo sito.
Da parte mia, mi sento solo di consigliarti di spenderci magari un pò di più (io ho fatto due anni di rate... oltre ad un cospicuo anticipo..) ma di prenderla leggera (aiuta molto quando sposti, sollevi, sistemi, carichi, scarichi, ecc... oltre ovviamente alla conduzione vera e propria) e con escursioni copiose ma non esagerate (non ti serve ad esempio una forcella da DH da 170): già dai 130 vai bene.
Anche in merito all'ammo posteriore spendici un pò: non tanto per gli aspetti prettamente tecnici che questi sono in grado di offrire (ed io personalemte, non in grado di apprezzare) ma per la "risposta" e le regolazioni che possono essere fatte in base ai nostri (ahimè) problemi di schiena.
Spero di esserti stato (un minimo..) di aiuto.
Ciao.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao.
Come ti hanno detto tutti, non c'entra una mazza!
Ho grossi problemi alla colonna anche io ed ho dovuto scegliere una full proprio per questo.
Ergo: cambia rivenditore!!!
Per il resto, come detto da @fafnir, quello "orizzontale" è più comodo per modificare i leveraggi senza dover piegare troppo la schiena: anche io difatti non ho un controllo remoto sulla mia bike e il non abbassarmi troppo (specialmente quando sto andando una variazione accentuata della strada potrebbe prendere a "sorpresa" la mia schiena..) facilita la cosa.
Sono un pivello in questo fantastico mondo: ergo fidati dei consigli che ti danno i ragazzi su questo sito.
Da parte mia, mi sento solo di consigliarti di spenderci magari un pò di più (io ho fatto due anni di rate... oltre ad un cospicuo anticipo..) ma di prenderla leggera (aiuta molto quando sposti, sollevi, sistemi, carichi, scarichi, ecc... oltre ovviamente alla conduzione vera e propria) e con escursioni copiose ma non esagerate (non ti serve ad esempio una forcella da DH da 170): già dai 130 vai bene.
Anche in merito all'ammo posteriore spendici un pò: non tanto per gli aspetti prettamente tecnici che questi sono in grado di offrire (ed io personalemte, non in grado di apprezzare) ma per la "risposta" e le regolazioni che possono essere fatte in base ai nostri (ahimè) problemi di schiena.
Spero di esserti stato (un minimo..) di aiuto.
Ciao.

DON
Io ho una bici con ammortizzatore verticale montato in basso ed una dove è montato orizzontale sotto il tubo superiore. Per bloccare quella con ammortizzatore verticale diventavo matto e farlo in corsa è pure pericoloso (ti devi piegare e a volte pure distogliere lo sguardo da avanti) oltre che alla lunga è stancante, ho dovuto montare remoto anche perché la mia bici bobba molto in salita quindi chiuderlo è obbligatorio, anche per i brevi strappi/rilanci.
Con ammortizzatore orizzontale invece basta allungare la mano senza neanche piegarsi quasi.

Poi dipende, ci sono ammortizzatori orizzontali che sono montati più in basso e in quel caso la differenza di praticità è poca, i verticali sono sempre scomodi per questa operazione.

Certo, basterebbe fermarsi e bloccare, ma odio rompere il ritmo e soprattutto venendo dalle front avere una operazione così macchinosa in più da fare mi fa girare le palle.
Quindi, verticale con remoto, orizzontale va bene anche senza.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io ho una bici con ammortizzatore verticale montato in basso ed una dove è montato orizzontale sotto il tubo superiore. Per bloccare quella con ammortizzatore verticale diventavo matto e farlo in corsa è pure pericoloso (ti devi piegare e a volte pure distogliere lo sguardo da avanti) oltre che alla lunga è stancante, ho dovuto montare remoto anche perché la mia bici bobba molto in salita quindi chiuderlo è obbligatorio, anche per i brevi strappi/rilanci.
Con ammortizzatore orizzontale invece basta allungare la mano senza neanche piegarsi quasi.

Poi dipende, ci sono ammortizzatori orizzontali che sono montati più in basso e in quel caso la differenza di praticità è poca, i verticali sono sempre scomodi per questa operazione.

Certo, basterebbe fermarsi e bloccare, ma odio rompere il ritmo e soprattutto venendo dalle front avere una operazione così macchinosa in più da fare mi fa girare le palle.
Quindi, verticale con remoto, orizzontale va bene anche senza.
..disamina perfetta!

DON
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fireman32

Biker novus
1/7/09
16
0
0
52
Visita sito
Secondo me quello verticale in salita bobba molto di piu rispetto all'orizzontale (è chiaro se sono aperti tutti e due).
In discesa il verticale copia meglio il terreno rispetto all'orizzontale che rimane leggermente più rigido
Di contro l'ammo orizzontale quando pompi la bici in curva ti fa uscire più veloce rispetto al verticale.
Per problemi alla schiena non penso cambi molto la posizione dell'ammo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me quello verticale in salita bobba molto di piu rispetto all'orizzontale (è chiaro se sono aperti tutti e due).
In discesa il verticale copia meglio il terreno rispetto all'orizzontale che rimane leggermente più rigido
Di contro l'ammo orizzontale quando pompi la bici in curva ti fa uscire più veloce rispetto al verticale.
che determina le cosa che dici tu è il leveraggio della sospensione. non certo la posizione orizzontale o verticale dell'ammortizzatore stesso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me quello verticale in salita bobba molto di piu rispetto all'orizzontale (è chiaro se sono aperti tutti e due).
In discesa il verticale copia meglio il terreno rispetto all'orizzontale che rimane leggermente più rigido
Di contro l'ammo orizzontale quando pompi la bici in curva ti fa uscire più veloce rispetto al verticale.
Per problemi alla schiena non penso cambi molto la posizione dell'ammo.
Non so chi ti ha detto queste cose ma non ne hai azzeccata una.
 

Classifica mensile dislivello positivo