amareggiato dalla storia del 26 27.5 ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Secondo me la realtà è questa:

1)Le case produttrici devono arrivare a break even e quindi fanno di tutto pur di propinarti qualsiasi cosa.Possiamo stare a parlare di marketing per ore, ma la realtà è una sola: l'amatore che prima usava la 26, con la 27,5 e la 29 farà le stesse cose e grazie un pò all'effetto placebo e un pò ai benefici dei vari formati (es:innegabile che la 29 in discesa sia più stabile, innegabile che bisogna avere più gamba in salita per avere uguali prestazioni) si convincerà che il prodotto che ha comprato è migliore.

2) Il mercato delle mtb è "fermo" e c'era bisogno di una iniezione di novità per smuoverlo e spingere i consumatori a comprare. Quindi cosa c'è di meglio del farti credere che la tua bici sia obsoleta e da cambiare?!

Per quanto mi riguarda trovo ridicolo il formato 27,5 nella sua sostanza (a vedere grafici e comparazioni il migliore risulta ancora il 26 tra i due) e il 29 lo trovo bruttissimo da vedere eccetto su telai size L. Anche l'occhio vuole la sua parte e visto che non sarò mai Fontana (come il 90% degli utenti) l'estetica per me conta almeno tanto quanto la funzionalità.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
non te la prendere succede con tutti gli articoli in vendita nel mercatino che qualcuno ti fa offerte assurde.comunque il fatto che hai molte richieste mi fa supporre che le 26 sono molto ricercate(poi che tentino il trucchetto della bici sorpassata per ulteriore sconto ci puo stare)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Lo so, non me la posso prendere con nessuno.
Pero'..
Ho in vendita una scott di 4 mesi di vita (ok e' la aspect e non la scale siamo d'accordo) montata cosi'
Guarnitura SLX
cambio xt 10x3
manettini xt e deragliatore anteriore xt
Freni IDRAULICI avid elixir 5
Dischi Ashima rossi 180/160
Rockshox reba 100 con blocco al manubrio
Manubrio flat ritchey wcs
steam ritchey
Reggisella FSA
Ruote scwalbe racing ralph 26x2.1 NUOVE
Sella Selle Italia.

in pratica questa
http://mercatino.mtb-forum.it/p-166960-SCOTT-ASPECT-640

E' gia' la sesta volta che ho risposte all'annuncio del tipo "eh pero' e' 26"..piu' di 500 non ti do(calcoliamo che ad agosto stava 600 di listino per come era montata).
Ripeto, non me la prendo con nessuno, ma sta storia del mercato che ora ha spinto i formati nuovi ha reso pari alla peste le 26.
Una bici nuova, montata in maniera ottima..possibile che mi devo sentir dire "eh ma e' 26"..
a me francamente da fastidio.

ps. forse lo farei anche io..ovvero ci si attacca dove si puo' per tirare un po' sul prezzo ma cacchio..quello e' il prezzo dei componenti praticamente!
Insomma non so se e' una moda o no ecc ma resta il fatto che una bici di 4 mesi praticamente e' 26 e quindi non pedala piu'!
Ho deciso che me la tengo!

Scusate lo sfogo probabilmente stupido ma le logiche di mercato e la psicosi collettiva vanno oltre il valore dei pezzi montati su una bici.

Ps lo so che e' una aspect (seppur alluminio idroformato ecc quindi comunque non fa ribrezzo).. ma scrivo perche' mi si obietta non il telaio ma il fatto che e' 26!

Un saluto..

Ma tu perché 6 mesi fa hai comprato una 26 quando già si sapeva che erano finite,gli hai fatto 1000 upgrade e la vuoi già cambiare?
 

esclavo

Biker serius
ho preso la 26 perché mi hanno fatto un'offerta. Ho fatto gli upgrade perché mi piace fare gli upgrade su tutto, la cambio perché passo a bdc per problemi di sollecitazioni (schiena ecc non andrò offroad) e dunque a me di ogni campo piace prendere lo specifico.
Visti upgrade e giovinezza della bici ho pensato di non perdere altro tempo nella vendita
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non penso che alla tua schiena giovi molto una posizione in sella da BDC più estrema e più statica ! non ci hai pensato a questo ?

detto questo il mercato è in evoluzione,oggi parlando di FRONT la ruota maggiorata da indubbi vantaggi, in discesa puoi avere il manico che vuoi tanto con la 29 a parità di biker si scende meglio :medita: - ovviamente la gente se cambia bici andrà a prendersi la 29 o la 27.5 - così come il Garista vede i campioni dell'Xc vincere con la29 e si è così sfatato il mito della 29 lenta, storpia, brutta pesante, quello a cui piace il trail avrà buoni vantaggi anche ad usare una bici più pesante (se pensate comunque di andare più forte con 500gr. in meno avete sbagliato sport) ma più facile-stabile-veloce quando il terreno è più difficile, quindi anche qua la 29 ha la sua ragione di esistere, basta considerare il biker29ista un fesso totale in preda al marketing e il 26 con un QI più elevato...

ma la smetto, comunque che devo dire io che ho ancora da vendere un telaio full 26 ^ la cui unica colpa è di avere solo 90mm di escursione., anche qua la tendenza è quella dell'avere sempre escursioni maggiori, se nel 2000 si faceva freeride con 100mm oggi ce ne vogliono almeno 140 appena per fare all mountain - ma anche a ragione, le bici sono diventate più pedalabili e leggere, ovvio che escursioni minori c'è meno mercato.

comunque non mi è chiaro una cosa, che è rimasto della aspect 640 originale ? :nunsacci: solo telaio e ruote ?

comunque non venderla a 600€ completa, valuta di venderla a pezzi che ci fai sicuramente più soldini
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho preso la 26 perché mi hanno fatto un'offerta. Ho fatto gli upgrade perché mi piace fare gli upgrade su tutto, la cambio perché passo a bdc per problemi di sollecitazioni (schiena ecc non andrò offroad) e dunque a me di ogni campo piace prendere lo specifico.
Visti upgrade e giovinezza della bici ho pensato di non perdere altro tempo nella vendita

e montarci 2 ruote apposta per usare gomme da bdc stradali con una forca rigida???

visto che la bike è nuova e ha già parecchi up , perchè cambiarla ???

inoltre come ti hanno già detto , una bdc non è che sia una manna per la schiena con la rigidità che hanno e la posizione ....
 

esclavo

Biker serius
Stai vendendo a 800 una bici che nuova prendo a 600. IMHO faticheresti anche con una 29....

montata cosi'? con ritchey wcs, gli elixir 5 180/160 ashima rossi, la reba da 100, tutto xt 10x3 e guarnitura slx, racing ralph nuove ecc? Sarei curioso di sapere dove sinceramente..

Comunque lo so che farei prima a pezzi, mi innervosiva il fatto che il problema fosse il formato piu' che il telaio entry (anche se idroformato) ecc.

La bdc, provata un paio di volte, no mi da problemi di sorta e sono uno che, torto o ragione, preferisce per ogni cosa il suo.

In ogni caso vi ringrazio delle opinioni:)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Le biciclette non sono "assegni su ruote", facciamocene una ragione. 26, 27.5 o 29 cambia poco o nulla.

infatti... provate a dare un'occhiata alle 29 che da nuove costavano 4/5/6000€ e poi dopo un anno a quanto vengono vendute ..... e poco importa anche la marca ehhhhh.......
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
e se hai tecnica..............................
Road Bike Party 2 - Martyn Ashton - YouTube

mi credi che volevo postare proprio questo e stavo cercando la sezione più adatta?! :D

io continuo a pensare che il 90% degli utenti qui sul forum farebbero gli stessi tempi(sempre se di tempi possiamo parlare quando si tratta di passeggiate lungo i sentieri) con una 26 rispetto alle 27.5 o 29...ma siccome la moda è moda....

io ho la mia bella 26 tutta xt alla quale ogni tanto mi viene il pallino di farle un upgrade al telaio in carbonCHio,ma poi mi fermo e penso che se faccio il passo non è che divento nino schurter,ergo :i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Stai vendendo a 800 una bici che nuova prendo a 600. IMHO faticheresti anche con una 29....

Quoto chi ti consiglia di vendere a pezzi.



Ferma, 600 è il prezzo di primo montaggio.

Con tutti quegli up, forse vale anche più, di 800... ma deve venderla a pezzi.

Poi, venduto tutto, con meno di 200 euro rimonti il telaio con roba indegna trovata sul mercatino e vendi la bici completa a 300 su Subito.it.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io continuo a pensare che il 90% degli utenti qui sul forum farebbero gli stessi tempi(sempre se di tempi possiamo parlare quando si tratta di passeggiate lungo i sentieri)
E a chi i tempi non interessano? :spetteguless:
E chi interesssano solo in salita? :spetteguless:
E a chi interessano solo in discesa? :spetteguless:
Io ci andrei piano con le

Io continuo a non capire questa insistenza a puntare il dito contro "la moda". Se la vostra bici vi piace e va bene tenetela, usatela e fregatevene delle "mode". Non vorrei che dietro all'additare la "moda" ci sia l'inconfessabile irritazione per aver ceduto alla moda stessa...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E a chi i tempi non interessano? :spetteguless:
E chi interesssano solo in salita? :spetteguless:
E a chi interessano solo in discesa? :spetteguless:
Io ci andrei piano con le

Io continuo a non capire questa insistenza a puntare il dito contro "la moda". Se la vostra bici vi piace e va bene tenetela, usatela e fregatevene delle "mode". Non vorrei che dietro all'additare la "moda" ci sia l'inconfessabile irritazione per aver ceduto alla moda stessa...




Il vero problema è che si vorrebbe continuare a seguire la moda, ma con 26", IMHO.

Quindi, in realtà, la rabbia non è contro la moda, ma per non poterla assecondare :celopiùg: ...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
montata cosi'? con ritchey wcs, gli elixir 5 180/160 ashima rossi, la reba da 100, tutto xt 10x3 e guarnitura slx, racing ralph nuove ecc? Sarei curioso di sapere dove sinceramente..

Non sto mettendo in dubbio il fatto che la tua abbia degli up di valore. Parlo di un meccanismo psicologico di percezione elementare del "usato modello Pippo ad 800 euro? ma se l'ho vista a 500 nuova??" questo meccanismo sia applica a tutti i formati di ruote, non solo al 26.

Questo e' il fondamento cognitivo dell'assioma "con gli upgrade ci smeni euro".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo