AM ed enduro: pesi ed escursioni

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Io ricorderei anche che in una forca da 140 con steli da 32 se è ad aria non si riesce a volte a sfruttare tutta la corsa utile, cosa che invece è più facile con una forca a molla! Di 140 ne sfrutti 125-130 spesso...

Attualmente ho una Float RL 140:
ho settato la pressione un pochetto inferiore a quello dichiarato per il mio peso di 75 kg (non mi sembra di essere un biker pensate) per avere un pò più sag, ma vi dico che dei 140 di corsa se ne sfruttano se va bene 130 o anche 125....
Discorso diverso se abbassassi la pressione ulteriormente. Non è un difetto che ho riscontrato solo io ma anche altri, e infatti su MTBR un ragazzo ha fatto una modifica incrementando il volume della camera positiva per sfruttare tutta la corsa!

Quello che volevo dire è che il confronto 160 a molla contro 140 ad aria è ancora più a svantaggio delle 140!
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Volendo dire la mia per quello che è la mia piccola esperienza... penso che al di là dei 20 mm di differenza nell'escursione, ciò che dà più sicurezza è la rigidità della Bici partendo dal telaio, tubi sterzo da 1,5", steli da 36 e perno passante da 20 mm, gomme minimo da 2.4 e anche un bel paio di cerchi...poi però quando c'è il manico c'è il manico!Ho amici con la Front e forcella 110mm mangiarsi in discesa Biker dotati di Bici da 5000 euro super-equipaggiate.Poi volendo avere più sicurezza chi può spenda!La differenza si sente sempre!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
HTML:
Volendo dire la mia per quello che è la mia piccola esperienza... penso che al di là dei 20 mm di differenza nell'escursione, ciò che dà più sicurezza è la rigidità della Bici partendo dal telaio, tubi sterzo da 1,5", steli da 36 e perno passante da 20 mm, gomme minimo da 2.4 e anche un bel paio di cerchi...poi però quando c'è il manico c'è il manico!Ho amici con la Front e forcella 110mm mangiarsi in discesa Biker dotati di Bici da 5000 euro super-equipaggiate.Poi volendo avere più sicurezza chi può spenda!La differenza si sente sempre!


super-quotone!
 

henryone

Biker tremendus
Secondo me nn ha senso discutere tirando in ballo l'amico con il manico ...

Personalmente ho provato la stessa bike con diverse forke e anche di escursioni diverse e l'escursione aiuta eccome .... Invece mi piacerebbe provare telai diversi con lo stesso vestito...

Ho finito il budget per gli upgrade di quest'anno ecco cosa:
- cerchi sx 2009
- hr 2.35 lust latticizzate
- manubrio easton monkey lite dh carbonio (711 mm)
- manopole bianche azonic
- movimento centrale truvativ
Il tutto montato su:
- meta 666
- rp2 (160 mm rear)
- lyric 2step (160 mm) air con cartuccia 2010
- truvativ firex tripla
- K18 (200 180)
- cambio, deragliatore pignoni leve XT
- pipa raceface evolve
- serie sterzo cane creek lav 82
- reggi sella e sella sdg
- pedali (clip 1 lato e flat dall'altro)

Peso reale 14,7

Prossimi upgrade : cambio perche' storto e cambia male
Reggisella tele che per me implica anche la sella (ha quel fissaggio a zigrinato sui lati) e quindi un bdg consistente e poi di prendere peso nn mi convince del tutto
In ultimo mi piacerebbe HS e magari il 10 rapporti dietro
 

FreeMax

Biker serius
Ragazzi è andata...

Tracer vp works red
piega truvati noir carbon
serie sterzo cane creek double x
forcella lyric 2 step air 2010
ruote mavic crossline pp20
gomme wtb weirwolf 2.3 latticizzate
freni avid alixir carbon
guarnitura truvativ stylo 2.2 am con bash
pedali candy-C
sella wtb rocket V
reggisella telescopico ks i900-r
comandi, deragliatore e cassetta XT, cambio XTR
un po' di adesivi e protezioni varie....
Kg 14.50 netti

sale senza troppa fatica e scende che è una furia!

per mè è il compromesso ideale, ovvero la giusta all mountain puoi salire dappertutto e scendere dappertutto, scostandosi da queste "misure" si perdono possibilità in un verso o nell'altro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vorrei ricordare che questo topic non è stato aperto per postare le caratteristiche delle nostre bici, cosa che invece si può fare qui corredando la descrizione con tanto di foto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
un paio di esempi

160+152 in versione massiccia
14,05kg con qualche componente eccessivo..tipo cerchi pedali e tubi dei freni

appena arriverà il telaio in sostituzione di quello criccato ne monterò una per le avalanche+enduro
150+152
corona da 35 invece che 37 + catena x9sl -50gr
cambio x.0 S -15
cassetta Ti -120gr
ruote crossmax st -450gr
rock shox revelation xx 150mm -450gr
manubrio graviti carbon os -30gr
freni avid ultimate con tubi originali - 150gr
guidacatena lg1+ -40gr
copertoni geax saguaro ust 2.2+lobo loco ust 2.3 -300gr
gravity dropper turbo +300gr
sella slr ti -100gr
pedali crank brothers acid 2 -100gr
ammo monarch -150gr

12.395 kg

poi volendo guarnitura ad esempio deus xc -100gr
e pedali candy 4ti -150

siamo a poco più di 12,1 kg...bici robusta da portare su e giù senza problemi.

ormai con 16kg ci fai una bici da dh...inutili per una bici da AM.
 

Allegati

  • 22082009175.jpg
    52,1 KB · Visite: 37

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

quello che secondo me vi è sfuggito,è il fatto che si parla di bici da AM...

steli da 36 gomme da 2.5 e sterzo da 1,5 sono del tutto inutili....
se poi volete fare AM con una bici da fr,questo è un altro discorso(in ogni caso anche con le caratteristiche che hai scritto,si fa una bici da 170 con un peso inferiore ai 14kg(vedi nuova reign x montata bene)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
io con gli steli da 32 e le gomme da 2,25 ci faccio xc

buon per te...
usi la revelation da 150 per fare xc o la talas da 150?


mi piacerebbe vedere quanti di voi portano al limite i componenti che vi sembrano minimali per un uso AM tanto da necessitare di gomme esagerate e forcelle che van bene per fare drop da 2 m in su
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
mi piacerebbe vedere quanti di voi portano al limite i componenti che vi sembrano minimali per un uso AM tanto da necessitare di gomme esagerate e forcelle che van bene per fare drop da 2 m in su

Premetto che io uso una gomma 2.4 e solo all'anteriore, ma se vieni a girare sul Garda capisci il perchè una forka da 36 è meglio di una da 32.
E sta tranquillo che magari a 160 non ci arrivo facilmente, ma i 140 li passo molto spesso.

 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

una sid...
quando esco con un gruppo eterogeneo -inevitabilmente- nelle discese piu' dure quelli con la forcella da 32(+ che altro quelli con QUEL TIPO di bici) restano indietro e sono in affanno,
...o che io sono tanto bravo(cosa non vera)o il mezzo fa la differenza....o nn so
scherzi a parte ho pensato molto se cambiare la bici da enduro con una Am + leggera ma alla fine x 1,5-2 kg di differenza...
secondo me nn ne vale la pena,primo perchè quando si entra nel vortice del peso il prezzo skizza verso l'alto(ho una ici xc light e so quanto mi è costata ferla leggera),secondo perchè -entro certi livelli- il peso è determinante solo ai fini della prestazione,e quando faccio AM mi diverto ,non competo.
Il minuto in piu' che ci metto fa si che gli altri possano fare una foto o scambiare due parole finche' mi aspettano
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bah è un paragone senza senso.
allora io ho fatto la guida a finale con una 9.1 140/120 con freni meccanici,e se non smettevo di pedalare,mi perdevo i gruppi...sono andato a pila con la reign,ed i ragazzi del gruppo in cui mi sono intromesso mi han dato del pazzo perché faticavano a starmi dietro con bici da discesa.

il vero paragone lo dovresti fare tu con stessa bici montata in due modi differenti.


il peso in meno non serve solo per la prestazione....con 2kg in meno su 1500m di dislivello(anche 1000) li senti eccome.
primo arrivi meno stanco(di gambe,di testa o tutte e due) secondo la bici è molto più maneggevole.

se in questo ambito pensi che 2kg in meno non abbiano giovamento,allora vuol dire hai tolto quei pochi grammi dall'xc solo per far vedere che la tua bici è più leggera delle altre.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Premetto che io uso una gomma 2.4 e solo all'anteriore, ma se vieni a girare sul Garda capisci il perchè una forka da 36 è meglio di una da 32.
E sta tranquillo che magari a 160 non ci arrivo facilmente, ma i 140 li passo molto spesso.

guarda io giro in liguria e qui abbiamo ogni tipo di percorso,e continuo a sostenere che per quest'uso,le bici così son esagerate.sia per gomme che per forche.

a volte penso che bisognerebbe fare più attenzione a come si guida che a che componentem ontare
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ok, non dico che con bici più leggere non si possano fare gli stessi percorsi. Ma certi componenti offrono un maggior senso di sicurezza, di conseguenza un maggior divertimento.
In fondo l'AM, o almeno per come l'intendo io, vuol dire salire con calma e scendere divertendosi.
Che poi tu abbia una guida che ti permette qualsiasi tipo di percorso con gomme strette e forka da 32, meglio per te. Ma da qui a dire che componenti più pesanti siano inutili ce ne passa.

Guarda, io avevvo la Blur LT con forka da 32, ed ora ho una Tracer con la 36. Ti garantisco che a parità di percorsi ora mi diverto molto di più.

o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Quotone per Albert

Condivido l'idea dell'AM visto come salita fatta piano piano...anche lunga, ma senza fretta e discesa divertente.
Senza dubbio si possono fare gli stessi sentieri con una bici montata tutta ad aria o tutta a molla, cambia la sicurezza con cui si possono affrontare certi passaggi e il piacere di guida.

Personalmente non mi ritengo bravo o sensibile alle regolazioni, ma sulla mia Reign ho sentito la differenza nel veloce passando da una forca da 32 ad aria alla attuale Lyrik a molla....
Certo ho messo su 0.7kg di peso, ma a mio avviso vengono compensati bene dall'abbassamento a 115 che sulla Fox float che avevo prima non era possibile.

Insomma...
il limite è senza dubbio prima nel driver che nel mezzo e il giusto compromesso è sempre una cosa personale, ma un driver poco dotato o mediamente dotato potrà chiudere più facilmente certi passaggi difficili con un mezzo più dotato... anche se non sfrutterà a pieno le potenzialità del mezzo.

Facendo un paragone motoristico: un pilota esperto con un mezzo stradale (mettiamo una auto media, una Focus) andrà comunque più veloce in pista come tempo sul giro, di un guidatore medio con un mezzo più performante (restando sulla stessa auto prendiamo una Focus RS), anche se più potente.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

non male, io avrei messo una doppia col bash per venire incontro alle mie capacità pedalatorie e vabbè, i copertoni che hai scelto non mi piacciono ma queste sono scelte personali di gusto...
quanto ti è costata la cura dimagrante? ovvero la bici completa così montata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo