America Classic 29"disk o Mavic c29ssmax disk???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Giusto! E lo stesso vale per Notubes dove le ruote complete sono in consegna immediata in varie versioni.
Esistono poi alcuni dealer specializzati in ruote che possono anche fare le ruote custom in qualità ottima e spedirle in 48 ore con mozzi e raggi su richiesta.
Effettivamente non tutti dealer sono il massimo nel montare ruote.
Il mese scorso un dealer mi ha chiamato per avere da me la lunghezza dei raggi che servivano per montare un paio di cerchi Notubes 355...e non sapeva che se non ci dava anche le dimensioni della flangia non potevamo dirgli che lunghezza gli serviva.
Non ci volevo credere ma mi sono dovuto rassegnare.
Credo che al giorno d'oggi alcuni dealer non sanno davvero quello che stanno vendendo.
Io non prenderei per oro colato tutto quello che dicono ma mi fiderei solo quando hanno dimostrato di meritare fiducia.
Se un negoziante non sa quello che vende allora mi chiedo davvero cosa ci sta a fare.. tanto vale che le ruote mi metta a venderle in edicola messe nel blister insieme a qualche rivista come ormai si fa per i DVD.
mauro, dovresti venire ai corsi tecnici tipo rock shox... ne sentiresti di tutti i colori! da "ma io sostituisco la serie sterzo completa ogni volta che smonto una forcella" a "ma perchè non lo sram fprce non c'è con la tripla o il 30 dietro dato che è un gruppo per bici da trekking" e porcate simili. purtroppo molto spesso questi incompetenti sono anche quelli che vendono di più e che rovinano la reputazione di molti componenti. per molta gente sram fa robaccia perchè ai tempi molti meccanici ingrassavano i grip shift x-ray con grasso al litio e li inchiodavano... e sono solo esempi!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mauro, dovresti venire ai corsi tecnici tipo rock shox... ne sentiresti di tutti i colori! da "ma io sostituisco la serie sterzo completa ogni volta che smonto una forcella" a "ma perchè non lo sram fprce non c'è con la tripla o il 30 dietro dato che è un gruppo per bici da trekking" e porcate simili. purtroppo molto spesso questi incompetenti sono anche quelli che vendono di più e che rovinano la reputazione di molti componenti. per molta gente sram fa robaccia perchè ai tempi molti meccanici ingrassavano i grip shift x-ray con grasso al litio e li inchiodavano... e sono solo esempi!

Il mondo sta cambiando.
Ivo dovrebbe pagarti per il lavoro che stai facendo sul forum.
La tua competenza sta davvero dando credibilità al tuo punto vendita e sta dimostrando che troppe volte ormai 'il re è nudo'.
Per essere buoni dealer bisogna sapere cosa si vende.
Per fare il prezzo sono più bravi quelli di internet.
 
Igor, esiste una categoria di biker di cui tutti sembra vogliate ignorare l'esistenza, ovvero quelli che non si vogliono rompere troppo le scatole. Cioè chi non ha le competenze la voglia o il tempo per montarsi un paio di ruote custom, oppure per scegliere i componenti per farsele montare, oppure vuole dedicare il proprio tempo a qualcos'altro, e via di questo passo.

Ovvero coloro che vogliono entrare nel negozio con i soldi e uscire con la bici funzionante e con il minimo di rompimenti di scatole.

E secondo me prodotti come quelli della gamma Mavic (ma si potrebbero fare centinaia di altri esempi nei più svariati settori merceologici) sembrano assolvere esattamente a questa funzione.

Non credi??


Si assolutamente d'accordo..in un certo senso anche io sono della categoria da te riportata, dato che non saprei montarmi una ruota neppure sotto tortura...magari so fare un pò a scegliere i componenti,ma anche in quello non sono certo un mostro....
Con le preassemblate fuori standard come le Xmax non si tocca certo l'apice del rapporto qualità-prezzo....è inutile, comprare un raggio o un niples dalla Vittoria, chiede un esborso nettamente superiore a quello di un raggio o di un niples standard.
Le AC ad esempio, pur essendo assemblate, sfruttano componenti "commerciali" e sono molto meglio delle X-max....
Le ruote di Spinning non richiedono competenze spaventose (mozzi XTR, raggi Sapim e cerchi ZTR) ma garantiscono prestazioni nettamente superiori, sono OTTIME ruote....non sto parlando di componenti "esoterici", ma di assemblaggi mirati che OGNI buon commerciante dovrebbe consigliare al proprio acquirente.


Birbone....se sei pigro, impara a sbatterti per ottenere il meglio!!!! :hahaha:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il mondo sta cambiando.
Ivo dovrebbe pagarti per il lavoro che stai facendo sul forum.
La tua competenza sta davvero dando credibilità al tuo punto vendita e sta dimostrando che troppe volte ormai 'il re è nudo'.
Per essere buoni dealer bisogna sapere cosa si vende.
Per fare il prezzo sono più bravi quelli di internet.
FOSSE mio il punto vendita... purtroppo mi trovo spesso a scontrarmi con clienti che si fanno fare il lavaggio del cervello da alcuni elementi che si vantano di esperienza decennale anche in ambito internazionale, ma che se hanno problemi ad una forka non la aprono per capire come funziona. il mio stesso collega che per fortuna si occupa solo di bici da corsa è convinto che un olio dot in un impianto magura lo renda più fluido nel funzionamento, e che le mtb siano dei cancelli inutili. il mondo sta cambiando, è vero, ma purtroppo per un venditore incapace che si leva dai maroni ne arriva sempre almeno un altro, e noi, quelli più qualificati e onesti, dobbiamo ricominciare sempre da capo!!!
 

barella

Biker cesareus
Se il telaio non l'hai ancora preso credo proprio ti convengano le American Classic perch' esiste una configurazione 'modulo' col telaio dove ricevi

telaio
ruote
forcella
serie sterzo
Kit tubeless
Pneumatici

A un prezzo tale che le ruote le paghi facendo i conti mooooolto meno del listino.
Praticamente ti viene la forcella in carbonio gratis o qualcosa del genere.
Questo vale per il 2009 quindi per i telai in consegna nella stagione 2009.

Ciao!


Parlane col tuo dealer!

Sulle ruote non dico nulla perchè le xmax le conosco poco.
Per tua info posso dirti che le American Classic le vendiamo dall'anno scorso e ne siamo molto soddisfatti: su 150 paia di ruote abbiamo avuto DUE problemi al cuscinetto della cassetta. Per delle ruote mountain è un record di affidabilità fantastico.
A proposito di moduli;ho già parlato con un dealer, in particolare di modulo rigido...ma di che forcelle si tratta??della loro in acciaio, o qualcosa di carbonio,che so White???e la serie sterzo..quale??? Un'altra domando ot,ma uno no può optare per il telaio più le ruote gommate e basta??? Grazie mille
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A proposito di moduli;ho già parlato con un dealer, in particolare di modulo rigido...ma di che forcelle si tratta??della loro in acciaio, o qualcosa di carbonio,che so White???e la serie sterzo..quale??? Un'altra domando ot,ma uno no può optare per il telaio più le ruote gommate e basta??? Grazie mille

Sono le White ma senza gli adesivi White.
Hai presente la RockSolid specifica 29er per attacco disco?

Testa forgiata e piedini verniciati nero lucido.
Il resto carbonio a vista.

Per il modulo bisognava fare una scelta secca, valida per tutti con un prezzo interessante.
Rispetto all'anno scorso abbiamo aggiunto il manubrio che molti non trovano in giro e la serie sterzo che per comodità è già inclusa e che ' una Cane Creek S-3 ottima come rapporto tra qualità e peso e prezzo.

Se ne parli col dealer vedrai che un prezzo ruote/telaio te lo può fare certamente anche se non sarà così competitivao come il modulo completo sono convinto che troverai un buon accordo.
 

barella

Biker cesareus
SOno le White ma senza gli adesivi White.
Hai presente la RockSolid specifica 29er per attacco disco?

Teta forgiata e piedini verniciati nero lucido.
Il resto carbonio a vista.

Per il modulo bisognava fare una scelta secca, valida per tutti con un prezzo interessante.
Rispetto all'anno scorso abbiamo aggiunto il manubrio che molti non trovano in giro e la serie sterzo che per comodità è già inclusa e che ' una Cane Creek S-3 ottima come rapporto tra qualità e peso e prezzo.

Se ne parli col dealer vedrai che un prezzo ruote/telaio te lo può fare certamente anche se non sarà così competitivao come il modulo completo sono convinto che troverai un buon accordo.
Si ho presente,ma il prezzo del modulo rigido rimarràil medesimo di quello di quest'anno??ancora grazie
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Le crossmazx sono ottime ruote anche se a parer mio (lo sapete, ci ho la fissa) un pelino sul pesante.
Una ruota a 32 è più facile da ricentrare se un domani ce ne fosse bisogno.
Più sono i raggi e più facile è fare manutenzione o recuperare un colpetto sul cerchio.

Ve lo garantisco io che ho avuto tra le mani delle ruote ROLF in carbonio con 22 raggi (tra davanti e dietro!)

10 raggi davanti
12 raggi dietro

vanno da Dio e aerodinamicamente sono imbatticili, ma per centrarle ci vogliono le bamboline con gli spilloni per fare Voodoo!
ve lo garantisco pure io: premettendo che ho l'esperienza della bici da strada e non mtb, su uno kssyrium ssc sl, che ha 20 raggi sulla posteriore, in seguito ad un piccolo incidente con una vettura l'ho storto. La botta l'ha svirgolato di un'entità media. Una volta ritarato, continua a ritorcersi ciclicamente, mentre con le classiche ruote a 28-32 raggi, ho recuperato botte senza che il cerchio rimaesse "impressionato".
Tenendo conto che le ruote mtb si tarano più spesso e subiscono colpi da varie direzioni, peggio che su strada....
 

ceox01

Biker novus
6/9/08
3
0
0
padova
Visita sito
Se il telaio non l'hai ancora preso credo proprio ti convengano le American Classic perch' esiste una configurazione 'modulo' col telaio dove ricevi

telaio
ruote
forcella
serie sterzo
Kit tubeless
Pneumatici

A un prezzo tale che le ruote le paghi facendo i conti mooooolto meno del listino.
Praticamente ti viene la forcella in carbonio gratis o qualcosa del genere.
Questo vale per il 2009 quindi per i telai in consegna nella stagione 2009.

Ciao!


Parlane col tuo dealer!

Questo post mi sta mettendo in crisi, perchè la settimana scorsa ho fatto un preventivo per una MCR 9, ottenuto sommando i singoli componenti, però di moduli 2008 o 2009 non si è proprio parlato.

Magari mi ha fatto lo stesso dei buoni prezzi, ma come faccio a verificarlo
se non si sa ne la composizione ne il prezzo dei moduli ?

Mi sto domandando anche se non mi convenga aspettare il 2009 per l'acquisto.

P.S. Visto che è il mio primo messaggio in questo forum vorrei salutare tutti i partecipanti, i cui post sono stati veramente utili per capire i pregi delle 29, confermati da un test su una EMD9

Ciao
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questo post mi sta mettendo in crisi, perchè la settimana scorsa ho fatto un preventivo per una MCR 9, ottenuto sommando i singoli componenti, però di moduli 2008 o 2009 non si è proprio parlato.

Magari mi ha fatto lo stesso dei buoni prezzi, ma come faccio a verificarlo
se non si sa ne la composizione ne il prezzo dei moduli ?

Mi sto domandando anche se non mi convenga aspettare il 2009 per l'acquisto.

P.S. Visto che è il mio primo messaggio in questo forum vorrei salutare tutti i partecipanti, i cui post sono stati veramente utili per capire i pregi delle 29, confermati da un test su una EMD9

Ciao

Ciao ceox!

Ma grazie a te! Sono felice che tutto sto tempo passato a consumare la tastiera stia servendo.

Per l'MCR, se posso darti un consiglio, approfittane.

1) i kit 2009 saremo bravi se riusciremo a metterli sotto l'albero. Stanno ancora arrivando telai e forcelle e conoscendo i tempi di spedizione nel periodo prima di Natale sarà dura.

2) la differenza tra i kit nuovi e quelli vecchi sta solo nella presenza della serie sterzo e del kit tubeless che sono due accessori non 'strictly 29er'. puoi chiederli insieme al telaio e ti arriverebbero anche adesso.

3) i prezzi sono più alti di sicuro. Insomma, non lo paghi certo di meno a parità di componenti. Non so se hai visto cosa è successo ai listini: i prezzi sono aumentati in alcuni casi anche più di una volta. Il telaio è identico quindi se aspetti rischi solo di pagarlo di più perchè tutto sta aumentando.

poi se vuoi aspettare per me va bene, ma almeno ti ho avvisato ;-)

ciao e grazie ancora per esserti aggiunto alla banda dei supporte della BIG Revolution!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Questo post mi sta mettendo in crisi, perchè la settimana scorsa ho fatto un preventivo per una MCR 9, ottenuto sommando i singoli componenti, però di moduli 2008 o 2009 non si è proprio parlato.

Magari mi ha fatto lo stesso dei buoni prezzi, ma come faccio a verificarlo
se non si sa ne la composizione ne il prezzo dei moduli ?

Mi sto domandando anche se non mi convenga aspettare il 2009 per l'acquisto.

P.S. Visto che è il mio primo messaggio in questo forum vorrei salutare tutti i partecipanti, i cui post sono stati veramente utili per capire i pregi delle 29, confermati da un test su una EMD9

Ciao
Dai che facciamo un bel gruppo a Padova e Venezia con le 29ers.....

Appena mi arrivano le ruote e ti arriva la bici, mi prenoto per un giretto assieme!
 

ceox01

Biker novus
6/9/08
3
0
0
padova
Visita sito
Ciao ceox!

Ma grazie a te! Sono felice che tutto sto tempo passato a consumare la tastiera stia servendo.

Per l'MCR, se posso darti un consiglio, approfittane.

1) i kit 2009 saremo bravi se riusciremo a metterli sotto l'albero. Stanno ancora arrivando telai e forcelle e conoscendo i tempi di spedizione nel periodo prima di Natale sarà dura.

2) la differenza tra i kit nuovi e quelli vecchi sta solo nella presenza della serie sterzo e del kit tubeless che sono due accessori non 'strictly 29er'. puoi chiederli insieme al telaio e ti arriverebbero anche adesso.

3) i prezzi sono più alti di sicuro. Insomma, non lo paghi certo di meno a parità di componenti. Non so se hai visto cosa è successo ai listini: i prezzi sono aumentati in alcuni casi anche più di una volta. Il telaio è identico quindi se aspetti rischi solo di pagarlo di più perchè tutto sta aumentando.

poi se vuoi aspettare per me va bene, ma almeno ti ho avvisato ;-)

ciao e grazie ancora per esserti aggiunto alla banda dei supporte della BIG Revolution!

Oh perbacco, meglio sbrigarsi.

Grazie, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo