AM ed enduro: pesi ed escursioni

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Tengo alla pellaccia, son forse arrivato a pacco con la RR da 120.. Facendo 2 conti mettendo 2 copertoni da 2.25 arrivo quasi a 12,5kg.. che per pedalare secondo me son il giusto.. e in discesa cmq 160 con steli da 35 e 150 dietro difficilmente vai in crisi (se non fai salti, drop ecc)..

Ti dirò, sarà la sezione davvero troppo abbondante dei hd 2.35 ma a guardarla è tanto tanto vicina a una 29 più che alla 26.. anche perchè il diametro delle ruote è giusto a metà..

Come geometrie sto utilizzando l'attacco dell'ammo da "pedalata", visto che già la forca è più alta (bella sta cosa del doppia posizione per variare gli angoli).. e funge egregiamente..

Forse per un endurista è troppo "leggera" .. ma per chi vuol macinare strada dislivello e sentieri (umani) è un gran mezzo..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Come geometrie sto utilizzando l'attacco dell'ammo da "pedalata", visto che già la forca è più alta (bella sta cosa del doppia posizione per variare gli angoli).. e funge egregiamente..

Ah già, ma dimmi, cambiare quell'impostazione è una cosa semplice?
Come si procede?

Non che voglia farlo (magari proverò un giorno), va bene anche a me la posizione con angolo meno aperto, ma così per curiosità, inoltre un utente anche lui possessore di Genius voleva saperlo.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Ah già, ma dimmi, cambiare quell'impostazione è una cosa semplice?
Come si procede?

Non che voglia farlo (magari proverò un giorno), va bene anche a me la posizione con angolo meno aperto, ma così per curiosità, inoltre un utente anche lui possessore di Genius voleva saperlo.

Se guardi l'attacco dell'ammo (quello posteriore al carro, non quello al telaio) c'è una sorta di boccola ellittica, dovresti smontare l'asse e ruotarla nell'altro senso, sdraia tutto di circa 0,5°.. dovrebbe esser spiegato ache sul sito il meccanismo ;)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sisi avevo visto, solo che avendo una fottuta paura di toccare quelle zone chiedevo conferme, comunque sembra semplice, anche se per il momento appunto non intendo farlo :)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Approfitto di questo thread per condividere la mia attuale indagine.

Sono alla ricerca di una MTB per un utilizzo All Mountain, con i seguenti requisiti:
Ruote 27,5
Escursione anteriore/posteriore di almeno 160mm
Telaio in carbonio
Peso inferiore a 13Kg
Buona pedalabilitá ed utilizzo in bike park

Gradirei anche escursioni superiori a 170mm, a patto però di non dover accettare un bobbing evidente in piano e salita.

Per il momento ho selezionato le seguenti bici:
- Norco Range Carbon
- Transition Covert 275 (telaio in carbonio non disponibile e peso superiore al desiderato)
- Intense Carbine 275
- Santa Cruz Bronson Carbon (con "solo" 150mm al posteriore)
- (Edit) Lapierre Spicy

Ci sono altre proposte interessanti che potrebbero rientrare nei desiderata indicati?
Grazie a tutti per i possibili contributi.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=4587]Sam[/MENTION] ti vuoi fare un bel mostriciattolo eh!

Che ne pensi di una 150/150, carbonio, e direi pedalabilissima?
Se ti "accontenti", la Genius dalla 720 a salire potrebbe offrire quel che chiedi, l'AM lo ricopre in tutte le sue sfaccettature.


Piacere di rileggerti :prost:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=4587]Sam[/MENTION] ti vuoi fare un bel mostriciattolo eh!

Che ne pensi di una 150/150, carbonio, e direi pedalabilissima?
Se ti "accontenti", la Genius dalla 720 a salire potrebbe offrire quel che chiedi, l'AM lo ricopre in tutte le sue sfaccettature.

Piacere di rileggerti :prost:

Ciao Hotwheel!
Piacere mio nel vedere che anche tu sei salito parecchio! ;-)

Per quanto riguarda la Genius, lo scorso settembre ho provato quella che sembrava la mia bici ideale, la Genius LT Tuned: 27,5" 170mm di escursione e telaio in carbonio..... Peccato, però, che una volta in sella abbia dovuto rivedere completamente i miei progetti! Un terribile sottosterzo nei curvoni veloci mi ha perseguitato nonostante l'assistenza dei tecnici Scott.
La 720, invece, l'ho scartata per l'escursione inferiore alle mie esigenze.

Vorrei un attrezzo da discesa, insomma, che possa però consentirmi anche di pedalare senza farmi venire il mal di mare.

ma questo non è il 3D in cui si parla di pesi rilevati in relazione all'escursione della bici?

Se sono OT me ne scuso e stoppo immediatamente la richiesta di aiuto.
Ho pensato, che parlando di peso e di escursioni (elementi fondamentali della mia ricerca), potesse essere corretto scrivere qui.

Ma vedendo quello che scrivi vorresti una bici da enduro o freeride con pesi ridotti...AM 27,5 ora hanno escursioni 140/140 con il diametro ruota si sn ridotte un po le escursioni

Per il freeride dovremmo arrivare a 180mm, ma non mi pare di aver ancora visto alcuna 27,5 con tale escursione.
Con 160, invece, ce ne sono già parecchie, molte delle quali le ho preventivamente escluse per gusti esclusivamente personali: Cube, Ghost, ecc
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Approfitto di questo thread per condividere la mia attuale indagine.

Sono alla ricerca di una MTB per un utilizzo All Mountain, con i seguenti requisiti:
Ruote 27,5
Escursione anteriore/posteriore di almeno 160mm
Telaio in carbonio
Peso inferiore a 13Kg
Buona pedalabilitá ed utilizzo in bike park

Gradirei anche escursioni superiori a 170mm, a patto però di non dover accettare un bobbing evidente in piano e salita.

Per il momento ho selezionato le seguenti bici:
- Norco Range Carbon
- Transition Covert 275 (telaio in carbonio non disponibile e peso superiore al desiderato)
- Intense Carbine 275
- Santa Cruz Bronson Carbon (con "solo" 150mm al posteriore)
- (Edit) Lapierre Spicy

Ci sono altre proposte interessanti che potrebbero rientrare nei desiderata indicati?
Grazie a tutti per i possibili contributi.
YT Capra?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

I requisiti ci sono, l'estetica anche... Il prezzo é "quasi" basso se confrontato con la concorrenza, ma..... Sarà efficace quanto le altre MTB citate?

E, come se non bastasse, proprio stasera DSB ha annunciato la disponibilità della nuovissima Tracer 275C (Carbon), talmente nuova che non é citata nemmeno nel sito ufficiale di Intense!
Il prezzo del solo telaio é addirittura superiore a quello della Bronson Carbon, con la quale condivide molte caratteristiche tecniche, tra le quali lo schema VPP.... Dove andremo a finire?
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Approfitto di questo thread per condividere la mia attuale indagine.

Sono alla ricerca di una MTB per un utilizzo All Mountain, con i seguenti requisiti:
Ruote 27,5
Escursione anteriore/posteriore di almeno 160mm
Telaio in carbonio
Peso inferiore a 13Kg
Buona pedalabilitá ed utilizzo in bike park

Gradirei anche escursioni superiori a 170mm, a patto però di non dover accettare un bobbing evidente in piano e salita.

Per il momento ho selezionato le seguenti bici:
- Norco Range Carbon
- Transition Covert 275 (telaio in carbonio non disponibile e peso superiore al desiderato)
- Intense Carbine 275
- Santa Cruz Bronson Carbon (con "solo" 150mm al posteriore)
- (Edit) Lapierre Spicy

Ci sono altre proposte interessanti che potrebbero rientrare nei desiderata indicati?
Grazie a tutti per i possibili contributi.


E una bella radon slide carbon?http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-Carbon-160-650B-8-0-SE_id_26246_.htm

È poco sopra i 12kg....
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti :)

mi ricordo che nella lettura di questa discussione uno di voi aveva consigliato di vedere un video di alcuni che scendevano dalla vetta di una montagna molto ripida e rocciosa con bici hardtail

e mi ricordo che aveva proposto di vedere questo video perchè molti avevano iniziato a descrivere bici con escursioni e pesi che potevano essere da bici da downhill di qualche anno fà...

vorrei rivedere il video perchè mi era piaciuto molto come era stato girato e la bravura dei free riders

il video si chiamava team..... qualcosa....
sicuramente non erano italiani...
lo stile di guida era un free ride molto cattivo e tecnico
mi ricordo che nel video il cielo era limpido e il paesaggio era alpino o simile...
inizialmente con zero vegetazione e solo rocce

trovato!!!!! VERTRIDER gracias a todos

haahah non c'è nemmeno una front ma sono fantastici ugualmente
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Bici da AM atipica:
Kona honzo taglia m 2013
Ruote superstar tactic 29 mozzo evo 72 scatti
forcella x-fusion trance 110-140 (34mm)
Freni formula rx 180/180
Sella chromag linx ti
piega fatbar 740 mm low rise
attaco korjak
reverb, cambio xt long cage, guarnitura s1000 monocoronizzata, bash manca, guidacatena manca, tendi manca, corona stronglite 27t, cassetta sram 1070 con wolftooth 42 e 16 t one up, manopole superstar, s.s. Superstar
ground control control 2.3 e minion dhf 2.3 tubless
13.25 kg senza pedali
carro da 414 mm, angolo sterzo 67°
Bici pazzesca che gira come un 27.5 e si mangia tutto, mentre arrampica come una front da xc
ci vogliono gambe ovvio, per pedalarla in trasferimento e nel fango, oltre cheper ammortizzare i fondi molto accidentati
ma è la bici più divertente mai provata, anche molto confortevole
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Gt Force customizzata, reveletion 150-120 bloccabile, doppia 24-34 con 11-36 dietro, kronolog, crossmax da 26, gomme 2.35, freni formula r1, dischi 203-180, cambio xtr, pipa 90 wcs, manubrio rise 15 carbonio, sella wcs, unica pecca ammo posteriore ario che si stanca presto .... Peso sui 12 kilozzi, l'idrive è una cosa unica, provare per credere ...😎
 

Classifica mensile dislivello positivo