amareggiato dalla storia del 26 27.5 ecc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Qualche post sopra hai scritto tra parentesi che le 26 secondo te sono morte anche tecnicamente. Ti informo che non è così. Sul piano forse non stanno a livello delle 29 ma nei sentieri tecnici pieni di curve, sali e scendi, radici e quant'altro non c'è storia: le 26 hanno una marcia in più. E il campionato Enduro con le molteplici vittorie di J.Clementz lo dimostra

Quindi se il campione vince con la 29" è tutto marketing, ma se vince con la 26" è merito degli innegabili vantaggi del formato.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
No, lo hanno spento.
Però forse non hai letto questa:
http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/
buona parte delle cose che vengono dette le ho rilevate anche io con la sola ruota anteriore. E per chi cerca la reattività non è questa la soluzione ottimale, ma la mia, con la ruota da 27 sulla forca da 26. In questo caso anche la reattività aumenta un po'. E con meno di 200 euro ho la mia 27 alla moda senza i difetti della 27 (alla faccia del mercato).
Mi piacerebbe che tu me li facessi vedere sul campo "questi diffetti". Io ti farei vedere i pregi che non hai ottenuto! ;-) Un bel meeting, sei ufficialmente invitato a girare sul appennino piacentino con degustazione di piatti e vini locali in data da definire :prost:.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Veramente nell' enduro le 29 non sono proprio contemplate, chissà a quali vittorie ti riferisci. Nell' xc è normale vedere vincere la 29, visto che la pedalano quasi tutti. Ma guardati anche ai mondiali di xc in Norvegia come l'unico su una 26, un tedesco, ha stracciato tutti gli altri 29muniti

Forse mi sbaglio ma la moseley ha vinto l'EWS su una remedy da 29!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Forse mi sbaglio ma la moseley ha vinto l'EWS su una remedy da 29!

Ma com'è che le eliminatorie dei mondiali Xc in Norvegia (sul sito RedBull) dove un tedesco (l'unico a pedalare una 26) ha sbaragliato gara dopo gara tutti i partecipanti (29er) non le ha viste nessuno ?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ragazzi, ma perche parlare di quello che fanno i pro. Ci sono biker a cui giovano i benefici dei ruotoni, ed altri a cui i compromessi limitano troppo. Le bici sono come un bel vestito, bisogna provarle e vedere quali per le proprie esigenze vestino meglio. Io ho cambiato il mio vestito da 26" per un 27.5", non per marketing, non per esigenza, ma perchè dopo averne provato qualcuno di diverse misure mi sono rispecchiato sulla mia spark 710. Risultato? semplice per l'utilizzo che ne faccio io solo migliorie là dove le cercavo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma com'è che le eliminatorie dei mondiali Xc in Norvegia (sul sito RedBull) dove un tedesco (l'unico a pedalare una 26) ha sbaragliato gara dopo gara tutti i partecipanti (29er) non le ha viste nessuno ?

Forse ti riferivi al xc eliminator, dove a vinto simon gegenheimer, ma da come ne parli si capisce che è stata l'unica gara che hai visto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io una ruota da 27 ce l'ho messa e qualcosa già posso dire su questo formato. Ho la 26 ed anche la 29.
Per gli altri 'esperti' sulle 27 e 29 che non le hanno, prima o poi vi tocca comperarla, così poi parlerete a ragion veduta.
Altrimenti è meglio stare zitti, sia sul 26, sul 27 e sul 29.
Su questo non sono per nulla d'accordo.
Si può avere un'opinione anche senza aver provato un determinato oggetto o soluzione, non esiste un "divieto morale" di parlare di cose che non si posseggono o non si usano. Sempre, ovviamente, che si parli per opinioni sensate e motivate, insomma astenersi fanboy ;-)


Ma com'è che le eliminatorie dei mondiali Xc in Norvegia (sul sito RedBull) dove un tedesco (l'unico a pedalare una 26) ha sbaragliato gara dopo gara tutti i partecipanti (29er) non le ha viste nessuno ?
Quando accendi la tv posa il fiasco: le "eliminatorie dei mondiali xc" non esistono :spetteguless:
Esiste quella barzelletta dell' xc eliminator, 50 secondi di gara dove chi esce primo dalla prima curva ha vinto. Se non è indicativo l'xc (1h40' di gara) per giudicare una soluzione per l'uso universale, figuriamoci una tal baggianata.


Nell' xc è normale vedere vincere la 29, visto che la pedalano quasi tutti.
Nell' enduro è normale vedere vincere la 26, la usano quasi tutti...
Ma che razza di argomento è... :smile:



Però il mercato ed i co..ioni non vanno d'accordo.
Non ne sarei così sicuro ;-)
Ed i peggio coglioni sono quelli che pensano di essere furbi: sono i primi ad essere fregati, anche se non lo sanno.
 
  • Mi piace
Reactions: dns76 and fra78s

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Su questo non sono per nulla d'accordo.
Si può avere un'opinione anche senza aver provato un determinato oggetto o soluzione, non esiste un "divieto morale" di parlare di cose che non si posseggono o non si usano. Sempre, ovviamente, che si parli per opinioni sensate e motivate, insomma astenersi fanboy ;-)



Quando accendi la tv posa il fiasco: le "eliminatorie dei mondiali xc" non esistono :spetteguless:
Esiste quella barzelletta dell' xc eliminator, 50 secondi di gara dove chi esce primo dalla prima curva ha vinto. Se non è indicativo l'xc (1h40' di gara) per giudicare una soluzione per l'uso universale, figuriamoci una tal baggianata.



Nell' enduro è normale vedere vincere la 26, la usano quasi tutti...
Ma che razza di argomento è... :smile:




Non ne sarei così sicuro ;-)
Ed i peggio coglioni sono quelli che pensano di essere furbi: sono i primi ad essere fregati, anche se non lo sanno.

Veramente stavo facendo riferimento alle vittorie 26" in ambito xc non all'enduro dove comunque la 29 non riesce a decollare. Ho visto una serie di eliminatorie internazionali che non duravano 50 secondi e sinceramente colpiscono perché l'unico con la 26 eliminatoria dopo eliminatoria riesce a fare piazza pulita su un centinaio di partecipanti tutti con bici da 29
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Veramente stavo facendo riferimento alle vittorie 26" in ambito xc non all'enduro dove comunque la 29 non riesce a decollare. Ho visto una serie di eliminatorie internazionali che non duravano 50 secondi e sinceramente colpiscono perché l'unico con la 26 eliminatoria dopo eliminatoria riesce a fare piazza pulita su un centinaio di partecipanti tutti con bici da 29

Ma ancora ripeto che da come ne parli di xc eliminator forse ne hai visto mezzo, ma siccome insisti allora mi porto sul tuo piano e ti dico che la world cup 2013 del xc eliminator non l'ha vinta uno con la 26 ma daniel federspiel su una scott 29, formato e bici che tra l'altro ha vinto anche la coppa di cross country con una 27,5, quindi vogliamo dire che le scott 27,5 e 29 sono le bici migliori del mondo?!?!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Veramente stavo facendo riferimento alle vittorie 26" in ambito xc non all'enduro dove comunque la 29 non riesce a decollare. Ho visto una serie di eliminatorie internazionali che non duravano 50 secondi e sinceramente colpiscono perché l'unico con la 26 eliminatoria dopo eliminatoria riesce a fare piazza pulita su un centinaio di partecipanti tutti con bici da 29

Si hai ragione....
Nell'enduro non riesce proprio a decollare....
Infatti 5 gare su 7 le ha vinte la Moseley su di una 29.....
Ma senti...
Ormai ti stai arrampicando sugli specchi da tutte le parti...

Ti stanno sbugiardando e stai diventando ridicolo sinceramente...
Da quando ti sei iscritto non fai altro che portare avanti la tua guerra personale contro le 29....
Nulla di male certo...Solo che bisognerebbe portare motivazioni valide e non scrivere strafalcioni.....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Si hai ragione....
Nell'enduro non riesce proprio a decollare....
Infatti 5 gare su 7 le ha vinte la Moseley su di una 29.....
Ma senti...
Ormai ti stai arrampicando sugli specchi da tutte le parti...

Ti stanno sbugiardando e stai diventando ridicolo sinceramente...
Da quando ti sei iscritto non fai altro che portare avanti la tua guerra personale contro le 29....
Nulla di male certo...Solo che bisognerebbe portare motivazioni valide e non scrivere strafalcioni.....

Quindi vorresti affermare che il formato più diffuso nell'enduro è il 29 perché ci ha vinto la Mosley ? E sarei io il ridicolo ? :-) Se mi sto sbagliando allora mettiti daccordo con Sembola visto che qualche post sopra afferma anche lui la netta prevalenza del 26 nell'enduro
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Quindi vorresti affermare che il formato più diffuso nell'enduro è il 29 perché ci ha vinto la Mosley ? E sarei io il ridicolo ? :-) Se mi sto sbagliando allora mettiti daccordo con Sembola visto che qualche post sopra afferma anche lui la netta prevalenza del 26 nell'enduro

Mai detto e mai voluto affermare questo, son parole tue....
Sei tu che poco sopra hai detto che nell'enduro il 29 proprio non è contemplato....
Come al tuo solito cerchi di continuo di girare la frittata come ti fa più comodo e continui a renderti sempre più ridicolo...
Ti confermi e smentisci da solo....

PS
e continui a non rispondere a dove vieni smentito...
:smile::smile::smile::smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mai detto e mai voluto affermare questo, son parole tue....
Sei tu che poco sopra hai detto che nell'enduro il 29 proprio non è contemplato....
Come al tuo solito cerchi di continuo di girare la frittata come ti fa più comodo e continui a renderti sempre più ridicolo...
Ti confermi e smentisci da solo....

Mi dispiace ma sei tu che non capisci quanto scrivo, non io che mi smentisco da solo. Te lo ripeto in forma più semplice, come si fa con i carabinieri, così ci arrivi anche tu: nonostante le 29 trovino qualche sperimentazione di nicchia e anche qualche vittoria nell'enduro, il formato non decolla in questa disciplina perché la stragrande maggioranza, nonostante le tendenze di mercato e dei costruttori, preferisce usare le 26. Anche il campione del mondo e maggior vincitore in assoluto usa la 26. Chiaro ora?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mi dispiace ma sei tu che non capisci quanto scrivo, non io che mi smentisco da solo. Te lo ripeto in forma più semplice, come si fa con i carabinieri, così ci arrivi anche tu: nonostante le 29 trovino qualche sperimentazione di nicchia e anche qualche vittoria nell'enduro, il formato non decolla in questa disciplina perché la stragrande maggioranza, nonostante le tendenze di mercato e dei costruttori, preferisce usare le 26. Anche il campione del mondo e maggior vincitore in assoluto usa la 26. Chiaro ora?

Niente da fare...
Proprio non ci arrivi insomma...
Continui nel tuo stile....

A parte che il discorso dell'enduro te lo sei tirato fuori da solo e sei pure stato smentito (come il discorso dei mondiali, ecc)...

Si continua con il solito discorso che porti avanti da questa estate (per il qualse sei già stato bannato una volta...):
- quando vince una 29 è per merito dell'atleta o perchè hanno tutti la 29
- quando vince una 26 è per merito del formato....

Chiaro ora?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Niente da fare...
Proprio non ci arrivi insomma...
Continui nel tuo stile....

A parte che il discorso dell'enduro te lo sei tirato fuori da solo e sei pure stato smentito (come il discorso dei mondiali, ecc)...

Si continua con il solito discorso che porti avanti da questa estate (per il qualse sei già stato bannato una volta...):
- quando vince una 29 è per merito dell'atleta o perchè hanno tutti la 29
- quando vince una 26 è per merito del formato....

Chiaro ora?







1) Ho portato l'esempio enduro per citare una disciplina dove il 26" è ancora predominante (visto che tu tecnicamente affermi che è morto). Cosa ci sarebbe da smentire ?


2) Ho commesso un errore nello scambiare le eliminatorie xc per le prove mondiali, ma resta un punto:
vedere un centinaio di partecipanti eliminarsi tra loro e rimanere come unico vincitore l'unico della gara che pedalava una 26" se permetti fà un effetto un pò diverso dalle classiche vittorie in altri contesti agonistici.
Perchè le eliminatorie, anche se brevi, sono ognuna una gara a sè. E il tizio in questione le ha vinte tutte queste gare, una sopra l'altra, tutte contro agonisti dotati di bici da 29".


3) Nel mio primo post ho parlato dell'ultima uscita fatta con un collega che pedala una bici opposta alla mia. Io ho una full in alluminio 26" da 12,5 kg, lui una front in carbonio costruita su misura da Kento bike, 29" da 9,5 kg. Per giunta è anche più allenato di me. Come ho già scritto, su strada gli sto dietro pur facendo una faticaccia, in pineta su sentieri stretti e tecnici non c'è paragone, va molto più lento. Quando a fine percorso scherzando gli ho detto di passare alla full, è stato proprio lui a dirmi:"No no, sono le ruote da 26" che nei percorsi tecnici hanno una marcia in più sia come agilità che maneggevolezza". Ovviamente si tratta di un'esperienza specifica e personale, ma non si può non notare il collegamento con l'enduro e tutte quelle discipline dove una bici meno ingombrante e "impacciata" fà la differenza
 

proximo

Biker serius
9/11/11
100
0
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi vi state menando tutti quanti io dico e ripeterò all'infinito che se hai una buona gamba va bene sia la 26 che la 27,5 sia la 29, ma se non ce l'hai allora rincoglioniamoci con tutte queste menate!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi vi state menando tutti quanti io dico e ripeterò all'infinito che se hai una buona gamba va bene sia la 26 che la 27,5 sia la 29, ma se non ce l'hai allora rincoglioniamoci con tutte queste menate!

Se leggi i miei post noterai che esprimo la mia opinione, condivisibile o meno, senza mai insultare alcuno. A differenza di altri che, sforzandosi polemicamente di mettere in luce chissà quali contraddizioni, condiscono il tutto con parole come: ridicolo, bugiardo, gira frittate, ecc..ecc..
 

proximo

Biker serius
9/11/11
100
0
0
Lecce
Visita sito
caro xzy li ho letti tutti i tuoi post e c redimi che la mia intenzione non era quella di sottovalutare qualcuno, solo che, come te, ho espresso anch'io la mia personalissima opinione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo