ti sei trovato bene? che itinerari hai fatto?
Bhe, posso dirti che prima dell'uscita del libro (e anche qualche tempo dopo), giravo con Loris Bonavia e ho fatto molti dei giri che sono riportati sul libro.
Diciamo che essendo di casa non ho mai sentito la necessità di portarmi dietro il libro nelle uscite, mi bastava una cartina 1:25.000 tra quelle che ho a casa per studiarmi bene a tavolino l'intinerario.
Quasi sempre uscivo in compagnia di gente ben più grande di me (ero ancora minorenne ai tempi) e quei giri li conoscevano già sia perchè ricalcavano i sentieri che si facevano in alta montagna a piedi, sia perchè erano già da tempo conosciuti ai più.
Il libro ovviamente di indica la via "principale", mentre molti dei local conoscono varianti che non possono essere segnate in quanto non presenti sulle cartine e decisamente "imboscate".
Tornando al libro lo trovo ben fatto e con i giri "classici" della zona a nord di Domo, che è quella che prediligo.
Purtroppo sono anche quelli che richiedono anche lunghi tratti su asfalto di avvicinamento... tipo il giro del Monscera, la traversata dell'alpe Pescia, la salita all'alpe Solcio, solo per citare le più belle e faticose.
Anni fà ero iscritto al Rampikossola, poi ne sono uscito in quanto c'era troppa gente che prendeva le uscite tra amici come spunto per allenarsi e non per tenere un passo comodo per tutti.. quindi ho tenuto i contatti con un paio di signori (ca 15/20 anni più di me) e facevo con loro i giri epici che ho detto sopra.
Il libro sa dare ottimi spunti, ma alla fine uscire con chi ne sà un pochino di più è sempre una sicurezza.