AM: pedali SPD o flat ?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Qui non si capisce più:
Le89le dice che gli shimano li sganci non solo ruotando ma anche tirando forte indietro o avanti. (a mio avviso forte in avanti non si va da nessuna parte...e forte indietro forse)

XRaiders dice che i candy e gli egg beaters invece si staccano con maggiore facilità degli spd...

Mah

si siganciano con maggior facilità ma perchè a mio avviso la molla non tiene una bega....scusa se in un atterraggio dopo un salto il pedale si sgancia secondo te è normale?! a mio avviso no!! con gl'altri mai successo!!

comunque con questo non voglio dire niente contro gli egg solo a me non piacciono tutto qui!
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
comunque io con il pedale con lo sgancio da una parte e i pin dall'altra mi trovo abbastanza bene.ci vuole un pò a prendere confidenza per trovare il lato giusto, ma imparato quello si possono fare discese anche con il piede libero, la tacchetta non dà fastidio sul lato flat

la cosa che può dare fastidio e che non trovi la parte che vuoi subito. e questo di fa pensare di più al pedale che al percorso
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
finora ho sempre pedalato con i SPD, gli ultimi sono stati gli M545...
poi ho provato i flat sulla biga di un amico e adesso ne ho ordinati un paio anch'io... si perde forse un pò in pedalata (e poi nemmeno tanto) ma poi sono davvero divertenti, è un altro modo di andare in bici
ciao
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
io abituato agli spd ero molto scettico sui flat poi li ho provati ed è stato subito amore:smile:
in salita si, si fa un po piu fatica, ma dato che non mi corre dietro nessuno e soprattutto dato quanto ti danno in piu in discesa non credo che tornero indietro
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
gli eggbeatter li tollero solo nei Mallet, che hanno una base di appoggio praticamente tipo i flat, ma non direi che sono facili allo sgancio involontario... un paio di anni fa li abbandonai perchè
1) non ritrovavo l'aggancio
2) in curva facevo fatica a sganciare il piede al volo per aiutarmi con un appoggio

successivamente ho riconsiderato e, anche se l'intuitività degli shimano e la regolabilità della molla me li fanno preferire, ho dovuto riconoscere che in situazioni di terreno misto e superfango gli eggbeater non hanno uguali
Alla ultima Maxi di Cervinia ho fatto le prove con gli attacchi shimano e poi ho gareggiato con i flat; forse se avessi avuto i Mallet avrei tenuto quelli
g.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
gli eggbeatter li tollero solo nei Mallet, che hanno una base di appoggio praticamente tipo i flat, ma non direi che sono facili allo sgancio involontario... un paio di anni fa li abbandonai perchè
1) non ritrovavo l'aggancio
2) in curva facevo fatica a sganciare il piede al volo per aiutarmi con un appoggio

successivamente ho riconsiderato e, anche se l'intuitività degli shimano e la regolabilità della molla me li fanno preferire, ho dovuto riconoscere che in situazioni di terreno misto e superfango gli eggbeater non hanno uguali
Alla ultima Maxi di Cervinia ho fatto le prove con gli attacchi shimano e poi ho gareggiato con i flat; forse se avessi avuto i Mallet avrei tenuto quelli
g.

bho...non so che dire...quelle che ho detto sono le mie sensazioni!
magari con gli acid mi serei trovato meglio perchè hanno più spazio tra l'aggancio e il supporto...però.....
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
gli eggbeatter li tollero solo nei Mallet, che hanno una base di appoggio praticamente tipo i flat, ma non direi che sono facili allo sgancio involontario... un paio di anni fa li abbandonai perchè
1) non ritrovavo l'aggancio
2) in curva facevo fatica a sganciare il piede al volo per aiutarmi con un appoggio

successivamente ho riconsiderato e, anche se l'intuitività degli shimano e la regolabilità della molla me li fanno preferire, ho dovuto riconoscere che in situazioni di terreno misto e superfango gli eggbeater non hanno uguali
Alla ultima Maxi di Cervinia ho fatto le prove con gli attacchi shimano e poi ho gareggiato con i flat; forse se avessi avuto i Mallet avrei tenuto quelli
g.

Anch'io sarei intenzionato ad acquistare i Mallet, mi chiedevo come siano con scarpe senza tacchetta, hai avuto occasione di utilizzarli così? Il "frullino" sporge così tanto da infastidire?
Quando si usano invece agganciati, la maggior superficie d'appoggio aiuta così tanto come ho sentito dire?

Grazie1000, ciao :-)
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Ho gli SPD. Sono caduto due volte da fermo, appena acquistata la bici: poi li ho regolati bene e non é più successo. Mi trovo benissimo. Quanto alla discussione su cosa sia meglio, visto che non parliamo di partecipazione a competizioni, ognuno deve scegliere l'attacco a lui più gradito. Che non sia tecnicamente il migliore non ha importanza. Credo che la maggior parte di coloro che scrivono sul forum, abbia un rapporto con la MTB improntato al divertimento. Ad alcuni piace il gelato al cioccolato, ad altri alla frutta: l'importante é sentirsi soddisfatti ed aver fiducia in ciò che si usa. Tutto il resto é informazione, importante, ma sicuramente opinabile.
Ora vado a riposare, Spero che domani non scenda la pioggia, così potrò "amoreggiare" con la mia rr. La salita é strepitosa, ma la discesa é meglio.
 

Farmer

Biker serius
Curiosità. Io la mia futura fsr elite la userò per fare all mountain leggero ma anche per andare a prendere ilpane in paese.Mi è venuta la scimmia di acquistarla con i pedali spd. Il problema è: questi pedali possono essere utilizzati solo con scarpe specifiche? se metto le mie scarpe da ginnastica pedalo lo stesso tranquillamente oppure il pedale è troppo piccolo e la scarpa mi scivola? (valutando il fatto che ho anche un piccolo 45 di piede)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Curiosità. Io la mia futura fsr elite la userò per fare all mountain leggero ma anche per andare a prendere ilpane in paese.Mi è venuta la scimmia di acquistarla con i pedali spd. Il problema è: questi pedali possono essere utilizzati solo con scarpe specifiche? se metto le mie scarpe da ginnastica pedalo lo stesso tranquillamente oppure il pedale è troppo piccolo e la scarpa mi scivola? (valutando il fatto che ho anche un piccolo 45 di piede)
Be se ci pedali per andare a prendere il pane ci riesci ma se pensi di usarla con le ginna durante le escursioni meglio che cambi pedali e monti dei flat.La mia esperienza è pedali ad aggancio poi flat e flat per sempre!
 

midopodopo

Biker serius
come scarpe anche le DC sono ottime per i flat, io dopo 16 anni, sono passato dai pedali spd ai flat, e mi sto divertendo veramente molto per riguadagnarmi la confidenza necessaria per ottimizzare la guida(la bici non ti segue piu' perche' ci sei attaccato, quindi devi imparare a sentirla e a sfruttarla per ottenere una simbiosi appagante e redditizia)
sicuramente i flat ti fanno acquisire una guida piu fun ma in salita penalizzano un po' la pedalata,dipende un po' da che si vuole ottenere dalla propria bici ma anche dal tipo di giri che siamo abituati a fare..
di sicuro imparare a pedalare con i flat su percorsi con discese impegnative, ti regala senzazioni impagabili e ti accorgi di fare numeri con una naturalezza che l'spd non ti puo' dare..,quindi non parlerei di un sistema piu efficente dell'altro,ma piuttosto di che tipo biker siamo e con che percorsi abitualmente ci si confronta...
se e' il divertimento che si cerca,sicuramente flat, se e' la performance(intesa come somma salita discesa)spd, se e' performance (discesa) dipende dallo stile e preparazione di guida....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo