preciso che purtroppo non possiedo un buon allenamento potendo uscire solo sabato e domenica (e nemmeno sempre il weekend...), quindi la fatica la sento eccome.
il fatto è che qui da me i percorsi non hanno grandi dislivelli, è tutta collina carsica. in compenso il terreno è quasi del tutto roccioso, poca terra e poco fango, sassaie dapperutto, roccie taglienti.... insomma terreno duro che non perdona!
per quello , anche per quel poco di salita che c'è, tocca sempre spingere a tutta, e le discese, per quanto brevi, sottopongono il mezzo ad un uso intenso.
diciamo che quello che cerco è la bici che devo saltrarci su e non pensare a che giro devo fare, una tuttofare che se ho la giornata libera mi permetta un giro di 60 km dove sale bene e scende dignitosamente. forse preferisco un po di più che salga bene, visto che i 150 posteriori sono più che sufficenti per le discese. poi ce sempre la possibilità di un secondo treno di
ruote cattive se il giro prevede discese toste-
ero orientato su una gt force carbon... poi ho visto la nuke proof mega am... stessa escursione ant e post, ma la prima più orientata alla pedalata e peso sui 13 kg, la seconda geometria molto più rilassata, almeno un kilo in più, molto più orientata alla discesa. però la force è più tuttofare, che forse è quello che cerco.
da tenere conto che possiedo giù una bici da xc se non voglio portare in giro kili, e un da discesa per le giornate in cui scendere a rotta di collo