lo provero' con piacere...
Bene, allora fammi poi sapere come è andata.
Te ne consiglio anche uno più semplice e più vicino, se non vuoi andare fin là: Tracciolino con discesa da Codera.
lo provero' con piacere...
Sì sì avevo capito... ma i confronti vanno fatti a parità di "pilota".quando mi riferivo agli altri intendevo altri con bici da AM :)
vedremo quando l'estate prossima saro di nuovo sui quei percorsi se cambiera qualcosa (oltre la sicurezza)
Sì sì avevo capito... ma i confronti vanno fatti a parità di "pilota".
Dicevo che qualcuno di quei passaggi che con la XC non riesci a fare potresti scoprire di poterlo fare con una AM e la sella bassa.
Se l'estate prossima ci vai con la full da XC invece non credere che cambi, cambia solo la velocità nei tratti più facili... ma questo lo sai già.
Di quello che fanno gli altri poco importa... io con la front (da AM) spesso devo aspettare gli amici full-da-enduro-dotati in discesa, ma non vuol dire che la front sia veloce quanto la full.
No, io non sono d'accordo.
Con una bici da XC non ci fai tutto quello che ci fai con una bici da AM (front o full non importa). Non a parità di tecnica del rider. Non è questione di velocità ma di sicurezza nei passaggi, chiaro un rider con più tecnica fa passaggi più dificili anche con la XC, ma lo stesso rider con una AM farebbe ancora di più.
ogni anno ritorniano su sto argomento
io non so davvero se qualcuno si sopravvaluta ma avrei una decina di discese in val stura di cicloalpinismo che farebbero piangere chiunque su una bici da XC, nel senso che sarebbero percorribili al 50% solamente in sella.
Se non vi dispiace vorrei approfittare della vostra conoscenza per una domanda che mi frulla per la testa, so che più una richiesta di auto per una situazione particolare (la mia) che una vera aggiunta al topic, ma vi chiedo lo stesso due dritte (riguarda il peso e le geometrie principalmente) perchè i dubbi mi attanagliano.
Porto come esempio due modelli canyon, strive al e spectral al (link a caso: http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561 - http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3610), tra i due ballano circa 1,5 kg, geometrie e qualche cm di escursione... teoricamente sono bici votate a due discipline diverse, anche se molto "simili" e borderline (ognugno di noi ha definizioni diverse e spesso sovrapponibili di enduro ed all-mountain), quello che mi chiedevo è davvero così netto lo stacco? intendo a fine giornata la fatica fatta in più in salita (non necessariamente, magari la geometria ti avvantaggia non poco) è compensata dal divertimento in discesa? E quella fatica è davvero reale? Su percorsi tipici delle alpi, con molti metri di dislivello, sia positivi che negativi, il tutto si riduce a semplice preferenza personale o ci sono davvero vantaggi reali e tangibili? Insomma 1kg fa davvero differenza o ci siamo convinti che la faccia (intendo a livello attuale della tecnologia e delle geometrie)?
Sono un profano della mtb praticamente, ma vengo dal motociclismo dove la gente compra la moto per quello che le recensioni dicono sia giusto, ma poi l'utilizzo è molto sottotono diciamo, insomma spesso ci facciamo fregare dal valore "percepito" (ed imposto da marketing e luoghi comuni) associato alle cose invece che al valore reale.
scusate la lunghezza del post :D
Ok grazie milleciao, il tuo post è stato spostato qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538 questa sezione, che ultimamente si è persa in "cazzeggio" in realtà sarebbe stata fatta per segnalare i pesi e gli allestimenti delle bici dei forumendoli
Se non vi dispiace vorrei approfittare della vostra conoscenza per una domanda che mi frulla per la testa, so che più una richiesta di auto per una situazione particolare (la mia) che una vera aggiunta al topic, ma vi chiedo lo stesso due dritte (riguarda il peso e le geometrie principalmente) perchè i dubbi mi attanagliano.
Porto come esempio due modelli canyon, strive al e spectral al (link a caso: http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561 - http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3610), tra i due ballano circa 1,5 kg, geometrie e qualche cm di escursione... teoricamente sono bici votate a due discipline diverse, anche se molto "simili" e borderline (ognugno di noi ha definizioni diverse e spesso sovrapponibili di enduro ed all-mountain), quello che mi chiedevo è davvero così netto lo stacco? intendo a fine giornata la fatica fatta in più in salita (non necessariamente, magari la geometria ti avvantaggia non poco) è compensata dal divertimento in discesa? E quella fatica è davvero reale? Su percorsi tipici delle alpi, con molti metri di dislivello, sia positivi che negativi, il tutto si riduce a semplice preferenza personale o ci sono davvero vantaggi reali e tangibili? Insomma 1kg fa davvero differenza o ci siamo convinti che la faccia (intendo a livello attuale della tecnologia e delle geometrie)?
Sono un profano della mtb praticamente, ma vengo dal motociclismo dove la gente compra la moto per quello che le recensioni dicono sia giusto, ma poi l'utilizzo è molto sottotono diciamo, insomma spesso ci facciamo fregare dal valore "percepito" (ed imposto da marketing e luoghi comuni) associato alle cose invece che al valore reale.
scusate la lunghezza del post :D
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012 praticamente nuova che non gira più "seriamente" da diverso tempo. Non è proprio parcheggiata in garage, ma grosse uscite non ne ha mai fatte causa imprevisti problemi di salute del mio amico, quindi è tenuta molto bene e non troppo usurata, considerate che lui l'aveva presa nuova e adesso per diversi motivi chiude con il mondo della mtb
Premesso che la devo provare anche per farmi un idea (tornare dalla 29 alla 26 mi fa davvero paura), chiedo un'opinione ai grandi esperti e chiedo se è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??
ovviamente non si è parlato minimamente di prezzo ancora.
Considerate anche che sarebbe la mia prima full dopo anni su un cancello di 26 e 6/7 mesi su una 29 entry level (entrambe front)
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012
è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??
(
è una bici che ha geometrie che ormai sono normali per una bici da trail, molto lontane dalle enduro attuali
Grazie ragazzi innanzitutto per le pronte risposte, entrambe molto utili!La SL può essere ancora una ottima bici ma se vuoi dedicarti all'enduro di sicuro non è la bici giusta, secondo me.
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012 praticamente nuova che non gira più "seriamente" da diverso tempo. Non è proprio parcheggiata in garage, ma grosse uscite non ne ha mai fatte causa imprevisti problemi di salute del mio amico, quindi è tenuta molto bene e non troppo usurata, considerate che lui l'aveva presa nuova e adesso per diversi motivi chiude con il mondo della mtb
Premesso che la devo provare anche per farmi un idea (tornare dalla 29 alla 26 mi fa davvero paura), chiedo un'opinione ai grandi esperti e chiedo se è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??
ovviamente non si è parlato minimamente di prezzo ancora.
Considerate anche che sarebbe la mia prima full dopo anni su un cancello di 26 e 6/7 mesi su una 29 entry level (entrambe front)
PS:mi sono accorto di aver postato nel topic sbagliato, chiedo anticipatamente scusa ai mod :(
Se leggi bene ho detto che mi voglio "avvicinare all'enduro", quindi magari potrebbe essere un bel compromesso!!!
Affronto quasi sempre percorsi tecnici molto rocciosi, alcuni preparati con piccoli/medi salti ecc e vorrei un qualcosa che non mi faccia spaccare completamente la schiena ogni volta che atterro o faccio passaggi tecnici con scalini rocciosi....
sostanzialmente, io una bici con angolo sterzo di 69°, per di più da 26", mi sentirei proprio di sconsigliartela.
Una trailbike con geometrie moderne anche senza andare sull'alta gamma sarebbe più facile e ti darebbe più soddisfazioni.