AM: pedali SPD o flat ?

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Mi aggiungo qui per non aprire un altro post, visto che di post simili ce ne sono diversi.
Due domande, visto che non ho mai provato i pedali flat con i piedini....

Domanda 1)
Posso utilizzarli con normali scarpe da escursione (tipo Salomon da passeggiata leggera) o ci vogliono scarpe specifiche con suola particolare? Ed i piedini possono rovinare le scarpe?

Domanda 2)
Su un telaio Da Bomb Cherry Bomb per farci All Mountain, che pedali flat potrei montare? (Ho visto su CRC sia i Da Bomb in vari modelli che i DMR V12 che mi piacciono molto). Ha senso? (Al momento monto dei pedali dual face, da un lato con attacco compatibile Shimano SPD e dall'altro con gabietta. Per intenderci i pedali che sono piu' sconsigliati sul forum perche' la gabbietta si puo' stampare sulle caviglie e perche' sono sempre girati dal lato opposto a quello che serve).
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Domanda 1)
Posso utilizzarli con normali scarpe da escursione (tipo Salomon da passeggiata leggera) o ci vogliono scarpe specifiche con suola particolare? Ed i piedini possono rovinare le scarpe?

Io quando usavo dei flat normalissimi senza pin particolari, usavo delle normalissime scarpe da ginnastica; l'ideale sarebbe però avere una scarpa con suola morbida in modo che i pin si fermino bene nella suola :medita:

Visto che tutti noi abbiamo già un paio di scarpe da ginnastica / escursione, ti consiglio di provare prima con queste e poi spostare l'acquisto sulla base delle tue necessità :omertà:
 

recidivo

Biker serius

Se invece li vai a cercare dal ferramenta sotto casa, gli devi chiedere dei "grani". Se gli chiedi dei "pins" magari ti dà delle pinze :smile:

Grano è il termine italiano di quelle vitine ad esagono incassato, che normalmente servono per bloccare un perno nella sua sede.

Tipo quelli che trovate sulle maniglie di porte e finestre in legno, che servono per bloccare l'impugnatura sull'anta.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se invece li vai a cercare dal ferramenta sotto casa, gli devi chiedere dei "grani". Se gli chiedi dei "pins" magari ti dà delle pinze :smile:

Grano è il termine italiano di quelle vitine ad esagono incassato, che normalmente servono per bloccare un perno nella sua sede.

Tipo quelli che trovate sulle maniglie di porte e finestre in legno, che servono per bloccare l'impugnatura sull'anta.
hai ragione, hai fatto bene a precisare!
 

lelebike

Biker popularis
3/1/03
76
0
0
49
Gubbio
Visita sito
che ne dite di questi, un compromesso tra spd e flat, comunque dall'altra parte c'ha i pin, se si sbaglia lato dell'aggancio con scarpe comunque con la suola morbida,il piede non scivola via.
 

Allegati

  • WAM-D10.jpg
    WAM-D10.jpg
    31,9 KB · Visite: 16

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
che ne dite di questi, un compromesso tra spd e flat, comunque dall'altra parte c'ha i pin, se si sbaglia lato dell'aggancio con scarpe comunque con la suola morbida,il piede non scivola via.
te l'ho già detto, in altro topic, ma mi ripeto volentieri
Ognuno scelga tra flat e spd, ma non fate l'errore di pensare che, anche solo, una suola morbida, possa fare aderenza su pedali che sono spd: io ve lo dico e lo ripeto. Sarebbe un grave errore: lasciatevelo dire da chi, sfortunatamente e non volontariamente, è passato già di fronte a una esperienza simile
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
te l'ho già detto, in altro topic, ma mi ripeto volentieri
Ognuno scelga tra flat e spd, ma non fate l'errore di pensare che, anche solo, una suola morbida, possa fare aderenza su pedali che sono spd: io ve lo dico e lo ripeto. Sarebbe un grave errore: lasciatevelo dire da chi, sfortunatamente e non volontariamente, è passato già di fronte a una esperienza simile

Quoto100% anchio ne ho provati diversi, spd, doppio uso flat con lamiera di alluminio, ecc.. e sono arrivato alla concluione che bisogna scegliere il pedale piu adatto al proprio uso e non compromessi.
Per me Flat, larghi, vuoti in mezzo per il fango e con tantissimi pins, e poi usi le scarpe che vuoi.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
che ne dite di questi, un compromesso tra spd e flat, comunque dall'altra parte c'ha i pin, se si sbaglia lato dell'aggancio con scarpe comunque con la suola morbida,il piede non scivola via.
Io li ho avuti questi, però li ho rivenduti dopo poco, e pensare che sono diventato matto per trovarli!
La parte con i pin va molto bene, quella con lo sgancio non mi è piaciuta, lo sgancio non è certo ai livelli di Shimano, lo sgancio è fermo bloccato sul suo perno e non ruota come con quelli con la gabbietta,secondo me fai una scelta o flat o sganci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo