America Classic 29"disk o Mavic c29ssmax disk???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Cosa scegliereste fra le ruote in questione per un ipotetico montaggio su un SIR ???? La bici in questione verra utilizzata per partecipare a qualche granfondo e "gare" single speed... Oppure in alternativa cosa consigliate..??

Se il telaio non l'hai ancora preso credo proprio ti convengano le American Classic perch' esiste una configurazione 'modulo' col telaio dove ricevi

telaio
ruote
forcella
serie sterzo
Kit tubeless
Pneumatici

A un prezzo tale che le ruote le paghi facendo i conti mooooolto meno del listino.
Praticamente ti viene la forcella in carbonio gratis o qualcosa del genere.
Questo vale per il 2009 quindi per i telai in consegna nella stagione 2009.

Ciao!


Parlane col tuo dealer!

Sulle ruote non dico nulla perchè le xmax le conosco poco.
Per tua info posso dirti che le American Classic le vendiamo dall'anno scorso e ne siamo molto soddisfatti: su 150 paia di ruote abbiamo avuto DUE problemi al cuscinetto della cassetta. Per delle ruote mountain è un record di affidabilità fantastico.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mavic = tanto marketing - sostanza (+ pesanti - scorrevoli)
AmClassic = - marketing + sostanza (leggerezza)

In più tieni presente che le Mavic sono a 24 raggi , e in una 29 pollici è consigliabile affidarsi a ruote a 32 raggi per via della maggior lunghezza dei raggi.
Qualcuno obietterà che ci sono ruote strada a 20 raggi; ok, ma sulla strada trovate rocce e radici?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mavic = tanto marketing - sostanza (+ pesanti - scorrevoli)
AmClassic = - marketing + sostanza (leggerezza)

In più tieni presente che le Mavic sono a 24 raggi , e in una 29 pollici è consigliabile affidarsi a ruote a 32 raggi per via della maggior lunghezza dei raggi.
Qualcuno obietterà che ci sono ruote strada a 20 raggi; ok, ma sulla strada trovate rocce e radici?

Le crossmazx sono ottime ruote anche se a parer mio (lo sapete, ci ho la fissa) un pelino sul pesante.
Una ruota a 32 è più facile da ricentrare se un domani ce ne fosse bisogno.
Più sono i raggi e più facile è fare manutenzione o recuperare un colpetto sul cerchio.

Ve lo garantisco io che ho avuto tra le mani delle ruote ROLF in carbonio con 22 raggi (tra davanti e dietro!)

10 raggi davanti
12 raggi dietro

vanno da Dio e aerodinamicamente sono imbatticili, ma per centrarle ci vogliono le bamboline con gli spilloni per fare Voodoo!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mavic = tanto marketing - sostanza (+ pesanti - scorrevoli)
AmClassic = - marketing + sostanza (leggerezza)

In più tieni presente che le Mavic sono a 24 raggi , e in una 29 pollici è consigliabile affidarsi a ruote a 32 raggi per via della maggior lunghezza dei raggi.
Qualcuno obietterà che ci sono ruote strada a 20 raggi; ok, ma sulla strada trovate rocce e radici?

Quoto.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Prendi le American Classic.

Perchè al prossimo campionato SS a Finale nottetempo con le tronchesi ti segherò 8 raggi della ruota posteriore e 8 della ruota anteriore, e la riparazione ti costerà meno che con la Crossmax, con i suoi costosi raggi in zicral.

Oltre a questo vedo che il mio amico Poppo di Pisa si è trovato molto bene con queste ruote, e non è certo un fuscello, sicuramente pesa più di te.

Però le Crossmax sono tubeless native, mentre le AC sono per camera, e non so se la conversione garantisca gli stessi risultati di affidabilità e tenuta allo stallonamento, visto che te sei uno che in discesa molla la bici di brutto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Prendi le American Classic.

Perchè al prossimo campionato SS a Finale nottetempo con le tronchesi ti segherò 8 raggi della ruota posteriore e 8 della ruota anteriore, e la riparazione ti costerà meno che con la Crossmax, con i suoi costosi raggi in zicral.

Oltre a questo vedo che il mio amico Poppo di Pisa si è trovato molto bene con queste ruote, e non è certo un fuscello, sicuramente pesa più di te.

Però le Crossmax sono tubeless native, mentre le AC sono per camera, e non so se la conversione garantisca gli stessi risultati di affidabilità e tenuta allo stallonamento, visto che te sei uno che in discesa molla la bici di brutto.
ok, le mavic sono ust native, ma non esistono coperture ust da 29" se non le hutchinon.
montando gomme non ust l'accoppiamento cerchio-gomma non è perfetto e con alcune coperture diventa difficile gonfiarle. (ne parlavano proprio su mb-action nel test...)
 

windmillking

Biker ciceronis
Le crossmazx sono ottime ruote anche se a parer mio (lo sapete, ci ho la fissa) un pelino sul pesante.
Una ruota a 32 è più facile da ricentrare se un domani ce ne fosse bisogno.
Più sono i raggi e più facile è fare manutenzione o recuperare un colpetto sul cerchio.

Ve lo garantisco io che ho avuto tra le mani delle ruote ROLF in carbonio con 22 raggi (tra davanti e dietro!)

10 raggi davanti
12 raggi dietro

vanno da Dio e aerodinamicamente sono imbatticili, ma per centrarle ci vogliono le bamboline con gli spilloni per fare Voodoo!

C'è anche un altro non trascurabile problemino che danno le blasonate cmax: nipples e raggi sono in alluminio. Se usate le ruote "sullo sporco" lo sporco passa anche dove non deve e il nipple non gira più perchè tra sporco e ossido il tutto è bloccato ... provare per credere.

Questo accade su quelle da 26, da strada e penso che capiterà anche su quelle da 29 ...

Ai miei tempi a scuola veniva considerato un errore una giunzione filettata alluminio-alluminio ... adesso con le leghe qualcuno lo fa, ma prima o poi l'ossido vince :)

marco
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
non capisco come si possano scegliere le X-max.....ci sono i componenti per creare ruote molto più competitive delle Xmax, ottenendo peso inferiore, maggiore reperibilità dei ricambi, e prestazioni migliori.....se nelle 26 le SLR possono essere una valida alternativa, nelle 29 secondo me le Xmax non sono competitive....

quoto, rapporto qualita'-prestazini-prezzo moolto basso ma molto...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
ok, le mavic sono ust native, ma non esistono coperture ust da 29" se non le hutchinson

OK, ma esisteranno, non credete?? se il settore 29 si espande come sembra, mi sembrerebbe illogico il contrario.

montando gomme non ust l'accoppiamento cerchio-gomma non è perfetto e con alcune coperture diventa difficile gonfiarle. (ne parlavano proprio su mtb-action nel test...)

Credo che meno attendibile di quel giornale là ci sia solo il TG di Emilio Fede.

Detto questo anche io preferei le AC, oltretutto prese con la formula del modulo Niner penso proprio si facciano preferire anche sul lato economico.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
non capisco come si possano scegliere le X-max.....ci sono i componenti per creare ruote molto più competitive delle Xmax, ottenendo peso inferiore, maggiore reperibilità dei ricambi, e prestazioni migliori.....se nelle 26 le SLR possono essere una valida alternativa, nelle 29 secondo me le Xmax non sono competitive....

Igor, esiste una categoria di biker di cui tutti sembra vogliate ignorare l'esistenza, ovvero quelli che non si vogliono rompere troppo le scatole. Cioè chi non ha le competenze la voglia o il tempo per montarsi un paio di ruote custom, oppure per scegliere i componenti per farsele montare, oppure vuole dedicare il proprio tempo a qualcos'altro, e via di questo passo.

Ovvero coloro che vogliono entrare nel negozio con i soldi e uscire con la bici funzionante e con il minimo di rompimenti di scatole.

E secondo me prodotti come quelli della gamma Mavic (ma si potrebbero fare centinaia di altri esempi nei più svariati settori merceologici) sembrano assolvere esattamente a questa funzione.

Non credi??
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
OK, ma esisteranno, non credete?? se il settore 29 si espande come sembra, mi sembrerebbe illogico il contrario.



Credo che meno attendibile di quel giornale là ci sia solo il TG di Emilio Fede.

Detto questo anche io preferei le AC, oltretutto prese con la formula del modulo Niner penso proprio si facciano preferire anche sul lato economico.
non so se esisteranno gomme ust vere... troppo peso già per le 26, figuriamoci sui ruotoni!
la soluzione sarà sicuramente TNT o tubeless ready, secondo me il miglior compromesso peso/accoppiamento col cerchio ust. forse geax arriverà col saguaro in versione tnt e ust anche per noi (e pure in mescola 55A, più morbida)
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
C'è anche un altro non trascurabile problemino che danno le blasonate cmax: nipples e raggi sono in alluminio. Se usate le ruote "sullo sporco" lo sporco passa anche dove non deve e il nipple non gira più perchè tra sporco e ossido il tutto è bloccato ... provare per credere.

Questo accade su quelle da 26, da strada e penso che capiterà anche su quelle da 29 ...

Ai miei tempi a scuola veniva considerato un errore una giunzione filettata alluminio-alluminio ... adesso con le leghe qualcuno lo fa, ma prima o poi l'ossido vince :)

marco

???

Credo che la stragrande maggioranza delle ruote "light" presenti sul mercato utilizzi delle nipples in lega di alluminio, nobilmente definita "ergal" ma sempre sottoprodotto del riciclo delle lattine di chinotto.

Mi sbaglio?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
???

Credo che la stragrande maggioranza delle ruote "light" presenti sul mercato utilizzi delle nipples in lega di alluminio, nobilmente definita "ergal" ma sempre sottoprodotto del riciclo delle lattine di chinotto.

Mi sbaglio?
sì ma il nipples in ergal è avvitato sul raggio in acciaio! il problema posto da winmillking è che il nipples in alu, su raggio in alu e filettato direttamente sul cerchio, sempre in alu, provoca grippaggi (ed è vero, mi capita spesso in officina, ma nulla che non si possa risolvere con qualche goccia di svitol!)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Igor, esiste una categoria di biker di cui tutti sembra vogliate ignorare l'esistenza, ovvero quelli che non si vogliono rompere troppo le scatole. Cioè chi non ha le competenze la voglia o il tempo per montarsi un paio di ruote custom, oppure per scegliere i componenti per farsele montare, oppure vuole dedicare il proprio tempo a qualcos'altro, e via di questo passo.

Ovvero coloro che vogliono entrare nel negozio con i soldi e uscire con la bici funzionante e con il minimo di rompimenti di scatole.

E secondo me prodotti come quelli della gamma Mavic (ma si potrebbero fare centinaia di altri esempi nei più svariati settori merceologici) sembrano assolvere esattamente a questa funzione.

Non credi??

Giusto! E lo stesso vale per Notubes dove le ruote complete sono in consegna immediata in varie versioni.
Esistono poi alcuni dealer specializzati in ruote che possono anche fare le ruote custom in qualità ottima e spedirle in 48 ore con mozzi e raggi su richiesta.
Effettivamente non tutti dealer sono il massimo nel montare ruote.
Il mese scorso un dealer mi ha chiamato per avere da me la lunghezza dei raggi che servivano per montare un paio di cerchi Notubes 355...e non sapeva che se non ci dava anche le dimensioni della flangia non potevamo dirgli che lunghezza gli serviva.
Non ci volevo credere ma mi sono dovuto rassegnare.
Credo che al giorno d'oggi alcuni dealer non sanno davvero quello che stanno vendendo.
Io non prenderei per oro colato tutto quello che dicono ma mi fiderei solo quando hanno dimostrato di meritare fiducia.
Se un negoziante non sa quello che vende allora mi chiedo davvero cosa ci sta a fare.. tanto vale che le ruote mi metta a venderle in edicola messe nel blister insieme a qualche rivista come ormai si fa per i DVD.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
OK, ma esisteranno, non credete?? se il settore 29 si espande come sembra, mi sembrerebbe illogico il contrario.

Probabilmente si, ma IMHO, visto e considerato che il peso sulle ruote da 29er è di particolare importanza credo proprio che la soluzione migliore possano essere le Tubeless Ready, ovvero con una carcassa abbastanza robusta e con una grammatura con più gomma e meno "fili" (60 TPI anzichè 120).

Anzi anche la Hutchinon è solo TUBELESS READY e non tubeless.
Come le Bongrager ACX.

Se guardiamo anche sulle 26" si stanno affermando questo tipo di gomme (vedi anche TNT di Geax) che sono più leggere delle Tubeless perchè non hanno la gomma interna a tenuta aria.
OK bisogna usare il lattice, ma tanto il liquido lo si mette cmq anche nei Tubeless se vuoi evitare le forature e sfruttarne al 100% i vantaggi.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
non so se esisteranno gomme ust vere... troppo peso già per le 26, figuriamoci sui ruotoni!
la soluzione sarà sicuramente TNT o tubeless ready, secondo me il miglior compromesso peso/accoppiamento col cerchio ust. forse geax arriverà col saguaro in versione tnt e ust anche per noi (e pure in mescola 55A, più morbida)

Mi hai preceduto, mentre stavo scrivendo ... (interrotto da telefonata ...).

Quindi Quote. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo